Renault 5 E-Tech

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
forletto
Vicepresidente

Renault 5 E-Tech

#1 Messaggio da leggere da forletto »

Faccio una premessa: sono e rimango un irriducibile endotermico, ritengo la dittatura elettrica un sopruso, un tentativo di cambiare le nostre abitudini con una finalità irraggiungibile solamente eliminando i motori a scoppio.

Detto questo, devo rendere merito a Renault di avere creato un oggetto che francamente non mi aspettavo.

Antefatto: dal 2020 abbiamo una Fiat Grande Punto 3 porte 1.3 multijet 95 Cavalli che utilizza Ileana, la mia compagna, per i suoi spostamenti e che molto spesso condividiamo per trasferte “ludiche”. Tra un guasto e l’altro (in una occasione si è staccato di netto un braccio oscillante con tutta la ruota anteriore sinistra) ci ha comunque accompagnati un po’ dappertutto, anche fuori Italia (Austria e Svizzera in più occasioni). Memorabile è stato un fumoso e rumoroso avviamento a freddo con -16 gradi a St.Moritz nel parcheggio di un hotel 4 stelle popolato di Tesla e Ibride varie . L’abbiamo migliorata con un pazzesco interno in pelle che abbiamo fatto realizzare da una azienda Reggiana, munita di qualche abbellimento estetico e resa utilizzabile quotidianamente nonostante abbia all’attivo un chilometraggio ben superiore ai 250000 per cui,come pubblicizzato ai tempi di presentazione, fu progettata. Motore e cambio arrivano da una MiTo più fresca rottamata, questo ha contribuito ad allungarle la vita oltre i due anni per cui era programmato tenerla.

Però…. Ad un certo punto arrivano i blocchi anche qui da noi. Ileana vive in città e siamo corsi ai ripari con gli 8000 km del Move-In comprati con 50 euro, ma gli 8000 km si sono esauriti prima dei 12 mesi previsti. Inoltre si sono presentati nuovi guasti da riparare (climatizzatore, semiassi, ponte posteriore) e così, complice la campagna incentivi per l’acquisto di auto elettriche, abbiamo iniziato a pensare a qualcosa che potesse sostituire la Punto. Candidata iniziale era la Peugeot E-208. Ma il prezzo con relativo finanziamento, nonostante l’incentivo, erano fuori portata. Inoltre per poterla provare abbiamo approfittato di una nostra gentile cliente proprietaria di un esemplare che ci ha portati a fare un piccolo giro di prova, perché dove ci siamo rivolti non c’era possibilità di eseguire un test drive. Di auto Cinesi non ne vogliamo per ora sapere. Di altre elettriche interessanti non ne avevamo addocchiate.

Poi però, avendo tra i nostri clienti la concessionaria Renault, andando a prendere una vettura da lavorare, mi è caduto l’occhio sulla R5 e francamente mi ha colpito (o se vogliamo, vista la motorizzazione, mi ha FULMINATO) per il suo design. Una reinterpretazione in chiave moderna di un modello del passato veramente riuscitissima. Così un sabato pomeriggio, andando a fare compere, senza nemmeno tanta convinzione (“costerà una fucilata” la prima obiezione di Ileana “mi piace di più la 208” la seconda) ci siamo fermati per un preventivo senza impegno.
Alla fine ci siamo resi conto che pur di venderti un’auto elettrica praticamente te la lanciano dietro con sconti, promozioni e, appunto come nel nostro caso, 11 mila euro di eco incentivo. Col prezzo della Dacia Sandero che ha acquistato mio padre ci hanno proposto la versione Techno, collocata un gradino sotto alla top di gamma, con una formula finanziata pressoché irrinunciabile. Chiaramente però mai e poi mai ci sarebbe passato per la testa di concludere un simile acquisto senza aver fatto un giro di prova. Ed ecco la sorpresa: alla domanda “possiamo provarla su strada?” la risposta è stata “certo, il test drive dura tre giorni”. Avete letto bene. La provi gratuitamente tre giorni. Poi la riporti, non ti piace? Amici come prima. Increduli parcheggiamo la Punto e saliamo sulla R5 gialla con tetto nero. Usciamo dalla concessionaria e dopo mezzo chilometro la decisione era praticamente già presa. Hanno creato una cosa pazzesca. Rifinita benissimo per il segmento (forse migliorabili le plastiche della parte bassa della plancia) guidabile come un go-kart ma comodissima, piacevolissima, con un piglio decisamente marcato. Sterzo preciso, assetto neutro, baricentro bassissimo, zero rollio e beccheggio. Comandi morbidi e soprattutto ci sono i tasti fisici per il clima ed altre funzioni. Sembra incredibile ma ha personalità. Non mi soffermo sulle tecnologie di bordo e le assistenze alla guida, abituato alla semplicità delle Saab che possiedo rispetto alle attuali automobili, penso più al fatto che tutti quegli orpelli possono fermarti la macchina da un istante all’altro con un guasto,ma è male comune di tutto il nuovo circolante.

Al termine dei tre giorni, al lunedì, con la morte nel cuore gliela abbiamo riportata ed Ileana è uscita dall’ufficio col contratto da sottoscrivere una volta ricevuto il voucher dell’incentivo.

In buona sostanza….. se saranno di parola, verso Natale 2025 dovrebbe arrivare la nostra nuova R5 giallo metallizzato.
Bisognerà abituarsi alla gestione della batteria, imparare come muoversi per la ricarica e soprattutto perdere l’abitudine alla spia della riserva che, con la Punto, consentiva ancora quasi 200 km di autonomia.

In tutto questo…. L’obiezione “mi piace di più la 208” ha lasciato il posto a “sai che hai ragione? È molto più bella la R5, le ha fatte invecchiare tutte quante” :D
Allegati
f295756f-17c1-44a1-adf5-a1b7ddeb3757.jpeg
f295756f-17c1-44a1-adf5-a1b7ddeb3757.jpeg (171.13 KiB) Visto 23629 volte
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: Renault 5 E-Tech

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Secondo me è riuscita veramente bene, mi piace. Penso il suo più grande difetto sia che esiste solo elettrica.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ne ho viste in giro già un bel po’, esteticamente bella (forse qualcosa l’avrei cambiata e semplificata come le punte dei fari anteriori).

L’auto elettrica è un nuovo modo di vivere l’esigenza di mobilità; aldilà di chi giura di poter usare una elettrica come un auto normale arrivando anche a Capo Nord (si ma con una pianificazione da mal di testa), a mio avviso è possibile utilizzarla da chi prevede un uso pressoché standardizzato dell’auto (il classico casa/lavoro e comunque un uso che non contempli troppe sorprese/cambi di piani dell’ultimo minuto).

Se però si è valutato bene l’uso del quale si intende fare di questa auto, ci può stare un’esperienza del genere.

Ottima cosa leggere che si guidi in maniera gradevole.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
manu
Utente

#4 Messaggio da leggere da manu »

Son d'accordo con Arpad. Potesse essere anche solo ibrida mi farebbe fare dei pensieri...Se poi in mezzo al tunnel ci fosse una leva che fa avanti-ndre sarei in grossa difficoltà :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
forletto
Vicepresidente

#5 Messaggio da leggere da forletto »

Sì, sarebbe stato bello avere una versione ibrida e per farla completa anche una versione endotermica col motore della Clio RS. Credo che Renault avrebbe creato davvero un’arma nucleare contro la concorrenza. Peccato.
Immagine

Immagine

GheSo
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Congratulazioni!

Ammetto che la linea è molto riuscita, il richiamo alla vecchia R5 è immediato
Nulla da dire, è davvero bella!
E spicca in questo moderno piattume di non forme

Son daccordo con voi che è un gran peccato che ( spero sia solo momentaneo visto l ormai conclamato flop universale delle solo batterie ) sia solo elettrica
Premetto che la penso come Roberto e che per me un elettrica pura ha senso soprattutto in un ambito prettamente urbano o di breve tragitto extra ( aggiungo la possibilità di ricarica in casa, e qui si aprirebbe un ulteriore questione )
Per esempio, per com è strutturata la mia vita, al momento questa trazione resta improponibile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
forletto
Vicepresidente

#7 Messaggio da leggere da forletto »

Concordo sulle percorrenze brevi e prevalentemente urbane. A tal proposito non ho sottolineato la procedura a mio avviso molto corretta es onesta della concessionaria che, prima di procedere al preventivo, ci ha fatto una breve intervista per capire se avevamo a disposizione una endotermica o ibrida oltre alla eventuale elettrica, quale fosse la percorrenza media settimanale e quali fossero i percorsi prevalenti di utilizzo. Solo dopo avere verificato che tutto fosse compatibile col prodotto ci hanno fatto il preventivo.
Immagine

Immagine

GheSo
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Che bel comportamento!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ZioTom
Socio

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

La R5 è proprio bellina.
Peccato che, anche se hai un usato da rottamare, se hai l'isee sopra i 40k non becchi l'incentivo (nemmeno quello ridotto da 9mila euro).
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

gripen
Addetto Stampa

#10 Messaggio da leggere da gripen »

Ciao, concordo con tutte le considerazioni e complimenti al venditore per la serietà.
Il comportamento su strada stupisce ma nemmeno troppo visto che con quella struttura arriverà anche una "Alpine", quindi la base deve essere di un certo livello.
In un'altra discussione qualcuno ha scritto che se fosse stata endotermica avrebbero avuto la fila nei concessionari: è vero, bella è veramente bella.
Mi sembra che ci sia lo zampino di uno esperto di "operazioni nostalgia", Luca De Meo, quando era in Renault, quello che infatti non a caso si inventò la 500 (Giolito la disegnò, ma lui ebbe l'idea e curò il marketing del lancio mi sembra)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Wow,che colpaccio, l'ho vista già da qualche giorno qui da me a Napoli ed è veramente carina.
Complimenti per l'acquisto :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

forletto
Vicepresidente

#12 Messaggio da leggere da forletto »

gripen ha scritto:
lunedì 17 novembre 2025, 14:53
Ciao, concordo con tutte le considerazioni e complimenti al venditore per la serietà.
Il comportamento su strada stupisce ma nemmeno troppo visto che con quella struttura arriverà anche una "Alpine", quindi la base deve essere di un certo livello.
In un'altra discussione qualcuno ha scritto che se fosse stata endotermica avrebbero avuto la fila nei concessionari: è vero, bella è veramente bella.
Mi sembra che ci sia lo zampino di uno esperto di "operazioni nostalgia", Luca De Meo, quando era in Renault, quello che infatti non a caso si inventò la 500 (Giolito la disegnò, ma lui ebbe l'idea e curò il marketing del lancio mi sembra)
Si esiste già là Alpine A290 che è una R5 sempre elettrica vitaminizzata ma anche parecchio costosa. Risulta anche a me che sia stato uno degli ultimi “voleri” di Luca De Meo ora non più facente parte dell’orbita Renault
Immagine

Immagine

ecodrive
Utente

#13 Messaggio da leggere da ecodrive »

Molto.bella la R5, un relifting azzeccato.
Il dubbio, come tanti, rimane sull'elettrico: ok gli incentivi, ma se a casa non hai un fotovoltaico, alla fine dei conti ti costa come un benzina. Dovremo abituarci....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
huskywr240
Socio

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 »

La macchina mi piace, peccato che non abbia il motore :D
Chi ha detto che dovremo abituarci, io mi rifiuto categoricamente di comprare una elettrica, al massimo una ibrida ma rigorosamente evitando gli insulsi e inaffidabili motori a 3 cilindri.
La versione Alpine e' ridicola quanto l'inutile Fiat 500 Aborth (da non confondere con la Abarth :pirate: ) che sfrutta le gia' misere prestazioni per solo 5 minuti diventando subito dopo una normale 500E, inutile fare versioni sportive buone solo da guardare.
Ma l'assurda scelta elettrica con il malsano delirio del falso green sta facendo pagare caro il suo prezzo, un fallimento annunciato che ora sta costando chiusure a raffica e licenziamenti.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD MANUAL 6 SPEED, STAGE O VERMONT TUNING 320CV 542 Nm ( + INTERCOOLER Do88 + DOWNPIPE DECAT 340/345cv, PROSSIMO STEP STAGE 2+ 450CV ), CERCHI MAK WOLF NERO LUCIDO 19x8 ET40 235/40

forletto
Vicepresidente

#15 Messaggio da leggere da forletto »

Sono d’accordo con te e ho premesso il mio pensiero sull’elettrico e gli “obblighi occulti”, così come concordo sulle “sportive fake”. Tuttavia essendo una scelta obbligata abbiamo cercato di “tapparci il naso” con qualcosa che almeno fosse bello da vedere e che avesse un suo perché.
Immagine

Immagine

huskywr240
Socio

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 »

A me fa incazzare proprio il fatto che sia ben riuscita e bella da vedere, almeno la Alpine avrebbero dovuto farla con il motore della Alpine coupe', sarebbe stata un successo come la Yaris GR per il settore auto piccole sportive.
Anche la Audi elettrica berlina grande (non ricordo il nome), anche se non mi piacciono le auto grandi, ingombranti e pesanti, avrebbe una bella estetica ma non c'e' a benzina.
La 500 suv (o come diavolo si chiama) la avevano fatta solo elettrica ma si son ripigliati e l'han fatta anche ibrida.
Al di la' dei gusti sulla guida che sono personali ancor prima di leggi e limiti UE che sono malsani, e' inutile negare che le elettriche ad oggi hanno ancora grossi limiti, se non si va su modelli molto piu' costosi le batterie non permettono un uso libero, come lo avevano le utilitarie a carburante.
Molti che conosco usano l'utilitaria elettrica zona citta' ma per viaggi o spostamenti in zone fuori da autostrade o citta' dove le colonnine sono scarse o inesistenti usano una macchina normale o al massimo ibrida.
La R5 Alpine con motore "vero" sarebbe stata decisamente piu' in linea con il successo che ebbe la Turbo ai tempi delle "bare" degli anni 90
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD MANUAL 6 SPEED, STAGE O VERMONT TUNING 320CV 542 Nm ( + INTERCOOLER Do88 + DOWNPIPE DECAT 340/345cv, PROSSIMO STEP STAGE 2+ 450CV ), CERCHI MAK WOLF NERO LUCIDO 19x8 ET40 235/40

forletto
Vicepresidente

#17 Messaggio da leggere da forletto »

Purtroppo è così e sarà ancor peggio in futuro, almeno in Europa. Vedremo se, a seguito di tante e chissà quante innumerevoli sottolineature come le nostre, non arriveranno versioni ibride e sportive endotermiche per la R5 e la A290…
Immagine

Immagine

huskywr240
Socio

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Almeno hai scelto bene e non la solita elettrica con estetica banale, questa e' piacevole da guardare e ha quindi un motivo per farsela piacere.
Da noi le auto gialle sono ben poco diffuse, ma su questa cade a pennello
Immagine

Fedesh
Consigliere

#19 Messaggio da leggere da Fedesh »

Forlo leggo solo ora! Sai che..... sta macchina piace moltissimo anche a me? Hanno reinterpretato in maniera magistrale lo stile della classica R5 e pure dentro l'hanno decisamente azzeccata. Congratulazioni!

I suoi colori comunque sono decisamente il giallo oppure il verde, bellissimi!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Rispondi