Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dino77
- Utente
Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Salve a tutti, sulla mia 9-3 SS del 2007 (motore Tid 150 cv, ad rora sono arrivato a 220k km), riscontro dei problemi all'avviamento dell'auto al mattino, a motore "freddo" (freddo nel senso che è a temperatura "di riposo", dopo una notte passata in garage dove ci saranno 15/18 °C).
All'accensione fa fatica a partire, anche se provo a riscaldare le candelette 2-3 volte prima di provare ad avviarlo. Quando poi parte, fa parecchio fumo dallo scarico per qualche secondo, e per i primi 40-50 secondi "gira male" come se perdesse colpi; poi si stabilizza e va come un orologio.
Se faccio anche solo un paio di km e poi spengo/riaccendo parte bene.
Che siano le candelette difettose? Ma sul SID non segnala nulla....
Il dpf ce l'ho ancora "integro", ma nel breve ho intenzione di "trapanare" e rimappare perchè ultimamente fa fatica a rigenerare. Filtro gasolio sostituito regolarmente, quello attuale ha poco più di 10k km.
Consigli?
Visto che ci sono, chiedo anche un'altra cosa: dopo foratura dpf ed esclusione egr, come va la fumosità? Si nota molto?
Il meccanico mi ha detto che con la revisione non ci saranno problemi, confermate da vs esperienze ?
All'accensione fa fatica a partire, anche se provo a riscaldare le candelette 2-3 volte prima di provare ad avviarlo. Quando poi parte, fa parecchio fumo dallo scarico per qualche secondo, e per i primi 40-50 secondi "gira male" come se perdesse colpi; poi si stabilizza e va come un orologio.
Se faccio anche solo un paio di km e poi spengo/riaccendo parte bene.
Che siano le candelette difettose? Ma sul SID non segnala nulla....
Il dpf ce l'ho ancora "integro", ma nel breve ho intenzione di "trapanare" e rimappare perchè ultimamente fa fatica a rigenerare. Filtro gasolio sostituito regolarmente, quello attuale ha poco più di 10k km.
Consigli?
Visto che ci sono, chiedo anche un'altra cosa: dopo foratura dpf ed esclusione egr, come va la fumosità? Si nota molto?
Il meccanico mi ha detto che con la revisione non ci saranno problemi, confermate da vs esperienze ?
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
-
angelo callegaro
- Utente
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
a Pagnacco c e l'officina di Luca Degano... specializzata Saab...e quindi per una diagnosi ti puoi rivolgere a lui...per quel che riguarda i trapani..il consiglio che ti posso dare e' di confrontare i costi..i trapani piu' la nuova mappatura della centralina costa sui 400 euro.....il nuovo filtro e quel che serve bisogna vedere quanto viene fuori e comunque coi trapani non deve fumare.....ed inoltre si commette una gravissima infrazione con conseguenze pesanti sul piano legale......posto anche che se fai la revisione in una altra officina e' da vedere se te la passano.... c' e' da pensarci...
-
Seba9-3
- Utente
All'accensione fa fatica a partire, anche se provo a riscaldare le candelette 2-3 volte prima di provare ad avviarlo/quote]
bah, mi sembra più dannoso che altro... inoltre credo non ci si siano benefici, perchè le candelette poi perdono subito la loro efficenza.. forse vengono più traumatizzate.
Quando poi parte, fa parecchio fumo dallo scarico/quote]
anche la mia, ma credo sia dovuto alla " ingolfatura" del motore..![]()
Che siano le candelette difettose? Ma sul SID non segnala nulla..../quote]
io le ho cambiate, per sua " manutenzione" e ho meno km di te.. comunque ti consiglio di sostituirle e con un pò di pazienza il lavoro lo puoi fare te a casa.
Io dopo la manutenzione di rito :
candelette
motorino d'avviamento ( che non caricava bene )
batteria nuova
mi ritrovo con lo stesso problema, ma meno marcato.
Il prossimo step infatti, sarà la rigenerazione del motorino d'avviamento.
Questo pezzo leggo in giro per la rete, che per i motori PowerTrain e non, è spesso quello incriminato.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
dino77
- Utente
ah ok, allora evito.Seba9-3 ha scritto:bah, mi sembra più dannoso che altro... inoltre credo non ci si siano benefici, perchè le candelette poi perdono subito la loro efficenza.. forse vengono più traumatizzate.All'accensione fa fatica a partire, anche se provo a riscaldare le candelette 2-3 volte prima di provare ad avviarlo
Quando poi parte, fa parecchio fumo dallo scarico
anche la mia, ma credo sia dovuto alla " ingolfatura" del motore..![]()
io le ho cambiate, per sua " manutenzione" e ho meno km di te.. comunque ti consiglio di sostituirle e con un pò di pazienza il lavoro lo puoi fare te a casa.Che siano le candelette difettose? Ma sul SID non segnala nulla....
Io dopo la manutenzione di rito :
candelette
motorino d'avviamento ( che non caricava bene )
batteria nuova
mi ritrovo con lo stesso problema, ma meno marcato.
Il prossimo step infatti, sarà la rigenerazione del motorino d'avviamento.
Questo pezzo leggo in giro per la rete, che per i motori PowerTrain e non, è spesso quello incriminato.
Ma per testare le candelette Senza smontarle, c'è un metodo efficace?
Tipo col tester/multimetro?
Ho visto che sarebbe da provare col multimetro in modalità "test continuità", un puntale su polo +della batteria, e l'altro su terminale candeletta (dopo aver staccato il cappuccio di cablaggio), vi risulta? Non ho capito se sia da staccare il polo - della batteria, onde evitare di far danni.
L'auto l'ho acquistata nel 2010 con 40k km, ora ne ha 220k, cambiato solo una candeletta verso i 120k km in officina. Ho provato a smontarle x vedere come sono, ma ho lasciato perdere perché la prima che ho provato a togliere non usciva anche dopo averla svitata, quindi onde evitare di fare danni ho lasciato stare.
Cmq ho notato che usando diesel plus l'auto si avvia megli a freddo , non "perfettamente" ma meglio.
-
Seba9-3
- Utente
puoi misurarle col tester, in rete trovi molti tutorial in merito.. qualche post indietro forse c'è ancora quello che avevo fatto io..Ma per testare le candelette Senza smontarle, c'è un metodo efficace?
Oltre alla candeletta puoi verificare anche l'efficenza del cavo ( per evitare la possibilità di qualche dispersione o falso contatto )..
onestamente qua non sono molto d'accordo.. le candelette vanno cambiate sempre tutte e 4 assieme...cambiato solo una candeletta verso i 120k km in officina
Prima di toglierle, puoi usare uno spray specifico sbloccante.. e poco prima di svitarla ancora, lascia l'auto un pò accesa, pochi minuti.. perchè così le dilatazioni termiche ti aiutano a toglierla senza forzare troppo..
Personalmente, dopo le candelette, alternatore e batteria nuova, quello incriminato nel mio caso ( spero ) è il motorino d'avviamento.
ci aggiorniamo!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- forletto
- Vicepresidente
Se la macchina fatica a rigenerare, o sporca molto il filtro, e fatica all’avviamento da riposo, più che pensare a forare il filtro io valuterei diverse problematiche che possano interessare gli iniettori, la valvola egr ed il collettore di aspirazione.
-
angelo callegaro
- Utente
a proposito di trapani sul dpf e' apparsa una notizia che dice che verra' introdotto uno strumento che collegato all obd permettera ' di vedere subito se appunto e' trapanato....sara ' in dotazione alle forze di sicurezza..... questa e' una prima informazione che necessita di un approfondimento..
-
dino77
- Utente
ho ordinato da Maptun l'esid3, vediamo se riesco a gestire meglio le rigeneraziini senza intervenire di trapano....
Voglio vedere che codici di errore mi legge, se c'è qualcosa che riguarda iniettori o candelette.
A proposito, il WIS 3.0 che ho su dvd non riesco ad installarlo su Windows 10, ho provato anche6ad eseguire in " modalità compatibilità" ma niente, non va.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ha risolto?
prima lo avevo installato su Vista.
Voglio vedere che codici di errore mi legge, se c'è qualcosa che riguarda iniettori o candelette.
A proposito, il WIS 3.0 che ho su dvd non riesco ad installarlo su Windows 10, ho provato anche6ad eseguire in " modalità compatibilità" ma niente, non va.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ha risolto?
prima lo avevo installato su Vista.