Impianti GPL/metano per motori diesel
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
Cambiando completamente un motore?
Non mi sembra che al momento di sia parlato di una modifica simile al benzina...
Non mi sembra che al momento di sia parlato di una modifica simile al benzina...
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- desertstorm
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
Bhe, se lo si fa gia sui veicoli per il trasporto leggero (vedi link) e pesante non vedo perche non si possano eseguire tali modifiche sui motori E1 E2 E3 etc delle autovetture.
http://www.dieselmetano.it/it/index.php
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- jpm
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
Perché montare una bombola enorme su qualcosa che è già ingombrante non cambia un granché
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
Beh in teoria potrebbe bastare aumentare lo spessore della guarnizione della testata x diminuire la compressione. Il resto sarebbe tutto lavoro di fresa... Che x il GPL faresti comunque. A meno di iniettarlo in fare liquida con la pompa iniezione del gasolio. Ma non so quanto a livello di lubrificazione sia possibile. Con questo tipo di conversione smetti di andare a gasolio e andresti credo solo di monofuel gpl naturalmente.jpm ha scritto:Bisogna anche abbassare il rapporto di compressione, quindi cambiare pistoni e/o biella e testata... come fa ad essere economica?
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Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
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EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
Ma se devi smontare il motore e mettere tutto in mano al rettificatore... dov'è l'economicità
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
Boh!! Ho solo cercato di dare un senso al racconto dell'installatore
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
Il vantaggio del metano è quello di avere un numero di ottani molto più alto della benzina e quindi può sopportare le alte compressioni del motore diesel.
Così facendo aumentano notevolmente le prestazioni e il rendimento.
Inoltre il diesel è limitato nel numero massimo di giri dalla pompa che non ce la fa: infatti solo con le pompe moderne e il common rail si è riusciti ad avere diesel con alto numero di giri.
Con l'alimentazione a gas, invece, non c'è più il limite della pompa, e il motore può girare molto più in alto avendo quindi potenze più elevate.
Il vero handicap per il Metano sono le bombole: pesano un sacco.
Così facendo aumentano notevolmente le prestazioni e il rendimento.
Inoltre il diesel è limitato nel numero massimo di giri dalla pompa che non ce la fa: infatti solo con le pompe moderne e il common rail si è riusciti ad avere diesel con alto numero di giri.
Con l'alimentazione a gas, invece, non c'è più il limite della pompa, e il motore può girare molto più in alto avendo quindi potenze più elevate.
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
Mi riattacco a questi vecchi post, qualcuno ha messo il GPL su una diesel (9.3 ttid ultimo modello)?
Visti i blocchi che fanno a Roma potrebbe essere un'alternativa al dover cambiare auto...
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
Ma sei sicuro dopo di poter circolare? Allo stato attuale non mi pare sia equiparato al benzina-gas,a meno che abbiano fatto una concessione comunale a Roma
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
No, non lo so, su internet si legge di tutto, l'unica cosa certa è che diesel + GPL resta un veicolo ad alimentazione mista quindi per ora non è esentato dal blocco, più in la si vedrà...
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel
Mettici pure che quello di Roma e' il comune dell'eterna disperazione incertezza e confusione...non c'è da fidarsi ad investire un solo euro su quanto ordina e leggifera
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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