FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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- Lucio
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
avevo letto che si ottenevano anche un po' più di cavalli ma aspetterò ancora un po'.
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- Lucantropo
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Lucio ha scritto: ↑sabato 20 giugno 2020, 12:21Salve a tutti,
anche se un post datato vi scrivo ugualmente sperando che qualcuno mi dia una risposta.
Un paio di giorni fa anche a me è capitato, per la prima volta, che uscisse sul display la dicitura "prestazioni limitate" con il simbolo dell'auto con la chiave inglese.
La velocità a cui potevo andare era di massimo 120 km/h. Arrivato a casa, collego il mio lettore ODB2 comunicandomi che l'errore riscontrato è il P242F-75.
Leggendo nel forum, il consiglio inizialmente è quello di fare una rigenerazione, anche forzata, del FAP. Quindi vado dal mio meccanico e, tramite il suo programma, lanciamo la rigenerazione forzata (valore letto inizialmente:80%). Dopo una decina di minuti il programma porta l'auto al minimo dei regimi e conclude il procedimento ma leggendo il valore di rigenerazione ci accorgiamo che si attesta al 70%!
La cosa strana è che lo stesso programma, prima di avviare la rigenerazione forzata, avverte che la rigenerazione arriverà al 70%.
Mi sembra molto strano tutto questo.
Ora la spia è spenta? Se hai ripristinato le condizioni normali, prova a prendere e piazzarti in tangenziale/autostrada per qualche decina di minuti, magari l'auto rigenera da sola. L'hai usata spesso per tragitto brevi o tendenzialmente urbani ultimamente?
E hai controllato il livello dell'olio nella coppa? Chissà quante rigenerazioni fallite avrà tentato... Non vorrei che sia annegata nel gasolio... Questo topic parla proprio di quello.
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- Lucio
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Saluti a te Lucantropo. Posso dirti che le mie rigenerazioni sono andate tutte o quasi tutte a buon fine perché ho inserito sin da subito la spia sul lunotto termico che mi avverte quando l'auto è in rigenerazione. In questo modo ho evitato diversi problemi.
Per quanto riguarda il tragitto che l'auto percorre mediamente, devo dire che effettivamente non ho la possibilità di effettuare viaggi di lunga percorrenza. Sono più che altro tragitti brevi o al massimo di 200km (è per questo che l'auto ha pochi chilometri).
Il livello dell'olio è stato controllato e va bene.
La mia perplessità è sul quella percentuale del 70% che ritrovo dopo la rigenerazione forzata. Percentuale però già annunciata dal programma dell'officina meccanica.
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Per quanto riguarda il tragitto che l'auto percorre mediamente, devo dire che effettivamente non ho la possibilità di effettuare viaggi di lunga percorrenza. Sono più che altro tragitti brevi o al massimo di 200km (è per questo che l'auto ha pochi chilometri).
Il livello dell'olio è stato controllato e va bene.
La mia perplessità è sul quella percentuale del 70% che ritrovo dopo la rigenerazione forzata. Percentuale però già annunciata dal programma dell'officina meccanica.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Io ho avuto un problema simile: la percentuale di saturazione non scendeva malgrado la rigenerazione.
La causa è il sensore di pressione sullo scarico: sostituito quello tutto è tornato normale.
Il DPF dura parecchio e se lo conosci riesci a conviverci tranquillamente.
La causa è il sensore di pressione sullo scarico: sostituito quello tutto è tornato normale.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Quanto ti è venuto a costare il sensore?Luca69 ha scritto:Io ho avuto un problema simile: la percentuale di saturazione non scendeva malgrado la rigenerazione.
La causa è il sensore di pressione sullo scarico: sostituito quello tutto è tornato normale.
Il DPF dura parecchio e se lo conosci riesci a conviverci tranquillamente.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Non ricordo esattamente, ma il meccanico me ne ha trovato uno usato a un prezzo più che ragionevole.
Soprattutto perché non era sicuro che la causa fosse quella. Ma dopo averlo sostituito non ho più avuto problemi.
Soprattutto perché non era sicuro che la causa fosse quella. Ma dopo averlo sostituito non ho più avuto problemi.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ieri, dopo diversi chilometri, si è attivata la rigenerazione. Ho percorso circa 15km per terminare la rigenerazione.
Collegando il mio PC alla centralina ho notato che la percentuale era arrivata al 13%. Questo vuol dire, secondo me, che il sensore funziona.
L'errore apparso e che mi indicava un problema al sensore di pressione, probabilmente era dovuto ad un intasamento del DPF e quindi occorreva una rigenerazione completa.
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Collegando il mio PC alla centralina ho notato che la percentuale era arrivata al 13%. Questo vuol dire, secondo me, che il sensore funziona.
L'errore apparso e che mi indicava un problema al sensore di pressione, probabilmente era dovuto ad un intasamento del DPF e quindi occorreva una rigenerazione completa.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
La forzata generalmente serve a questo...
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
nono, se li facessi tutti esclusivamente in città in brevissimi tragitti, magari potrebbero essere ancora meno... e lì sarebbe da vedere quante rigenerazioni ha dovuto provare in 12 anni, non tanto i km...
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[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
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