Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#1 Messaggio da leggere da LucasTl »

In seguito alle continue segnalazioni presenti sul forum
e ai paragoni fatti con altri Brand propongo di stilare una
"Nostra" classifica sull'Affidabilità Saab...

In questa prima pagina verrà stilato l'elenco delle auto
degli iscritti che presentano problemi gravi o lievi...
Dopo aver raccolto tutti i dati verrà creata una statistica
sull'affidabilità del Brand confrontando il totale delle auto degli
iscritti con quelle che presentano problemi, questa media
non ha l'intenzione di essere un dato insindacabile, ma
solo di riportare i dati di una piccola realtà...


Chiedo a tutti gli iscritti di rispondere al topic
evidenziando in grassetto nella prima riga di risposta
il modello posseduto e di seguito i problemi riscontrati...



Precisazione:
Chi possiede più Saab è tenuto a descrivere i problemi di tutti
i mezzi posseduti anche se ormai venduti e/o distrutti...
La statistica terrà conto di conseguenza anche di questi dati
cercando di essere il più "fedele" possibile...
:)
Quindi Marco ad esempio può descrivere i problemi non solo
della sua 9.5, ma anche della 9000 e della 9.3...
E Alex può descrivere i problemi sia della 9000 sia della 900
precedentemente posseduta...


Statistica aggiornata al 14/08/2008:
I dati sono stati raggruppati in un file di calcolo ed elaborati:
Totale mezzi esaminati: 57
Automezzi privi di problemi (ok): 4
Automezzi con problemi lievi (rumori interni, rotture per mancata cura del mezzo): 23
Automezzi con problemi medi (problemi al clima, erg, di, guarnizioni): 21
Automezzi con problemi gravi (oil sludge, volano, cambio, frizione): 9
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#2 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Saab 9-3 Aero, MY 2003

L'auto ha 5 anni, 70000 km e fino ad ora ha riscontrato i seguenti problemi:

- perdita di colore delle maniglie (sostituita in garanzia)
- sostituzione della chiave di accensione (richiamo della casa ma la mia chiave era OK)
- riparazione della regolazione automatica dell'assetto fari (in garanzia)
- sostituzione della batteria (dopo 5 anni)
- sistema di navigazione DVD guasto (non si trova il problema e non è stato riparato)

Fine :)
ImmagineImmagine
silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow »

Saab 900i, MY1986

22 anni, 117.000 km. Presa di seconda mano a 57.000km

Caso particolare: gli unici ritocchi sono stati fatti in conseguenza dei numerosi anni di immobilità e dopo 19 anni dalla fabbricazione. Niente che si possa definire un "guasto".
Ovvero:
-batteria
-cuscinetti ruote anteriori (uno rumoroso, sostituiti entrambi)
-terminale di scarico corroso dalla condensa statica
-flussometro del minimo (irregolare a temperature estremamente fredde)
-pompa dell'acqua (35 euro)


Per il resto normale usura (pastiglie, olio, filtri, spazzola distribuzione, candele,etc..).

PS:ottima l'idea del topic!!

_____________________________________________________

EDIT: ci metto pure la precedente c900

Saab 900i, MY1986 sedan nuova

405327 km percorsi in 19 anni. Rottamata

-Una "gita nel fosso" nel '95 portò danni postumi: testina dello sterzo e silenziatore centrale sostituiti anni dopo.
-Sostituzione guarnizione testa (un meccanico genio ha riempito all'orlo il liquido, che è uscito danneggiando la valvola del tappo).
-Sostituzione dischi freni anteriori a 300.000 km
-Sostituzione frizione a 320.000 km
-Attorno ai 400.000km necessitava di nuovi ammortizzatori, ventola dell'abitacolo e revisione del servosterzo (duro col freddo)...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Saab 9.5 Aero Wagon, MY2004

L'auto ha 4 anni e mezzo e 98000 km circa.

Guasti:
Un sensore di parcheggio (in garanzia)
Valvola di ricircolo dei vepori dell'olio (20 euro)
Clips delle portiere anteriori (6 euro)
Alcune vibrazioni negli interni non risolte.
Batteria sostituita dopo 3 anni.

L'auto è stata acquistata usata di un anno e 4 mesi quindi non so cosa sia stato cambiato prima, se c'è stato qualche guasto.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da LucasTl »

Saab 9-3 Aero, MY 2004 Automatica - Gpl

L'auto ha 4 anni, 118500 km (circa) e fino ad ora ha riscontrato i seguenti problemi:

- spia Check Engine impazzita quando l'ho ritirata (presa usata nel dicembre
2006 con 48mila km) l'assistenza non sapeva dare spiegazioni sembrava
per l'impianto Gpl, tagliandata a Monza e aggiornata (sw) problema sparito

- sostituzione della chiave di accensione (richiamo della casa ma anche la mia chiave era OK)

- cambiato il tirante dell'ammortizzatore anteriore destro (spiegazione:
si è "smollato" col tempo...)

- supporto lombare lato guida rotto.. non si sente diffferenza!

- ultimamente riscontro un rumorino proveniente dal sedile anteriore destro
avevo risolto con dello "svitol", ma il problema dopo un mese si è ripresentato
ora non sò come risolverlo definitivamente...

AGGIORNAMENTO:
- ammortizzatore anteriore sinistro uscito dalla sede inferiore a 130km\h
(vi rimando ad un mio topic che farò oggi...)
:[ :x
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#6 Messaggio da leggere da Aero93 »

Saab 9-3 Aero, MY 2003

L'auto ha 5 anni, 63000 km. acquistata nel 2006 all'aerocar di verona con 53000 km fino ad ora nelle mie mani ha riscontrato i seguenti problemi:

*supporto lombare rotto.. si sente motlo poco. l'anno sistemato in garanzia ed è durato circa 30 secondi... allo stop aveva già fatto tac e diminuito l'efficenza. probabilmente invece di sostituirlo hanno provato invano di ripararlo. NON RISOLTO

*supporto motore da sostituire.. preventivato 280€ la sostituzione. NON RISOLTO

*cruise control ko. funziona solo in 2° e 3° marcia. con marce superiori nemmeno a parlarne. NON RISOLTO

*tettuccio apribile ha dato forfeit da un giorno all'altro (forse si è solo sprogrammata la centralina?!?) NON RISOLTO

*codifica chiavi persa. riprogrammata gratuitamente dalla officina di brescia. OK

*qualche giorno di tilt/non funzionamento di radio, sid, clima e sensori parcheggio risolti con un reset centraline. OK

*batteria sostituita da poco. OK


richiami da quando in mio possesso:
*sostituzione cinture di sicurezza anteriori per problemi di riavvolgimento
*sostituzione condotto depressione freno (una cosa del genere)
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#7 Messaggio da leggere da velvet »

Saab 9-5 wagon 2.0 LPT:

la macchina è del 2002 ed attualmente ha 93.000 km. Di mia proprietà dallo scorso anno, acquistata a 86.000 km. In 7000 km riscontrati i seguenti difetti:

- Valvola ricircolo vapori turbo esplosa (risolto, sostituzione)

- 2 termostati acqua sostituiti in 2 mesi (risolto, seconda sostituzione in garanzia)

- Sonda temperatura acqua fulminata con conseguente accensione CEL e azzeramento temp. acqua (risolto, sostituzione)

- riscontrata presenza di oil sludge, con conseguente pulizia coppa e aspirazione sede punterie. Di conseguenza ora non cambio mai l'olio oltre i 6000km, manco fosse una Ferrari degli anni '50. (temporanemente risolto, ma il problema è solo rimandato)

- a volte rumore proveniente dalla culla che supporta il motore (spiegazione tecnica del conce: tranquillo, è normale, sono i silent block che quando sono un po' consumati fanno così. Non vale la pena intervenire perchè bisogna tirare giù il motore.) (non risolto)

- centralina del clima improvvisamente impazzita (non comandava più il compressore), sostituita con una fortunosamente trovata usata. (risolto "fai da te")

. Qualche pixel del SID che va e viene (ma questo in una Saab evidentemente non è considerato un difetto, ma un fatto di carattere... :) (non risolto)

Per ora altro non mi viene in mente, ma dovrei riguardare le fatture...Ma non sono sicuro di aver voglia di farlo.. :O

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Saab 900 Ep 5 porte del 1992

Comprata a fine 2005, mi ha tenuto compagnia per 3 anni e ben 51.000 km.
Sono di parte, ma probabilmente nel complesso la miglior macchina "vintage" che abbia avuto. Difetti:

- turbina usurata (a 168.000 km ci stava anche, sostituita appena comprata la macchina con una revisionata. Risolto)

- alternatore (revisione parti in movimento e sostituzione ponte a diodi. Risolto)

- pompa frizione (revisionata con cambio gommini. Risolto)

- supporti motore laschi (non risolto, il compito è demandato al nuovo proprietario)

- Per il resto normale manutenzione (olio, filtri, pastiglie, gomme, lampadine, ricarica clima, batteria)[
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#8 Messaggio da leggere da PILLO »

macchine possedute :

SAAB 900 se 185 CV anno 1995 80.000 KM nuova

problemi piu' critici:
1) filo frizione
2) guarnizioni in generale ,specialmente quelle dei fari
3) batteria dopo 100 Km scoppiata
4) sostituzione Sid
5) sostituzione dischi freno dopo 40.000 KM
6) cambiata ventolina interna sonda temperatura
7) cambiata 2 volte antenna radio

SAAB 9.3 oG se 185 CV anno 1999 60.000 KM nuova
1) Guarnizioni
2) Sostituzione SID
3) Sostituzione dischi freno
4)Cambiata antenna radio
5)rottura cinghia servizi

SAAB 9.5 SW ARC 185 CV anno 2002 90.000 KM nuova

1) rottura condotto fluido refrigerante passannte vicino allo scarico
2) sostituzione Sid
3) Guarnizioni ..in particolar modo portiere e telaio
4) sostituzioni frequenti pastiglie freno

SAAB 9.3 oG cabrio se 185 CV anno 1998 85.000 KM usata 2008
al momento non ho elementi per segnalare eventuali anomalie
1) vecchio proprietario:cambiata frizione per rottura pistoncino pompa
2)cambiata antenna radio


ps dimenticavo tutte le macchine con cambio manuale e radica of course :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

Saab 900 SE Aspirata, MY1995
tenuta dal 2000 fino al 2003 da 80.000 a 115.000 km
-regolatore velocita ventola clima
-perdita circuito clima per colpa del tappino, sostituito e ricaricato, tutto ok
-Teminale scarico centrale
-SID che non si vedeva piu niente

Saab 900 SE Talladega Turbo, MY1997
tenuta dal 2003 fino al 2008 da 72.000 a 135.000 km
-Turbina ko a 134.000 Km
-Teminale scarico centrale
-SID che non si vedeva piu niente
-cavo frizione 1 all'anno

Saab 9000 Aero Turbo, MY1996
Acquistata da 2 mesi con 135.000 km
-cambio cinghia servizi
-sostituzione motorino clima

su tutte ordinaria amministrazione per pastiglie freni, gomme, tagliandi ecc.
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Saab 9000 Turbo 16v, MY1989

L'auto è stata acquistata usata di 2 anni nel 1991 a 45000 km circa. Tutt'ora ne ha 209000.
Guasti gravi (o comunque rognosi):
Rottura pompa frizione (2 volte quella esterna al cambio e 1 volta quella interna).
Sostituiti i supporti del cambio (inutile, le marce continuavano a uscire).
Revisione totale del cambio a 185000 km circa (meccanico competente, spesa contenuta con pezzi di seconda mano e problema risolto).
Disco frizione sostituito durante la revisione al cambio (era quasi ora, ma non del tutto necessario).
Sostituzione guarnizione coperchio valvole.
Sostituzione ripetuta di vari pezzi dello scarico (a volte semplicemente saldati e non sostituiti).
Spia ABS che si accende di frequente (2 volte puliti i sensori e sistemati i connettori, dopo alcuni mesi ricompare, ora è meno frequente ma quando piove si verifica puntualmente).
Palette convogliatore aria del climatizzatore bloccate. Problema risolto smontando mezza macchina e sostituendo un pezzo da 20 euro.
Compressore clima sostituito intorno ai 190k km con uno usato (più potente dell'originale!)
Ora perde un po' di olio (forse la pompa...) e liquido del radiatore (difetto che però non si verifica quando la si porta dal meccanico!).
L'auto comunque ha sempre pienamente soddisfatto me e mio padre. Senza la 9000 non avremmo mai acquistato la 9.5 (che è una gran macchina).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da ecodrive »

9.3 Sportsedan MY 2005 1.9 TiD 150 cv Sentronic

3 anni e mezzo 92.000 km

Problemi lievi:
- qualche sfogliatura della plastica cruscotto

Problemi gravi:
- DPF che si intasa
- Sostituzione alternatore
- In attesa sostituzione collettore d'aspirazione
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#12 Messaggio da leggere da FedeAero »

Saab 9000 CD aspirata 1990:

Km totali: 140.000 (nuova)
-Intervento al cambio, con sostituzione gommini per impossibilità di inserire prima e terza marcia.

Saab 9000 CS turbo 1991:

Km totali: 294.000 (usata)
-Sostituzione DI
-Sostituzione potenziometro per la regolazione dell'illuminazione cruscotto
-Sostituzione pompa acqua e guarnizione testata

Saab 9-5 Turbo 192cv 1998:

Km totali: 130.000 (nuova)
-Sostituzione centralina ed impianto di iniezione (garanzia)
-Sostituzione ammortizzatori anteriori (garanzia)
-Rottura valvola di miscelazione aria abitacolo
-Sostituzione SID e display climatizzatore
-Motore fuso (oil sludge) e sostituito con uno nuovo (contributo 50% Saab)

Saab 9-3 TiD 2.2 1999:

Km totali: 284.000 (usata)
-Scarsa durata ammortizzatori anteriori (Sachs)
-Scarsa durata supporti superiori ammortizzatori anteriori
-Sostituzione SID
-Rigenerazione pompa di iniezione Bosch VP44
-Rigenerazione scatola sterzo per perdita olio

Saab 9-3 SS TiD 150cv 2004

Km totali: 125.000 (nuova)
-Sostituzione 3 alternatori (2 garanzia)
-Sostituzione valvola EGR e collettore di aspirazione (garanzia)
-Sostituzione batteria
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Saab 9-3 1.9 Tdì 16v 2004


km totali 110.000
Valvola EGR
Cambio automatico
Collettore di aspirazione

La Saab mi valuta rientro per la TTdì a breve dettagli.
Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

#14 Messaggio da leggere da rikko93 »

Saab 93 Tid 150 CV Vector Luglio 2005

- sostituito Lettore CD ( in garanzia ) al primo tagliando,ancora funziona...
- sostituita EGR a circa Km 32000 ( in garanzia )
- sostituita EGR a circa Km 70000 NON in garanzia ( circa 250 € )
- sostituito alternatore NON in garanzia a circa 78000 Km ( circa 350 € nn in saab)
- sostiuita una lampadina faro ant.Dx a circa 60000 Km
- ventola del climatizzatore rumorosa a basse velocità (a volte)
- scricchiolii provenienti da ogni dove ma nn sempre,soprattutto se è freddo...
- pulsante del cassettino "sfogliato"


...ne ho ordinata un'altra MY2008 sempre Tid 150 Vector,e stà x arrivare :l
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

9000 Turbo del 1991 acquistata nuova, arrivata a 380.000km dopo 13 anni. (rottamata)

Non ricordo sicuramente tutto, comunque fra i più importanti:

- cambio manuale sostituito due volte, una volta con uno nuovo, una volta con uno usato.
- Sostituiti due motorini d'avviamento: uno nuovo, uno usato.
- Rottura motorino antenna eutoestraibile dell'autoradio.
- Problema di surriscaldamento liquido refrigerante (in Saab non sono riusciti a risolverlo)
- Il climatizzatore non riscaldava più l'abitacolo. Poi risolto, non ricordo cosa si ruppe.
- Rottura di un giunto omocinetico mentre si viaggiava a circa 110km\h :§
- Rottura di una biella durante la marcia (con conseguente devastazione del monoblocco, della testa e dell'albero motore).
- Rottura tergifaro sinistro.

Alcuni di questi guasti però si potrebbero imputare all'imperizia con la quale mio padre ha (o forse, NON ha) curato a dovere la manutenzione dell'auto, considerata da lui, di fatto, un mero mezzo di trasporto. Quindi considerando la situazione ed arrivando comunque a 380.000km.. non me la sento di reputarla un'auto di poca qualità.

900NG SE Cabrio Talladega del 1997 2.0 turbo 185cv acquistata usata a 78.000km nel 2005 e utilizzata fino a tutto il 2007 arrivando a quasi 130.000km.

- Lancetta contagiri fuori uso (poi se ne sono andate anche quelle del turbo e ultimamente funzionava poco anche quella della benzina)
-Motorino del 5° arco della capote fuori uso (preventivo di 1200€, non riparato)
- Sonda Lambda da cambiare
- Altoparlanti posteriori rumorosi durante il funzionamento
- Sostituzione del tripoide e di un giunto fra il cambio e il semiasse destro causa usura e rumorosità (anche se probabile causa di questo un incidente avvenuto qualche mese prima).
- Rottura tergifaro sinistro.

9.3OG SE Cabrio Full Sport 2.0 turbo 200cv del 1999 acquistata usata con 112.000km un anno fa, adesso ne ha 125.000, da un mese l'ho messa a GPL.

Al momento dell'acquisto ho fatto eseguire i seguenti lavori:
-sostituzione 4 ammortizzatori
-sostituzione SID in quanto illeggibile
-sostituzione antenna autoestraibile elettrica in quanto guasta
-sostituzione tergifaro sinistro in quanto non funzionante.

Dopo l'acquisto:
-Rettifica motorino d'avviamento in quanto molto rumoroso in fase di accensione.
-Sostituzione raccordo del coperchio valvole per la ventilazione del basamento (usato a 2€ dal demolitore)
-Termostato motore
-Lampadine frecce scrostate (lampeggiavano di bianco..)
-Cilindri idraulici 5° arco capote trafilano molto olio (preventivo Saab 1300-1400€ fra ricambi e manodopera. Sto ancora cercando di cavarmela con meno)
-Diffusori del clima bloccati in posizione "sbrinamento parabrezza" (per fortuna!!!)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#16 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Saab 9-3 cabrio SE anniversary 150 cv LPT con GPL

Immatricolata luglio 2002 presa usata a settembre 2006 km attuali 110.000

Problemi riscontrati da me:
- cassetto DI rotto (cambiato con richiamo)
- antenna elettrica rotta
- sgancio sedile guidatore rotto
- sid molto danneggiato
- il freno a mano frena solo una ruota

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#17 Messaggio da leggere da Gho57 »

Saab 9-3 Sport Sedan Vector 2.2 tid 2004 usata ( 50.000km)

Secondo il vecchio proprietario non è mai stato fatto alcun intervento sull'autovettura. Solo tagliandi regolari..

Ora ha quasi 80000 km, avuti solo problemi leggeri.

-Manicotto Intercooler
-Lettore CD che non estraeva più il cd ( sistemato in casa )
-Cintura che non si riavvolgeva ( richiamo della casa con sistemazione gratuita )
-Marmitta nella parte anteriore che gracchia come un trattore.
sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#18 Messaggio da leggere da sergio900 »

900 SE Turbo Cabrio. 2.0 turbo 185cv

uscito dal conces,rimasto a piedi per rottura pompa servosterzo, rottura vaporizzatore del clima,,rottura motorino 5 arco tutti i manicotti lenti,pompa benzina,tutto questo nel primo mese di vita,a circa5 anni mentre aprivo la capote è uscito un ferro del telaietto che mi ha tagliato la capote,la vettura è stata presa e portata alla sidauto per cambio totale di capote motorini capote 5 arco completo e capote nuova, da quel giorno capote perfetta,ma poi rottura completta del blocco motore e cambio per una rottura della 3 biella, riportata in sidauto hanno accertato che si era mollato il piede di biella che ha generato il disastro:(sostituzione del motore e cambio nuovi di fabbricae per scusarsi mi hanno montato assetto del taladega.Poi normale manutenzione (dischi,cinghie ecc)
Immagine
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#19 Messaggio da leggere da mattomatte »

Saab 9.3 benzina Turbo 200cv del 1999 presa usata nel 2006 con 132K (ora ne ha 153.000) , terzo proprietario, tagliandata in Saab fino ai 100.000km.


Da quando è in mio possesso:

-sostituzione entrambi supporti anteriori perchè danneggiati

-sostituzione ammortizzatori (ancora buoni ma un poco dondolanti alle alte velocità)

-sostituzione SID ormai illeggibile con uno usato

-infiltrazioni d'acqua nel bagagliao dall'attacco dei fanali posteriori, risolto con un semplice fai da te.



Nulla altro sa segnalare

Per le Classic EcoPower possedute in passato, avendole prese usate con kilometraggi superiori ai 190.000km non posso parlare di difetti ma solo di usura o scarsa manutenzione dei vecchi proprietari....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#20 Messaggio da leggere da stinger »

Saab 9.5 SW 2.2 TiD Vector My04

Immatricolata Aprile 2004..., acquistata da me Maggio 2007 con 107.000 Km.

Libretto con tagliandi Saab fino a 65.000 Km.
Tagliando fatto da me presso Motorsport a Prato ( ufficiale Saab) dopo l'acquisto a circa 115.000 Km......adesso sono a circa 125.000.

In questo anno ho riscontrato per lo più piccole noie che reputo dovute alla normale usura:

2 lampade H7
batteria
1 sensore di qualcosa che aveva a che fare con l' EGR ( questo è stato ...facendo i debiti scongiuri del caso..., il pezzo più caro: 115.00 Euro)

e per 2 volte ho dovuto far eseguire la pulizia della valvola EGR...con spesa irrisoria, ma con giramento di balle per essermi dovuto sciroppare 3/400 km. di strada ogni volta ( ebbene si..., la spia maledetta si accende sempre quando sei da poco partito per un viaggio di 2/300 km in giorno festivo) con il motore in modalità protezione...e conseguenti prestazioni.

Adesso a sentire voi, però, ...comincio ad avere strizza anch'io...., ma siamo veramente messi così male con le nostre Saab??
Francamente per ora non mi sembrava ( sgraaaat...) , anzi , aver preso una macchina con + di 100.000 Km. e averci praticamente viaggiato 1 anno e quasi 20.000 km. con gli inconvenienti e le spese di cui sopra....mi sembrava un ottimo risultato di affidabilità, in linea con le passate abitudini del marchio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 3 ospiti