9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Cmq, chissene... come sempre 100 teste, 100 tribunali
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Qui non si parla di 100 ceste e cento modi di pensare, il mio è in vetroresina e siccome il paraurti stesso è abbastanza leggerino di suo, ha facile deformazione, grazie a questa cosa, quel giorno dove ho deciso di parcheggiare con il muso, non ho preso bene le misure ed ho sentito un colpo avanzata forte da aver fatto girare le persone al parcheggio, poi si sono girate di nuovo in quanto è partita una serie di santi e santini di sfogo, classico dei Friulani e Veneti... Cmq fatto sta che è tutto ok e nulla si è rotto, sarà fatto bene, che ne so io, è intatto con una graffiata alla vernice, sotto invece e ormai strisciato dal cemento dellp scivolo garage, appena compro casa non avrò più problemi di scivoli, dovrò star attento solo ad assurdi marciapiede che non servono veramente a NIENTE, perché sono solo dei separatori di parcheggi dove ultimamente ho visto mettere dei scalini in gomma per separare i parcheggi dalla corsia dei pedoni, così da bloccare direttamente la ruota dell'auto e non disintegrare un paraurti!!!!!!
Ignoranza umana, come se un marciapiede potesse salvare un pedone da un'auto.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Ma che assetto monti ?SAABMAX79 ha scritto: ↑giovedì 15 ottobre 2020, 19:10Ripeto... Il mio anteriore è in vetroresina ed ho urtato il marciapiede al supermercato ed insieme a quello poi mi è partito anche un super santo!!!!! Due giorni dopo averlo montato, rovinata la verniciatura, ogni giorno a scendere nei garage vado pianissimo ma purtroppo gratta sotto, due volte al giorno, ultima grattata laterale grazie ad una bella fioriera in cemento a lavoro e grazie al mona del collega di lavoro che continuava a dirmi di avanzare... Il labbro è ancora sanissimo, la parte sotto del SAAB è molto morbida come lo è l'intero paraurti originale, si deforma facilmente per tornare alla sua forma, diversamente da quello dietro che probabilmente lateralmente ha dei supporti dietro al paraurti o barre in ferro, fatto sta che quello dietro è un disastro!!!!!
Vorre trovarne uno nuovo o usato in buone condizioni.
Volevo appunto capire una cosa, quello del modello 2008 sia Vector che Aero, sono identici come proporzioni? Cioè la differenza sta solo nella parte sotto dove viene aggiunto il doppio scarico?
Perché allora un vector può diventare un aero acquistando semplicemente il pezzo sotto di cui parlate qui nel topic o sbaglio?
Siccome ho trovato un posteriore Vector, vorrei capire se poi tagliando il sotto del paraurti posso aggiungere il deflettore con doppio scarico, oppure a sto punto carteggio, stucvo e vernicio l'originale.
Che storie!!! Che rottura.
Per caso e' molto ribassato ?
Qualche grattata davanti l'ho vista facendo il tagliando di recente, ma proprio sotto, fuori non si vede e potrebbe esser stata mia madre quando la usava oppure quando l'ho portata alla revisione, la mettono sui rulli e questi la fanno scendere, se bassa si appoggia davanti sul paraurti, io non ero presente, me ne sono accorto facendo la revisione alla punto e me lo han spiegato che le auto basse spesso toccano davanti.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Calcola che la mia Sedan è una Vector, paraurti Vector e assetto standard, ho solo aggiunto lo splitter anteriore della Turbo X che abbasserà la luce di circa 3cm, non di più... la gratto più facilmente della Cabrio che vedi in firma su cui monto le H&R (-35mm rispetto all'originale)... e che ha pure i cerchi da 16" con la spalla da 50 (quindi altezza totale da terra del telaio decisamente ridotta)... ma il paraurti ha una forma più accomodante rispetto quello della 9-3NG... ha un profilo più "aerodimanico" e la parte inferiore rientra, mentre sulla 9-3NG casca giù quasi dritto, allungando lo sbalzo appunto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Alla fine ho deciso di montare il paraurti posteriore del modello restyling per utilizzare il diffusore stile Hirsch.
L'ho provato e monta perfettamente.
L'ho preso da un utente che sta vendendo a pezzi la sua Aero ttid, la sua era di colore grigio chiaro quindi lo dovro' far verniciare.
Per ora l'ho preparato rasando via tutta la vernice vecchia, attendo che arrivi l'estrattore per controllare che sia tutto a posto.
Gia' c'e' da fare una modifica tagliando un pezzo della parte centrale inferiore.
Il paraurti pronto dopo la rasatura
Sensori parcheggio e supporti li ho gia' verniciati io avendo la vernice fatta fare su misura
L'estrattore ordinato e' questo, preso con tramatura tipo carbonio
Dato che lo fanno su ordinazione ci vorranno 3 o 4 settimane credo per averlo, quindi dovro' aspettare.
Anche la macchina restera' ferma avendo smontato tutto, fanali compresi, non levandoli si rischia di spaccare i fermi del paraurti, gia' difficili da sganciare senza facendo leva con un cacciavite.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Poi facci vedere il lavoro finito
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Sulla mx3 avevo messo un estrattore in vetroresina che ho dovuto adattare essendo specifico per il paraurti del successivo restyling, anche in questo caso e' specifico per il paraurti restyling ma lo sto installando, teoricamente dovrebbe montare senza problemi, c'e' da tagliare un pezzo della parte inferiore centrale.
Pero' leggendo su Ebay chi lo ha preso da un altro fornitore lamentava un non perfetto adattamento per altre auto, quindi per sicurezza attendo a far verniciare perche' se dovessi fare modifiche potrei rovinare la nuova verniciatura ed e' inutile verniciare una parte che so gia' che andrebbe tagliata via.
Questo e' fatto in plastica abs e disponibile in plastica a vista come nella foto d'esempio piu' sopra, oppure nero lucido o con tramatura simile al carbonio, quella che ho preso io.
La plastica a vista se si graffia non e' modificabile e con il tempo cambia stato, quindi meglio averlo degli altri due tipi.
Volendo c'e' della Maptun in vero carbonio ma costerebbe di piu', questo costa sui 200euro spedito, quello Maptun sui 500euro.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Per caso era della Maxton in abs, altra marca o era in vetroresina ?
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
A parte aver dovuto tagliarlo per adattarlo agli scarichi trapezoidali invece che tondi, per il resto il pezzo si adatta perfettamente al para originale o vanno fatti adattamenti all'estrattore o al paraurti ?
So che va tagliato il pezzo centrale inferiore per una parte, quella che si attacca sotto la macchina, ma per il resto monta perfettamente o no ?
Su Ebay avevo letto alcuni resoconti di un rivenditore che per altre auto non si adattavano perfettamente, non so se perche' errati o per altro.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1395
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Io? Io non ho fatto niente, di lavoro faccio il fattorino delle poste....
Allora: per ottenere l’estrattore ibrido Turbo X/ Hirsch, abbiamo sezionato l’estrattore originale, mantenendo la parte che si incastra al paraurti e la zona trapezoidale attorno agli scarichi. Questo per due motivi:
Il primo: il fissaggio della replica Hirsch è approssimativo, occorre pazienza ed arte per applicarlo e il risultato è abbastanza dozzinale (montato sulla mia Cabrio, bello ma non bellissimo sotto questo aspetto).
Il secondo: la forma trapezoidale era pressoché impossibile da riprodurre, a meno di creare un calco, crearlo in resina, applicarlo, ecc ecc ecc.
Quindi Abbiamo tagliato la parte centrale della replica Hirsch e l’abbiamo incollata al centro della cornice ottenuta sezionando l’originale. Stuccate le fughe tra i due pezzi, per renderlo omogeneo, creando così un pezzo unico, applicato il fondo, preparato per verniciatura e verniciato.
Per il montaggio poi, è occorsa una modifica perché gli originali hanno l’attacco al pianale posteriore che non è riprodotto sul pezzo replica.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Nelle loro istruzioni c'e' scritto gia' di tagliare un pezzo nella parte inferiore centrale, se poi vi sia da far altro si vedra'.
- Allegati
-
- eng_pl_REAR-VALANCE-Saab-9-3-Aero-Mk2-Facelift-6470_5.jpg (146.9 KiB) Visto 2458 volte
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Sulla ss non ho notato quel pezzo
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Finisce sotto zona vano ruota di scorta e li' e' fissato con due dadi.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti