9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
VinkoS
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 4 marzo 2025, 1:00
Località: Cesena

9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#1 Messaggio da leggere da VinkoS » mercoledì 5 marzo 2025, 14:47

Buondì, mi sono iscritto da poco al forum come da presentazione sull'altra sezione;
Mi sono appassionato da un po' alle Saab e ne stavo guardando un paio, tra cui una bella 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv, con circa 200k km.
Volevo sapere sia per esperienza vostra che per fonti varie, quali sono i problemi generali e cosa dovrei guardare particolarmente andando a comprare una macchina come questa?
Oltre ovviamente a problemi dati dall'età come gli ammortizzatori ormai sicuramente da cambiare se originali e la ECU da mettere al più presto in un punto migliore col relocation kit di maptun per preservarla; ho sentito alcuni problemi specifici della 2.0T tipo che la pompa del servosterzo è molto pesante come assorbimento e quindi si mangia abbastanza gli alternatori, a parte questo esempio avete in mente problematiche note?
Oltretutto la macchina è una Sport sedan quasi full optional (sedili elettrici full pelle, 6 marce, ICM3, sensori di parcheggio posteriori) quindi mi chiedo anche che prezzo potrebbe essere giusto per una macchina magari senza che abbia fatto grossi lavori quindi con qualcosina da fare appena presa ma senza danni o roba che ne compromette "subito" l'uso, pensavo guardando le valutazioni fra i 5500 e 7000 a seconda dei lavori che sono stati fatti e dallo storico della macchina.
Grazie mille in anticipo a tutti
MY05 9-3 Aero 2.0T SS

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 5 marzo 2025, 16:40

Premetto che a me la 9-3NG piace tanto a tal punto che sono già alla seconda, ora ne ho una praticamente identica a quella che stai guardando tu, cambia il colore, immagino che quella che guardi tu è grigia.
Hai già elencato una parte dei problemi dell’auto, che è appunto la centralina motore in primis. Ma quella si può sostituire e far revisionare o come dici spostare. Il 2000 turbo benzina non ha altri problemi diffusi, poi parliamo sempre di un'auto di 20 anni fa prodotta dopo il 2000. L'importante è fare la giusta manutenzione al motore, cambi olio ecc, e non usarla per percorsi troppo brevi (ogni giorno tragitti da pochi km).
Il problema del servosterzo e dell’alternatore è sui diesel, sui benzina è molto raro sostituire l’alternatore. Altri problemi generici di questo modello sono ad esempio i meccanismi dei finestrini e delle serrature delle porte, che prima o poi cedono.
Sulle versioni fino al 2006 c’è un autoradio proprietaria Saab che è difficile aggiornare o modificare, si può aggiungere il Bluetooth ma mettere un 2din è complicato.
Sul valore sempre difficile esprimersi, io so che un’auto degenere è stata venduta meno di due anni fa a 8000 €.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
VinkoS
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 4 marzo 2025, 1:00
Località: Cesena

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#3 Messaggio da leggere da VinkoS » mercoledì 5 marzo 2025, 17:32

Si hai indovinato il colore, comunque riguardo l'alternatore molto bene allora un problema in meno, e per i service si assolutamente nel caso mi accerterò che siano sempre stati fatti regolarmente e "completi" e di qualità, per il bluetooth invece mi sono già informato e non sembra troppo complicato da installare ma se non ricordo male poi è da sposare tramite Tech 2 che non ho, ho un buon OBD2 della Launch però non so se abbia le stesse funzioni.
Comunque la radio in ogni caso anche se fossi costretto a usare solo aux mi accontenterei perché mi piace troppo l'aspetto delle radio originali Saab
MY05 9-3 Aero 2.0T SS

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 5 marzo 2025, 19:06

Per il Bluetooth io consiglio https://bt-changer.com, ha anche il vivavoce, comandi al volante. Il Tech2 serve solo per attivare l'AUX, se non è già attivo. 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
VinkoS
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 4 marzo 2025, 1:00
Località: Cesena

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#5 Messaggio da leggere da VinkoS » mercoledì 5 marzo 2025, 20:29

Si infatti quel modulo bluetooth è proprio quello che guardavo anch'io, mi sai dire per caso riguardo la qualità audio se hai notato differenze rispetto all'aux o al cd? Grazie
MY05 9-3 Aero 2.0T SS

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 5 marzo 2025, 20:43

No, non ho notato differenze. Il lettore CD ormai ha 20 anni e spesso da problemi in movimento.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 6 marzo 2025, 1:22

La 9-3NG in vendita da Zanetti (immagino sia quella che hai adocchiato) è una delle più belle 9-3 in vendita in Italia, forse la più bella con il B207R (il 4 cilindri da 210cv della Aero) e soprattutto i Zanetti sono persone serie, grandi appassionati Saab. Credo sia un onore acquistare da loro.

Come ti dicevo, a me la 9-3 piace tanto quindi sono di parte. Nel forum troverai diverse esperienze più o meno positive (anche io ho avuto qualche problema con la prima Vector, ma nonostante tutto, ho preso una seconda 9-3 quasi uguale alla prima).
Non è una Toyota, è pur sempre un prodotti General Motors, questi significa che i materiali sono un po' scarsi e tocca riparare cose che su Saab più vecchie non si rompevano. Richiede cure ed assistenza da appassionato, bisogna starci un po' dietro, conoscere l'auto e cercare ricambi in tutto il mondo. Un fermo auto di qualche settimana è una cosa normale, considerando che Saab è fallita 13 anni fa, in realtà la disponibilità di ricambi è ottima, ma come scrivevo, bisogna cercare in tutto il mondo e non avere fretta.
Però quando la guiderai, soprattutto sul misto, ripagherà tutti gli sforzi fatti ed i soldi spesi. Io quando la uso non voglio scendere, alle volte faccio la strada più lunga per tornare a casa, o faccio proprio qualche deviazione, per godermi l'auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
VinkoS
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 4 marzo 2025, 1:00
Località: Cesena

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#8 Messaggio da leggere da VinkoS » giovedì 6 marzo 2025, 9:37

Si infatti, l'unica cosa che mi preoccupa un po' sono i possibili fermi perché io la userei da daily e come unica macchina quindi non vorrei ritrovarmi troppo fermo, però dipende anche sicuramente se si fa la manutenzione preventivamente o no.
Comunque si è quella infatti tra un po' quando sono più libero penso di andarla a vedere, veramente bella, peccato per gli interni grigi, se fossero stati beige sarebbero ancora più belli ma vb sono bellissimi anche così.
Poi ho già dato un occhio per le plastiche soft touch, che in ogni macchina si sfaldano e diventano appiccicose (anche se in questa sembrano ancora relativamente buone) ci sono uno/due centri di detailing a Vicenza che effettuano restauro con taglio al laser di quelle plastiche li, così da rifarle come nuove se non meglio ancora.
MY05 9-3 Aero 2.0T SS

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13787
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#9 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 6 marzo 2025, 16:14

Per i tasti vendono dei kit un po' dappertutto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 7 marzo 2025, 15:41

Purtroppo quando un modello supera i 10 anni dall'arrivo sul mercato i ricambi iniziano a diminuire, Saab poi è fallita oltre 13 anni fa.
Con queste premesse devo dire che la disponibilità di ricambi Saab è ancora ottima! Purtroppo non basta più andare dal ricambista sotto casa o in officina a prendere ricambi o chiedere al meccanico che li cerchi. Bisogna arrangiarsi e cercare in tutto il mondo, soprattutto se si ha fretta.
Le Saab ormai sono auto per appassionati e nella passione ci rientra anche cercare e comprarsi i ricambi (che è sempre una bella attività, il miglior shopping).
Non so di dove sei, ma considera anche di avere un'officina Saab vicino, alcune riparazioni e soprattutto diagnosi le possono fare solo gli autorizzati Saab con gli strumenti di diagnosi Saab. 
Io per non rimanere mai a piedi ho più di una Saab. Non consiglierei il marchio se è l'unica auto in casa e serve ogni giorno, o meglio in quel caso lo consiglierei solo a chi sa farsi i lavori da solo, quindi quando si rompe qualcosa lo ripara a casa. 
Questi sono i miei consigli e pensieri, da grande appassionato Saab, viaggio in Saab da quando sono nato, da 37 anni. Ho solo Saab in casa e le uso ogni giorno, ma non faccio molti km, sto sui 10-15.000 anno. Mia mamma fino a pochi mesi fa usata una Saab 9000 del 1994 per 20.000km anno, ci faceva Trieste-Budapest più volte all'anno. Mentre mio fratello ne ha comprata una lo scorso anno come auto per viaggiare. Come vedi si possono usare come auto da tutti i giorni, ma serve passione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14798
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 7 marzo 2025, 15:50

Bisogna tenere presente che per usare un'auto ventennale come auto da tutti i giorni è indispensabile una preparazione iniziale importante e meticolosa sostituendo preventivamente tutto cio' che potenzialmente puo' compromettere l'affidabilità dell'auto senza badare troppo alle spese senno' si sta a piedi un giorno si e l'altro pure.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 7 marzo 2025, 16:00

Condivido tutto! Se si prende un usato di cui non si sa niente, va considerato di rifarla tutta, oppure si prende un'auto già bella ed in ordine, si gira la chiave e si viaggia. Dalla mia esperienza la seconda opzione costa meno della prima. Una 9-3NG in ordine non può costare meno di 8000 Euro. Questa la mia esperienza.
o come seconda 9-3 ne ho presa una di cui sapevo tutta la storia. Come quella che guardi tu, auto uniproprietaria, tutta la storia documentata, sempre seguita in ottimo officina Saab. Secondo me oggi in vendita ci sono veramente poche 9-3 a benzina interessanti, Sport Sedan solo quella di Zanetti. Sono quelle occasioni che non capitano spesso, auto così chi le possiede spesso se le tiene fino alla fine.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
VinkoS
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 4 marzo 2025, 1:00
Località: Cesena

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#13 Messaggio da leggere da VinkoS » venerdì 7 marzo 2025, 21:47

Infatti si, io i vari lavori di meccanica fino ad ora me li sono sempre fatti da solo anche sulla macchina attuale, poi anche mio babbo è meccanico quindi entrambi siamo abbastanza alla mano.
Per i chilometri io me faccio al momento circa 10k annui (può capitare qualche viaggio o qualcosa che li alza ma comunque più di 15k non sono mai andato fino ad ora).
Abitando in zona Cesena non conosco nessuno qua vicino che faccia service nel caso, ci sarebbe una officina Opel che faceva service GM/Saab ma sinceramente non ho idea se la facciano ancora o se ci sia alcun meccanico di quelli che lavoravano sulle Saab, mi dovrò informare.
Comunque si è veramente bella quella che sto guardando infatti cercherò di parlare con loro in questi giorni e nel caso andare a vederla perché mi piace veramente tanto.
Poi magari finalmente riuscirò a diventare Saabista anche io 😂
MY05 9-3 Aero 2.0T SS

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 8 marzo 2025, 2:39

Prenditi un Tech2 clone cinese, costa sui 3-400 e a quel punto di fai tutto da solo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
showa68
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
Località: LISSONE

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#15 Messaggio da leggere da showa68 » mercoledì 12 marzo 2025, 15:56

Scusate l'intromissione,mi confermate che montand :) o quel modulo bluetooth sul mio sabbone si puo' anche fare e ricevere telefonate?Dal sito non è chiarissimo grazie.
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 12 marzo 2025, 16:06

Si, devi prendere questo: https://bt-changer.com/shop/saab-9-3-2003-2006/ e devi avere il microfono originale Saab, perché per il vivavoce utilizza quello.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
showa68
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
Località: LISSONE

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#17 Messaggio da leggere da showa68 » mercoledì 12 marzo 2025, 17:09

Ecco infatti per il microfono ho un dubbio essendo la mia cabrio dovrebbe aver il mic nella plafoniera del montante giusto?
 
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Sport sedan 210cv - domande su problematiche generali

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 12 marzo 2025, 22:14

Fai la ricerca con il telaio, sul sito c’è scritto come.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti