9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 5 novembre 2022, 13:49

Ciao a tutti! Come anticipato nel topic della mia 9-3 ho da poco eseguito un retrofit per installare il modulo navigazione touchscreen originale Saab al posto della radio base. Sappiamo tutti che come modulo è abbastanza obsoleto soprattutto per quanto riguarda le mappe che sono ferme al 2010, ultimo anno di produzione dei DVD originali (il mio addirittura montava ancora le mappe 2006-2007). Ebbene, l'esperimento di installare le mappe più recenti tramite un DVD non originale è andato a buon fine, quindi iniziamo col tutorial e alla fine vi lascerò le indicazioni sull'aggiornamento.

Prima di tutto dovrete smontare la bocchetta centrale, sorvolerò su questa parte perché online è pieno di tutorial e video che mostrano varie metodologie per rimuoverla senza rovinare la plancia....io mi trovo bene col sistema delle carte plastificate infilate in corrispondenza delle 6 clip per farle scattare.
Una volta rimossa vi troverete davanti la parte superiore della radio originale, dalla quale dovrete svitare le due Torx T20 poste ai lati:
IMG-1103.jpg
IMG-1103.jpg (115.85 KiB) Visto 6646 volte

Ora potrete tirarla leggermente verso l'alto, sfilarla fuori e scollegare i 3 connettori posteriori (antenna + 2 connettori alimentazione/dati).

Qui arriva il bello. Vi accorgerete che la radio e il navigatore hanno qualche differenza sui connettori, soprattutto per quanto riguarda le antenne. Vi lascio due foto per chiarezza, sopra la radio e sotto il navigatore:
IMG_1105.jpg
IMG_1105.jpg (94.05 KiB) Visto 6646 volte
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg (124.61 KiB) Visto 6646 volte

I due connettori neri a sinistra sono identici.
I due connettori grigi al centro del navigatore servono solo per collegare il sensore di velocità. Lasciateli vuoti: quel sensore serve solo per migliorare la fluidità della navigazione in caso di scarso segnale GPS, ma per portarlo occorre saldare un cavo a uno dei pin presenti sulla centralina interna (battitacco lato guida), passarlo dietro la plancia e saldarlo a un connettore per collegarlo. Funziona benissimo anche senza.
Poi ci sono le antenne....come potete notare, la radio originale ha ovviamente un solo connettore per l'antenna, mentre il navigatore ha, oltre a quello (bianco), anche la presa per il GPS (blu).
Il problema è che il cavo dell'antenna AM/FM che arriva in plancia è di tipo FAKRA Femmina, mentre sul navigatore quell'attacco è dedicato al GPS! Per qualche motivo, l'attacco dell'antenna AM/FM del navigatore è uno standard proprietario di Chrysler/Dodge/Ford risalente al 2002 che assomiglia vagamente a un SMB ma NON lo è, quindi dovrete giocare un po' con gli adattatori.

In due settimane di ricerche non sono stato in grado di trovare un adattatore che andasse direttamente da FAKRA a Chrysler2002, alla fine le informazioni che ho trovato convergono tutte in una sola direzione: occorre usarne due.
Dovrete prima procurarvi un adattatore da FAKRA Maschio a DIN Maschio, reperibile anche in Italia come questo:
fakra-din.jpg
fakra-din.jpg (40.01 KiB) Visto 6646 volte

Poi vi servirà quello da DIN Femmina a Chrysler2002, questo in Europa non è reperibile e occorre ordinarlo dall'America, in particolare vi conviene direttamente cercare il Metra 40-CR20:
metra40cr20.jpg
metra40cr20.jpg (19.63 KiB) Visto 6646 volte

Il cavo antenna che arriva in plancia quindi passerà da questi due adattatori e potrà essere collegato al navi.
Piccola curiosità: in molti tutorial viene specificato che l'antenna FM ha bisogno di una alimentazione elettrica che sulla radio base viene fornita direttamente da uno dei pin in uscita, ma nel modulo navigazione questo pin è assente (ed effettivamente manca), di conseguenza viene indicato di modificare il connettore saldando il cavo di alimentazione a un altro cavo che parte da una sorgente secondaria di alimentazione chiamata "remote enable". Non serve farlo e non ho idea del perché venga detto di fare questa operazione, io ho voluto provare a collegare tutto senza fare modifiche e la ricezione è eccellente in tutte le condizioni, anche cambiando regione dove le frequenze sono differenti. In qualche modo l'antenna viene comunque alimentata.

Poi dovrete collegare l'antenna GPS al connettore blu, dovete procurarne una con attacco FAKRA "C" che operi nelle frequenze 1575.42MHz +- 3MHz come questa:
gps.jpg
gps.jpg (61.15 KiB) Visto 6646 volte

L'antenna GPS potrete poi nasconderla dentro la plancia dove volete, spesso hanno la base magnetica infatti la mia l'ho attaccata a una traversa in metallo che passa dietro il navigatore.

Bene! Ora infilate il navi nella sua sede sistemando bene tutti i fili e riavvitate le due Torx, accendetelo e dopo il logo Saab (solo quello vale il lavoro :) ) vi comparirà un bel messaggio ANTIFURTO ATTIVATO......niente panico! Recatevi presso la più vicina officina Saab e fate associare il navigatore alla vettura tramite Tech2. Mi raccomando: se iniziano a fare storie dicendo che non si può fare in quanto il modulo non è stato divorziato/è bloccato/vi mancano le configurazioni/bla bla bla.... insistete per fare il lavoro. A differenza delle precedenti versioni, questi moduli NON hanno bisogno di essere divorziati prima di essere installati in un'altra vettura e possono essere montati a prescindere dalla loro provenienza semplicemente attivandoli con il Tech2. Lavoro di 10 minuti, vi chiederanno circa 40€.

Una volta attivato sarà pienamente funzionante, andate sulla sezione FM e cominciate a cercare le frequenze. Cliccate sul tasto centrale contenente la categoria della radio e dategli qualche secondo per ricercare tutte le informazioni: vi mostrerà l'elenco di tutte le stazioni trovate, divise per categoria, e potrete memorizzarle nei preferiti. A differenza della radio base, questo modulo riceve le informazioni RDS con titoli delle canzoni, dei programmi o informazioni di altro genere:
IMG-1066.jpg
IMG-1066.jpg (46.85 KiB) Visto 6646 volte

Aggiornamento mappe:
Dal 2010 ci sono stati vari tentativi di fornire delle mappe aggiornate per questo modulo, tra software cinesi che masterizzavano mappe recenti su DVD, mappe Mazda ipoteticamente compatibili, chi addirittura trapiantava il lettore DVD dei navigatori Pontiac in modo da usare le mappe GM.
Io ho trovato un ragazzo olandese che fa diversi lavori di manutenzione e miglioramento di queste unità (riparazione, installazione bluetooth integrato, sostituzione laser, ecc..) e che fornisce dei DVD prodotti da lui nei quali sono salvate delle mappe Audi, modificate ed adattate per funzionare con il modulo Saab, attualmente aggiornate al 2020 al costo di 25€.
E' sufficiente mandargli una mail all'indirizzo dijkvr@zonnet.nl richiedendo le mappe per il modulo navigazione originale e specificando che vi occorrono quelle dell'Europa Centrale, vi risponderà richiedendo indirizzo e pagamento su PayPal e in una settimana vi arriva il DVD.

Per installarlo: a vettura ferma, premete MENU, andate nella sezione "Nav", cliccate su "Informazioni banca dati mappe" e premete su "Nav DVD" per espellere il DVD di navigazione. Lo schermo si abbasserà e dal retro verrà spinto fuori il DVD originale, rimuovetelo e infilate quello nuovo, aspettate qualche secondo (sentirete due "bip" consecutivi) e riportate in sede lo schemo. Un po' di attesa per il caricamento et voilà! Avete riportato il navigatore originale al presente :))

IMG-1102.jpg
IMG-1102.jpg (160.36 KiB) Visto 6646 volte
IMG-1042.jpg
IMG-1042.jpg (148.42 KiB) Visto 6646 volte
CDA9CB05-1486-4A9E-AF07-B84D13D2296A.JPG
CDA9CB05-1486-4A9E-AF07-B84D13D2296A.JPG (113.07 KiB) Visto 6646 volte

E' importante segnalare un paio di cose marginali sulle mappe 2020: essendo delle mappe riadattate, hanno alcuni bug di incompatibilità che sono i seguenti:
  • I Punti di Interesse non vengono più mostrati sulla mappa e non possono essere consultati dall'elenco che li ricerca per categoria, ma si possono comunque cercare per nome e la navigazione verso di loro funziona perfettamente
  • La voce del navigatore non pronuncia le destinazioni che non erano presenti nelle mappe originali Saab, quindi se vi sta indicando uno svincolo che nel 2010 non esisteva si interromperà a fine frase con una leggera distorsione e sentirete qualcosa del tipo "Fra 300 metri svoltare leggermente a destra in direzione BZZ"
  • La distanza rimanente alla prossima uscita che viene mostrata in alto a destra non è sempre corretta

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 5 novembre 2022, 18:13

complimenti...sempre  un  passo  avanti...

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#3 Messaggio da leggere da throll » domenica 6 novembre 2022, 0:20

Mitico Fede!
Non ne ho bisogno..però questi sono I tutorial fatti come si deve..è un piacere leggerli comunque :)
Immagine

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#4 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 6 novembre 2022, 9:01

Ottimo tutorial, potrebbe tornare utile.
Grazie.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#5 Messaggio da leggere da vincz » domenica 6 novembre 2022, 18:43

Ciao Fede, complimenti! :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Fabio93
Utente
Messaggi: 246
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 21:39
Località: Montecchio Maggiore (Vi)

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#6 Messaggio da leggere da Fabio93 » giovedì 23 febbraio 2023, 21:10

Complimenti! Mi sa che prima o dopo mi tornerà utile! Maa posso chiederti, sul jack hai un ricevitore Bluetooth?

Saab 9-3NG SS TurboX My08

C900 Coupe EP 16v My 91

ex Saab 9-3 SH TTiD Aero My09

ex Saab 9-3og SE 2.0t Cabrio Anniversary My03


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 6 marzo 2023, 20:18

Il fatto di poter aggiornare le mappe e' interessante per non dover cambiare radio o per chi vuole tutto originale facendo questo upgrade, personalmente ho optato direttamente per una nuova radio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#8 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 8 marzo 2023, 16:09

Fabio93 ha scritto:Complimenti! Mi sa che prima o dopo mi tornerà utile! Maa posso chiederti, sul jack hai un ricevitore Bluetooth?
Scusami Fabio ho letto solo ora.
Si, il jack passa dietro la plancia, sotto il tunnel centrale e sbuca dentro il bracciolo, dove ho un ricevitore Bluetooth collegato all'accendisigari. All'avviamento della macchina si collega automaticamente al telefono senza doverlo toccare :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Fabio93
Utente
Messaggi: 246
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 21:39
Località: Montecchio Maggiore (Vi)

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#9 Messaggio da leggere da Fabio93 » martedì 21 marzo 2023, 19:56

Tranquillo! Anzi, grazie della risposta! L’ho letta solo ora anch’io!

Saab 9-3NG SS TurboX My08

C900 Coupe EP 16v My 91

ex Saab 9-3 SH TTiD Aero My09

ex Saab 9-3og SE 2.0t Cabrio Anniversary My03


Avatar utente
Mar78
Socio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2022, 18:50
Località: Milano

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#10 Messaggio da leggere da Mar78 » sabato 15 aprile 2023, 8:03

Scusate, magari è una domanda ovvia ma sono nuovo del mondo Saab.
Quindi, se mi procuro la radio con nav originale, posso montarla anche sul mjo modello 1.8t del 2007?
Io ho la radio normale e mi piacerebbe mettere un navigatore ma voglio mantenere l'auto originale
Grazie

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#11 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 15 aprile 2023, 8:26

Puoi farlo se la tua saab ha la plancia ultimo modello, quello della restyling con l'alloggiamento radio 2 din, se invece hai la radio pre restyling
icm 1, 2 o 3 non si può fare.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
Mar78
Socio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2022, 18:50
Località: Milano

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#12 Messaggio da leggere da Mar78 » sabato 15 aprile 2023, 9:41

Si è quella 2 din
 
Allegati
20221031_112044.jpg
20221031_112044.jpg (175.84 KiB) Visto 5660 volte

Avatar utente
Mar78
Socio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2022, 18:50
Località: Milano

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#13 Messaggio da leggere da Mar78 » lunedì 15 maggio 2023, 12:52

Ringrazio
fedesh
per l'ottimo tutorial.
Autoradio montata.
Grazie anche ad autofficina Sonia di trezzano sul naviglio, Roberto, gentilissimo, mi ha attaccato il tech2 per far andare la radio e mi ha sistemato qualche altra chicchetta
Top
Allegati
20230514_110419.jpg
20230514_110419.jpg (126.09 KiB) Visto 5475 volte

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#14 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 15 maggio 2023, 12:58

Ottimo! Hai installato anche le mappe aggiornate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Mar78
Socio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2022, 18:50
Località: Milano

Re: 9-3NG Restyling - Installazione navigatore originale + AGGIORNAMENTO MAPPE 2020

#15 Messaggio da leggere da Mar78 » lunedì 15 maggio 2023, 19:10

Si, le ho prese esattamente dove hai detto tu.
Grande!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti