Cambio DPF nuovo ma serve reset?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucio
- Utente
Cambio DPF nuovo ma serve reset?
Da circa un mese ho sostituito il DPF (quello prima del silenziatore per intenderci) con uno nuovo preso su un sito tedesco.
Dopo la sostituzione però, ogni 150 km sembra attivarsi la rigenerazione e dopo circa 10km si disattiva. Mi accorgo dell'attivazione perché ho un led collegato al lunotto che quando avviene la rigenerazione si accende. Prima lo faceva ogni 700-800km poi ogni 400-500 ed è per questo che ho preferito cambiarlo ma adesso l'accensione avviene dopo 150km circa.
Mi chiedo allora se dopo la sostituzione è necessario resettare qualche valore o effettuare altro. Grazie per chi mi risponderà.
La mia auto è una 9.3 1.9 TiD 150cv.
Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk
Dopo la sostituzione però, ogni 150 km sembra attivarsi la rigenerazione e dopo circa 10km si disattiva. Mi accorgo dell'attivazione perché ho un led collegato al lunotto che quando avviene la rigenerazione si accende. Prima lo faceva ogni 700-800km poi ogni 400-500 ed è per questo che ho preferito cambiarlo ma adesso l'accensione avviene dopo 150km circa.
Mi chiedo allora se dopo la sostituzione è necessario resettare qualche valore o effettuare altro. Grazie per chi mi risponderà.
La mia auto è una 9.3 1.9 TiD 150cv.
Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
lor_enzo
- Utente
Re: Cambio DPF nuovo ma serve reset?
Ciao
Dopo la sostituzione è necessario resettare l’adattamento del filtro tramite ECU, altrimenti il sistema considererà che il filtro è ancora intasato e la rigenerazione avverrà troppo spesso. È possibile farlo tramite il menu di servizio o uno scanner diagnostico.
Dopo la sostituzione è necessario resettare l’adattamento del filtro tramite ECU, altrimenti il sistema considererà che il filtro è ancora intasato e la rigenerazione avverrà troppo spesso. È possibile farlo tramite il menu di servizio o uno scanner diagnostico.
Saab 9.3Ng Sport Sedan 1.9 ttid del 2009
- Lucio
- Utente
Perdonami ma mi dici in quale voce bisogna intervenire nell' ECU?
Dovrei suggerirlo al mio meccanico che ha il teck2.
Dovrei suggerirlo al mio meccanico che ha il teck2.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
Seba9-3
- Utente
Non ho esperienza in merito... però.. pensandoci un pò sù..
Anche se il DPF è nuovo ( un sensore si trova nel vanno motore) ...credo che non sià proprio da aggiornare la centralina.
E' il sensore che manda il segnale, e se vede il filtro " pulito" deve dare rigenerazione ok, per dire.
Forse ci vuole solo un reset " comune".. stacca la batteria per un pò!
Io credo che la sostituzione del DPF assomiglia a quella del sensore pneumatico per dire.... va da sè.
Anche se il DPF è nuovo ( un sensore si trova nel vanno motore) ...credo che non sià proprio da aggiornare la centralina.
E' il sensore che manda il segnale, e se vede il filtro " pulito" deve dare rigenerazione ok, per dire.
Forse ci vuole solo un reset " comune".. stacca la batteria per un pò!
Io credo che la sostituzione del DPF assomiglia a quella del sensore pneumatico per dire.... va da sè.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Lucio
- Utente
Proprio questo pomeriggio con il mio meccanico abbiamo dato un' occhiata alla ECU. Sembra non ci sia nessuno parametro da resettare. Abbiamo solo notato che in base ai km percorsi dopo la rigenerazione (100km) l' intasamento del filtro è al 60%. Mi sembra effettivamente già tanto. Ma non vediamo nient'altro.
-
botte
- Utente
Che tipo di percorso fai ? Sul ttid io rigenero ogni 800km facendo tanta autostrada, ogni 500 se prevalentemente extraurbano con tragitti di mezz ora alla volta, ogni 200 o meno se piccoli spostamenti in inverno... Praticamente con temperature basse e motore freddo quasi ad ogni accensione vedi aumentare la percentuale intasamento DPF. Altra nota, il meccanico ha voluto eliminare l EGR da poco e mi sembra che il filtro si riempia più velocemente ora. Oltre a sostituire il DPF hai eseguito altre modifiche?
- Lucio
- Utente
No. Nessuna modifica. Tutto nella norma di legge. Non ho eliminato nessuno elemento: l' EGR è stato ripulito e rimesso, il filtro antiparticolato è nuovo ma anche perché è da poco la notizia che le forze dell' ordine iniziano a controllare anche le centraline. Chi ha eliminato il fap e modificato la centralina rischia maggiormente oggi.
-
Seba9-3
- Utente
anche la mia TTiD è originale.. eccetto per le farfalle del collettore..
percorro per il 90% urbano.. rigenera " solitamente" ogni 400km..e intasamento sul 80%
percorro per il 90% urbano.. rigenera " solitamente" ogni 400km..e intasamento sul 80%
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008