Saab Session Slovakia

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Saab Session Slovakia

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 2 dicembre 2019, 9:00

Ecco cosa ci mandano gli amici saabisti slovacchi :) :)

 


Ottima partecipazione, e video incredibile! :@

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab Session Slovakia 2019

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 2 dicembre 2019, 16:32

Che belle auto che girano da quelle parti!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab Session Slovakia 2019

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 3 dicembre 2019, 11:27

Bellissimo video bellissime auto e bellissimi luoghi! Sempre top gli Slovacchi  :l

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Saab Session Slovakia 2019

#4 Messaggio da leggere da Furano » mercoledì 4 dicembre 2019, 0:50

Non c'è storia oltre alpe son più bravi ad organizzare ed aggregarsi per i raduni ma... qualche novità ve la darò io a breve :-
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab Session Slovakia 2019

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 4 dicembre 2019, 0:56

Secondo me non è tanto essere più o meno bravi, ma la concentrazione di Saab sul territorio. Nell'Est Europa, come anche al Nord, le Saab sono molto diffuse.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Saab Session Slovakia 2019

#6 Messaggio da leggere da Furano » giovedì 5 dicembre 2019, 4:15

Qui si vedono tagrhe dalla Polonia e Ungheria ,ma in ogni caso in italia numericamente siamo sempre in vantaggio,ci mancano le idee è tutto qui
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Session Slovakia 2019

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 5 dicembre 2019, 8:23

Certo che sono più bravi, loro.

Il filmato fa "scena" perchè professionale: sicuramente è stato usato un drone, e le mani sulle telecamere sapevano quello che stavano facendo, considerando anche il montaggio impeccabile.
Quindi delle due l'una: o hanno più di qualche appassionato "professionista della fotografia" che li segue "aggratis"........oppure cacciano i soldi e pagano qualche professionista che vada nei luoghi dove si radunano, e confezioni queste bellissime immagini.
Noi purtroppo professionisti che ci seguono non ne abbiamo, ed anzi ai vari raduni ed incontri cerco sempre di spronare tutti i partecipanti a scattare foto col proprio cellulare (che sempre meglio di niente è).......ancora ricordo la "ramanzina" che ho fatto a tutti fuori dal Castello a Ferrara e quanto ci avete riso sopra e preso bonariamente in giro! Però, se non si applica nessuno per fare le foto, poi non è che si può pretendere di avere immagini e filmati strabilianti! Purtroppo i pochi che si dedicano a fotografare i tutti i momenti (come Superfra) non sono sempre presenti. E per pagare un professionista, che venga a fare delle riprese che possano essere di tale fattezza, servono i "piccioli" che equivale a dire incrementare  i Soci "paganti" del Club......ma qui purtroppo, nonostante le centinaia/migliaia di utenti del forum, il Club se lo filano in pochi......e quindi pazienza, faremo quello che riusciamo a fare con le poche risorse a disposizione.

Però, loro gli slovacchi (in generale i gruppi esteri), sono sicuramente più bravi in un altro aspetto: si impegnano tanto per rendere le foto e le riprese belle! Intanto quando parcheggiano mettono le auto sempre ordinate, o tutte di muso o tutte di coda, distanziate allo stesso modo, allineate fra loro. Ecco, noi invece siamo esattamente l'opposto: il più delle volte arriviamo, la buttiamo lì, e pace........



Infine, voglio ricordare che siamo sempre aperti a chi voglia darci nuove idee, ma oltre alle idee ci vuole soprattutto una mano in prima persona per aiutare nella loro realizzazione (che vuol dire impegno di tempo, forze e il più delle volte denari......con lo spirito del farlo per passione ed "in perdita"): dire che sarebbe bello andare sulla luna è una buona idea, ma se non si aiuta a costruire il razzo, rimane un'utopia.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Saab Session Slovakia 2019

#8 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 5 dicembre 2019, 9:20

Furano ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2019, 0:50
Non c'è storia oltre alpe son più bravi ad organizzare ed aggregarsi per i raduni ma... qualche novità ve la darò io a breve :-
Furano ha scritto:
giovedì 5 dicembre 2019, 4:15
Qui si vedono tagrhe dalla Polonia e Ungheria ,ma in ogni caso in italia numericamente siamo sempre in vantaggio,ci mancano le idee è tutto qui

Sono l'ultima persona che può scrivere di questo argomento perché (ammetto tutta la colpa) non mi sono mai associato e non ho mai partecipato ad un raduno o ad un incontro, però ogni volta che termina un evento o il raduno nazionale leggo sempre commenti di persone rimaste estasiate per l'organizzazione e la riuscita complessiva dell'evento e che non aspettano altro che l'anno successivo per un nuovo raduno (ed ogni volta dopo aver letto i commenti mi sale un pizzico di invidia ma soprattutto dispiacere per non aver partecipato). Che gli slovacchi sappiano organizzare non metto parola ma che siano magnifici organizzatori e che gli italiani siano delle "pippe" mi sembra un tantinello una esagerazione :D
Tra l'altro se contate le persone nella ultima foto, mi sembra siano circa 25 persone (non mi sembra una grande affluenza). In questo video semplicemente ho visto belle auto (come lo sono le nostre), bei posti e belle uaglione a servire pasti, un buon cameraman ed un buon montatore di video che ha confezionato il tutto.
Immaginate delle riprese del genere nella Napoli sotterranea oppure vicino alle cascate delle marmore....l'effetto sarebbe stato uguale se non superiore.
Ma che da questo video, senza aver partecipato, si possa dire che non ci siamo stati inconvenienti e sia andato tutto perfetto e loro siano più bravi....mi sembra esagerato come affermazione
9-3 2.2TiD m.y. 2004

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Saab Session Slovakia 2019

#9 Messaggio da leggere da HENRY » giovedì 5 dicembre 2019, 10:17

D'accordissimo.... hanno solo investito in filmati parte di quello che noi abbiamo speso in più per mangiate e bevute sopraffine.... lì, ho visto solo tramezzini...  :D 
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Saab Session Slovakia 2019

#10 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 6 dicembre 2019, 13:30

Sono due concetti di raduno diversi, all’estero c’è più la tendenza a fare le cose “visivamente belle”, con dei gran video e gran reportage fotografici, ma le attività effettive sono sicuramente di meno. Noi qui prenotiamo piazze intere, con le autorizzazioni e il patrocinio dei comuni, abbiamo visite guidate in musei, fabbriche, luoghi storici...mangiate garantite in ottimi posti e alloggi in comodi alberghi, il tutto con sconti e rimborsi chilometrici per i soci. Diciamo che gli investimenti ci sono per cose diverse.
Poi dai, ora con la pagina Instagram qualcosa di interessante a livello di video e foto lo faremo anche noi :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Session Slovakia 2019

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 dicembre 2019, 15:29

L'erba del vicino è sempre più verde... ma gli eventi che abbiamo realizzato negli anni hanno ben poco da invidiare a ciò che fanno all'estero, dove spesso si ritrovano in un prato a guardare i cofani mangiando, appunto, tramezzini.

Senza nulla togliere a nessuno dei nostri cari cugini stranieri (siamo solo una grande famiglia di appassionati e ognuno coltiva la propria passione nel modo che preferisce o che gli è culturalmente più affine), ma giudicare un libro dalla copertina e non riconoscere il lavoro che viene fatto costantemente da chi investe il proprio tempo (e spesso anche il proprio personale denaro) nell'organizzare e coinvolgere, dicendo che qualcun altro è più bravo solo perché per una volta è venuto suo "cuggino" appassionato di fotografia che ha deciso di perdere una giornata a montare un video (salvo poi magari sparire e non vedersi mai più) denota una certa pochezza critica.

I nostri raduni sono dei veri eventi, con programmi fitti, articolati su 3 giorni, in posti splendidi e selezionati con criterio per la loro unicità facendo in modo che non risultino mai ripetitivi, contenuti e visite talvolta eccellenti (quanti all'estero hanno fatto qualcosa come noi, quando anni fa siamo entrati con le Saab all'INTERNO DELLE CAVE DI MARMO DI CARRARA, per esempio? Roba che siamo abituati a vederla solamente nelle puntate di Top Gear... eppure noi, per quanto poco bravi, l'abbiamo fatto.

Tutto è migliorabile e tutto è apprezzabile, ma bisogna essere capaci di riconoscere la sostanza, non soltanto l'apparenza, e soprattutto non bisogna avere la memoria corta. Solo un mese e mezzo fa gli stranieri sbavavano davanti al nostro Stand a Padova... chi c'era può testimoniare come evidentemente siamo stati abbastanza bravi, anche se non abbiamo fatto le riprese col drone. Si potrebbe quasi dire che non ne abbiamo bisogno.

Chiedo scusa se ho usato parole un po' ruvide, a rischio di offendere qualcuno senza che la mia intenzione però, ci tengo a specificarlo, fosse quella, ma mi infastidisce da morire questo pressapochismo intellettuale, peraltro tipico degli italiani.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Saab Session Slovakia 2019

#12 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 6 dicembre 2019, 15:38

Ma io aggiungerei: anche all’interno del nostro stesso paese, quali altri club di appassionati hanno una organizzazione così fitta e articolata degli eventi? Siamo obiettivi: a parte gli eventi organizzati dalle case madri (Audi in primis che nel bresciano va avanti ad aperitivi) è difficile vedere altri club che vanno oltre al posizionare le auto nel parcheggio e farsi una mangiata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Saab Session Slovakia 2019

#13 Messaggio da leggere da Furano » venerdì 6 dicembre 2019, 19:46

Il problema di organizzare eventi e raduni è comune ad un pò tutti i clubs italiani anche perchè da noi abbiamo tanta burocrazia in più per avere i vari permessi ecc ma ,siccome sono spesso fuori italia ,vedo frequentemente organizzare manifestazioni ben fatte come quella slovacca(ricordo fanno poco più di 5milioni di abitanti contro i 65milioni italiani)ma loro non hanno nemmeno lontanamente le bellezze naturali che abbiamo noi!
A me sta cosa rode già da parecchio tempo ,parla con uno ,parla con l'altro abbiamo trovato una quadra del cerchio ed abbiamo fondato il Promo Club Italia che non è altro che un'associazione di promozione eventi per i clubs che si autofinanzia e supporta gli eventi/raduni che gli stessi clubs organizzano.
Supportare non vuol dire organizzare per conto di altri ma affiancarli per ottenere spazi,permessi,foto,riprese video,servizio sicurezza ecc.
Il tutto iniziò un paio di anni fa alla Silver Flag .
Fuori dal giro nostro siete i primi a cui ne parlo proprio perchè(a parte la mia passione saab) siete giò un gruppo non tanto numeroso ma davvero attivo
 
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Saab Session Slovakia 2019

#14 Messaggio da leggere da throll » sabato 7 dicembre 2019, 8:27

Provate a scorrere le foto di tutti gli eventi passati del nostro club (sono tutte online tra fb e i montaggi di fra su YouTube) e con un po' di immaginazione "convertirle" in un montaggio con drone e passaggi ad effetto con telecamera professionale steadycam... Poi ditemi l'impressione che vi ha fatto.
Anche l'ultimo pranzo natalizio in prosciuttificio può competere (come estetica video) con l'evento in Slovacchia.
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Session Slovakia 2019

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 dicembre 2019, 14:06

Furano ha scritto:
venerdì 6 dicembre 2019, 19:46
Il problema .... slovacca(ricordo fanno poco più di 5milioni di abitanti contro i 65milioni italiani)
 

Il problema è che agli Italiani, delle Saab non è mai fregato niente. In questi termini l'Italia è un paese di "fashion victims", che si lasciano impressionare dai video fighi... e dalle mode del momento. Ragion per cui negli anni 80 e 90 si compravano le Saab e quando li senti oggi "che auto, che belle, quanto andavano, eccezioanli, uniche, bla bla bla.." poi la moda è passata e sono corsi tutti a comprare le Audi e le BMW, contribuendo a mandarla in bancarotta (visto che l'Italia era il 4° mercato mondiale per Saab).

La metà della gente che possiede una Saab oggi ce l'ha perché gliel'hanno tirata dietro da usata, mentre all'estero le Saab venivano/vengono acquistate evidentemente da persone più appassionate/competenti e che valutano il merito (il valore tecnico oggettivo) e non soltanto la forma (l'apparenza, il marchio, la moda). Da qui il risultato che all'estero gli appassionati che partecipano agli eventi sono, in numero assoluto, molto maggiori dei nostri... anche se i loro numeri totali (in fatto di parco circolante) sono di molto inferiori.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Saab Session Slovakia 2019

#16 Messaggio da leggere da Claudio75 » lunedì 9 dicembre 2019, 19:09

Bisognerebbe vedere la partecipazione agli eventi degli altri marchi, può essere che l'italiano medio considera l'automobile uno strumento al pari di un ferro da stiro o una televisione, credo che gli appassionati di un marchio in particolare in Italia siano veramente pochi.

Personalmente non conosco nessuno che abbia mai partecipato ad un evento SAAB, Alfa Romeo, Fiat, Audi, Bmw, Mercedes,....

Probabilmente negli altri paesi in particolare in quelli dell'est Europa esiste una concezione diversa della automobile, quasi una sorta di venerazione, e da qui maggiore entusiasmo nella partecipazione ai raduni.

Meno male che esistono i secondamanisti, in quanto consentono ad un'auto una seconda giovinezza piuttosto che diventare cibo per le presse... io non li demonizzare troppo.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab Session Slovakia 2019

#17 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 9 dicembre 2019, 20:23

Hai ragione
Tutte le persone che conosco al di fuori di questo gruppo, non ha mai partecipato o manifestato l'intenzione di partecipare a eventi di marchio
Che sia di auto o moto ( anche se il mondo delle moto è alquanto molto particolare su questo argomento)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Saab Session Slovakia 2019

#18 Messaggio da leggere da Furano » lunedì 9 dicembre 2019, 20:41

Sicuramente siamo un popolino modaiolo,si sa,ma conosco diverse persone che fanno eventi e raduni con auto anche poco blasonate ed io stesso più volte vi ho partecipato.
Il problema di Saab è che dopo l'icona 900turbo si è eclissato a fare buone auto ma troppo anonime.
Negli stessi paesi nordici le apprezzano ancora ma niente più che come un buon oggetto da uso quotidiano.
Vi faccio un esempio la Thema 8.32 servi solo a dare lustro ad un blasone appannato,cosi come oggi la è la Giulia Quadrifoglio.
Volvo fece le versioni R ed erano tanta roba,saab era riconoscibile nelle versioni Aero per poche modifiche non sufficienti a fare notizia.
Credo che di fondo agli eventi italiani manchi solo la giusta pubblicità,tanti ,troppi vengono fatti senza che se ne sappia nulla.
Il primo raduno in Cagiva a Schiranna fu fatto dal gruppo Elefanti Italiani e ci saranno state 35 moto di cui almeno una ventina di 900 Lucky Explorer come la mia,da li in 2 anni è diventato il ritrovo dello storico marchio Cagiva/Mv poi è arrivata la gestione diretta dell'azienda e... è naufragato tutto
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Saab Session Slovakia 2019

#19 Messaggio da leggere da throll » lunedì 9 dicembre 2019, 23:40

Furano ha scritto:
lunedì 9 dicembre 2019, 20:41
Il problema di Saab è che dopo l'icona 900turbo si è eclissato a fare buone auto ma troppo anonime.......
Credo che di fondo agli eventi italiani manchi solo la giusta pubblicità,tanti ,troppi vengono fatti senza che se ne sappia nulla.

Sul fatto che in Italia si ricordi più che altro la 900 turbo sono d'accordo e mi rifarei appunto al discorso della moda ; negli anni 80 era l'auto trendy usata dai professionisti, dagli artisti, dai calciatori (anche per merito di saab italia stessa che gliele metteva sotto il c**o per 2 bruscolini) prima la coupé che era quella top da casello a casello, poi la cabrio da riviera per caricare le bionde. È vero che la 900 NG non aveva nulla ache fare con la classic, ma già dai primi 90 si era virato su Audi e BMW come auto da fighetti.

Per la pubblicità agli eventi per quel che riguarda noi, abbiamo anni addietro mandato articoli, prima e dopo i raduni, alle riviste di settore tramite il ns addetto stampa; qualcosa è stato pubblicato.. Cosa dovevamo fare : pubblicità su mediaset? Poi sono arrivati i social e tutto è diventato più semplice e diretto.. Chi è interessato viene raggiunto bene o male se è sul web.
Immagine

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Saab Session Slovakia 2019

#20 Messaggio da leggere da Furano » martedì 10 dicembre 2019, 7:08

Concordo con il fatto che l'immagine della C900 fu anche spinta dal marketing "odoardiano" poi è arrivata bmw a fare pari gioco...
Quello che intendo io per dare risalto agli eventi non è rivolto solo a chi è già appassionato,quelli sanno dove trovare i contatti,ma a chi ancora non fa parte di questo mondo perchè altrimenti si fa la fine di Harley che sta pagando il voler rimanere nicchia di eletti,ora che la clientela consolidata ha ormai troppi anni per comprare moto nuove sono in crisi di vendita.
Provo a fare un esempio di cosa intendo:

https://www.vitadistile.com/2013/12/09/morgan-plus-4/

Questo è stato il primo articolo fatto da un gruppo di ragazzi appassionati fondatori di Vitadistile,per me quest'auto e l'ambientazione meritavano ben più dell'articolo della mia C900 ma quando Auto Class ha chiesto l'autorizzazione alla pubblicazione ha scartato quello della Morgan ritenendolo troppo di nicchia
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti