AMMORTIZZATORI
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
viggen ha scritto:il ponte dietro è uguale e se vuoi sapere di piu è uguale anche alla opel calibra e forse anche opel astra fidati :ù
Sentivo dire che 900 e 9-3 sono identici, ma non tutti i ponti delle Calibra sono intercambiabiabili con le Saab, anche se comunque molto simili.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Ehi.....buono....può darsi che mi sbagli.....viggen ha scritto:che devi smontare il ponte e chi te la detto cambia spacciatore,per quelli dietro non devi smontare neanche le ruoteforletto ha scritto:2 ore?? mmmmmmmmmmmmmmmm ho i miei dubbi...lo hai mai visto fare?? Per cambiare gli anteriori c'è da smontare un sacco di roba (Disco freno+ pinza, braccio sterzo, fusello, semiasse) poi c'è da scorporare la molla dall'ammortizzatore con uno strumento apposito per non rischiare di beccarsi il mollone nei denti.....E poi rimontare tutto e moltiplicare per 2 (Davanti hai 2 ruote)mattomatte ha scritto:Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motoreJamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Dietro in alcuni casi (Tipo la 900 seconda serie) bisogna smontare il ponte............Solo 2 ore????![]()
![]()
![]()
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Smontare tutta quella roba non è troppo lungo, calcola che con cric e i ferri di bordo io cambio le due pastiglie dei freni davanti davanti in mezz'ora... 2 ore per tutti e 3 sono un po' poche ma credo che 3 bastino tranquillamente, con un compressore per molle e un ponte.Stefano ha scritto:forletto ha scritto:2 ore?? mmmmmmmmmmmmmmmm ho i miei dubbi...lo hai mai visto fare?? Per cambiare gli anteriori c'è da smontare un sacco di roba (Disco freno+ pinza, braccio sterzo, fusello, semiasse) poi c'è da scorporare la molla dall'ammortizzatore con uno strumento apposito per non rischiare di beccarsi il mollone nei denti.....E poi rimontare tutto e moltiplicare per 2 (Davanti hai 2 ruote)mattomatte ha scritto:Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motoreJamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Dietro in alcuni casi (Tipo la 900 seconda serie) bisogna smontare il ponte............Solo 2 ore????
Può darsi, 3 ore è possibile...non certo meno di due! Dopo poi i tempi variano da auto ad auto!
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Penso sia doveroso che io chieda scusa a tutti per una mia imperdonabile gaffe......infatti, come dice Viggen, per lo smontaggio degli ammortizzatori posteriori della 900 seconda serie non occorre smontare il ponte....Ricordavo di aver visto smontato il retrotreno che ho trovato per quella di Luca e non so per qual motivo ho ritenuto erroneamente che per la sostituzione degli ammortizzatori fosse necessario smontarlo.....Vi chedo scusa e, seguendo il consiglio di Viggen, cambierò spacciatore!!viggen ha scritto:che devi smontare il ponte e chi te la detto cambia spacciatore,per quelli dietro non devi smontare neanche le ruoteforletto ha scritto:2 ore?? mmmmmmmmmmmmmmmm ho i miei dubbi...lo hai mai visto fare?? Per cambiare gli anteriori c'è da smontare un sacco di roba (Disco freno+ pinza, braccio sterzo, fusello, semiasse) poi c'è da scorporare la molla dall'ammortizzatore con uno strumento apposito per non rischiare di beccarsi il mollone nei denti.....E poi rimontare tutto e moltiplicare per 2 (Davanti hai 2 ruote)mattomatte ha scritto:Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motoreJamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Dietro in alcuni casi (Tipo la 900 seconda serie) bisogna smontare il ponte............Solo 2 ore????![]()
![]()
![]()
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
perciò sarei un po' restio a farli montare ancora più rigidi di questi... va a finire che il comfort scompare completamente e magari sullo sconnesso l'auto rischia di saltellare un po' no se gli ammortizzatori ritardano troppo a contrarrsi avendo già di loro poca corsa ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
JamesDean
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
dopo di questo io non intervengo piu ........Lucantropo ha scritto:no, da quel che ho capito io vale per tutte le marche, dev'essere una specie di standard dove in ogni casa, il rosso è più rigido del giallo, non so di serie che ammortizzatori montasse...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
qui riporto quello che hai scritto tu un paio di post fa:
i rossi sono piu sportivi e quindi piu duri per me bastano quelli gialli,(stiamo parlando di koni)
Vuoi forse dire che non hai detto che quelli rossi sono più rigidi di quelli gialli? o volevi forse dire che SOLO i koni hanno i colori rossi e gialli? Il mio carrozziere solitamente monta i Monroe e mi parla comunque di ammortizzatori rossi e gialli quindi evidentemente non è così... :°
Ora, io proverò a cambiare lo spacciatore che non ho, ma tu cerca di fare un po' di sforzo a farti comprendere per cortesia perchè io non riesco a capire cosa sta volta siamo riusciti a travisare di ciò che hai detto tu! :ù

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
JamesDean
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti
