9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#1 Messaggio da leggere da JBandidos » martedì 23 giugno 2020, 21:33

Salve ragazzi,

Dovrei acquistare come da titolo una 9-3 2.2 Vector 125Cv del 2003 con 250mila KM.

Ovviamente e’ acquisto non importante, il prezzo è irrisorio (1K€) e le aspettative poche, detto ciò la macchina mi piace assai e sono consapevole che questo motore e’ molto duraturo, l’unico problema di questo acquisto e’ la perdita d’olio, il proprietario attuale mi ha detto che la macchina subisce delle perdite con segni sull’asfalto chiaro tutti i giorni da almeno 1 anno, non si e’ mai informato sul problema e ha sempre rabboccato personalmente (una volta al mese). Ho provato la macchina ed il motore sembra andare molto bene, nessun rumore anomalo, nessuna perdita di potenza, nessun segno strano da segnalare (l’abbiamo tenuto acceso dopo la prova da parte mia, tra l’altro bella gasata, almeno 20 minuti). La spia motore e’ accesa ma mi ha detto il
motivo e’ semplicemente il fatto che ha tappato la valvola e non ha modificato la centralina, quello che posso confermare e’ che la macchina non ha nessuna perdita di potenza e sale a 2500r
in un batter d’occhio.

Mi preoccupa la perdita, la macchina gocciola, giornalmente e si vede. Il
motore esternamente e’ molto pulito e ho visto un po di olio su un tubo di piccolo diametro un po in profondità alla destra del motore.

Quanto devo preoccuparmi ? Sto rischiando troppo ? Ammesso e concesso che lui sta usando la macchina così da un anno se fosse dalla guarnizione della testata la macchina non sarebbe già andata ?

Grazie a tutti

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 giugno 2020, 10:28

Impossibile darti informazioni utili senza dettagli precisi o delle fotografie sulla fonte della perdita, che mostrino da dove proviene...

In ogni caso le perdite sono sempre dovute a guarnizioni che non tengono e non necessariamente sono indice di un problema serio. L'inconveniente è che se la perdita è causata da una guarnizione poco accessibile, può risultare oneroso sostituire la tenuta per risolvere il problema.

Per esempio se il problema sta in un tubo/manicotto, si cambia alla svelta e con poco, se il problema è la guarnizione della coppa dell'olio, anche lì può essere certo più agevole che se fosse un paraolio dell'albero motore o la guarnizione di testa, poiché significherebbe dover rifare anche la distribuzione per arrivare a sostituire la guarnizione in oggetto.

Insomma, da 50€ a 1.500€....? Non si può dire.

certo, se l'auto è bella, va bene, non mostra problemi meccanici, e ti costa 1.000€, uno potrebbe anche immaginare di rischiare, mal che vada anche se ti capitasse una riparazione costosa, alla fine hai speso 3.000€ in tutto.

Se non altro chi te la vende sembrerebbe trasparente e non nascondere magagne più serie, per lo meno da come lo descrivi tu. Poi non si può mai sapere naturalmente.

P.S.: Prova informati se a quel chilometraggio ha mai sostituito la pompa del gasolio, so che è un difetto abbastanza comune su quel motore e costa una fucilata... e non ricordo se si riesca a montare usata, per via della centralina elettronica che dev'essere accoppiata col telaio, o roba del genere.... se fai una ricerca nel forum, sicuramente trovi dei topic dove se ne parla.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#3 Messaggio da leggere da JBandidos » mercoledì 24 giugno 2020, 11:21

Ti ringrazio tanto per la risposta e mi scuso dell’aver completamente ciccato la sezione, mi sono appena accorto che questa parte del forum è dedicata alle foto degli utenti.

Per quanto riguarda la coppa dell’olio sicuramente lo escludo visto che ha rifatto la guarnizione neanche un anno fa, l’unica cosa che mi rincuora potrebbe essere che a quanto dice ha usato la macchina con questa perdita per svariati mesi, se fosse stata davvero la testata (di cui ho sentito la 9-3 risente spessissimo dopo tanti KM) la macchina avrebbe problemi di surriscaldamento (anche se dubito si possa accendere la spia dopo due/tre strappi e 30 minuti di motore acceso) e si mangerebbe tantissimo liquido refrigerante, che a detta sua non ha cambiato in due anni (non normalissimo). Pompa del gasolio sicuramente non è stata cambiata, me lo avrebbe sicuramente detto.

Non lo so ragazzi, vorrei riuscire ad escludere qualcosa di grave esaminando i fattori a grandi linee ma mi rendo conto la cosa non è fattibile neanche facendo delle foto e riportandole ad un meccanico, quando ci sono perdite se non si esamina bene non se ne viene a capo e ne sono ben conscio, ma in 30 minuti 4 gocce di olio mi destano un po di preoccupazione.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 giugno 2020, 12:02

JBandidos ha scritto:
mercoledì 24 giugno 2020, 11:21
 se fosse stata davvero la testata (di cui ho sentito la 9-3 risente spessissimo dopo tanti KM) la macchina avrebbe problemi di surriscaldamento (anche se dubito si possa accendere la spia dopo due/tre strappi e 30 minuti di motore acceso) e si mangerebbe tantissimo liquido refrigerante, che a detta sua non ha cambiato in due anni (non normalissimo).

Questo non è automatico, accade solo se la perdita è all'interno (allora il refrigerante passa in camera di combustione, viene bruciato o si mescola con l'olio e si sporca. Se la perdita è solo all'esterno del monoblocco, in un punto dove magari c'è solo passaggio di olio e non di refrigerante (tstata e monoblocco hanno una marea di passaggi ed intercapedini) potrebbe perderti soltanto olio.

Ad esempio sui B204/205 delle 9-3OG e 9-5G è abbastanza tipico, con gli anni ed i km, un trasudamento, anche copioso, di olio dalla guarnizione della testa sul lato anteriore/guidatore... ma non ci sono necessariamente consumi/contaminazione di refrigerante o disturbi di funzionamento dovuti al fatto che passa acqua nei cilindri.


Se non sei riuscito a vedere bene da dove esce, non potrai saperlo... comunque credo che il peggio che possa succedere sia dover rifare la guarnizione della testa/distribuzione.. informati sul costo.. a 250,000km ci potrebbe anche stare. Io però il 2,2TiD non lo conosco bene e non so se ha altri difetti noti o altra componentistica specifica che potrebbe causare perdite di olio motore, vediamo se arriva qualcun altro. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#5 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 24 giugno 2020, 12:04

Il più grosso problema del motore 2200 tid è la rottura della pompa iniezione gasolio, a me è successo proprio attorno ai 250-260.000 km.

La riparazione costa ben oltre il valore dell'auto, molte 93 2200 tid sono finite allo sfascio per quel problema.

Se poi aggiungiamo le perdite di olio e la spia motore perennemente accesa...

A te ogni valutazione.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#6 Messaggio da leggere da JBandidos » mercoledì 24 giugno 2020, 12:11

Grazie ancora a tutti per i chiarimenti, penso gli chiederò di farla vedere ad un meccanico, d’altronde nella mia zona le Saab sono davvero sottovalutatissime e poco usate, se vorra’ venderla non ha molte alternative se non darmi un idea piu chiara della situazione.

A presto

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#7 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 24 giugno 2020, 12:54

Se la macchina ti piace davvero devi fare bene i tuoi conti, capire la perdita d'olio da dove proviene e quanto costa eliminarla valutare con un meccanico quanto ti costerebbe la sostituzione della pompa d'iniezione, ho visto che si trovano revisionate di rotazione a circa 500 euro, poi bisogna aggiungere la manodopera che comporta molte ore di lavoro.

Se non altro hai dei buoni motivi per trattare il prezzo di acquisto.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#8 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 24 giugno 2020, 16:44

Ciao,
la pompa di iniezione sui 125 cv funziona così:

premesso che la parte elettronica (la centralina motore) è avvitata sulla parte meccanica, i guasti possono essere appunto di due tipi: elettronico o meccanico oppure entrambi.

Una volta diagnosticato il tipo di guasto (se sono bravi :D ) potresti sostituirla, con una usata completa di centralina e pompa, solo se al momento dello smontaggio dall'auto donatrice è stata "divorziata". La centralina e pompa divorziata potrà essere "sposata" con la tua vettura (che dovrà aver divorziato con la tua attuale). Inoltre c'è da capire in che condizioni è la pompa usata che stai installando, perché se è troppo "usata" prima o poi si guasterà anche quella.

Se la tua pompa è guasta solo meccanicamente potresti mantenere la tua parte elettronica e swappare solo la parte meccanica. In questo caso il divorzio e lo sposalizio non è necessario.

Se è guasta solo la parte elettronica potresti swappare solo questa prendendola da una usata solo se è stata "divorziata" dall'auto donatrice.

Infine, c'è la possibilità di revisionare la tua centralina e pompa ma....non in Italia (almeno fino a qualche anno fa). Qualche tempo fa avevo trovato un'azienda in Polonia che le revisionava, bastava spedire anche solo la centralina oppure solo la pompa o entrambe e ti venivano rispedite revisionate pure con la garanzia.

Sul discorso valore di mercato dell'auto/costi riparazione (tralasciando che l'auto da nuova costava più di 30 mila euro), ovviamente se hai intenzione di tenere l'auto 6 mesi e poi cambiarla non conviene......ma sei hai intenzione di fare altri 200.000 chilometri allora certo che conviene.

PS. Invece sulle 115 cv non dovrebbe esserci il problema del "divorzio e sposalizio" ed inoltre le relative centraline e pompe vengono revisionate anche in Italia
9-3 2.2TiD m.y. 2004

JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#9 Messaggio da leggere da JBandidos » mercoledì 24 giugno 2020, 17:40

vincz ha scritto:
mercoledì 24 giugno 2020, 16:44
Ciao,
la pompa di iniezione sui 125 cv funziona così:

premesso che la parte elettronica (la centralina motore) è avvitata sulla parte meccanica, i guasti possono essere appunto di due tipi: elettronico o meccanico oppure entrambi.

Una volta diagnosticato il tipo di guasto (se sono bravi :D ) potresti sostituirla, con una usata completa di centralina e pompa, solo se al momento dello smontaggio dall'auto donatrice è stata "divorziata". La centralina e pompa divorziata potrà essere "sposata" con la tua vettura (che dovrà aver divorziato con la tua attuale). Inoltre c'è da capire in che condizioni è la pompa usata che stai installando, perché se è troppo "usata" prima o poi si guasterà anche quella.

Se la tua pompa è guasta solo meccanicamente potresti mantenere la tua parte elettronica e swappare solo la parte meccanica. In questo caso il divorzio e lo sposalizio non è necessario.

Se è guasta solo la parte elettronica potresti swappare solo questa prendendola da una usata solo se è stata "divorziata" dall'auto donatrice.

Infine, c'è la possibilità di revisionare la tua centralina e pompa ma....non in Italia (almeno fino a qualche anno fa). Qualche tempo fa avevo trovato un'azienda in Polonia che le revisionava, bastava spedire anche solo la centralina oppure solo la pompa o entrambe e ti venivano rispedite revisionate pure con la garanzia.

Sul discorso valore di mercato dell'auto/costi riparazione (tralasciando che l'auto da nuova costava più di 30 mila euro), ovviamente se hai intenzione di tenere l'auto 6 mesi e poi cambiarla non conviene......ma sei hai intenzione di fare altri 200.000 chilometri allora certo che conviene.

PS. Invece sulle 115 cv non dovrebbe esserci il problema del "divorzio e sposalizio" ed inoltre le relative centraline e pompe vengono revisionate anche in Italia
Grazie mille per i suggerimenti, mi hai indicato il funzionamento del cambio pompa perchè anche tu sei molto incline a pensare che la perdita nella maggior parte dei casi con quei KM proviene da lì o scrivevi in generale ? Ti ringrazio comunque per le indicazioni, mi saranno utilissime una volta scovato il problema.

Fortunamente ragazzi ho chiamato il proprietario e gli ho detto che non mi sentivo sicuro all'acquisto senza un preventivo del meccanico, mi ha risposto senza problemi che l'avrebbe portata a far controllare e mi avrebbe fatto sapere, sono molto contento e spero vivamente non sia ne testata ne pompa, per la pompa magari farei uno strappo trattando ulteriormente il prezzo (si la vorrei assolutamente tenere almeno 2 anni, magari 200mila KM non ci arriva ma almeno altri 60 mila vorrei farglieli fare), in caso di testata non mi ci metto nemmeno. Spero che riesca a prenderla perchè la macchina mi piace davvero tanto e qua in Sardegna ne girano veramente poche. Grazie ancora a tutti, vi aggiornerò nei prossimi giorni con il responso.

P.S.

E' esattamente la copia di questa :l :l
Immagine
 

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#10 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 24 giugno 2020, 19:24

Scusate, forse non mi sono spiegato bene e ho contribuito a creare confusione.
Allora

La perdita di olio è una cosa, e devi cercare l'origine, ma non c'entra nulla con la pompa.

La pompa arrivati a 250.000 km prima o poi potrebbe guastarsi visto che è un problema comune a tutti i 2200 tid e bisogna tenerne conto se vuoi acquistare la macchina, perché capita senza preavviso e si rimane a piedi.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#11 Messaggio da leggere da JBandidos » mercoledì 24 giugno 2020, 20:07

Claudio75 ha scritto:
mercoledì 24 giugno 2020, 19:24
Scusate, forse non mi sono spiegato bene e ho contribuito a creare confusione.
Allora

La perdita di olio è una cosa, e devi cercare l'origine, ma non c'entra nulla con la pompa.

La pompa arrivati a 250.000 km prima o poi potrebbe guastarsi visto che è un problema comune a tutti i 2200 tid e bisogna tenerne conto se vuoi acquistare la macchina, perché capita senza preavviso e si rimane a piedi.

Nessuna confusione figurati, solo utilissime informazioni, anzi se il problema dovesse essere lì non sarei eccessivamente scontento. Staremo a vedere, mi ha chiesto un paio di giorni 🤞🤞

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#12 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 24 giugno 2020, 20:49

Il discorso era informativo solo per la pompa di iniezione, non per la perdita.

Poi bisogna vedere se i km siano reali in base anche a quanti proprietari ha avuto, probabilmente ha già 300 mila e passa km..
9-3 2.2TiD m.y. 2004

JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#13 Messaggio da leggere da JBandidos » lunedì 29 giugno 2020, 18:58

Buonasera a tutti, mi ha chiamato il suo meccanico, mi ha detto che la perdità è relativa alle guarnizioni dello scambiatore, non è possibile che la perdita possa venire dalla guarnizione testata perchè essendo una perdita non minima, dopo tutti questi mesi di utilizzo la macchina sarebbe già depotenziata con fumo chiaramente bianco e tutte le problematiche di sorta. Ho cercato di tenerlo al telefono per un po per capire se stesse dicendo la verità pero' il fatto che non fosse propenso a ripararmelo lui mi puzza un po, sopratutto dicendomi che la riparazione verrebbe sui 250 euro, quando la guarnizione costera' al massimo 30 euro e non penso ci sia piu di 100 euro di manodopera ma sopratutto, la classica risposta del meccanico che se ne lava le mani "ho lavoro per settimane non riuscirei a fartela a breve".

Per cui, guarnizione scambiatore, perdita abbastanza importante di olio da mesi, macchina che va apparentemente bene di motore. Rischio ?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#14 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 29 giugno 2020, 20:41

Sinceramente?

No
Cerca almeno un 1.9
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2020, 20:55

Scambiatore di cosa? Di che guarnizione stiamo parlando?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#16 Messaggio da leggere da JBandidos » lunedì 29 giugno 2020, 21:39

Lucantropo ha scritto:
lunedì 29 giugno 2020, 20:55
Scambiatore di cosa? Di che guarnizione stiamo parlando?

Scambiatore olio/acqua posto esattamente sotto il monoblocco, il radiatore dell’olio in pratica, dovrebbe avere delle guarnizioni ORING, lui ha per esattezza parlato di “tappini”. Ho visto che i motori diesel in effetti possono avere perdite con Kilometraggi alti anche dallo scambiatore che nel peggiore delle ipotesi manda acqua nelle tubazioni dell’olio e viceversa, dando segni oliosi sulla coppa dell’acqua e al contrario rendendo l’olio molto liquido, segni che molto spesso da anche la guarnizione della testata bruciata.

C’e’ da considerare che se riesco a scendere ad 800 euro per questo problema qua la macchina la sto pagando veramente poco e risolvo abbastanza facilmente, penso che se fosse veramente qualcosa attribuibile alla testa la macchina dopo mesi di usura non sarebbe messa bene come l’ho provata e con zero segnali di depotenziamento e/o fumi anomali. Sono abbastanza propenso a prenderla se scende ulteriormente di prezzo.

GheSo ha scritto:
lunedì 29 giugno 2020, 20:41
Sinceramente?

No
Cerca almeno un 1.9

Ma e’ cosi’ vero che i 2.2 sono nettamente piu fragili dei 1.9 ? Piu che altro i costi fissi sul 1.9 cominciano a essere fastidiosi, 150CV tra assicurazione, bollo, passaggio, consumi etc non so quato valga la pena su macchine da 250KM, mi costa nettamente piu di mantenimento che il costo della macchina in se.

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#17 Messaggio da leggere da Gio68 » lunedì 29 giugno 2020, 21:43

Tra 125 e 150 cavalli le spese in più sono proprio minime, però il 1900 lo conoscono cani e porci, pensa anche a questo

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2020, 22:32

Sì, ma il 1.9 da 150cv è peggio di un gatto nero che cammina sotto a una scala in una notte di luna piena...

Tra alternatore, problemi cronici al DPF, EGR, collettore di aspirazione, e compagnia bella.... A meno che non sia un modello del 2007-2008 in avanti (quando sembrerebbero essere diventati più affidabili), onestamente non lo prenderei in considerazione se si cerca un'auto affidabile.

Il 2.2 non è mai stato ritenuto fragile proprio da nessuno anzi, tutto il contrario. È un motore diesel vecchio stampo, prestazioni oneste, consumi decenti, un po' rumoroso, ma macina km.... L'unica vera incognita è la pompa iniezione.

Se fosse solo un radiatore che perde da una guarnizione, o anche fosse il radiatore stesso... Va beh, spendere 2-300€ si auto con anni e km sulle spalle mi sembra il minimo da mettere in conto. Diverso se sei i dubbio che i 200€ possano essere 2.000€. Però il tuo ragionamento ha abbastanza senso. Poi vai a sapere...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JBandidos
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#19 Messaggio da leggere da JBandidos » lunedì 29 giugno 2020, 22:48

Lucantropo ha scritto:
lunedì 29 giugno 2020, 22:32
Sì, ma il 1.9 da 150cv è peggio di un gatto nero che cammina sotto a una scala in una notte di luna piena...

Tra alternatore, problemi cronici al DPF, EGR, collettore di aspirazione, e compagnia bella.... A meno che non sia un modello del 2007-2008 in avanti (quando sembrerebbero essere diventati più affidabili), onestamente non lo prenderei in considerazione se si cerca un'auto affidabile.

Il 2.2 non è mai stato ritenuto fragile proprio da nessuno anzi, tutto il contrario. È un motore diesel vecchio stampo, prestazioni oneste, consumi decenti, un po' rumoroso, ma macina km.... L'unica vera incognita è la pompa iniezione.

Se fosse solo un radiatore che perde da una guarnizione, o anche fosse il radiatore stesso... Va beh, spendere 2-300€ si auto con anni e km sulle spalle mi sembra il minimo da mettere in conto. Diverso se sei i dubbio che i 200€ possano essere 2.000€. Però il tuo ragionamento ha abbastanza senso. Poi vai a sapere...

Tutti i segnali non portano alla testata per molteplici motivi sopra elencati, il meccanico mi ha anche detto di aver sostituito il parolio dell’albero un anno fa, penso che domani lo chiamo me la faccio scendere a 8 e la prendo, anche se dovessi spenderci 500€ sopra non mi dispiacerebbe, nel caso ragazzi vi aggiorno, la porto in tempi brevissimi dal mio mecca e mi faccio dare una controllata seria. Grazie a tutti della presenza costante, non avrei mai detto che la community Saab fosse cosi attiva essendo le macchine cosi poco utilizzate in Italia 😀

Non vedo l’ora di poter far parte anche io ufficialmente del clan svedese.

A presto per aggiornamenti !

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#20 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 29 giugno 2020, 23:46

Lo scambiatore ovvero il radiatore dell'olio si trova sotto il filtro dell'olio, ha delle alette come i motori raffreddati ad aria delle motociclette. Al momento non mi risulta che ci passi il liquido refrigerante, cioè è raffreddato ad aria....controllerò sul WIS...ma non mi sembra.
Comunque quando la guardano da "sotto" cerca di essere presente per vedere da dove viene effettivamente la perdita....
IMG_20200629_233702.jpg
IMG_20200629_233702.jpg (70.57 KiB) Visto 8066 volte

PS. Comunque vecchio stampo una ceppola :D , quando è stato presentato nel 1999 era all'avanguardia, basti pensare ai due contralberi di bilanciamento che ruotano ad una velocità doppia rispetto all'albero motore (il motore gira come un orologio svizzero sopra i 1500 giri, le riviste dell'epoca paragonarono il suo funzionamento ad un motore V6 !! :- ). Si trovano sotto l'albero motore ed infatti anche ad occhio si nota che è più sviluppato in altezza rispetto agli altri motori. Tutto questo ambaradam è mosso da catene. Ha pure il filtro dell'olio ad immersione, quant'è comodo!! (sulle Saab a benzina ve lo sognate :D ). Poi debimetro, Egr, farfalle ad apertura variabile nel collettore di aspirazione, iniezione diretta, pressione gasolio a 1400 bar, sulla 9-3NG e 9-5 ha pure il turbo a geometria variabile. Per il rumore ho notato che proviene dalla pompa di iniezione più che dal motore in se e per se. È più rumorosa la pompa che il motore stesso! Lo giuro! :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti