9-3NG - Confusione totale su assetto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG - Confusione totale su assetto

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 4 novembre 2019, 22:53

Quando ho cambiato gli ammo alla SportHatch ho buttato su quattro Bilstein B4 nuovi e tanti saluti...ma con la Sedan mi piacerebbe approfittarne per abbassarla un pochino e come ho anticipato nel titolo....non so da che parte girarmi e sul forum non ho trovato tutte le risposte che cercavo.
Premesso che certe volte l’assetto Vector mi sembra anche troppo rigido per i miei gusti, sto cercando il classico compromesso. L’ideale sarebbe montare il kit Aero, ma se non mi sbaglio la abbassa di soli 10mm e sarebbe praticamente impercettibile a vista, quindi puntavo delle molle -20mm....ma si trovano? A quel punto servono degli ammo con lo stelo accorciato o vanno ancora bene della lunghezza originale?
L’altro dubbio infatti è sulla durezza degli ammo...con delle molle -20 posso mantenere la taratura originale montando, ad esempio, dei B4, oppure la guida diventerebbe una schifezza e dovrei puntare a qualcosa di un pochino più duro tipo i B6 o gli originali Saab montati sulle Aero?
Infine il terzo dubbio...che in realtà è forse il più importante: a me la Sedan nella parte posteriore va anche bene come altezza da terra e distanza tra ruota e passaruota...è davanti che non mi piace. Ho visto delle 9-3 che venivano abbassate solo davanti e mi piace moltissimo l’effetto “a culetto alzato” che da questa configurazione....ma la guida ne risente? Potrei, ipoteticamente, montare delle -20 davanti e lasciare quelle originali dietro cambiando comunque tutti i 4 ammortizzatori o viene ‘na ciofeca dinamicamente parlando?
Insomma riportate un po’ di ordine nella mia testa se potete.. :D :D
Se può aiutarvi a consigliarmi meglio, l’auto percorre una media di 5.000km al mese di cui il 90% su autostrade ed extraurbane a scorrimento veloce, il restante 10 in città e campagna con strade non proprio liscissime.
Grazie mille!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#2 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 novembre 2019, 0:41

Dopo 200k km con l'assetto posso dirti con certezza: lascia tutto com'è!

O al massimo passa a quello Aero


Poi io non penserei minimamente a fare i due assali con durezza diversa: corri il pericolo che l'auto non abbia più le reazioni cui sei abituato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#3 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 5 novembre 2019, 7:54

Anch'io Fedesh stavo pensando a questi
https://www.partsforsaabs.com/product_i ... ts_id=5528
più i b6...
Per me sarebbero l'ideale perché abbassano l'auto di 10/15mm...di più poi avrei due auto troppo basse e diventa limitante. Credo che se tu vuoi abbassare di più debba per forza irrigidire...e anche di tanto, altrimenti faresti scintille 🤣.
GheSo cosa hai montato tu che ti porta ad affermare quello che dici?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 novembre 2019, 9:47

Fedesh ha scritto:
lunedì 4 novembre 2019, 22:53
Premesso che certe volte l’assetto Vector mi sembra anche troppo rigido per i miei gusti, sto cercando il classico compromesso.
E allora non passare a nulla di aftermarket perché è quasi tutta roba pensata per irrigidire parecchio. Io posso solo portarti l'esperienza sulla mia Cabrio, in quanto sulla Sedan ho ancora l'assetto Vector originale di fabbrica, e montando le H&R e i Bilstein B8 (stelo accorciato) il cambio di durezza dell'assetto è stato enorme.. certo la OG partiva da un assetto super molle, ma per le prime decine di migliaia di km, intanto che gli ammortizzatori erano ancora carichi al 100%, la guida era "impegnativa" semplicemente perché non facevi altro che guardare per terra per evitare buche, rattoppi etc...

Inoltre considera che col baffo sotto paraurti davanti, nel nostro paese dove dossi, scivoli, marciapiedi etc... vengono realizzati da gentaglia incompetente che pensa che tutti guidino un suv, se la abbassi rischi seriamente di lasciarlo in giro (il mio l'ho rotto dopo una settimana dal montaggio... fai un po' te). La mia ha i 17" quindi è più bassa, da terra, rispetto alla tua che ha i 18, avendo lo stesso assetto.

Fra l'altro, quanti km ha la tua macchina? Io noto distintamente che il comportamento dell'assetto non è più lo stesso che da nuovo (ovviamente) a 178.000km... penso che seun giorno li volessi sostituire sulla mia, rimonterei gli originali o i Sachs OEM corrispondenti o, tutt'al più, i Bilstein B6 se decidessi di optare per qualcosa di più sportivo (ma con le strade che abbiamo avrei il timore di pentirmene).

p.s. Irrigidire l'auto se si fa tanta autostrada rischia di essere un male... l'auto scorre veloce e ogni avvallamento,impercettibile all'occhio ma che si sente sulla schiena, viene "filtrato" meno efficacemente.... la mia cabrio infatti era diventata decisamente meno confortevole della Sedan (da nuova) in autostrada.


In definitiva: se non sei soddisfatto delle sensazioni di guida cambia solo gli ammortizzatori, che secondo me l'assetto Vector è davvero ottimale per un uso quotidiano e si presta benissimo anche a divertirsi, ma non abbassare la macchina. Se la macchina si guida ancora bene, non toccare niente e investi meglio i tuoi soldini :$ ;-)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#5 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 5 novembre 2019, 14:04

Concordo in pieno con Luca e Gheso: con le strade che abbiamo, lassa perdere!
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#6 Messaggio da leggere da vincz » martedì 5 novembre 2019, 15:13

Anche nella mia, che ha uno dei primi "assetti Vector", le buche ed i rattoppi si sentono. Anche l'anteriore visivamente sembra un po' troppo altino rispetto al posteriore (soprattutto quando trasporti qualcosina nel baule), quindi la soluzione potrebbe essere di mantenere gli ammortizzatori Sachs Oem (sostituirli se necessario) e montare le molle Aero solo all'anteriore ..... non penso che quel 1/1,5 cm in meno sull'anteriore possa mandare in crisi l'ammo dell'assetto Vector o la stabilità dell'auto....o no?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#7 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 5 novembre 2019, 15:20

Per rispondere a Luca, l’auto si guida ancora benissimo, anzi si è comportata in maniera impeccabile in situazioni di emergenza dove la SH mi aveva fatto chiaramente capire di avere gli ammo scarichi, però ha comunque 205.000km, prima o poi li devo cambiare a prescindere.
Piuttosto, come dice vincz, punto alle molle Aero da -10/15mm come quelle che ha postato Daniele, perché coi 18 è davvero troppo troppo alta davanti.
Anche abbassandola di così poco è comunque sconsigliabile farlo solo davanti? Fermo restando che a prescindere gli ammo li cambio tutti. Vedo degli svedesi fuori di testa che buttano i -35 all’anteriore lasciandole originali dietro, li effettivamente i problemi potrebbero esserci, ma con un -10?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 novembre 2019, 15:34

Non lo so perché non credo sia solo una questione di altezza, ma di rigidità della molla anche.

l'Assetto Aero è sensibilmente più rigido del Vector all'anteriore. Si avverte anche da passeggero... non so questo come si possa tradurre in situazioni dove gli assali lavorano contemporaneamente (ad esempio in appoggio di curva o in uno zigzag) dove uno permette al corpo vettura di coricarsi magari di più o con più rapidità rispetto a quanto conceda l'altro.. e se questo possa causare un comportamento sbilanciato dell'auto. Non ho idea di quanto ciò possa incidere, ma idealmente non mi convince e non penso che lo farei mai

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#9 Messaggio da leggere da vincz » martedì 5 novembre 2019, 15:59

Sul sito Partforsaab si fa differenza tra le molle NON Aero tra motorizzazioni diesel e benzina, forse la differenza è proprio la rigidità? Invece tra le molle per assetto Aero sono citati solo i motori b207.....e per i motori TTid non ci sono o vanno bene lo stesso :?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 novembre 2019, 17:41

sicuramente diesel e benzina hanno molle differenti in quanto il motore diesel pesa di più del motore a benzina.

La Aero in ogni caso, anche TTiD, mi risulta avere l'assetto ribassato rispetto alla Vector.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#11 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 novembre 2019, 19:28

Si giusto, è ribassato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Andrecabrio
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 22:09

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#12 Messaggio da leggere da Andrecabrio » martedì 5 novembre 2019, 21:44

Mi permetto, visto che sei di Pavia, di segnalarti uno specialista che può mettere ordine nei tuoi pensieri: si chiama Cappelli ammortizzatori, ed è a Milano in zona Nord. Puoi spiegargli tranquillamente le tue esigenze (anche riguardo all'altezza dell'auto) e, volendo, ti può ritarare anche gli ammortizzatori che hai su, scegliendo delle molle ad hoc. 

Io in passato mi ero appoggiato a lui e sia su Mazda MX-5 sia su 106 Rallye mi aveva fatto un buon lavoro senza farmi spendere un capitale.

:)
Saab 9-3 Cabriolet 1.8t Vector - 2005  :l

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#13 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 6 novembre 2019, 9:18

Grazie per il suggerimento, lo terrò sicuramente tra le alternative!
Per quanto riguarda le molle Aero invece, rimane effettivamente da capire se sono diverse tra diesel e benzina...sembrerebbe che vengano vendute come ricambio originale per le Aero a benzina oppure come upgrade per i modelli non-Aero, ma in quest’ultimo caso non fa differenze tra le motorizzazioni.
Secondo voi è sempre meglio abbinarle a degli ammo più rigidi tipo i B6 o si possono accoppiare anche a dei Sachs OEM o dei B4, per mantenere un po’ più di comfort? Il mio dubbio è sempre sulla resa stradale. Non servono quelli a stelo accorciato, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#14 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 6 novembre 2019, 12:46

Io, sulla 9-3 OG, ho montato molle Aero e normali Bilstein B6, senza nessun problema. 
 
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#15 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 6 novembre 2019, 13:05

Comunque Federico io credo sia molto soggettivo, da come utilizzi tu l'auto credo non debba preoccuparti più di tanto di un auto leggermente più rigida. Un'auto che si "corica" meno nelle curve è anche più apprezzata da chi, come mia moglie e mio figlio, soffre mal d'auto. Pensa che noi facciamo dei gran viaggi con la AMG che è granitica e cerchi da 19 e spalla inesistente. Ovvio, bisogna stare attenti dove si mettono le ruote...ma se non giri più di tanto in centro città...io non sarei spaventato a mettere sulla mia b6 e molle aero, anzi...facciamo un ordine unico? 🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#16 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 6 novembre 2019, 13:15

Per quanto riguarda le molle Aero della NG, credo che, come dice Luca, quelle per il modello benzina siano diverse da quelle per il diesel, per via del diverso peso del motore.
L'unica, è chiedere conferma in Saab (Orio o qualche officina specializzata). In alternativa, si dovrebbero confrontare le sigle delle molle montate, presenti sulla targhetta del numero di telaio, di una Aero a benzina con una Aero diesel e vedere se coincidono o meno.... Serve però l'aiuto di qualche possessore di Aero....
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#17 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 6 novembre 2019, 13:49

Io ho ancora le vecchie molle aero in magazzino
Appena possibile vi riporto il codice, se scritto su di esse
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#18 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 6 novembre 2019, 13:55

salamifever ha scritto:...io non sarei spaventato a mettere sulla mia b6 e molle aero, anzi...facciamo un ordine unico? Immagine
Facciamo che prima monti tutto e poi me la fai provare così decido se mi ci trovo bene o no :D :D
Comunque gheso credo che sulla molla ci siano soltanto i bollini colorati che identificano l’assetto...forse sulla targhetta del VIN lato guida dovrebbe esserci qualche codice relativo alle molle!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#19 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 6 novembre 2019, 14:24

Con la mia ti troveresti meglio anche con le ruote smontate... 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#20 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 6 novembre 2019, 14:29

Fedesh ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2019, 13:55

Comunque gheso credo che sulla molla ci siano soltanto i bollini colorati che identificano l’assetto...forse sulla targhetta del VIN lato guida dovrebbe esserci qualche codice relativo alle molle!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nelle vecchie erano colorate...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti