93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE E MOTORE

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3121
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE E MOTORE

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 »

In attesa che arrivi il tappo/bullone per la scatola cambio ho proseguito con il resto del tagliando.
Ho pulito e oliato il filtro sportivo della K&N e fatto il cambio del liquido freni.
Avendo la macchina sollevata e' stato semplice davanti ma la ruota posteriore destra era molto vicina al muro ed e' stato difficile.
Ma lo spurgo riguarda anche la frizione che ha una tubazione collegata al vaso di espansione e anche in questa va cambiato il liquido freni, o fatto lo spurgo se lo si svuota tutto.
Sulla MX5 si doveva lavorare da sotto la macchina, sulla Saab si lavora da sopra.
La valvola di spurgo si trova sotto all'uscita del turbo, come per le pinze freno c'e' un tappino in gomma da levare, ma in questo caso e' in plastica, va smontata la batteria con tutta la sua scatola per accedervi, nel mio caso avendo spostato dietro la batteria ho dovuto levare solo la paratia paracalore che ho aggiunto vicino alla ECU motore, che ora e' al posto della batteria.
Qui si vede nella foto ma la calotta paracalore del turbo e' smontata, altrimenti la coprirebbe.
SPURGO FRIZIONE.jpg
SPURGO FRIZIONE.jpg (140.75 KiB) Visto 2251 volte
Si inserisce il tubetto in gomma che va al contenitore di spurgo sulla valvola di spurgo ma lo spazio per lavorare e' davvero pochissimo, non c'e' modo di poter usare una chiave inglese normale, quindi ho dovuto costruire un attrezzo apposito.
Ho preso una chiave inglese doppia del 10 e 11 e l'ho tagliata a meta', in questo modo ho ottenuto una chiave inglese dell'11 molto corta.
Come ordine di spurgo sulla Aero V6 si fa per prima la frizione, poi la pinza freno anteriore sinistra, la posteriore destra, l'anteriore destra e per ultima la posteriore sinistra.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 827
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE E MOTORE

#22 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

complimenti anche questo tutorial...
Avatar utente
JAS_Gripen
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2026, 21:32

Re: 93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE E MOTORE

#23 Messaggio da leggere da JAS_Gripen »

Ciao husky, sono il ragazzo dei "distanziali".
Ottimo post, non so se mi hai letto nella mente ma anchio mi son messo a fare una ricerca esattamente sullo stesso argomento precedente weekend lungo.
Dopo una lunga discussione con perplexity.ai ero convinto di comprare questi di Febi: https://tinyurl.com/39jmywfm 8)
Però vedo che l'ultimo tuo link color oro con magnete è letteralmente perfetto e prenderò quello, grazie. Anchio ho le rampe simili con due cavallette riesco ad arrangiarmi, non ho ancora provato ad aprire il tappo sotto per paura di spanare, ho comprato una chiave a T USAG preso da Leroy Merlin dove farò leva con altra chiave con motore a caldo dopo aver fatto un giretto di 15 min, ho letto cosi è piu facile. Spero di non aver problemi e di cambiare anche i tappi :pirate: .

Per quanto riguarda l'olio io ho preso questo da Amazon: https://m.media-amazon.com/images/I/81+ ... SY879_.jpg
è meglio per l'inverno soprattutto a freddo essendo diesel la mia 93.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3121
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE E MOTORE

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Non so se la diesel abbia lo stesso tipo di tappo, ma con le brugole e' facile spanare se sono troppo dure da svitare.
Nel mio caso nemmeno si e' spanata, addirittura si tritava il metallo senza nemmeno opporre troppa resistenza sino a far diventare circolare il foro.
Oggi e' arrivato il tappo, le misure sono perfette, dato che sotto, almeno nel mio cambio, subito vicino al foro ci sono dei componenti che quindi non devono assolutamente toccare la vite di chiusura pena danni.
Prendete bene le misure perche' magari ad auto ferma sembra di poter avvitare un nuovo tappo, ma appena si accende se tocca potrebbe distruggere il cambio.
20260604_131123.jpg
20260604_131123.jpg (143.94 KiB) Visto 1882 volte
20260604_131059.jpg
20260604_131059.jpg (146.34 KiB) Visto 1882 volte
Il tappo originale non attrae nulla, se ha una calamita e' davvero scarsa, quello nuovo invece ha una calamita che attrae in modo deciso il metallo.
Oltre a non avere piu' la maledetta brugola, il tappo nuovo ha una rondella in rame e la testa a dado esagonale del 17, quindi in grado di vincere senza alcun problema la coppia di serraggio prevista di 50Nm anche con filetto bloccato nel tempo.
Resta solo da verificare se si avvita senza problemi e poi potro' rimettere la macchina a terra potendo finire il tagliando, a parte aggiungere olio motore, cambio e controllare quello freni, dato che per ora la macchina e' inclinata, manca da cambiare il filtro abitacolo.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3121
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE E MOTORE

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Tappo di scarico montato, si avvita senza nessuna fatica, quindi il filetto corrisponde perfettamente.
20260604_181357.jpg
20260604_181357.jpg (143.72 KiB) Visto 1755 volte
Anche il tappo di carico ha una rondella, ma non ci si arriva con le mani, quindi si deve usare una prolunga per la chiave a cricchetto.
Il problema e' che sia il tappo che la rondella cadrebbero fuori, quindi li ho avvolti sul fianco con nastro carta divenendo solidali alla chiave a bussola, non serve un giro completo e non deve essere troppo stretto, deve solo tenerli in posizione giusto il tempo di posizionarli nel foro senza farli cadere.
Attenzione che il nastro sia solo sul fianco o rimarrebbe bloccato stringendo.
20260604_183417.jpg
20260604_183417.jpg (100.9 KiB) Visto 1755 volte
Il nastro carta e' perfetto perche' una volta che si stringe il dado si stacca senza problemi.
Sia il tappo sopra che sotto hanno una testa a dado esagonale del 17.
Coppia di serraggio per il dado di carico 45Nm, per il tappo di scarico 50Nm.
20260604_183839.jpg
20260604_183839.jpg (162.24 KiB) Visto 1755 volte
E' rimasto da montare il filtro abitacolo, ho dovuto rimettere a posto molte cose nel box.
Il cambio a freddo ora e' rapidissimo negli innesti, mentre con l'olio racing era duro da innestare, vedremo in seguito quando avro' fatto un giro con guida sportiva come risponde se sollecitato.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 827
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE E MOTORE

#26 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

Questo miglioramento ci voleva....una ottima idea..
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3121
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE E MOTORE

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Svitare un dado del 17 non ha paragoni con svitare una brugola dell'8, considera che il tappo del cambio della Punto delle stesse dimensioni ha una brugola del 12 e quindi non si e' mai spanato, oltretutto con una coppia di serraggio del 35 contro il 50 della Saab, che quindi ha un serraggio piu' stretto con una brugola piu' piccola, spanarla e' quasi certo.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti