PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#121 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 7 ottobre 2019, 13:31

Io le uso come gomme normali: pur essendo classificate semi-slick, sono road use, io tutta questa necessità di prestare attenzione non la avverto.

P.S: attenzione ad usare la funzione quote correttamente :)

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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#122 Messaggio da leggere da Iroso » lunedì 7 ottobre 2019, 20:06

Hai ragione,ho fatto un casino,chiedo scusa :sorry:
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#123 Messaggio da leggere da vincz » martedì 8 ottobre 2019, 14:07

Iroso ha scritto:
lunedì 7 ottobre 2019, 13:09
vinsempre ha scritto:
lunedì 7 ottobre 2019, 9:09
 
sempre il solito gommista ha detto che praticamente sono gomme semi racing e se non le scaldi adeguatamente alla prima curva,a freddo,sei nel fosso,esagerazione da gommaro o c’é del vero in quel che dice??
Perchè se a qualcuno viene voglia di farsi un giretto allegramente, essendone consapevole, appena accende il motore lo tira a freddo a 6000 giri e oltre? Non penso proprio, soprattutto se hai un'auto prestante e di un marchio prestigioso (parlo anche di auto non Saab).
Il buon senso consiglia di far riscaldare per bene il motore, cambio, tutto il resto della meccanica e quindi contemporaneamente anche le gomme......dopo inizi l'allegro giretto :)
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#124 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 ottobre 2019, 14:57

Ma poi dai per favore, sono tutte stronzate da gommisti, gli stessi che poi se non glielo dici tu a quanto gonfiarle, te le mettono a 2.2, così a 10.000km le devi già cambiare perché hai le spalle lisce...

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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#125 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 8 ottobre 2019, 15:46

vincz ha scritto:
martedì 8 ottobre 2019, 14:07
Iroso ha scritto:
lunedì 7 ottobre 2019, 13:09
vinsempre ha scritto:
lunedì 7 ottobre 2019, 9:09
 
sempre il solito gommista ha detto che praticamente sono gomme semi racing e se non le scaldi adeguatamente alla prima curva,a freddo,sei nel fosso,esagerazione da gommaro o c’é del vero in quel che dice??
Perchè se a qualcuno viene voglia di farsi un giretto allegramente, essendone consapevole, appena accende il motore lo tira a freddo a 6000 giri e oltre? Non penso proprio, soprattutto se hai un'auto prestante e di un marchio prestigioso (parlo anche di auto non Saab).
Il buon senso consiglia di far riscaldare per bene il motore, cambio, tutto il resto della meccanica e quindi contemporaneamente anche le gomme......dopo inizi l'allegro giretto :)

Non è proprio corretto quello che dici
Altrimenti, perché han inventato le gomme invernali?
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#126 Messaggio da leggere da vincz » martedì 8 ottobre 2019, 18:32

Forse non mi sono spiegato bene  :)
Per me il gommista ha detto una banalità perchè:
1) qualsiasi persona di buon senso, che ha un auto prestante, a macchina fredda (ferma in garage da due settimane) non accende l'auto e parte a cannone......perchè probabimente alla prima curva ( in modo particolare alle uscite di curva) fatta ad alta velocità andrà dritto.
Però, forse mi rendo conto che c'è la possibilità che ci sia gente che non abbia buon senso, è pieno di storie di gente che si schianta.

2)Essendo la RSR una gomma molto morbida, è sicuro che va in temperatura più velocemente (o almeno che si riscaldi più velocemente) paragonata ad una gomma progettata per durare 50000 Km.

Per GheSo: Ci sono sicuramente infinite possibili combinazioni di mescole, le gomme invernali si riscaldano velocemente ed offrono grip a temperatura basse ma quando si guida forte (sull'asciutto) non permettono le stesse prestazioni. Parlando sempre di guida su asfalto asciutto.
Secondo il gommista, quindi, Iroso dovrebbe acquistare delle termocoperte come in Formula 1 perchè altrimenti non si riesce a guidare :eyeroll:
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#127 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 8 ottobre 2019, 20:18

Ahahahahahahah,infatti,più o meno  :D
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#128 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 ottobre 2019, 11:12

vincz ha scritto:
martedì 8 ottobre 2019, 18:32
Secondo il gommista, quindi, Iroso dovrebbe acquistare delle termocoperte come in Formula 1 perchè altrimenti non si riesce a guidare :eyeroll:

:D :D :D :D :D

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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#129 Messaggio da leggere da Iroso » mercoledì 9 ottobre 2019, 13:28

Il gommista é una brava persona,solo che essendo anche pilota di rally e corse in salita é fanatico del dettaglio,anche a me pareva strano il discorso di scaldare le gomme neanche dovessi andarci io a fare i rally ed é per questo che vi ho chiesto un consiglio sulle Federal,a sentir lui sono pneumatici racing che non vanno bene per la mia vecchia belvetta :l,piuttosto mi proponeva di montare il Quaife :D .......
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#130 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 ottobre 2019, 16:55

vincz ha scritto:
martedì 8 ottobre 2019, 18:32
Forse non mi sono spiegato bene  :)

2)Essendo la RSR una gomma molto morbida, è sicuro che va in temperatura più velocemente (o almeno che si riscaldi più velocemente) paragonata ad una gomma progettata per durare 50000 Km.

Per GheSo: Ci sono sicuramente infinite possibili combinazioni di mescole, le gomme invernali si riscaldano velocemente ed offrono grip a temperatura basse ma quando si guida forte (sull'asciutto) non permettono le stesse prestazioni. Parlando sempre di guida su asfalto asciutto.

Il punto 2 non è vero: generalmente quel tipo di gomma lavora a una temperatura superiore alle normali gomme estive
Prova ad andare in pista e vedi quale tiene meglio per maggior tempo o usarle sotto un pioggia quando l'acqua in strada altro non fa che raffreddarle nonostante l'attirto da utilizzo
Per questo motivo le gomme invernali non tengono come le estive perché vanno prima oltre la loro finestra di utilizzo

Altro esempio: se fosse vero quel che sostieni, perché durante il giro di schieramento o dietro una safety car generalmente vedi i piloti che fanno zigzagare le proprie vetture? Se fosse vero quanto sostieni, basterebbe il solo rettilineo per portarle in temperatura
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#131 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 9 ottobre 2019, 21:56

Le RSR sono gomme concepite come un incrocio fra semislick / UHP ma fondamentalmente sono gomme per uso "stradale", in pista e' stato dimostrato in vari test che si sbriciolano.
Chi parla di scaldare e menate varie con tutto il rispetto per la propria esperienza pregeressa in campo di auto probabilmente oltre a non averle mai usate in prima persona evidentemente non si e' nemmeno premurato di leggere qualche feedback o vedere qualche prova su strada ed in pista su Youtube.
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#132 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 9 ottobre 2019, 23:44

GheSo ha scritto:
mercoledì 9 ottobre 2019, 16:55
vincz ha scritto:
martedì 8 ottobre 2019, 18:32
Forse non mi sono spiegato bene  :)

2)Essendo la RSR una gomma molto morbida, è sicuro che va in temperatura più velocemente (o almeno che si riscaldi più velocemente) paragonata ad una gomma progettata per durare 50000 Km.

Per GheSo: Ci sono sicuramente infinite possibili combinazioni di mescole, le gomme invernali si riscaldano velocemente ed offrono grip a temperatura basse ma quando si guida forte (sull'asciutto) non permettono le stesse prestazioni. Parlando sempre di guida su asfalto asciutto.

Il punto 2 non è vero: generalmente quel tipo di gomma lavora a una temperatura superiore alle normali gomme estive

Altro esempio: se fosse vero quel che sostieni, perché durante il giro di schieramento o dietro una safety car generalmente vedi i piloti che fanno zigzagare le proprie vetture? Se fosse vero quanto sostieni, basterebbe il solo rettilineo per portarle in temperatura

Non parlo delle temperature di esercizio ottimali per un certo tipo di gomma, che ne so, una è stata progettata per lavorare bene a 80°, una a 50° ed una a 30°. Nel punto 2 sto dicendo che, se mettiamo a confronto una gomma morbida ed una dura, le facciamo rotolare per 1 minuto contemporaneamente ad una certa velocità, vedremo che la morbida ad es. sarà a 20° e la dura invece sarà a 10°. Poi se la dura arriva a 30° e raggiunge la temperatura ottimale di esercizio, buon per lei, l'altra invece deve salire fino ad 80° centigradi. Cioè la gomma morbida acquista e cede calore più repentinamente di una gomma dura, per questo le slick montate sulle Formula 1 appena rallentano si raffreddano.





Ti ho convinto? :D
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#133 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 10 ottobre 2019, 0:16

Iroso ha scritto:
martedì 8 ottobre 2019, 20:18
Ahahahahahahah,infatti,più o meno :D
Lucantropo ha scritto:
mercoledì 9 ottobre 2019, 11:12
vincz ha scritto:
martedì 8 ottobre 2019, 18:32
Secondo il gommista, quindi, Iroso dovrebbe acquistare delle termocoperte come in Formula 1 perchè altrimenti non si riesce a guidare :eyeroll:

:D :D :D :D :D

:bigsmile: :))
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#134 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 10 ottobre 2019, 12:13

vincz ha scritto:
mercoledì 9 ottobre 2019, 23:44
Ti ho convinto? :D

No
Perché non è rilevante in questa discussione
La domanda è: ha ragione o meno il gommista?
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#135 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 10 ottobre 2019, 13:23

Il gommista ha TORTO,non fosse altro perchè professa su gomme che non ha mai usato.
E questo lo posso affermare poichè dice che si attacca il brecciolino,cosa che posso assolutamente negare.
Sulla temperatura,qualunque gomma va scaldata,Federal o no,
sulla ovalizzazione da ferme ci può stare,forse un po più di altre gomme,tanto che in inverno,
con fermo macchina, le sostituisco con 4 gommacce usate da garage.
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#136 Messaggio da leggere da Iroso » giovedì 10 ottobre 2019, 13:47

Oh ecco,grazie per la risposta perché é quello che aspettavo,a sentire il gommista pareva che fossero di burro mentre tu ora mi confermi che sono si morbide ma nei limiti per un uso stradale,io nel periodo di fermo macchina invernale gonfio le gomme a 4 bar e oltre per ovviare all’ovalizzazione come fanno le case costruttrici quando spediscono le auto,un tempo sollevavo la macchina sui cavalletti e ti garantisco che tra un sistema e l’altro non c’é nessuna differenza apprezzabile..
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#137 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 10 ottobre 2019, 14:38

GheSo ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 12:13
vincz ha scritto:
mercoledì 9 ottobre 2019, 23:44
Ti ho convinto? :D

No
Perché non è rilevante in questa discussione
La domanda è: ha ragione o meno il gommista?
Come no?! Vabbè

Non ha ragione. Non sono gomme estreme da pista, si riscaldano e raffreddano "velocemente" perchè morbide. Cioè hanno la mescola morbida rispetto a quelle gomme a lunga percorrenza (le dure) che molto spesso consentono di percorrere 50 mila e passa km
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#138 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 10 ottobre 2019, 19:45

Per me, te non consideri minimamente la tenuta che è data dalla temperatura d esercizio dello pneumatico

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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#139 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 10 ottobre 2019, 23:21

No dai un po' la considero :))
Faccio un altro esempio: immagina due pneumatici esteticamente identici, con lo stesso battistrada stradale (il classico a 4 canali per l'acqua); l'unica differenza sarà data dalla mescola, uno avrà la morbida e l'altro la dura;
A prescindere dalla temperatura di esercizio ottimale dei due diversi pneumatici, a qualsiasi condizioni climatica (asciutto, pioggia, diluvio, caldo estivo, freddo invernale, neve), la gomma a mescola morbida terrà di più la strada (punto).

Perchè? Perchè la mescola morbida si riscalda prima.

Il gommista, per una questione di coerenza, dovrebbe mettere in guardia la gente che acquista pneumatici a mescola dura; è con questi qui che a freddo, se prendi una curva troppo veloce, è molto più probabile uscire fuori strada.

L'Rsr, avendo il battistrada semi-slick, non tiene in caso di pioggia; ma se avesse avuto il battistrada tassellato o con i canali, avrebbe tenuto pure sul bagnato.

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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#140 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 10 ottobre 2019, 23:29

Tranquillo che tiene pure sul bagnato :evilgrin:

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