Problema calo potenza turbo 9.3 SS Aero 04

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

#21 Messaggio da leggere da powerfrank »

Ciao Lucantropo non so che dirti, non so che centralina usa ma credo la T8 cmq è di ottobre 2003 ma il modello è lo '04 e cmq sono + che sicuro che arrivava alla zona rossa.Adesso che non ci arriva e si ferma a metà la turbina è come se gira velocemente ma senza spingere e fa uno strano sibilo come se scarica bohhh rimane il mistero. Ciaoo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#22 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

La mia Aero è di aprile 2003 e devo dire che, anche in prima marcia, la lancetta della turbina è sempre schizzata in zona rossa e non ho MAI avvertito il benché minimo calo di potenza o di pressione della turbina.

Non sono un esperto, anzi, ma propendo per un problema di centralina che inserisce una sorta di limitatore. Purtroppo di più non posso dirti!

Comunque benvenuto :)
ImmagineImmagine
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

#23 Messaggio da leggere da powerfrank »

Grazie Aeroswiss almeno domani quando riprendo la macchina al capofficina gli dico che non sono l'unico matto che dice che anche in prima marcia arriva al rosso.... Ciaoo poi scrivo alla Saab Italia e vediamo anche loro che dicono se mandano qualcuno che risolve il problema almeno spero
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si si, la tua monta la T8 sicuramente, ma il discorso non è il tipo di centralina fisica, che non è quella a cambiarsi, ma la mappatura. Non è che ultimamente hai fatto degli aggiornamenti di software o ha motivo di credere che possano essere stati fatti, magari dalle varie officine Saab dove l'hai lasciata, che magari poteva modificare un pochino l'erogazione del tuo motore ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#25 Messaggio da leggere da forletto »

Potrebbe essere stato effettuato un aggiornamento software in sede di tagliando!
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

#26 Messaggio da leggere da powerfrank »

Eccomi ho finalmente ripreso la macchina e il problema è rimasto anche se devo dire che è migliorata tanto adesso l'indicatore supera anche se di poco la metà sempre in prima marcia e alle altre va + che bene il capoofficina mi ha anche fatto vedere la circolare saab che spiega il funzionamento della turbina. Io gli ho detto che anche altre persone l'indicatore va a fondo scala in prima ma lui mi ha fatto provare una 9.3 Aero cabrio '06 con doppio scarico sempre 210 Cv e devo dire che li il turbo non supera mai la metà. Allora mi è venuto in mente come dice qualcuno che all'altra concessionaria hanno aggiornato il software a l'ultima versione che limita la prima anche se alla turbina è rimasto quel fischio strano che prima non faceva. Per concludere l'ho accesa e tutto ok ho messo la prima ho accellerato per partire e si è spento tutto con gli strumenti impazziti e la macchina non è + ripartita. Hanno messo un'altra batteria ed adesso va :( :(
Lunedi ho un'altro appuntamento e la storia continua........
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma quella che hai provato faceva lo stesso strano fischio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

#28 Messaggio da leggere da powerfrank »

Ciao Cerry83 no l'altra che ho provato non facevava quel fidchio strano. bohhhh cmq questi 2 gg la provo e vedo speriamo si accenda.... Ciaoo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

#29 Messaggio da leggere da powerfrank »

Eccomi con gli ultimi sviluppi, dopo 2 giorni di prove continue ora la macchina sembra andare bene il turbo arriva poco + su della metà non arriva nella zona rossa ma la spinta è OK il fischio non si sente sembra sparito mahhhh, per la batteria la mia è ufficialmente rotta dovevo cambiarla ma l'officina mi ha dato una batteria usata si sono tenuti la mia rotta e non mi hanno fatto pagare niente poi quando si rompe vedremo di cambiarla. Grazie a tutti per le risposte Ciaoo :))
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#30 Messaggio da leggere da PILLO »

Aeroswiss ha scritto:La mia Aero è di aprile 2003 e devo dire che, anche in prima marcia, la lancetta della turbina è sempre schizzata in zona rossa e non ho MAI avvertito il benché minimo calo di potenza o di pressione della turbina.

Non sono un esperto, anzi, ma propendo per un problema di centralina che inserisce una sorta di limitatore. Purtroppo di più non posso dirti!

Comunque benvenuto :)
strano.io in prima arrivo a meta' giallo.poi si blocca. scusa mi dimenticavo ,la tua e' una saab sfizzera!! :)) :)) :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono due motori completamente diversi Ale, anche la mia arriva a metà del giallo massimo in 1^.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Semrush [Bot] e 1 ospite