9-3NG - Confusione totale su assetto
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Fedesh
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9-3NG - Confusione totale su assetto
Premesso che certe volte l’assetto Vector mi sembra anche troppo rigido per i miei gusti, sto cercando il classico compromesso. L’ideale sarebbe montare il kit Aero, ma se non mi sbaglio la abbassa di soli 10mm e sarebbe praticamente impercettibile a vista, quindi puntavo delle molle -20mm....ma si trovano? A quel punto servono degli ammo con lo stelo accorciato o vanno ancora bene della lunghezza originale?
L’altro dubbio infatti è sulla durezza degli ammo...con delle molle -20 posso mantenere la taratura originale montando, ad esempio, dei B4, oppure la guida diventerebbe una schifezza e dovrei puntare a qualcosa di un pochino più duro tipo i B6 o gli originali Saab montati sulle Aero?
Infine il terzo dubbio...che in realtà è forse il più importante: a me la Sedan nella parte posteriore va anche bene come altezza da terra e distanza tra ruota e passaruota...è davanti che non mi piace. Ho visto delle 9-3 che venivano abbassate solo davanti e mi piace moltissimo l’effetto “a culetto alzato” che da questa configurazione....ma la guida ne risente? Potrei, ipoteticamente, montare delle -20 davanti e lasciare quelle originali dietro cambiando comunque tutti i 4 ammortizzatori o viene ‘na ciofeca dinamicamente parlando?
Insomma riportate un po’ di ordine nella mia testa se potete..
Se può aiutarvi a consigliarmi meglio, l’auto percorre una media di 5.000km al mese di cui il 90% su autostrade ed extraurbane a scorrimento veloce, il restante 10 in città e campagna con strade non proprio liscissime.
Grazie mille!!
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
O al massimo passa a quello Aero
Poi io non penserei minimamente a fare i due assali con durezza diversa: corri il pericolo che l'auto non abbia più le reazioni cui sei abituato
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
https://www.partsforsaabs.com/product_i ... ts_id=5528
più i b6...
Per me sarebbero l'ideale perché abbassano l'auto di 10/15mm...di più poi avrei due auto troppo basse e diventa limitante. Credo che se tu vuoi abbassare di più debba per forza irrigidire...e anche di tanto, altrimenti faresti scintille .
GheSo cosa hai montato tu che ti porta ad affermare quello che dici?
- Lucantropo
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
E allora non passare a nulla di aftermarket perché è quasi tutta roba pensata per irrigidire parecchio. Io posso solo portarti l'esperienza sulla mia Cabrio, in quanto sulla Sedan ho ancora l'assetto Vector originale di fabbrica, e montando le H&R e i Bilstein B8 (stelo accorciato) il cambio di durezza dell'assetto è stato enorme.. certo la OG partiva da un assetto super molle, ma per le prime decine di migliaia di km, intanto che gli ammortizzatori erano ancora carichi al 100%, la guida era "impegnativa" semplicemente perché non facevi altro che guardare per terra per evitare buche, rattoppi etc...
Inoltre considera che col baffo sotto paraurti davanti, nel nostro paese dove dossi, scivoli, marciapiedi etc... vengono realizzati da gentaglia incompetente che pensa che tutti guidino un suv, se la abbassi rischi seriamente di lasciarlo in giro (il mio l'ho rotto dopo una settimana dal montaggio... fai un po' te). La mia ha i 17" quindi è più bassa, da terra, rispetto alla tua che ha i 18, avendo lo stesso assetto.
Fra l'altro, quanti km ha la tua macchina? Io noto distintamente che il comportamento dell'assetto non è più lo stesso che da nuovo (ovviamente) a 178.000km... penso che seun giorno li volessi sostituire sulla mia, rimonterei gli originali o i Sachs OEM corrispondenti o, tutt'al più, i Bilstein B6 se decidessi di optare per qualcosa di più sportivo (ma con le strade che abbiamo avrei il timore di pentirmene).
p.s. Irrigidire l'auto se si fa tanta autostrada rischia di essere un male... l'auto scorre veloce e ogni avvallamento,impercettibile all'occhio ma che si sente sulla schiena, viene "filtrato" meno efficacemente.... la mia cabrio infatti era diventata decisamente meno confortevole della Sedan (da nuova) in autostrada.
In definitiva: se non sei soddisfatto delle sensazioni di guida cambia solo gli ammortizzatori, che secondo me l'assetto Vector è davvero ottimale per un uso quotidiano e si presta benissimo anche a divertirsi, ma non abbassare la macchina. Se la macchina si guida ancora bene, non toccare niente e investi meglio i tuoi soldini ;-)
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Ciao
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Piuttosto, come dice vincz, punto alle molle Aero da -10/15mm come quelle che ha postato Daniele, perché coi 18 è davvero troppo troppo alta davanti.
Anche abbassandola di così poco è comunque sconsigliabile farlo solo davanti? Fermo restando che a prescindere gli ammo li cambio tutti. Vedo degli svedesi fuori di testa che buttano i -35 all’anteriore lasciandole originali dietro, li effettivamente i problemi potrebbero esserci, ma con un -10?
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
l'Assetto Aero è sensibilmente più rigido del Vector all'anteriore. Si avverte anche da passeggero... non so questo come si possa tradurre in situazioni dove gli assali lavorano contemporaneamente (ad esempio in appoggio di curva o in uno zigzag) dove uno permette al corpo vettura di coricarsi magari di più o con più rapidità rispetto a quanto conceda l'altro.. e se questo possa causare un comportamento sbilanciato dell'auto. Non ho idea di quanto ciò possa incidere, ma idealmente non mi convince e non penso che lo farei mai
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
La Aero in ogni caso, anche TTiD, mi risulta avere l'assetto ribassato rispetto alla Vector.
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Io in passato mi ero appoggiato a lui e sia su Mazda MX-5 sia su 106 Rallye mi aveva fatto un buon lavoro senza farmi spendere un capitale.
- Fedesh
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Per quanto riguarda le molle Aero invece, rimane effettivamente da capire se sono diverse tra diesel e benzina...sembrerebbe che vengano vendute come ricambio originale per le Aero a benzina oppure come upgrade per i modelli non-Aero, ma in quest’ultimo caso non fa differenze tra le motorizzazioni.
Secondo voi è sempre meglio abbinarle a degli ammo più rigidi tipo i B6 o si possono accoppiare anche a dei Sachs OEM o dei B4, per mantenere un po’ più di comfort? Il mio dubbio è sempre sulla resa stradale. Non servono quelli a stelo accorciato, giusto?
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
L'unica, è chiedere conferma in Saab (Orio o qualche officina specializzata). In alternativa, si dovrebbero confrontare le sigle delle molle montate, presenti sulla targhetta del numero di telaio, di una Aero a benzina con una Aero diesel e vedere se coincidono o meno.... Serve però l'aiuto di qualche possessore di Aero....
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Appena possibile vi riporto il codice, se scritto su di esse
- Fedesh
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Facciamo che prima monti tutto e poi me la fai provare così decido se mi ci trovo bene o nosalamifever ha scritto:...io non sarei spaventato a mettere sulla mia b6 e molle aero, anzi...facciamo un ordine unico?
Comunque gheso credo che sulla molla ci siano soltanto i bollini colorati che identificano l’assetto...forse sulla targhetta del VIN lato guida dovrebbe esserci qualche codice relativo alle molle!
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
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