93 NG Guarnizioni in tecnopolimeri invece che in metallo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
huskywr240
Socio

93 NG Guarnizioni in tecnopolimeri invece che in metallo

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Durante la modifica per lo spostamento della ECU motore ho dovuto smontare il collettore aria sostituendo poi la guarnizione, ne parlo qua: viewtopic.php?t=33322

Un utente mi ha chiesto perche' non ho rimesso quella originale in metallo ma una in materiali differenti.
In questo articolo danno alcune spiegazioni sulle nuove guarnizioni in tecnopolimeri.

Tecnopolimeri avanzati: prestazioni elevate e minore impatto ambientale
Le guarnizioni industriali moderne sono spesso realizzate in materiali tecnoplastici avanzati (tecnopolimeri) ed elastomeri ad alte prestazioni.
Questi materiali offrono proprietà uniche di resistenza chimica, meccanica e termica, permettendo alle guarnizioni di sopportare condizioni estreme senza perdere efficacia.
Ad esempio, grazie a speciali compounding con fibre o additivi, polimeri come PPA, PPS o PA66 mantengono stabilità alle alte temperature garantendo performance durature, e rinforzati con fibra di vetro risultano leggeri e robusti.
La leggerezza di questi materiali contribuisce a ridurre il peso delle apparecchiature (es. componenti auto), migliorando l’efficienza energetica e riducendo le emissioni di CO₂.
Inoltre, molte nuove generazioni di tecnopolimeri sono biodegradabili o riciclabili, unendo alta prestazione e basso impatto ambientale.
Si stanno sviluppando anche gomme industriali riciclate e biodegradabili che mantengono le stesse proprietà delle versioni tradizionali, riducendo la dipendenza da risorse fossili.
Garantendo tenuta, efficienza e sicurezza superiore, tali soluzioni permettono alle imprese di coniugare efficienza industriale e responsabilità ecologica.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD MANUAL 6 SPEED, STAGE O VERMONT TUNING 320CV 542 Nm ( + INTERCOOLER Do88 CON KIT TUBAZIONI + DOWNPIPE DECAT = 340/345cv, PROSSIMO STEP STAGE 2+ 450CV ), CERCHI MAK WOLF NERO LUCIDO 19x8 ET40 235/40

Rispondi