9.3 maniglie rivestite
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- meme
- Utente
9.3 maniglie rivestite
Le maniglie interne della 9.3 da molti sono considerate piuttosto brutte e plasticose, io concordo con questi... su ebay e altri siti ci sono delle soluzioni piuttosto dispendiose che ricoprono maniglie e altre parti con vera pelle, l'effetto è bello e impreziosisce la macchina a mio parere. Non volendo svenarmi ho provato con una soluzione fai da te e sono pienamente soddisfatto del risultato, allego foto e poi vado nel dettaglio con le istruzioni.
- Allegati
-
- 20251102_160816.jpg (150.28 KiB) Visto 1578 volte
SAAB NG900 Turbo Aero, SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- meme
- Utente
Re: 9.3 maniglie rivestite
Quindi ho comprato su un noto sito cinese della finta pelle autoadesiva, ho smontato le maniglie interne con un attrezzo di plastica e un vecchio bancomat, il guscio della maniglia è a pressione quindi un pezzetto alla volta si forza fino a staccarlo del tutto. A questo punto va pulita e sgrassata ben bene, io di solito uso alcool isopropilico ma lo avevo finito e ho usato alcool normale.
- Allegati
-
- 1.jpg (201.98 KiB) Visto 1577 volte
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- meme
- Utente
Ho tagliato la finta pelle con la forma della maniglia abbondando più o meno di un centimetro
- Allegati
-
- 2.jpg (156.13 KiB) Visto 1577 volte
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- meme
- Utente
Quindi ho tolto la pellicola che copre la parte adesiva e ho posizionato sopra la maniglia. Buona norma è scaldare un pò il pezzo e la pelle con un phon, o quello per capelli se ha una funzione che scalda molto oppure quello sverniciatore tenendolo abbastanza distante e con una temperatura bassa. Questa operazione aiuta a distendere e tirare meglio la pelle.
- Allegati
-
- 3.jpg (88.22 KiB) Visto 1574 volte
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- meme
- Utente
La successiva operazione consiste nel tirare i lembi e incollarli nella parte interna della maniglia, per seguire le curve bisogna ovviamente praticare dei tagli.
- Allegati
-
- 4.jpg (81.12 KiB) Visto 1574 volte
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- meme
- Utente
Finiti di incollare i lembi la maniglia è pronta da reinstallare, io sono pienamente soddisfatto del risultato che ho ottenuto con una spesa veramente modesta e un pomeriggio di lavoro paziente.
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Lucio
- Utente
Bravo e complimenti per il suggerimento.
Volevo solo chiederti su quale sito hai acquistato la similpelle.
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Volevo solo chiederti su quale sito hai acquistato la similpelle.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- meme
- Utente
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Lucio
- Utente
Ok, bene.
Hai provato anche a rivestire la leva del freno?
Hai provato anche a rivestire la leva del freno?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- meme
- Utente
Ci ho pensato ma non vedo una soluzione buona dove bisogna giuntare la pelle, quelle hirsch hanno le cuciture che oltre a questa funzione sono anche belle da vedere
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Lucio
- Utente
Si infatti.
Adesso che hai rivestito in similpelle le maniglie, senti sempre lo scricchiolio?
Adesso che hai rivestito in similpelle le maniglie, senti sempre lo scricchiolio?
- meme
- Utente
Non da quelle
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Lucio
- Utente
Allora posso procedere all' acquisto, perché effettivamente quando si impugnano le maniglie si sente quel rumore fastidioso di plasticaccia.
- meme
- Utente
Per dire la verità la mia macchina ha sempre avuto pochi scricchiolii, io ho fatto questo intervento per pura estetica.
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- huskywr240
- Socio
Avevo gia' parlato anche di questa soluzione in questo topic che avevo aperto : viewtopic.php?t=33072
Ma dopo il crash del sito era sparito tutto il topic e l'ho ricreato parlando solo del lavoro che poi ho fatto sulla mia ma con la cubicatura.
Di fatto e' una pellicola per wrapping con trama simil pelle, io avevo wrappato a suo tempo le placche del volante della Mini.
Su pezzi piccoli sono lavori abbastanza semplici con un po' di pazienza, l'unico problema e' lo spessore, in alcuni casi anche la sola pellicola non farebbe incastrare bene le parti in plastica.
I pezzi gia' pronti in pelle della Hirsch saran migliori al tatto e visivamente, ma sinceramente spendere cifre cosi' alte per pochi pezzi degli interni di una Saab lo vedo uno spreco, salvo uno sia impallinato con la macchina e se ne freghi dei costi.
La tua soluzione e' ottima visivamente, della Hirsch hanno anche la leva freno a mano e l'intera cornice del cruscotto.
Parti che potresti fare tranquillamente, ma con pezzi piu' grandi serve piu' abilita'.
Il risultato e' sicuramente piu' bello, posto che le plastiche con il tempo prendono diversi graffietti e tendono a diventare appiccicose per il decadimento della plastica.
Unica cosa le maniglie non sono facili da smontare e la plastica invecchiata da caldo/freddo ed eta' diventa meno flessibile e piu' fragile, infatti a questo giro smontando una maniglia si era rotto un pezzetto, l'ho recuperata allo sfascio, sono pezzi che fan pagare uno sproposito quindi fate attenzione.
Ma dopo il crash del sito era sparito tutto il topic e l'ho ricreato parlando solo del lavoro che poi ho fatto sulla mia ma con la cubicatura.
Di fatto e' una pellicola per wrapping con trama simil pelle, io avevo wrappato a suo tempo le placche del volante della Mini.
Su pezzi piccoli sono lavori abbastanza semplici con un po' di pazienza, l'unico problema e' lo spessore, in alcuni casi anche la sola pellicola non farebbe incastrare bene le parti in plastica.
I pezzi gia' pronti in pelle della Hirsch saran migliori al tatto e visivamente, ma sinceramente spendere cifre cosi' alte per pochi pezzi degli interni di una Saab lo vedo uno spreco, salvo uno sia impallinato con la macchina e se ne freghi dei costi.
La tua soluzione e' ottima visivamente, della Hirsch hanno anche la leva freno a mano e l'intera cornice del cruscotto.
Parti che potresti fare tranquillamente, ma con pezzi piu' grandi serve piu' abilita'.
Il risultato e' sicuramente piu' bello, posto che le plastiche con il tempo prendono diversi graffietti e tendono a diventare appiccicose per il decadimento della plastica.
Unica cosa le maniglie non sono facili da smontare e la plastica invecchiata da caldo/freddo ed eta' diventa meno flessibile e piu' fragile, infatti a questo giro smontando una maniglia si era rotto un pezzetto, l'ho recuperata allo sfascio, sono pezzi che fan pagare uno sproposito quindi fate attenzione.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD MANUAL 6 SPEED, STAGE O VERMONT TUNING 320CV 542 Nm ( + INTERCOOLER Do88 + DOWNPIPE DECAT 340/345cv, PROSSIMO STEP STAGE 2+ 450CV ), CERCHI MAK WOLF NERO LUCIDO 19x8 ET40 235/40
- meme
- Utente
Ho guardato ora in rete e ho visto che la maniglia del freno è fatta in un guscio doppio, non so come si smonta ma se riesco mi cimento e vediamo se si può ricoprire
- Allegati
-
- freno.jpg (41.72 KiB) Visto 1440 volte
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- huskywr240
- Socio
Lo avevo spiegato ma era andato tutto perso, sono due pezzi ad incastro.
Nella foto che hai messo a destra e' la parte sotto e noti verso il mezzo una linguetta, devi far leva usando la carta di credito ma non so darti l'ordine esatto di smontaggio, l'ho fatto mesi fa e come detto le spiegazioni sono andate perse.
Nella foto che hai messo a destra e' la parte sotto e noti verso il mezzo una linguetta, devi far leva usando la carta di credito ma non so darti l'ordine esatto di smontaggio, l'ho fatto mesi fa e come detto le spiegazioni sono andate perse.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD MANUAL 6 SPEED, STAGE O VERMONT TUNING 320CV 542 Nm ( + INTERCOOLER Do88 + DOWNPIPE DECAT 340/345cv, PROSSIMO STEP STAGE 2+ 450CV ), CERCHI MAK WOLF NERO LUCIDO 19x8 ET40 235/40
- huskywr240
- Socio
Trovato dove spiegavo lo smontaggio del rivestimento della leva del freno a mano.
E' una bella rogna, al solito ci sono incastrini in plastica e se rompi una linguetta sei fottuto.
E' divisa in due pezzi, sono partito da davanti usando come per altre parti le carte di credito infilandole di lato nella fessura tra i due pezzi.
Appena allargato un pelo poi ho usato gli attrezzi del kit smontaggio pannelli con le levette in plastica di vario tipo.
Nel mentre si tira verso l'alto la parte superiore premendola e smuovendola a dx e sx.
Nel rimontare si parte da davanti, attenzione a infilare bene le due parti all'inizio, avevo chiuso i due pezzi e non mi ero accordo che davanti non si erano inseriti bene e ho smadonnato per riaprirli.
In foto i pezzi smontati per capire dove sono le linguette da sganciare
E' una bella rogna, al solito ci sono incastrini in plastica e se rompi una linguetta sei fottuto.
E' divisa in due pezzi, sono partito da davanti usando come per altre parti le carte di credito infilandole di lato nella fessura tra i due pezzi.
Appena allargato un pelo poi ho usato gli attrezzi del kit smontaggio pannelli con le levette in plastica di vario tipo.
Nel mentre si tira verso l'alto la parte superiore premendola e smuovendola a dx e sx.
Nel rimontare si parte da davanti, attenzione a infilare bene le due parti all'inizio, avevo chiuso i due pezzi e non mi ero accordo che davanti non si erano inseriti bene e ho smadonnato per riaprirli.
In foto i pezzi smontati per capire dove sono le linguette da sganciare