Frenata di emergenza - ABS mi ha salvato

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
luro62
Socio

Frenata di emergenza - ABS mi ha salvato

#1 Messaggio da leggere da luro62 »

Vi voglio raccontare cosa mi è successo mercoledì scorso.
Ero in A4 verso Padova pioveva andatura normale, traffico, in terza corsia. Non mi ricordo se mi sono distratto o altro, fatto sta che mi sono trovato con l'auto davanti quasi ferma e io che sopraggiungevo.
Ho dato un pestone al freno mantenendo la pressione.
L'auto era dritta ma si avvicinava sempre di più all'auto d'avanti. Ho pensato vado a sbattere!
Ero a pochi metri sempre con il piede premuto sul freno e ho sterzato verso destra nella seconda corsia. L'auto ha sbandato uscendo dalla vista dell'auto d'avanti ma sulla prima corsia c'era un tir. Controsterzata e sono riuscito a mantenere l'auto nella seconda corsia. Trovato la direzionalità dritta sulla seconda corsia ho lasciato il freno e la SAAB ha continuato a viaggiare.
Ho proprio visto l'auto d'avanti che si avvicinava, la manovra di sterzata laterale è stata istintiva. Una frazione di secondo.
L'ABS ha fatto egregiamente il suo lavoro ma non consiglio la prova. Che ci sto ancora pensando.
L'auto ha 350.000 km e 17 anni.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Aleix
Socio

Re: Frenata di emergenza - ABS mi ha salvato

#2 Messaggio da leggere da Aleix »

Oltre all’abs,devi ringraziare gli ammortizzatori,i freni,le gomme ed anche il telaio.le cose purtoppo succedono all’improvviso e avere la macchina in ordine puó fare la differenza.ovviamente mi fa piacere che non ti sia successo nulla né a te e né alla tua saab!
Saab 900 turbo SE Talladega full stage3
luro62
Socio

#3 Messaggio da leggere da luro62 »

Salve Aleix, vero. Il tagliando era di pochi giorni prima. Ammortizzatori cambiati da poco.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
huskywr240
Socio

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 »

L'abs ti permette di poter sterzare mentre freni senza bloccare le ruote, ma quando cambiavi direzione se non sei andato in testa coda lo devi all'esp, la sbandata senza esp sarebbe appunto degenerata in un testa coda irreversibile.
Quindi grazie all'abs che non ha bloccato le ruote ma anche all'esp che ti ha permesso di non andare in testa coda.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD MANUAL 6 SPEED, STAGE O VERMONT TUNING 320CV 542 Nm ( + INTERCOOLER Do88 CON KIT TUBAZIONI + DOWNPIPE DECAT = 340/345cv, PROSSIMO STEP STAGE 2+ 450CV ), CERCHI MAK WOLF NERO LUCIDO 19x8 ET40 235/40

Rispondi