9.3og - ventola aria abitacolo non funziona

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Simone971
Socio

Re: 9.3og - ventola aria abitacolo non funziona

#21 Messaggio da leggere da Simone971 »

Simone971 ha scritto:
Adrian ha scritto:Ciao,
La velocità della ventola viene controllata da :

https://www.venditapezziauto.it/metzger ... ti-7182278 per il clima manuale

https://www.ebay.com/itm/364291178122  per il clima automatico
Adriano sto seguendo anch'io. Sabato smonto e controllo io ho la ventola che non parte dunque deve essere qualcosa da saldare o spinotto. Se ho letto bene fino adesso

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Infatti con clima automatico ho guardato c'è solo lo spinotto sotto il filtro abitacolo e non ha la resistenza verde con il diodo

Saab 9-3 cabrio 2002
Ex saab 900 se cabrio 1994
900 turbo 16 sedan 1985
Adrian
Utente

#22 Messaggio da leggere da Adrian »

Ciao,
Non ho tanto tempo ma vi posso aiutare con qualche foto e spiegazioni...SOLO SE avete un po' di dimestichezza, un tester per misurare i 12V e voglia di mettere le mani, altrimenti meglio che la portate da un meccanico!
La mia macchina ha ACC ( Clima automatica con il display ).
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
ZioTom
Socio

#23 Messaggio da leggere da ZioTom »

Riprendo per lasciare testimonianza dell'epilogo.
La resistenza segnalata a pagina 1, acquistata sul sito Maptun, era il pezzo incriminato.
Una volta sostituita, il clima ha ricominciato a funzionare.

Confermo che NON si trova sotto ai tergicristalli, ma va smontato il cassettino portaoggetti e rimossa la paratia laterale (Adrian aveva ragione). Per fortuna ho riletto bene i suoi post ed ho evitato di perdere tempo smontando i tergicristalli e tutto il resto.

Non è un lavoro semplicissimo. In sé, la resistenza si attacca e stacca con due connettori. Bisogna però fare attenzione a riposizionarla sulla piastra metallica originaria (che fa disperdere il calore), e personalmente ho avuto difficoltà nel riposizionare l'attuatore che apre e chiude il ricircolo dell'aria.
Nel frattempo, ho controllato anche la ventola, che gira bene, e pulito i condotti (che non erano sporchi).
Ad ogni modo, missione compiuta. Il mio apporto, fondamentale, è stato quello di spacchettare la resistenza arrivata via posta e aprire il sacchetto di plastica, al resto ci hanno pensato papà e un vicino di casa, decisamente più pratici del sottoscritto (imbranato)  :D

Continua ad uscire poca aria dalla bocchetta centrale (esce, ma meno rispetto a quelle laterali). I condotti sono puliti, le paratie si muovono bene, non ho idea di cosa possa essere. Però, per ora, va bene così.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Simone971
Socio

#24 Messaggio da leggere da Simone971 »

Finalmente sono riuscito a cambiare la resistenza smontando il vano porta oggetti e sostituirla adesso funziona perfettamente

Saab 9-3 cabrio 2002
900 turbo 16 sedan 1985
Iroso
Utente

#25 Messaggio da leggere da Iroso »

Riapro questa discussione perché non ho ben capito,nella mia 900ng MY 96 con ACC la ventola non va più,inserendo il mio VIN nell’EPC mi da un codice relativo ad una resistenza che però dicono solo per impianti manuali cioè quella a fianco della ventola accessibile smontando i tergi,leggendo @Adrian dice che invece bisogna smontare il portaoggetti e sostituire la resistenza ma non ho capito il codice ricambio di questa resistenza e dove si trova esattamente.
Non é che magari la 9.3 OG sia differente dalla 900NG per caso?
Grazie a tutti per l’aiuto.
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Simone971
Socio

#26 Messaggio da leggere da Simone971 »

Il codice è 5045158 ed è sotto il portaoggetti se è il clima automatico.
Se vuoi un consiglio portala da chi ripara schede elettroniche e cambia i componenti con una spesa minima.
Ho giusto ritirato la mia questa sera, stesso problema e adesso funziona.
Saab 9-3 cabrio 2002
900 turbo 16 sedan 1985
Simone971
Socio

#27 Messaggio da leggere da Simone971 »

QuestaImmagine

Saab 9-3 cabrio 2002
900 turbo 16 sedan 1985
Iroso
Utente

#28 Messaggio da leggere da Iroso »

Grazie per la risposta,gemtilissimo,non riesco a capire però perché EPC mi dia il codice di un resistore per impianti manuali,inserendo in EPC il codice che gentilmente mi hai fornito risulta adatto a 9.3 OG,ho il cd da vent’anni e finora i codici avevano sempre corrisposto.
Hai una foto che indichi dov’è esattamemte?
Simone971
Socio

#29 Messaggio da leggere da Simone971 »

Guarda sotto il cassetto portaoggetti,sulla sinistra vedi un coperchietto nero con una vite è dentro li,devi smontare però il portaoggetti per arrivare allo spinotto per scollegarla.
Se non lo vedi fammi sapere domani ti faccio una foto

Saab 9-3 cabrio 2002
900 turbo 16 sedan 1985
Iroso
Utente

#30 Messaggio da leggere da Iroso »

Mille grazie,sabato se ho tempo smonto tutto e porto a riparare,mi incute un po’ di timore quanto scritto da @ZioTom quando dice della difficoltà nel riposizionare l’attuatore del ricircolo aria,bisogna smontare anche quello per accedere alla resistenza?
Simone971
Socio

#31 Messaggio da leggere da Simone971 »

Iroso ha scritto:Mille grazie,sabato se ho tempo smonto tutto e porto a riparare,mi incute un po’ di timore quanto scritto da @ZioTom quando dice della difficoltà nel riposizionare l’attuatore del ricircolo aria,bisogna smontare anche quello per accedere alla resistenza?
Smontato il cassetto è roba da dieci minuti a esagerare.non ho smontato altro.

Saab 9-3 cabrio 2002
900 turbo 16 sedan 1985
ZioTom
Socio

#32 Messaggio da leggere da ZioTom »

Rispolvero il topic per un aggiornamento:
la resistenza del clima si è bruciata nuovamente. L'ho portata da un meccanico specializzato in impianti di aria condizionata, e mi dice che si è bruciata perché la ventola è quasi bloccata (quindi fa sforzo, surriscalda la resistenza e la brucia).

Mi chiede se riesco a trovare i ricambi: per la resistenza ok, la ricompro su maptun.. ma la ventola? Qualcuno sa dove posso trovarla?
Grazie :)

Edit: il resistore non lo trovo da nessuna parte, sembra esaurito ovunque. Qualcuno più esperto di me riesce a reperirlo?

Iroso
Utente

#33 Messaggio da leggere da Iroso »

Con le info di Simone ho smontato la resistenza e l’ho portata a riparare,speriamo bene visto che é introvabile…..
Mi incuriosisce quanto scritto da @Adrian poche righe più sopra (e due anni fa…) riguardo la lettura della tensione ecc.ecc. non capisco a cosa si riferisce.
Simone971
Socio

#34 Messaggio da leggere da Simone971 »

Iroso ha scritto:Con le info di Simone ho smontato la resistenza e l’ho portata a riparare,speriamo bene visto che é introvabile…..
Mi incuriosisce quanto scritto da @Adrian poche righe più sopra (e due anni fa…) riguardo la lettura della tensione ecc.ecc. non capisco a cosa si riferisce.
Ritirato questa sera la seconda riparata che ho di scorta.spesa totale 35€.
Mi hanno consigliato di mettere la pasta termica tra la sua base di alluminio dove vai ad avvitarla perché dissipa il calore. Montata e funziona speriamo di tenere quella di scorta per anni

Saab 9-3 cabrio 2002
900 turbo 16 sedan 1985
Simone971
Socio

#35 Messaggio da leggere da Simone971 »

Simone971 ha scritto:
Iroso ha scritto:Con le info di Simone ho smontato la resistenza e l’ho portata a riparare,speriamo bene visto che é introvabile…..
Mi hanno consigliato di mettere la pasta termica tra la sua base di alluminio dove vai ad avvitarla perché dissipa il calore. Montata e funziona speriamo di tenere quella di scorta per anni

Questi sono i due componenti da cambiareImmagineImmagine

Saab 9-3 cabrio 2002
900 turbo 16 sedan 1985
Simone971
Socio

#36 Messaggio da leggere da Simone971 »

ZioTom ha scritto:Rispolvero il topic per un aggiornamento:
la resistenza del clima si è bruciata nuovamente. L'ho portata da un meccanico specializzato in impianti di aria condizionata, e mi dice che si è bruciata perché la ventola è quasi bloccata (quindi fa sforzo, surriscalda la resistenza e la brucia).

Mi chiede se riesco a trovare i ricambi: per la resistenza ok, la ricompro su maptun.. ma la ventola? Qualcuno sa dove posso trovarla?
Grazie :)

Edit: il resistore non lo trovo da nessuna parte, sembra esaurito ovunque. Qualcuno più esperto di me riesce a reperirlo?
Ciao Zio Tom ho appena scritto cosa va cambiato per riparare il resistore

Saab 9-3 cabrio 2002
900 turbo 16 sedan 1985
Iroso
Utente

#37 Messaggio da leggere da Iroso »

Simone971 ha scritto:
lunedì 3 novembre 2025, 21:25
Simone971 ha scritto:

Questi sono i due componenti da cambiareImmagineImmagine

Il tuo é diverso dal mio che invece é esattamente quello in questo bel video di YT

https://youtu.be/vzCRqOm9R0o?si=ceQt0G-p7LerkWqP
Iroso
Utente

#38 Messaggio da leggere da Iroso »

Adrian ha scritto:
lunedì 4 settembre 2023, 20:41
Ciao,
Non ho tanto tempo ma vi posso aiutare con qualche foto e spiegazioni...SOLO SE avete un po' di dimestichezza, un tester per misurare i 12V e voglia di mettere le mani, altrimenti meglio che la portate da un meccanico!
La mia macchina ha ACC ( Clima automatica con il display ).
Ciao Adrian,abbiamo rispolverato questa vecchia discussione,ci puoi aiutare come hai scritto con qualche spiegazione?
Abbiamo dimestichezza,tester,pinze amperometriche,stagnatori e tanta voglia di metterci le mani,anche perché meccanici ed elettrauto su auto così vecchie non vogliono più metterci le mani,tocca arrangiarsi…..
ZioTom
Socio

#39 Messaggio da leggere da ZioTom »

Grazie per le risposte.

Nel frattempo:
- ho l'auto dal meccanico (l'ho portata in un centro specializzato per climatizzatori): il resistore si è fulminato di nuovo, perché la ventola era bloccata. Ventola bloccata a causa della presenza di acqua/aghi di pino nella vasca di raccolta dell'acqua del parabrezza, che ha tracimato, facendo bruciare una piccola resistenza che, a sua volta, a cascata, ha compromesso tutto il resto.
Per il resistore mi sono fatto RAPINARE, comprandolo usato in Olanda a 300€. Incredibile come non si trovi più da nessuna parte, se non usato negli UK e negli States (e i venditori non spedivano).

Però, visto i consigli che mi avete dato, monterò quello che ho comprato, ma farò poi riparare il mio, rivendendolo, per recuperare qualcosa.

Sistemato questo, dovranno vedere dove sta la perdita del clima.
Va bene che era l'ultima cosa che mi mancava da sistemare, però mi uscirà una discreta legna :D

Iroso
Utente

#40 Messaggio da leggere da Iroso »

ZioTom ha scritto:
mercoledì 5 novembre 2025, 16:18
Grazie per le risposte.

Nel frattempo:
- ho l'auto dal meccanico (l'ho portata in un centro specializzato per climatizzatori): il resistore si è fulminato di nuovo, perché la ventola era bloccata. Ventola bloccata a causa della presenza di acqua/aghi di pino nella vasca di raccolta dell'acqua del parabrezza, che ha tracimato, facendo bruciare una piccola resistenza che, a sua volta, a cascata, ha compromesso tutto il resto.
Per il resistore mi sono fatto RAPINARE, comprandolo usato in Olanda a 300€. Incredibile come non si trovi più da nessuna parte, se non usato negli UK e negli States (e i venditori non spedivano).

Però, visto i consigli che mi avete dato, monterò quello che ho comprato, ma farò poi riparare il mio, rivendendolo, per recuperare qualcosa.

Sistemato questo, dovranno vedere dove sta la perdita del clima.
Va bene che era l'ultima cosa che mi mancava da sistemare, però mi uscirà una discreta legna :D
Avevo visto anch’io quello in Olanda ma 300€ usato é veramente una rapina.
Ti consiglio di tenere il tuo una volta riparato,non si sa mai…
Rispondi