9-3 NG 2.0T - Air box tubo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
9-3 NG 2.0T - Air box tubo
ciao a tutti
Da qualche settimana udivo un rumore leggermente metallico provenire dal vano motore lato destro in fase di forte accelerazione (ho pensato alla turbina).
Questa mattina, dovendo cambiare il filtro dell'aria, ho notato che il tubo che convoglia l'aria all'interno dell'air box era staccato dalla sua sede.
Non aveva crepe, solo una leggera deformazione della gomma... un po' strano che si sia staccato così del tutto nel giro di 6 mesi (ultimo cambio del filtro aria).
Un mese fa ho fatto cambiare l'olio, a pensar male si fa peccato però a volte...
Vabè, volevo sapere cortesemente se a qualcuno di voi è mai capitato e soprattutto nel medio lungo periodo che danni si possono - potrebbero avere per una cosa simile.
Adesso il tubo l'ho rimesso dentro l'air box ma non sono riuscito a farlo andare a fine corsa, vedremo se rimane al suo posto.... e comunque il rumore di cui sopra è scomparso.
Da qualche settimana udivo un rumore leggermente metallico provenire dal vano motore lato destro in fase di forte accelerazione (ho pensato alla turbina).
Questa mattina, dovendo cambiare il filtro dell'aria, ho notato che il tubo che convoglia l'aria all'interno dell'air box era staccato dalla sua sede.
Non aveva crepe, solo una leggera deformazione della gomma... un po' strano che si sia staccato così del tutto nel giro di 6 mesi (ultimo cambio del filtro aria).
Un mese fa ho fatto cambiare l'olio, a pensar male si fa peccato però a volte...
Vabè, volevo sapere cortesemente se a qualcuno di voi è mai capitato e soprattutto nel medio lungo periodo che danni si possono - potrebbero avere per una cosa simile.
Adesso il tubo l'ho rimesso dentro l'air box ma non sono riuscito a farlo andare a fine corsa, vedremo se rimane al suo posto.... e comunque il rumore di cui sopra è scomparso.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG 2.0T - Air box tubo
Ma di quale tubo parli, quello sotto? Se è quello nessun danno, l'aria viene pescata a monte del filtro, per cui nel motore entra comunque filtrata.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
Re: 9-3 NG 2.0T - Air box tubo
si, esatto mi riferisco al tubo sotto, quello in parte al faro.
mi riferivo non tanto al filtraggio aria, piuttosto alla quantità che viene convogliata.
mi riferivo non tanto al filtraggio aria, piuttosto alla quantità che viene convogliata.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG 2.0T - Air box tubo
Il B207 ha il debimetro, sa esattamente quanta aria entra, che fosse di più o di meno di prima, e la carburazione viene adeguata per essere sempre corretta. Altrimenti ti si sarebbe accesa la spia motore se ci fosse stato qualche scompenso ;-)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti