Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Galleria riservata agli album sui modelli classici e storici

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bravo, chi fa da se fa sempre per tre. Quando presi 9.3 cabrio che ho attualmente avevo una scucitura come la tua sulla spalletta del sedile di guida per fare un lavoro fatto bene e non stressarmi troppo andai da un tappezziere a fargli vedere il sedile ne uscii con un preventivo di 180 Euro perchè doveva scuoiare il sedile e rimpellarlo altrimenti non sarebbe stato possibile fare la cucitura come si deve :ù :eyeroll: :x
Il giorno dopo Ho preso ago e filo ed in 10 minuti l'ho ricucito, è ancora in peRfetto stato e non si vede niente non c'è niente da fare in Italia la maggior parte della gente NON VUOLE LAVORARE :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#22 Messaggio da leggere da michele900 »

o non vogliono lavorare o vogliono stra guadagnare...
il sedile oltre alla scucitura ha la spallina un pò rovinata, nulla di profondo, nessuno strappo, è sufficiente una bella pulizia (già fatta) un prodotto sgrassante e un pò di ritocco, inoltre la seduta posteriore ha uno strappo impercettibile di si e no 3 cm, nessun lembo alzato rovinato o altro, anche questo risolvibile con un pò di stucco per pelle; insomma un lavoro che richiederà a voler esagerare 2 ore fatto da chi non lo sa fare e fatto con mooolta calma; ma mi sono detto vabbè si tratta di interni in pelle di un certo pregio proviamo a rivolgerci ad uno che lo fa di professione...risultato:
evitando quello che mi voleva propinare l' eco pelle e non so nemmeno a che costo, preventivo di 400 Euro più iva solo per la tinteggiatura e la riparazione della seduta posteriore...per la scucitura invece prezzo non preventivabile :à :sad:

E quindi per la scucitura ho già provveduto AGO filo una buona dose di pazienza costo 10E
per lo strappo e la tinteggiatura della spallina ho acquistato del cuoio liquido, una tintura professionale nel colore originale mamma Saab definito Bufalo e uno sgrassatore il tutto a 60 euro e provvederò anche su questo in autonomia
:naive:

 
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#23 Messaggio da leggere da michele900 »

grazie Autoeconomo bhe diciamo che c'è voluta una buona dose di pazienza, anche perchè essendo pelle vecchia prima l' ho ripulita per bene poi le ho dato un prodotto specifico per ridare elasticità e l' ho lasciato agire qualche giorno, poi smontato la seduta dal sedile, rimosso l' imbottitura e ricucito da sotto
 
saab 900I ng
ImmagineImmagine
MarkSaab83
Socio
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 10:52
Località: Treviglio BG

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#24 Messaggio da leggere da MarkSaab83 »

Ma che meraviglia!!!!
1996 Alfa Romeo 145 2.0 TS 16v Quadrifoglio Verde
1998 Saab 900 SE Talladega Turbo B204L
2003 Saab 93 2.0 T Aero B207R
2003 BMW 530d
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#25 Messaggio da leggere da michele900 »

Ed oggi dopo la riverniciatura sono tornate al loro posto anche le minigonne i passaruota e lo spoiler posteriore , in questo caso tolto per sistemare la botta sul portellone posteriore...un piccolo passo per l uomo ma un grande passo per l umanità :))


Allego qualche foro
IMG_20250705_163116.jpg
IMG_20250705_163116.jpg (135.07 KiB) Visto 2299 volte
IMG_20250705_163054.jpg
IMG_20250705_163054.jpg (124.06 KiB) Visto 2299 volte
IMG_20250705_163045.jpg
IMG_20250705_163045.jpg (119.92 KiB) Visto 2299 volte
IMG_20250705_163033.jpg
IMG_20250705_163033.jpg (73.43 KiB) Visto 2299 volte
IMG_20250705_163016.jpg
IMG_20250705_163016.jpg (81.33 KiB) Visto 2299 volte
saab 900I ng
ImmagineImmagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13785
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#26 Messaggio da leggere da GheSo »

Top!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#27 Messaggio da leggere da michele900 »

Altro breve aggiornamento..
Ho consegnato il mese scorso i paraurti al carrozziere per la riverniciatura quelli sono troppo grandi e troppo in vista per provvedere con un fai da te, ( non vedo l ora che mi vengano riconsegnati)
rigenerato le pinze freno posteriori e sono in dubbio se riverniciarle tutte e 4 in oro, di colore rosso o lasciare così come sono. Voi cosa fareste? Dovrebbero arrivare a giorni anche i tubi freno in treccia e poi l impianto frenante dovrebbe essere totalmente a posto e rivisito :unteeth:
Ho smontato le cinghie esterne, sostituito il paraolio della albero primario che perdeva e sto aspettando la guarnizione del carterino, con l occasione ho riverniciato anche la puleggia che aveva qualche piccolo punto di ruggine, e ovviamente poi rimonterò cinghie nuove. Ho in mente poi di smontare il coperchio punterie e farlo riverniciare a polvere visto che è un po' rovinato e che volevo sostituire la guarnizione per risolvere una lieve perdita, .anche qui sono incerto se riverniciarlo in nero opaco o semi lucido. :?
La strada per la reasurezione sarà ancora lunga, ma manco Roma è stata fatta in un giorno :))
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8342
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#28 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Pinze oro per me è no, ma de gustibus del proprietario. Fai anche un po’ di foto di tutto il lavoro, per documentare anche perché è un restauro di un’auto poco diffusa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mi associo, ripristinerei tutto facendo particolare attenzione a mantenere l'originalita.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#30 Messaggio da leggere da michele900 »

L originalità in effetti è la cosa più ricercata ed in teoria paga sempre, anche se stiamo parlando di un auto di scarso valore. Diciamo che qualche libertà poetica forse ci poteva stare, ma ero dubbioso, quindi al netto dei pannelli porta in Alcantara (soluzione forzata dato l impossibilità di reperire il tessuto originale) e i tubi in treccia che considero un upgrade legato alla sicurezza, cercherò di evitare stramberie, quindi vada per coperchio punterie nero opaco e pinze freno argento come da fabbrica 8)
Quasi scordavo la perdita che sto sistemando è questa.
IMG_20250809_153241.jpg
IMG_20250809_153241.jpg (70.3 KiB) Visto 1408 volte
IMG_20250809_153241.jpg
IMG_20250809_153241.jpg (70.3 KiB) Visto 1408 volte
Allegati
IMG_20250809_153234.jpg
IMG_20250809_153234.jpg (68.96 KiB) Visto 1408 volte
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#31 Messaggio da leggere da michele900 »

Se pur pia pianino i lavori sulla 9000 procedono
Ho ritirato i paraurti riverniciati dalla carrozzeria e li sto rimontando
IMG_20250916_174147.jpg
IMG_20250916_174147.jpg (102.87 KiB) Visto 1236 volte
IMG_20250916_173101.jpg
IMG_20250916_173101.jpg (105.35 KiB) Visto 1236 volte
Ho risolto la perdita dall' albero primario, sostituito tutte le cinghie e sto installando i tubi freno in treccia
IMG_20250916_173110.jpg
IMG_20250916_173110.jpg (123.59 KiB) Visto 1236 volte
IMG_20250916_173118.jpg
IMG_20250916_173118.jpg (78 KiB) Visto 1236 volte

Ho sostituito il tubo idraulico del pedale della frizione e visto che smontando tutto ho notato una leggera trasudazione dalla pompa sostituirò anche quella


Pian pianino tornerà marciante :)

Inutile dire che non vedo l ora :l
saab 900I ng
ImmagineImmagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13785
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#32 Messaggio da leggere da GheSo »

Intendi la pompa del freno o del pedale frizione?
Perché la pompa dietro al pedale della frizione tende a rompersi spesso

Visto che ci sei...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8342
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Condivido, la pompa del pedale frizione è uno dei difetti della 9000, praticamente l'unica cosa che rompe di sicuro.
Complimenti per il lavoro che stai facendo!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#34 Messaggio da leggere da michele900 »

Grazie per i complimenti .
Spero che a fine lavori torni bella come la immagino nella mia testa :l

Si mi riferisco alla pompa del pedale frizione
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2445
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#35 Messaggio da leggere da throll »

Già cambio progetto...oppure questa è l'altra che era con la tua? 🤔
Allegati
Screenshot_20250924_012001_Subito.jpg
Screenshot_20250924_012001_Subito.jpg (49.41 KiB) Visto 1102 volte
Immagine
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#36 Messaggio da leggere da michele900 »

Si sembra proprio l auto che era con la mia anche perché non credo ce ne siano tante di Sport targate Pordenone, inoltre ricordo che l'ex proprietario mi aveva detto di averla venduta ad un ragazzo del sud, quindi tutto pare combaciare. Dovrebbe però essere una 2.3 non una 2.0 e inoltre i cerchi non mi sembravano quelli... però anche il kilometrqggio.pare tornare :?
Per la mia nessun cambio progetto e nessuna volontà di vederla :)
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Certo è che deve esserci proprio affezionato perché a quel prezzo così conciata se la terrà molto a lungo ancora :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

#38 Messaggio da leggere da michele900 »

buongiorno dopo quasi un paio di mesi di stop dovuti ad altre cose da portare avanti finalmente sono riuscito a rimettere mano alla 9000, ho completato la revisione totale dell' impianto frenante
Dischi nuovi
pastiglie nuove
tubi sostituiti con quelli in treccia
revisione completa delle pinze
ed ho anche terminato la parte frontale ( al netto dei fendinebbia per i quali dovrò inventarmi qualcosa)

finalmente sta tornando un' auto :l
WhatsApp Image 2025-11-03 at 08.52.24.jpeg
WhatsApp Image 2025-11-03 at 08.52.24.jpeg (81.03 KiB) Visto 743 volte
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti