Auto nuove tirate a freddo

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Auto nuove tirate a freddo

#1 Messaggio da leggere da theblackss84 » lunedì 10 febbraio 2020, 15:48

Salve a tutti, come anticipato in altra sezione del forum, vorrei tirare su una "polemica" tra appassionati.

La polemica riguarda il maltrattamento delle auto da nuove da parte degli operatori incaricati di spostarle da una parte all'altra prima della consegna al proprietario.

Guardando video su YouTube di appassionati di motori, nei commenti ho letto di gente che parlava appunto di queste emerite M*rde che scannano i motori delle auto nuove fino a fargli fare anche fuorigiri a freddo oltre ogni limite della decenza (sembra in alcuni casi con quasi l'apposito e sadico scopo di rovinarle. Che sia per invidia o stupidità poco importa...). E sempre leggendo alcune testimonianze, sembra che sia proprio un malcostume generale.

È vera questa cosa che voi sappiate? Per curiosità ho infatti cercato info su Google e mi sono venuti fuori addirittura thread dedicati su forum tipo elaborare e quattroruote dove molta gente confermava. Avevo anche letto da qualche parte che sulle nuove auto, finché l'auto non arriva in concessionaria, viene messo apposta sulla centralina un limitatore che limita i giri a max 2-3000 giri, proprio con lo scopo antiscemo.

Una volta arrivata in conce, il conce toglie questo limitatore prima della consegna.

Sulle auto nuove moderne qualcuno sa se sono/stanno entrando effettivamente in uso sistemi antiscemo del genere ?

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: Auto nuove tirate a freddo

#2 Messaggio da leggere da black saabbath » lunedì 10 febbraio 2020, 19:55

capita di vedere auto nuove con targa prova che sfrecciano a velocità molto al di sopra del consentito... almeno dalle mie parti
poi chi ci sia sopra e cosa stia facendo non lo so

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Auto nuove tirate a freddo

#3 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 10 febbraio 2020, 20:23

E non avete mai visto gli addetti agli autonoleggi...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Auto nuove tirate a freddo

#4 Messaggio da leggere da theblackss84 » lunedì 10 febbraio 2020, 20:55

C'è sempre stato tutto questo ritardo o è una novità degli ultimi anni?!

Il sistema di limitazione è stato realmente messo o era solo una voce?!

X Gheso: Cosa fanno cmq? :D quelle cmq sono macchine dell'autonoleggio, se le rovinano sono C***i loro. In quel caso sarà il proprietario che deve vigilare e poi mettere in conto agli addetti eventuali danni, magari licenziando o tirando giù direttamente dagli stipendi....

mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: Auto nuove tirate a freddo

#5 Messaggio da leggere da mentepazza » lunedì 10 febbraio 2020, 23:28

Non credo si facciano danni sui motori moderni a Scannarli. Anzi prima entrano in temperatura e meglio è :). E lo dico da scannatore seriale a limitatore a freddo. Spesso entro in autostrada e mi piazzo a 160/170 con temperatura a un quarto. Motore bmw dopo 230.000 km mai nessuno problema. Basta mantenerla a dovere con olio di qualità e cambi ogni 10.000km.

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Auto nuove tirate a freddo

#6 Messaggio da leggere da theblackss84 » martedì 11 febbraio 2020, 0:58

No infatti poi col turbo ancora meglio. Io per scaldarla la metterei fuorigiri da ferma, così si scalda prima ... Soprattutto quando magari fuori c'è -10.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Auto nuove tirate a freddo

#7 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 11 febbraio 2020, 1:03

theblackss84 ha scritto:
lunedì 10 febbraio 2020, 20:55
X Gheso: Cosa fanno cmq? :D quelle cmq sono macchine dell'autonoleggio, se le rovinano sono C***i loro. In quel caso sarà il proprietario che deve vigilare e poi mettere in conto agli addetti eventuali danni, magari licenziando o tirando giù direttamente dagli stipendi...

Si, ma i danni alla meccanica non li vede nessuno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Auto nuove tirate a freddo

#8 Messaggio da leggere da theblackss84 » martedì 11 febbraio 2020, 1:17

Dici di no? Allora basta licenziarli in tronco quando li si dovesse beccare sul fatto.

Comunque ho letto anche che sulle centraline vengono registrati i giri motore a cui è stata fatta girare l'auto. O forse il regime max che ha raggiunto. Se questo è vero basta fare controllare l'auto nuova al proprio meccanico di fiducia e se risulta un regime max troppo alto o peggio in fuori giri si chiede la sostituzione alla concessionaria (magari tramite avvocato). Io se si può farò così.

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Auto nuove tirate a freddo

#9 Messaggio da leggere da throll » venerdì 14 febbraio 2020, 8:17

Io so che su certe auto di adesso c'è la "modalità trasporto" che è appunto una condizione settata dalla fabbrica fino a che non viene scaricata in concessionaria. Non so di preciso in cosa consiste ma immagino disabiliti le numerose funzioni delle auto di adesso e lasci solo quelle utili per muovere l'auto... E immagino che disattivi il tachimetro. Poi magari limita il numero di giri..
Immagine

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Auto nuove tirate a freddo

#10 Messaggio da leggere da theblackss84 » venerdì 14 febbraio 2020, 13:17

Probabile. Visto che sembra essere un comportamento così diffuso, in quanto a quanto pare c'è pieno di Inferiori, quasi sempre figli di altrettanti subumani, che non hanno alcun rispetto della roba degli altri, magari avranno notato che diverse auto arrivavano al cliente con qualche problema. Chi lo sa. Sul grande numero forse queste cose si vedono. E quindi hanno preso dei provvedimenti.

Ricordo che ne parlavano in un forum che forse parlava delle fiat (?!?!). Sarebbe interessante chiedere a qualcuno che ha concessionaria.

Sarebbe cmq la stessa cosa che hanno fatto con i corrieri. Anche a me è capitato alcune volte di ricevere roba rotta, poi ho scoperto che alcuni corrieri lanciano i pacchi, e ho capito il perché. (O magari sopra alla scatola che contiene un computer o un monitor ci mettono un frigo, chi lo sa).

Quando uno fa una spedizione assicurata, mi hanno detto che il valore della roba rotta viene detratta direttamente dallo stipendio di chi ha maneggiato il pacco.

mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: Auto nuove tirate a freddo

#11 Messaggio da leggere da mentepazza » venerdì 14 febbraio 2020, 15:44

theblackss84 ha scritto:
martedì 11 febbraio 2020, 0:58
No infatti poi col turbo ancora meglio. Io per scaldarla la metterei fuorigiri da ferma, così si scalda prima ... Soprattutto quando magari fuori c'è -10.

:D :fuck: :fuck:

Per assurdo le auto che ho trattato con i guanti hanno tutte avuto problemi.
Quelle scannate come un porco niente. Tra L altro l'auto di cui parlavo sopra e' un freelander del 2004 che e' stato appena venduto dopo 16 anni di maltrattamenti disumani. Incassato anche 3500 euro!
Ancora viaggia sulle sue sospensioni originali. E Dato il peso il motore e' sempre stato sfruttato spesso oltre i 3000 giri. oltretutto rimappato. problemi che ha dato sono state tutte piccole cose. Quindi Chiaro che meglio trattarle bene e non e' certo accettabile che chi scarica auto le tiri a limitatore. Mi sentirei tranquillo a dire che anche se tirate a limitatore per un paio di km non si fa alcun danno. Considera che i motori vengono testati a banco in fuorigiri per centinaia di migliaia di km simulati.

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Auto nuove tirate a freddo

#12 Messaggio da leggere da theblackss84 » venerdì 14 febbraio 2020, 19:20

Ah che sciocco! Decine di anni a guardare video, testi riguardanti i motori, e a parlare con meccanici , dove tutti ti dicono che il motore se lo scanni a freddo lo ammazzi, e viene fuori che in realtà erano tutte cazzate e che anzi gli fa pure bene :D

Scherzi a parte, capisco cosa intendi dire. Nella tua piccola esperienza personale (che ovviamente non fa statistica) sei stato più fortunato con le macchine scannate che non con quelle trattate bene. Ci sta.

Dal mio punto di vista le macchine scannate avevano componenti evidentemente di alta qualità , esenti da difetti di fabbrica o di punti deboli sul lungo periodo, e trattando meglio il motore, oltre a non darti problemi per le altre cose, questo sarebbe durato ancora di più.

Rimane inteso che uno con i suoi soldi e con le sue cose fa quello che gli pare. Per me sarebbe da c******i, te lo dico, però per quanto mi riguarda puoi anche lanciarle giù da un burrone.... le tue auto, come qualsiasi altra cosa tua proprietà. Altro paio di maniche quando si tratta della roba degli altri o destinata ad ignari clienti che ti pagano con soldi buoni (e magari sudati).

Immagino che il tizio a cui hai venduto l'auto sia stato da te informato che l'hai scannata allegramente per tutto il suo utilizzo prima della vendita! :)) E che sia stato d'accordo! Altrimenti dimmi come si chiama che gli linko il forum! :D così lo scopriamo insieme :l

Riguardo al banco di test immagino siano cose fatte in modo "controllato", a temperature controllate, e senza avere il peso di un auto da trascinare. Non da un povero ignorante frustrato che magari con -15 gradi si diverte a fare il mona a caso con auto non sue.

mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: Auto nuove tirate a freddo

#13 Messaggio da leggere da mentepazza » domenica 16 febbraio 2020, 12:03

Concordo. Ci sono motori che sono veramente difficili da distruggere e altri più deboli.
Altro motore scannato a morte prima del freelander la golf IV 1.9 TDI. Immortale.
Data via a 300.000 km. Cadeva a pezzi ma il motore girava come un orologio. Altra la golf 6 a metano, scannata a freddo e a caldo (altrimenti non va avanti). 160.000 km senza pietà e ha ripagato solo con affidabilità. Posso continuare 😂😂😂.
comunque il Freelander L Ho venduto ad un concessionario. Probabilmente toglierà 100.000 km e lo manda in Romania.
La Saab invece...

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Auto nuove tirate a freddo

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 16 febbraio 2020, 13:33

Mio cugino ha avuto in passato una A4 1.9TDI Avant 110cv, comprata usata a circa 150.000km (chissa' se era gia' stata skilometrata) l'ha sempre scannata a freddo ed a caldo senza nessuna pieta', del resto era la sua indole sgommare ad ogni partenza che fosse al semaforo a caldo o al mattino a motore freddo e -10° di temperatura esterna (abitava a Bolzano all'epoca...), viaggi continui Bolzano-Chieti e viceversa col pedale del gas fisso sul tappetino, all'epoca non c'eranoa ncora i tutor.
L''auto l'ha tenuta fino a 550.000km ed a parte la normale manutenzione per vetusta' di alcune parti delle sospensioni ed una guarnizione della testata sui 450.000km , un paio di riparazioni alla carrozzeria per aver addrizzato qualche curva dato lo stile di guida, non ha mai avuto grossi problemi tant'è che l'auto l'ha venduta ancora perfettamente marciante col motore che girava come un orologio  :neutral:  
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Auto nuove tirate a freddo

#15 Messaggio da leggere da theblackss84 » domenica 16 febbraio 2020, 20:46

Come mai allora tutti e ripeto tutti i meccanici dicono di non tirare a freddo?! 🤷🏻‍♂️

A quanto pare non serve a niente sul serio.... Idem la modalità trasporto sulle nuove. Perché limitano i giri? Tanto è uguale no?!

Avatar utente
SMAX
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 8:53
Località: Arezzo

Re: Auto nuove tirate a freddo

#16 Messaggio da leggere da SMAX » domenica 16 febbraio 2020, 21:03

La cosa giusta il più delle volte sta nel mezzo, poi ci entra il fattore cu...,nelle BMW,senz'altro la serie M ...ci sono dei led che ti invitano a non andare su di giri fino a che la temperatura, acqua e olio non sia a regime...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

SAAB CABRIO 2.0 T SE Cambio Sensonic!!
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Auto nuove tirate a freddo

#17 Messaggio da leggere da gripen » martedì 18 febbraio 2020, 10:31

Un conto è "scannare" come dite voi o sgommare a motore freddo, un altro è accendere un motore nuovo con 0°C di temperatura esterna e mettere il pedale sul tappetino a motore freddo per sentire l'effetto che fa il limitatore. Specie se c'è una turbina a gas di scarico che gira a 100.000 giri e oltre non penso faccia bene. O se il motore ha diversi pezzi in moto reciproco di metalli che hanno tempi diversi per dilatarsi ed arrivare alle tolleranze di progetto sotto carico.
A freddo a 160 un diesel magari col cambio automatico a quanti giri sta? E per essere già in autostrada da quanti (almeno) secondi è stato già acceso?
Quello che fanno, pare, in certi piazzali è un'altra cosa...
Comunque io non lo farei… poi, ognuno può fare tutte le prove che vuole... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Auto nuove tirate a freddo

#18 Messaggio da leggere da theblackss84 » martedì 18 febbraio 2020, 12:11

Grazie a Dio in questo forum c'è anche qualcuno di normale :D

Ognuno può fare le prove che vuole: con la sua auto. :v

Per il resto, per quanto mi riguarda, solo: Indinniazione!!1!11!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti