9-3NG - Montaggio fari a led

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 2 dicembre 2019, 11:43

Forse perché così eviti di dover cambiare delle centraline o dover ingannare le tue, se quelle che hai sulla macchina sanno già che devono alimentare degli Xenon invece che delle alogene...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#62 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 14 gennaio 2020, 2:27

Ciao Ragazzi, entro nella discussione in quanto pure io ho cercato in tutti i modi di mettere LED su fendinebbia e su abbaglianti, luci targa e posizione anteriori, freccia anteriore e quelle laterali...

UN CALVARIOOOO!!

Premetto che ho gli xenon originali quindi almeno su questo sono fortunato, ho sostituito cmq le D2S con le nuove Osram che davano 5000k come tonalità di luce ed invece vabbè sono circa 4700€, pagate 95€ le ho tenute in quanto aveva montate una colorazione diversa dall'altra quando ho acquistato l'auto..

detto questo, io mi fornisco da LedMania e mi sono trovato sempre benissimo in quanto i led venduti da loro sono affidabili e garantiti anche 3 anni, ma anche con questi pur essendo canbus ho avuto problemi strobo ad auto spenta e pure accesa!!!

fendinebbia luce strobo anche in corsa (per fortuna per una settimana intera non mi ha fermato nessuno)

luci freccia strobo pure quelli da spenta e da accesa.

luci targa logicamente strobo solo ad auto spenta in quanto sono accesi insieme ad anabbaglianti e posizione quando l'auto é in corsa, stessa cosa per le posizione anteriori.

Dopo aver smontato per l'ennesima volta tutto il frontale per le varie prove mi sono preso un periodo di riposo perché veramente una cosa del genere non mi é mai capitata con nessuna auto che ho avuto!!!!

ho speso 99€ scontati.. led per abbaglianti e non posso usarli in quanto essendo spenti, in corsa fanno strobo e credetemi che sulla parabola degli abbaglianti si nota parecchio!!
quindi sono finiti sul Passat di mio fratello ed é contentissimo in quanto ha un poca più luce delle classiche H7 che bruciava ogni 4-6 mesi... (sulla sua da spenta c'é strobo ma essendo sempre accesi gli anabbaglianti il problema non sussiste, invece su luci posizione quando lascia solo le posizioni funzionano ma appena accende gli anabbaglianti una delle due posizioni si spegne!!! da morir dal ridere!!!!! in quanto ho smontato tutto l'anteriore anche a lui per fare una cosa fatta bene!!!

Chiudendo il discorso Passat torno su Saab chiedendo se é possibile eliminare il ceck da tech2, così da non avere più quello strobo da fermo ma anche in cirsa4 su fendinebbia e soprattutto su abbaglianti!!!

p.s: con i led di LedMania non ho nessuna anomalia su cruscotto, poi i led sono regolari da 11V a 14V quindi se ci sono dei picchi di tensione non si bruciano!!!

ho provato con delle resistenze ma non ho fatto bene il lavoro in quanto le ho sistemate giusto per vedere se effetti strobo scomparivano solo sulla lampadina a cui ho inserito la resistenza ma firse lo devo fare su ambo le lampadine... ci proverò il prossimo fine settimana su fendinebbia.

Scusatemi se mi sono divulgato troppo..


e prima che mi dimentichi... a me la polizia ha detto che i led vanno bene, basta che siano di colore 4700k massimo 5000k già i 6000k vanno un poco vs il blu quindi possono rompere le scatole, mi ha detto no assolutamente xenon.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#63 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 14 gennaio 2020, 9:17

L’unica per non farli lampeggiare è montare dei relè che aprono e chiudono il circuito quando accendi/spegni le luci. In questo modo a luci spente non arriva la corrente del check ed elimini il problema. Io evito per il semplice motivo che mi da fastidio l’idea di riempirmi la macchina di relè che scattano ogni volta che accendo delle luci, ma chi l’ha fatto ha risolto definitivamente. Su YouTube c’è un tutorial bellissimo in 6 puntate di uno che ha fatto una conversione totale a led su una 9-3NG restyling e il risultato è qualcosa di pazzesco. Certo ti devi abituare al fatto che con le frecce accese all’esterno dell’auto si sente il “tlac-tlac-tlac” dei relè che scattano... :D

Saab comunque vende un kit OEM per la conversione dei fendinebbia in DRL a led, il part number è 32020082, una volta montato va fatto attivare dal Tech2 in officina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#64 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 14 gennaio 2020, 14:29

Grazie per il suggerimento, ma mi par caretto...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#65 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 14 gennaio 2020, 14:30

Decisamente, soprattutto se consideriamo che si tratta di due lampadine del cavolo con un paio di cablaggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 gennaio 2020, 14:57

Ma, tutta sta foga di mntare LED, fari che fanno "più luce"... non è che dovete andare dall'oculista? :DImmagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#67 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 14 gennaio 2020, 15:15

Più luce = più sicurezza
E non si può di certo dire che i fari della 9-3NG siano dei mostri in termini di performance...te lo posso assicurare paragonandoli ai fanali delle auto che guido per lavoro. Parliamo di 520d, 320d, A4, Gran Cherokee, Mondeo..
Quando viaggio di notte voglio la strada illuminata a giorno, e le vetture sopra citate lo fanno...la 9-3 no. Nemmeno la SH con gli xenon.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#68 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 14 gennaio 2020, 16:09

Io ho xenon per le anabbaglianti e fendinebbia mentre i LED solo er la targa. Servono un paio di condensatori e un paio di resistenze. I xenon per gli anabbaglianti si attivano col tech2 come anche i fendi a DRL si attivano sempre da tech2. Per il resto diventa troppo invasivo nell'impianto e sinceramente non ne vedo il guadagno. Ah gli xenon originali e non si trovano di qualsiasi colorazione.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#69 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 14 gennaio 2020, 16:15

Sinceramente però con gli xenon non ho mai avuto grossi problemi di visione

Forse adesso illuminano poco meno, ma son stato basso di lumen
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SAABMAX79

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#70 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 14 gennaio 2020, 21:12

Io avendo da poco il 9-3 con xenon originali vedo molto bene, "il fanale dx é nuovo e quello sx l'ho smontato e pulito internamente, ha bisogno di una lucidatura al vetro quindi leggermente si vede la differenza, ma mi basta così per ora... gli abbaglianti fanno una specie di arco in alto che mi pare meraviglioso, vedo benissimo ma volevo mettere led semplicemente perché volevo fare la colorazione omogenea di tutte le lampadine, quelle di posizione nel faro cmq vanno sostituite semplicemente perché le normali w5w di solito nel tempo bruciano il supporto, come accade spesso in certe auto, nella targa ad esempio, con led risolvi il problema, nelle portiere é solo un fatto di vederci meglio quando smonti dall'auto e quelle interne per vederci meglio se cerchi qualcosa, io ho sempre avuto auto con led messi da me e acquistati da LedMania, altri led non durano come questi, se volete e se é ppssibile vi posto il link del sito.

oggi é passato un tecnico a lavoro per sistemare un presetting ed ho raccontato lo strobo del Saab, ha detto "anche se non sicuro al 100% di provare a sistemare una seplice resistenza elettrica che vada posta sul positivo, con questa blocca il lampeggio in quanto assorbe l'impulso della centralina quando lo invia, per ogni led va bene una sua apposita, quella che mi ha dato é di prova per le w5w... staremo a vedere.

cmq domani mattina chiedo a Saab "che vado ad abilitare aux su navigatore" se possono eliminare il check luci.

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#71 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 14 gennaio 2020, 22:45

Il condensatore serve ad eliminare lo strobo e la resistenza per evitare il messaggio di guasto lampadina. Per gli anabbaglianti se metti xenon basta attivare tramite tech2 e non si ha bisogno di nulla.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 gennaio 2020, 14:48

Fedesh ha scritto:
martedì 14 gennaio 2020, 15:15
Più luce = più sicurezza
E non si può di certo dire che i fari della 9-3NG siano dei mostri in termini di performance...te lo posso assicurare paragonandoli ai fanali delle auto che guido per lavoro. Parliamo di 520d, 320d, A4, Gran Cherokee, Mondeo..
Quando viaggio di notte voglio la strada illuminata a giorno, e le vetture sopra citate lo fanno...la 9-3 no. Nemmeno la SH con gli xenon.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dai, dicevo per ridere... sono d'accordo che più luce si ha e meglio è... però pensa, mi aveva colpito il parere del ragazzo che mi fa sempre la revisione, che stando al valori rilevati dallo strumento durante la prova fari, mi dice sempre che rimane colpito dalla potenza dell'illuminazione della mia Sedan (coi Bi-Xenon di serie)... Anche se onestamente anche a me pare una cosa del tutto normale e niente di straordinario. Forse si riferisce più che altro agli abbaglianti... in effetti mi è capitato di guidare per le foreste, solo per strada, buio totale, abbaglianti attivati... hai di fronte un tunnel di luce spettacolare. Sul discorso anabbaglianti effettivamente ne possiamo parlare....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#73 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 16 gennaio 2020, 20:00

Per gli abbaglianti non ti saprei dare un parere perché non li ho mai avuti su Saab i bi-xenon


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#74 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 28 marzo 2020, 12:16

Signori, finalmente abbiamo la soluzione per poter montare i led sulla 9-3NG senza fare pastrocchi vari con resistenze e relè per non farli lampeggiare. Maptun ha rilasciato una nuova versione del MaptunerX che permette di selezionare su quali fari vogliamo montare i led e andrà ad eliminare qualunque tipo di lampeggio o errore.
Certo costa un po’.... potete approfittarne per rimappare :D
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#75 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 28 marzo 2020, 12:25

Wow! Ehmm..io che l'ho già? Tempo fa installai il downpipe e lo stage 3 acquistando appunto anche il MaptunerX insieme. Forse devo collegarlo al pc e aggiornarlo...
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#76 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 28 marzo 2020, 14:14

Si, dovrebbe bastarti aggiornare il software e ti ritroverai la nuova funzione! Poi facci sapere :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


SAABMAX79

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#77 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 28 marzo 2020, 15:02

Ciao, cioè vorreste dirmi che io acquistando il tech2 non posso fare nulla??? quindi butto via tutto e dovrei prendere questo MaptunerX 😱😱😱


Qualcuno può dirmi dettagliatamente cosa fá questo il più di un tech2 ed il prezzo?

o cosa fa uno e l'altro no e viceversa.

che casin!!!!

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#78 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 28 marzo 2020, 15:31

Qualcosa ha aggiornato al PC perché ci ha messo un po e si è riavviato più volte da solo...però girovagando tra il menu nessuna impostazione nuova.... :neutral: non so se poi collegandolo all'Obd dell'auto compaia qualcosa d nuovo ma dubito...comunque in serata ci proverò! Mi potresti postare il link dove hai trovato questa notizia? Ti ringrazio! Non vorrei che forse sia un app a pagamento per il MaptunerX e la ddevo attivare loro. Per SAABMAX79 non si può fare un granché con il MaptunerX a parte installare la nuova mappatura e fare il backup della vecchia, scegliere la dimensione dei cerchi per affinare il sensore di velocità e altre 2-3 funzioni. Poi a pagamento si può scaricare un app con cui puoi controllare tutti i vari parametri dell auto vitali..sensori,ecc...
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#79 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 28 marzo 2020, 17:56

Il Tech2 risolve solo in parte alcuni problemi, e' una mezza carriola. Per gli anabbaglianti invece e' utile. Basta programmare la UEC per gli xenon e stop. Io ho montato gli xenon non originali e nessun problema. Per i fendi basta mettere un condensatore in parallelo e si risolve lo strobo. Xenon non originali anche li. Stessa cosa per la targa con aggiunta di resistenza.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

SAABMAX79

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#80 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 28 marzo 2020, 23:13

MarcoMaxi ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 17:56
Il Tech2 risolve solo in parte alcuni problemi, e' una mezza carriola. Per gli anabbaglianti invece e' utile. Basta programmare la UEC per gli xenon e stop. Io ho montato gli xenon non originali e nessun problema. Per i fendi basta mettere un condensatore in parallelo e si risolve lo strobo. Xenon non originali anche li. Stessa cosa per la targa con aggiunta di resistenza.


ok grazie per le info... ma questo condensatore sai com'è? le resistenze non portano via luminosità ai led?

io pensavo che acquistando il tech2 andassi ad eliminare il controllo delle luci così da eliminare lo strobo ed invece praticamente lo uso per giocare ad eliminare la luce ambra del motore che poi si ripresenta dopo 1km in quanto devo cambiare sicuramente la pompa del serbatoio..

del resto il tech2 non so a cosa serva, sono io stupido e sia chiaro questo.. non so nemmeno il motivo che mi chiede di scollegarlo dalla macchina per poi collegarlo al pc per poi collegarlo di nuovo alla macchina, devo trovare qualcuno che abbia il tempo di insegnarmi ad usarlo sennò l'ho comprato veramente per niente.

se qualcuno sa dalle mie parti usare sto tech2 mi faccia un fischio che lo pago anche!!! ma voglio prendere il tech2 e poterlo usare in tutto e per tutto, in internet non trovo nulla che spieghi l'utilizzo passo a passo e nemmeno come si imposta il programma nel pc in quanto ci sono dei passaggi che mi sfuggono.


ora ho capito il MaptunerX cos'é.. grazie per le info.

avevo intenzione di noleggiarlo per poter mappare l'auto ma forse non ha senso farlo in quanto uno preparato vhe mette su banco e su strada l'auto di certo fa una mappatura migliore di una standard che da MaptunerX, dato che ogni macchina é fatta a sé, non tutti i motori girano in ugual modo ed io con ata spia ancora in mezzo i cosiddetti non posso di certo aspettarmi grandi cose.

la mia funziona bene ma sinceramente la coppia la sento in base a come si sveglia l'auto, non émai uguale ed alle volte va più veloce con il GPL che con la Benzina, probabilmente é prorprio la pompa della benzina che non butta più la quantità di benzina che chiede l'auto...

mi farò sto regalo da 400€ per la pompa nuova.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti