B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Kaferotto
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 20:15

B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

#1 Messaggio da leggere da Kaferotto » sabato 9 novembre 2019, 20:38

Ciao, se mi potete essere d'aiuto vi ringrazio enormemente!
Partiamo dall'inizio, un mese fa sono rimasto a piedi: l'auto ha cominciato a singhiozzare e dopo 200m è morta definitivamente. Era la pompa benzina e va bene la cambiamo insieme al filtro. Cambiata la pompa benzina, la riprendo dal meccanico e i primi 400km li faccio a GPL e fin qui tutto bene. Finisco il gas e andando al lavoro in autostrada alle 5 di mattina comincia a singhiozzare e perdere potenza, allora esco dall'autostrada e riesco ad arrivare al lavoro con non pochi problemi. Tra me e me penso che magari non si sia riempito il secchiello della pompa benzina perché ero in riserva e allora faccio benzina. Ritorna a funzionare alla perfezione finché non si ripresenta il problema appena arrivo sotto il 1/4 di serbatoio. Faccio di nuovo benzina e tutto bene di nuovo finché non arrivo nuovamente al quarto di serbatoio.
In pratica perde colpi a qualsiasi velocità per poi scendere al minimo o morire. Non c'è verso di riprenderla se non fermarsi e/o spegnere il motore. Una volta riavviata, funziona bene per altri 500m o un km e poi si ripresenta il problema.
Inizialmente il meccanico pensava che fosse un problema di galleggiante ma lui è ok perciò misura la pressione della pompa e vede che è tanto bassa perciò la pompa è diffettosa. Cambia la pompa in garanzia con una identica (aftermarket che su altre auto ha sempre funzionato benissimo), riprendo l'auto e voilà lo rifà di nuovo! Questa volta però non muore più e la riprendi subito. Perde semplicemente colpi quando c'è poca benzina.
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Spero mi possiate aiutare!!

P.S.: A GPL va da Dio!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 9 novembre 2019, 21:30

Non e' un problema noto per le 9.3OG, semplicisticamente ti conviene stare sempre col serbatoio pieno di benzina, andando a GPL nei casi in cui non trovi un distributore che abbia il GPL strada facendo con 3/4 di serbatoio di benzina hai un'autonomia di circa 350/400km che ti svincola da ogni problema, poi secondo me ti conviene provare a prendere una pompa benzina originale usata e ben funzionante, montarla e vedere se il problema si ripete, in questo modo potrai capire se e' effettivamente la pompa della benzina o altro prima di impazzire  e smontare mezza macchina con i conseguenti tempi e costi, talvolta i ricambi non originali purtroppo risolvono un problema e ne creano altri 2...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

#3 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 10 novembre 2019, 13:41

Forse farò una domanda sciocca, ma è stato smontato/controllato il serbatoio per vedere che non ci siano morchie?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Kaferotto
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 20:15

Re: B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

#4 Messaggio da leggere da Kaferotto » domenica 10 novembre 2019, 13:54

Indubbiamente la soluzione più semplice è tenere più benzina e provare con una pompa usata però cercavo il vostro aiuto appunto perché dopo aver affrontato questa spesa non indifferente vorrei che andasse come prima...
Il serbatoio è stato pulito ma non è stata fatta la tankerite.
La prossima volta vorrei far controllare i tubi benzina che non siano rovinati o che non facciano strane curve anche se presumo che me li avrebbero cambiati in quei casi.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

#5 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 10 novembre 2019, 15:24

In un serbatoio di plastica, la tankerite la ritengo alquanto inutile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Kaferotto
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 20:15

Re: B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

#6 Messaggio da leggere da Kaferotto » domenica 10 novembre 2019, 15:52

Ero convinto fosse di acciaio avendo 20 anni
Un altro capo d'accusa eliminato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

#7 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 10 novembre 2019, 19:56

Esistono da ben prima

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Kaferotto
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 20:15

Re: B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

#8 Messaggio da leggere da Kaferotto » mercoledì 13 novembre 2019, 10:26

Escluso anche il discorso sfiato, senza tappo del serbatoio lo fa comunque... Che rottura...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


botte
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

#9 Messaggio da leggere da botte » lunedì 18 novembre 2019, 0:47

Io per prima cosa controllerei il tubo della mandata benzina all interno del cestello... potrebbe essere crepato ad una certa altezza in modo tale che aspiri aria quando la benzina scende sotto quel livello...

Kaferotto
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 20:15

Re: B205R singhiozza e a volte muore sotto al 1/4 di serbatoio

#10 Messaggio da leggere da Kaferotto » lunedì 18 novembre 2019, 8:59

Ho cambiato due pompe nuove e lo fa con entrambe... È vero che con la seconda pompa si comporta un po' meglio ma sarebbe doppia sfiga

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti