9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbatoio)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#61 Messaggio da leggere da neurosaab »

azz luk non ti arrendere... li hai smontati i pannelli posteriori? quelli del principale sono un pò piu rognosi di quelli del quinto arco ma se ti impegni vedari che ci riesci.

i seeger delle tubazioni li sfili con un mini cacciavitino.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si i pannelli laterali li ho smontati, ma non ho capito che cosa me ne faccio visto che tanto il cilindro del 5° arco nemmeno si vede da li..

I Seeger che cosa sono??? non conosco il termine.. :8

Il problema è che non credo si riesca a svitare tutte e quattro le tubazioni (due su ogni cilindro) perchè alcune di queste sono inaccessibili ! E per renderle accessibili bisogna sfilare il cilindro, solo che non esce proprio perchè il tubo è attaccato e non lo lascia venir via e questi cavolo di tubi sono tagliati proprio al cm, il minimo indispensabile ! maledizione ! :[ :[

Tu neurosaab l'hai già fatto? Mi spieghi esattamente comehai agito tu?

Ad esempio per smontare il cilindro del quinto arco che sta più in alto rispetto a quello principale, una volta che l'hai sbloccato dal meccanismo e l'hai estratto.. come hai fatto a toglierlo? i raccordi li hai staccati con il cilindro appeso li dentro in quell'antro angusto? :O Anche quella inferiore ?? e con cosa ci sei arrivato?? :O


Poi un'altra domanda, il cablaggio si riesce a smontare dal cilindro vero? ci sono due spinotti di gomma nera credo in corrispondenza del sensore di inizio e fine corsa.,. quelli si staccano come? semplicemente tirandoli fuori? poi c'è un altro cavetto più piccolo che penso sia la massa, che è fissato con una vite minuscola, quindi quello si dovrebbe staccare facilmente...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#63 Messaggio da leggere da neurosaab »

allora vediamo se posso aiutarti un pò...! è un pò che non li faccio ma qualcosa mi ricordo.

la prima volta che ho eseguito questa operazione l ho fatto con la mia testa e non con quella del wis una volta liberati i pistoni del 5 poi non si ha lo spazio per allentare i raccordi a meno che tu non abbia delle chiavi corte o spezzate. quindi segui la linea dei tubi,tagli le fascette che fissano la linea dei ubi e i cilindri ti salgono il giusto per poter allentare il tutto.

altra soluzione è quella di lasciar i tubi attaccati sui cilindri e sfilarli dal lato pompa.

parlavo dei pannelli posteriori perchè pensavo che non riuscivi a smontare quelli del principale.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma per fascette tu intendi quelle che tengono insieme i tubi sotto alla fodera ? perchè sul cilindro tubi e cavetti sono tenuti assieme solo da una specie di nastro isolante telato e tolto quello in ogni caso il cilindro non si muove molto di più..

Ma tu hai dovuto scostare la fodera o no ?

per quanto riguarda i Seeger di cui parlavi prima allora, che cosa sono?? :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#65 Messaggio da leggere da neurosaab »

si intendo proprio qelle. la fodera basta spostarla un pò non è necessario tirarla via tutta.

per quanto riguarda i seeger mii sono sbagliato, i seeger sono presenti nella cabrio del modelllo successivo al posto dei raccordi che non riesci a svitare.

hai il wis?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si si ce l'ho il wis, solo che effettivamente il wis fa abbastanza schifo per spiegare come effettuare delle procedure complicate.. lui la fa semplice, ti fa vedere il pistone estratto, ti dice fai questo e quello.. insomma, di dice cosa fare, ma non come va fatto affinchè si riesca a fare.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#67 Messaggio da leggere da neurosaab »

io non sò che wis hai... ma il mio spiega passo passo foto foto.

cmq i raccodi superiori si svitano senza fatica, quelli inferiori si tribula un pò ma si riesce....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si anche il mio mostra le foto, ma il WIS la fa proprio facile... la realtà è un po' diversa.. cioè lui ti dice cosa devi fare.. ma non come si fa a fare quelo che ti dice !! :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#69 Messaggio da leggere da neurosaab »

cmq a parte il wis .. sei riuscito a smontarli?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#70 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, no, ovviamente.. s eno non saremmo ancora qui.. :8

Comunque sono andato in Saab ad informari, mi hanno detto 4 ore, masismo 5 in totale per smontarli e rimontarli... direi che ci può stare...

tradotto mi costerebbe 180-225€ di manodopera + 100-120€ di rigenerazione dei 4 cilindri... insomma, 300-350€ in tutto.. direi che è una cifra decisamente più umana dei 2800-2900€ che ci vorrebbero per effettuare la sostituzione in Saab coi ricambi originali.. :$ :$ :$ siamo a quasi 10 volte tanto! :x :x Sono pazzi....

Comunque ora vedo, sicuramente se gliela lascio giù non gliela porto prima dei primi di maggio visto che lunedì devo lasciarla giù per il GPL e chissà che nel frattempo riprovandoci non riesca a rimuovermeli per conto mio.. :evilgrin:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vi aggiorno, ieri sera ho portato la 9.3 in Saab, questa mattina mi chiamano dicendo che i cilindri erano stati smontati, la sera sono passato a prenderli e li ho portati subito dove effettueranno la rigenerazione.

Purtroppo causa ponte e superlavoro(ma dov'è sta crisi!!?!?) potranno consegnarmeli non prima di lunedì... intanto aspetto... e spero! :=

Gli ho detto di fare moltissima attenzione ai sensori di fine corsa su due dei 4 cilindri.. che se si rompono quelli sono fottuto!! :§ incrocio tutto l'incrociabile... :x


Però sono abbastanza fiducioso nella riuscita del lavoro, mi sembra gente veramente competente... mi faccio un in bocca al lupo da solo! :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#72 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Direi che ti sei guadagnato sul campo una specializzazione in meccatronica!

GG
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#74 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cattive notizie:

Oggi pomeriggio sono passato a vedere come andava e mi hanno detto:"Non si può fare.."

Al che mi sono preso malissimo e ho cercato di capire se proprio non c'erano possibilità.. :O :O

Mi hanno detto: guarda, vedi? sono stati chiusi pressati in fabbrica, non si possono aprire... se proprio... (e li mi si è riaccesa la speranza) potrei segarli in due, sfilare il tutto, sostituire le guarnizioni e poi richiuderli con una saldatura.....

:§ :§ :§ :§ :§

Gli ho detto di fare una prova con uno... tanto ormai.. persi per persi.. se non riesco a sistemarli così... mi toccherà ordinarli a SaabSonia sperando che possano farmi un supersconto della madonna!!! := :=

Se non riescono a sistemarmeli loro con quello che costano nuovi mi gioco le ferie anche quest'estate :( :( :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#75 Messaggio da leggere da cerry83 »

caz che sfiga! Ma è possibile?!??! Questo è un difetto mica da poco...perché mi sa che prima o poi tutte le 9.3 OG (e chissà...forse anche NG) avranno questo problema, o no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non lo so.. fino ad ora a quanto pare solo la mia.... :[ :[ :[ :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#77 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh ma i cilindri non sono perenni...
certo che tu sei sfigato forte con le cabrio! Avrei in effetti paura a prenderne una, potrei scoprire che tu non sei il solo... :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#78 Messaggio da leggere da Lucantropo »

MI hanno chiamato sta mattina, mi hanno detto che i due cilindri senza sensori li hanno rigenerati (costo 66€) mentre quelli con i sensori no per paura di bruciare il sensore in seguito all'alta temperatura raggiunta con la successiva saldatura. hanno però fatto il collaudo anche di quelli e dicono che non perdono assolutamente... :O :O :O

Io però ho visto olio colare anche nella zona sinistra (dove ci sono i cilindri con il sensore)

Adesso magari anche gli altri due non erano da rigenerare e la perdita è altrove... si ma dove !^??????????????!?!?!?! :O :O :[ :[

Sta sera vado a ritirarli e li porto in Saab e ne parlo....

Sto cominciando a rompermi le palle però... anche perchè se il problema non fossero i cilindri avrei buttato nel cesso almeno 200€ fra manodopera e riparazione, oltre che una settimana di fermo macchina !!!! e mi ritroverei ancora d'accapo con lo stesso problema ! :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#79 Messaggio da leggere da forletto »

A questo punto non rimane che sperare in bene!! :§ :§


Che jella, però! Da guinnes dei primati!
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#80 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Secondo me l'unica è provare con un tracciante. Però non so dove sia la perdita e non vorrei che grazie al mio consiglio tu ti possa trovare l'auto rossa!

Una soluzione economica è l'amarena Fabbri, un'altra il blu di metilene che credo forse vendano addirittura in farmacia.

Una domanda banale: tu hai visto i pistoni coperti d'olio, non credo certo tu li abbia sognati. Ma non è che gocciolava da altri punti? Francamente mi sembra probabile a questo punto che ci sia una perdita nel circuito, magari solo quando va in pressione. Di solito i punti più deboli sono i giunti.

GG
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti