
Cambiare il filtro aria abitacolo alla vostra Saab. Non avete idea di quante schifezze si accumulano su quel filtro nel giro di qualche anno, e siccome sulle 9-5 è una gran rottura di palle cambiarlo (dicamocelo pure, hanno progettato una gran minkiata di sistema, credo che anche uno scimpanzè sarebbe stato in grado di farlo meglio) in concessionaria non ve lo cambiano a meno che non sia arrivata la fatidica scadenza (sempre troppo tardi) o ne facciate specifica richiesta, con conseguente aggravio di 1 ora e mezza di manodopera + costo del filtro per complessivi almeno 150/160 euro.
Ieri sera sono passato in Saab a comprare il filtro originale (che salasso) e stamattina mi sono cimentato: praticamente bisogna smontare mezzo cruscotto nella parte destra, ed una volta fatto questo bisogna svitare altri 7/8 bulloncini per riuscire ad estrarre la paratia che chiude il filtro. Però ne è valsa la pena:

Na' bella schifezza, vero ?
Tenete presente che da nuovo il filtro è perfettamente bianco, quello che vedete in foto è nero e pieno di macerie di vario tipo. Credo che i miei bronchi ringrazieranno...



