9-3NG - La nuova griglia anteriore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2308
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
La Saab purtroppo era un mattone da vendere gia' anni fa quando era ancora in produzione, dopo 4 anni volevo cambiare auto, la mia la avevo comprata nuova, perfetta con 16mila km i conce storcevano il naso per il ritiro e offrivano cifre assurdamente basse, tipo 8000euro e dovevi pure ringraziare, molto giocava il motore di alta cilindrata, benzina e potente poco appetibile qua da noi, per i conce certe auto son oro quando le vendono ma se torni dopo due giorni a rivenderle ci sputano sopra.
Alla fine l'han presa i miei ed e' rimasta in casa intestata a me, usata molto poco e per lo piu' i km li facevo io per portare i miei al mare.
Ferma praticamente da 3 anni dal 2017, salvo farla girare ogni tanto, venduta la mx5 l'ho ripresa in mano recentemente e ora sto facendo diverse modifiche, l'unica cosa che avevo messo era la mappa Hirsch, le altre auto le modificavo anche pesantemente a livello di estetica e prima di tutto di performance, questa l'avevo toccata poco ma ora mi son messo in una ottica diversa.
Ok che il marchio Saab non c'e' piu', ma sinceramente dubito fortemente che si possa pensare a una rivalutazione reale, come ho sempre fatto anche per altre auto metto una inserzione per sondare il mercato e capire se sia facile da vendere o no e a quanto, la mia e' l'unica Aero non in Italia, ma in tutta Europa con il piu' basso chilometraggio, ha ora 34/35mila km, presa nuova nel 2007, ma salvo offerte basse e richiesta informazioni dall'estero non ho visto nessuna calca per averla, quindi direi che e' piu' da usare che da tenere in bacheca come investimento.
Alla fine l'han presa i miei ed e' rimasta in casa intestata a me, usata molto poco e per lo piu' i km li facevo io per portare i miei al mare.
Ferma praticamente da 3 anni dal 2017, salvo farla girare ogni tanto, venduta la mx5 l'ho ripresa in mano recentemente e ora sto facendo diverse modifiche, l'unica cosa che avevo messo era la mappa Hirsch, le altre auto le modificavo anche pesantemente a livello di estetica e prima di tutto di performance, questa l'avevo toccata poco ma ora mi son messo in una ottica diversa.
Ok che il marchio Saab non c'e' piu', ma sinceramente dubito fortemente che si possa pensare a una rivalutazione reale, come ho sempre fatto anche per altre auto metto una inserzione per sondare il mercato e capire se sia facile da vendere o no e a quanto, la mia e' l'unica Aero non in Italia, ma in tutta Europa con il piu' basso chilometraggio, ha ora 34/35mila km, presa nuova nel 2007, ma salvo offerte basse e richiesta informazioni dall'estero non ho visto nessuna calca per averla, quindi direi che e' piu' da usare che da tenere in bacheca come investimento.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2308
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Arrivata la griglia, il custode non c'era e son dovuto scendere io a ritirarla, appena portata nel box ho voluto vederla subito montata per capire come sta.
Premetto che e' da scordarsi di provare a levare le griglie radiatore da fuori, si deve per forza smontare il paraurti e lavorare da dietro o si spaccano i fermi della griglia o del paraurti.
Lavorando da dietro c'e' una clip nella parte superiore della griglia, 3 clip per quella centrale e una per quelle laterali, tenendola spinta in fuori con un dito con un cacciavite a taglio si fa leva allargando lo spazio tra bordo della griglia e paraurti.
Consiglio di partire dal basso facendo scattare con il cacciavite l'aggancio inferiore e poi quelli laterali, esce in fuori e si tira fuori ruotandola, molto piu' comodo che lavorare partendo da sopra con le clip piu' grandi.
Per rimontare si fa al contrario, si inserisce inclinata facendo agganciare la clip grande in alto, poi la si spinge in basso.
Il paraurti e' ancora smontato per il lavoro del tubo scatola filtro aria, ma da' una idea della differenza tra griglia di serie e quella nera che trovo dia un aspetto piu' aggressivo al frontale e piu' attuale.
Di serie
Paraurti smontato con griglia di serie
Paraurti con griglia nera
Premetto che e' da scordarsi di provare a levare le griglie radiatore da fuori, si deve per forza smontare il paraurti e lavorare da dietro o si spaccano i fermi della griglia o del paraurti.
Lavorando da dietro c'e' una clip nella parte superiore della griglia, 3 clip per quella centrale e una per quelle laterali, tenendola spinta in fuori con un dito con un cacciavite a taglio si fa leva allargando lo spazio tra bordo della griglia e paraurti.
Consiglio di partire dal basso facendo scattare con il cacciavite l'aggancio inferiore e poi quelli laterali, esce in fuori e si tira fuori ruotandola, molto piu' comodo che lavorare partendo da sopra con le clip piu' grandi.
Per rimontare si fa al contrario, si inserisce inclinata facendo agganciare la clip grande in alto, poi la si spinge in basso.
Il paraurti e' ancora smontato per il lavoro del tubo scatola filtro aria, ma da' una idea della differenza tra griglia di serie e quella nera che trovo dia un aspetto piu' aggressivo al frontale e piu' attuale.
Di serie
Paraurti smontato con griglia di serie
Paraurti con griglia nera
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Moderatore
- Messaggi: 13659
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Aspettiamo con ansia le foto alla luce del sole
Almeno io, faccio un po' fatica
Almeno io, faccio un po' fatica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2308
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Concordo, le foto con flash al buio e paraurti smontato non rendono bene l'idea.
Oltretutto il flash evidenzia la parte interna del radiatore che di giorno non si vedrebbe, per aver una idea precisa va fatto per forza di giorno all'aperto, ma c'e' ancora parecchia altra roba da fare per finire.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Bella, la stessa che vorrei io, appena possibile vedo di acquistarla...
Per ora togliendo quelle orribili cromature con il Plastidip, sta già bene l’originale.
Per ora togliendo quelle orribili cromature con il Plastidip, sta già bene l’originale.
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Una domanda...ma nella pre-restyling grglia e cornice sono un tutt'uno? Perché dal 2008 no, sono separate
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2308
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Sul sito dove l'ho presa io consiglio di non aspettare perche' sono in esaurimento, altrove costa di piu', anche molto di piu', fossi in te mi muoverei subito.
La griglia in genere non e' mai un pezzo unico su nessuna auto, sono pezzi che si mettono e levano.
L'unico dubbio e' sulla griglia inferiore in basso che forse e' un pezzo unico, ma non dovendo smontarla non ho controllato e in effetti nessuno fa una griglia similare anche per la parte inferiore dove non mi sarebbe spiaciuto metterla perche' non protegge bene dai sassi i radiatori.
Sulla mx5 che avevo non c'era nemmeno sotto e quando ho cambiato quella sopra ho messo quella con lo stesso disegno anche sotto.
La griglia in genere non e' mai un pezzo unico su nessuna auto, sono pezzi che si mettono e levano.
L'unico dubbio e' sulla griglia inferiore in basso che forse e' un pezzo unico, ma non dovendo smontarla non ho controllato e in effetti nessuno fa una griglia similare anche per la parte inferiore dove non mi sarebbe spiaciuto metterla perche' non protegge bene dai sassi i radiatori.
Sulla mx5 che avevo non c'era nemmeno sotto e quando ho cambiato quella sopra ho messo quella con lo stesso disegno anche sotto.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2308
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Una foto nel box con paraurti montato, per ora non si esce e ho altri lavori da fare, foto migliori seguiranno a suo tempo.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Nuova griglia....and more. Presto nuove e foto migliori
- Allegati
-
- DSC_3930.jpg (57.63 KiB) Visto 2149 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Moderatore
- Messaggi: 13659
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Voi e la mostra mania di far le foto al buio...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31497
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Sì, qualcuno ve lo deve dire.... Le foto non si fanno al buio col flash, se non potete fare altrimenti aspettate! Due pagine di foto orrende dove non si vede/capisce niente
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Io l'ho fatta volutamente così...perché volevo mascherare le fascette che tenevano su la griglia e fare un occhiolino con il nuovo paraurti . Oggi il Forletto ha perfezionato... Grazie mille !
Qui metterò la foto della griglia...poi aggiornerò sulla galleria fotografica
Qui metterò la foto della griglia...poi aggiornerò sulla galleria fotografica
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2308
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
-
- Moderatore
- Messaggi: 13659
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Non so...
Forse son abituato al dettaglio grigio, ma così sembra anonima, un'auto qualsiasi
Però non sto dicendo che sia brutta
Forse son abituato al dettaglio grigio, ma così sembra anonima, un'auto qualsiasi
Però non sto dicendo che sia brutta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2308
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Cosi' e' troppo moscia e per nulla sportiva
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31497
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Anch'io opto per l'originale, ma a me il nero (sulle mascherine, profili, cerchioni, etc etc...) non piace mai.
Forse un buon compromesso può essere un satinato scuro opaco color titanio, che è poi quello che ho volutamente fatto sulla mia, ma l'ho fatto poiché sulle restyling le cornici sono molto più spesse e quel satinato finto alluminio abbaglia peggio del sole alle 6:30 di mattina ad Agosto sulla A1 in direzione Bologna... specialmente su un colore scuro, e non mi è mai piaciuta.
La Pre-restyling però ha delle cornici molto sottili, per cui secondo me le stanno bene. Comunque, qui entriamo nel capitolo dei gusti, per cui parliamo solo per fare statistica, non c'è giusto o sbagliato.... solo occhio a non confondere lo "sportivo" col "tamarro"... senza offesa, ripeto, parliamo solo di gusti... ma ho sempre trovato che le Saab abbiamo un design che non si presta ad un certo tipo di scelte stilistiche.
Comunque non è brutta, tutto sommato fa il paio con le altre plastiche del paraurti. Magari bisogna solo farci un po' l'occhio.
Forse un buon compromesso può essere un satinato scuro opaco color titanio, che è poi quello che ho volutamente fatto sulla mia, ma l'ho fatto poiché sulle restyling le cornici sono molto più spesse e quel satinato finto alluminio abbaglia peggio del sole alle 6:30 di mattina ad Agosto sulla A1 in direzione Bologna... specialmente su un colore scuro, e non mi è mai piaciuta.
La Pre-restyling però ha delle cornici molto sottili, per cui secondo me le stanno bene. Comunque, qui entriamo nel capitolo dei gusti, per cui parliamo solo per fare statistica, non c'è giusto o sbagliato.... solo occhio a non confondere lo "sportivo" col "tamarro"... senza offesa, ripeto, parliamo solo di gusti... ma ho sempre trovato che le Saab abbiamo un design che non si presta ad un certo tipo di scelte stilistiche.
Comunque non è brutta, tutto sommato fa il paio con le altre plastiche del paraurti. Magari bisogna solo farci un po' l'occhio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8081
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
salamifever ha scritto: ↑martedì 22 dicembre 2020, 23:19Nuova griglia....and more. Presto nuove e foto migliori
Nuovo paraurti? Quello Griffin?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Esatto Autoeconomo...ne approfitto per ringraziare pubblicamente anche qui Il Forlo!!
- Allegati
-
- DSC_3951.jpg (100.87 KiB) Visto 2071 volte
-
- DSC_3952.jpg (88.11 KiB) Visto 2071 volte
-
- DSC_3956 (1).jpg (117.84 KiB) Visto 2071 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2308
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - La nuova griglia anteriore
Per nulla vero, si prestano anche meglio di altre auto, prova a dirmi che non e' adatta ad una caratterizzazione piu' sportiva come questa in fotoLucantropo ha scritto: ↑giovedì 24 dicembre 2020, 13:42Anch'io opto per l'originale, ma a me il nero (sulle mascherine, profili, cerchioni, etc etc...) non piace mai.
Forse un buon compromesso può essere un satinato scuro opaco color titanio, che è poi quello che ho volutamente fatto sulla mia, ma l'ho fatto poiché sulle restyling le cornici sono molto più spesse e quel satinato finto alluminio abbaglia peggio del sole alle 6:30 di mattina ad Agosto sulla A1 in direzione Bologna... specialmente su un colore scuro, e non mi è mai piaciuta.
La Pre-restyling però ha delle cornici molto sottili, per cui secondo me le stanno bene. Comunque, qui entriamo nel capitolo dei gusti, per cui parliamo solo per fare statistica, non c'è giusto o sbagliato.... solo occhio a non confondere lo "sportivo" col "tamarro"... senza offesa, ripeto, parliamo solo di gusti... ma ho sempre trovato che le Saab abbiamo un design che non si presta ad un certo tipo di scelte stilistiche.
Comunque non è brutta, tutto sommato fa il paio con le altre plastiche del paraurti. Magari bisogna solo farci un po' l'occhio.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti