Saab 93 ttid 2009 - Prestazioni limitate dopo sostituzione alternatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
pba
- Utente
Saab 93 ttid 2009 - Prestazioni limitate dopo sostituzione alternatore
Buonasera a tutti,
Mentre ero fuori ho avuto msg dal sid la batteria non si carica fermarsi! Portata nel giro di qualche km al meccanico. Ovviamente alternatore da cambiare.
L'auto ha 106000km. Ho pensato, vabbè ci sta...ho letto molti post di problemi del genere e ho messo mani al portafoglio, per fortuna (e mica tanto) ho speso eur 350. Non ricordo il brand ma ve lo faccio sapere.
Ripresa auto e dopo qualche km il sid mi dice "prestazioni limitate", non va piu si 70km/h. Riportata alla stessa officina, che purtroppo non conosco perché ero fuori zona..lontano oltre 60 km da casa.
Spero riescano a capire il problema.
Secondo voi potrebbe essere che nella sostituzione alternatore non abbiano ricollegato qualche manicotto, ad esempio dell'intercooler o qualcosa del genere?
Grazie a chi vorra aiutarmi a capire..per fortuna son tornato a casa con auto sostitutiva. Spero siano in grado di risolvere...anche perché prima mai avuto problemi...quindi devono risolvere loro...a me sembra abbiano causato loro
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Mentre ero fuori ho avuto msg dal sid la batteria non si carica fermarsi! Portata nel giro di qualche km al meccanico. Ovviamente alternatore da cambiare.
L'auto ha 106000km. Ho pensato, vabbè ci sta...ho letto molti post di problemi del genere e ho messo mani al portafoglio, per fortuna (e mica tanto) ho speso eur 350. Non ricordo il brand ma ve lo faccio sapere.
Ripresa auto e dopo qualche km il sid mi dice "prestazioni limitate", non va piu si 70km/h. Riportata alla stessa officina, che purtroppo non conosco perché ero fuori zona..lontano oltre 60 km da casa.
Spero riescano a capire il problema.
Secondo voi potrebbe essere che nella sostituzione alternatore non abbiano ricollegato qualche manicotto, ad esempio dell'intercooler o qualcosa del genere?
Grazie a chi vorra aiutarmi a capire..per fortuna son tornato a casa con auto sostitutiva. Spero siano in grado di risolvere...anche perché prima mai avuto problemi...quindi devono risolvere loro...a me sembra abbiano causato loro
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero
-
angelo callegaro
- Utente
Re: Saab 93 ttid 2009 - Prestazioni limitate dopo sostituzione alternatore
premesso che per una diagnosi accurata e' necessario indagare col tech,,,appunto il computer dedicato.....cosi' ad occhio e croce potrebbe trattarsi di un guato che appartiene alla catena degli elementi antinquinamento...collettore di scarico...valvola egr ..filtro intasato....le rigenerazioni de riescas... a farle...??? anche a me e' successo di recente ed hanno dovuto fare i trapani sul dpf..ed anche l' altra cosa....
-
pba
- Utente
Allora, sinceramente non son mai riuscito perfettamente a capire se faccia o meno rigenerazioni, ma l'auto la utilizzo sia in città sia fuori, percorro almeno 60km a settimana tra autostrada e raccordo di roma, 40 di provinciali e un po in città. Suppongo riesca a rigenerare. A te esattamente quali interventi hanno fatto? Hai risolto? Girando un po tra le notizie mi sono spaventato per alcuni che hanno dovuto fare rigenerazione forzate, le quali sembra non facciano troppo bene, chi ha dovuto pulire il Fap chi le egr, chi ha trovato il tubo intercooler con crepe per cui la centralina, alla ricezione di valori strani metteva in protezione l'auto!angelo callegaro ha scritto:premesso che per una diagnosi accurata e' necessario indagare col tech,,,appunto il computer dedicato.....cosi' ad occhio e croce potrebbe trattarsi di un guato che appartiene alla catena degli elementi antinquinamento...collettore di scarico...valvola egr ..filtro intasato....le rigenerazioni de riescas... a farle...??? anche a me e' successo di recente ed hanno dovuto fare i trapani sul dpf..ed anche l' altra cosa....
Fammi sapere in dettaglio come hai risolto, chiamerò il meccanico che si trova abbastanza lontano da casa per confrontarmi con lui, magari qualche consiglio è sempre ben accetto.
Grazie
-
Seba9-3
- Utente
Non spaventarti subito così.
La rigenerazione puoi farla anche te, manualmente, correndo su e giù per la tangenziale, per dire.
Non preoccuparti di una rigenerazione forzata, può succedere.
Se hai curiosità e piacere, con il dispositivo Esid puoi monitorare l' intasamento del FAP... e non solo, con l ultimo modello, rigenerare autonomamente senza rivolgerti a una concessionaria.
Io credo che la tua sia una casualità.
Corretto intervenire sull'alternatore... accertati comunque che la batteria sia carica effettivamente ( in alcune batterie c'è un piccolo visore superiormente che dev'essere di colore verde )..
Se hai problemi "continui" del caricamento batteria, allora può essere il caso della puleggia dell' albero motore, conosciuta già da diversi possessori della TTiD.
La rigenerazione puoi farla anche te, manualmente, correndo su e giù per la tangenziale, per dire.
Non preoccuparti di una rigenerazione forzata, può succedere.
Se hai curiosità e piacere, con il dispositivo Esid puoi monitorare l' intasamento del FAP... e non solo, con l ultimo modello, rigenerare autonomamente senza rivolgerti a una concessionaria.
Io credo che la tua sia una casualità.
Corretto intervenire sull'alternatore... accertati comunque che la batteria sia carica effettivamente ( in alcune batterie c'è un piccolo visore superiormente che dev'essere di colore verde )..
Se hai problemi "continui" del caricamento batteria, allora può essere il caso della puleggia dell' albero motore, conosciuta già da diversi possessori della TTiD.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
pba
- Utente
Grazie per i consigli.
Purtroppo le tangenziali e il raccordo a Roma non permettono di dare sfogo alle rigenerazioni, al contrario influiscono ad intoppare ancor di piu il fap, ormai per mantenere costante la velocità l'unica soluzione è l'autostrada.
Probabilmente si tratta di caso isolato, il problema sembra esser stato causato dalla rottura del tubo intercooler. Portato auto dal meccanico di fiducia che ha provveduto alla sostituzione e controllo generale delle valvole egr e fap.
La cosa strana è che l'indomani mattina il mio meccanico mi ha detto che ha trovato la batteria completamente a terra, anche se praticamente nuova ... dic 24. Poi mi ha detto che in effetti aveva lasciato la chiave inserita per tutta la notte e potrebbe essere stato quello.
Secondo voi è possibile che solo questo possa aver buttato giù la batteria? Comunque rimessa in carica da lui e successivamente da me fino al 100%. Controllato con tester e a motore spento misurato valori 13,4V. Più o meno gli stessi valori a motore acceso. Immagino che sia buon segno che indichi il benessere della batteria e dell'alternatore nuovo.
Vediamo come va nei prox gg.
Purtroppo le tangenziali e il raccordo a Roma non permettono di dare sfogo alle rigenerazioni, al contrario influiscono ad intoppare ancor di piu il fap, ormai per mantenere costante la velocità l'unica soluzione è l'autostrada.
Probabilmente si tratta di caso isolato, il problema sembra esser stato causato dalla rottura del tubo intercooler. Portato auto dal meccanico di fiducia che ha provveduto alla sostituzione e controllo generale delle valvole egr e fap.
La cosa strana è che l'indomani mattina il mio meccanico mi ha detto che ha trovato la batteria completamente a terra, anche se praticamente nuova ... dic 24. Poi mi ha detto che in effetti aveva lasciato la chiave inserita per tutta la notte e potrebbe essere stato quello.
Secondo voi è possibile che solo questo possa aver buttato giù la batteria? Comunque rimessa in carica da lui e successivamente da me fino al 100%. Controllato con tester e a motore spento misurato valori 13,4V. Più o meno gli stessi valori a motore acceso. Immagino che sia buon segno che indichi il benessere della batteria e dell'alternatore nuovo.
Vediamo come va nei prox gg.
-
Seba9-3
- Utente
Novità poi con la rigenerazione ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
pba
- Utente
scusa, visto solo ora il tuo msg, novità sulla rigenerazione non ne ho! prendo l'auto regolarmente e immagino le faccia.
Piccolo OT, ora sono preso con la sistemazione del carter sottomotore, penso abbia perso un paio di viti, una dentro al passaruota e l'altra al di sotto lato passeggero! come sai la ns è un pò bassina e se parcheggi raso ad un marciapiede ... nella retromarcia c'è la possibilità che il carterino si stacchi.
Anzi, hai consigli per poterlo riagganciare prima di perderlo del tutto?
Magari hai uno schema di montaggio per capire dove sono esattamente le viti da inserire.
Se non hai idea, creo un nuovo post, immagino sia già capitato a qualcuno
Grazie