CALO DI POTENZA SU UNA SAAB 900 TURBO GM DEL '95!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

CALO DI POTENZA SU UNA SAAB 900 TURBO GM DEL '95!

#1 Messaggio da leggere da joebananajoe »

salve ho una saab 900 se turbo del '95 e ultimamente ha avuto un calo di potenza come se la turbina non attaccasse più! infatti ho notato che la lancetta del turbo arriva al massimo a metà striscia gialla e di più non sale! possibile che la turbina sia comandata anche elettronicamente? quale potrebbe essere il problema?
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

Al 90% è la valvola di controllo del turbo, nota anche come valvola APC o valvola BPC (boost control valve). Circa 250€ nuova, molto meno usata. Cerca su ebay BPC valve, o dai demolitori. E' una valvola con 3 tubicini di gomma e un connettore elettrico

Il restante 10% copre la possibilità di guasto dell'interruttore delle luci di stop (sono per caso sempre accesi?) e la centralina in cui si è guastato il mosfet che comanda la valvola BPC.
possibile che la turbina sia comandata anche elettronicamente?
mmmm ti serve leggere questo topic. Se non si capisce fai domande.
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1693
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

#3 Messaggio da leggere da joebananajoe »

grazie per la risposta! avevo già pensato a queste cose infatti ho cambiato valvola e centralina (presi usati) ma la questione non cambia e l'interruttore dello stopo funziona bene! sai cosa volevo vedere? ma il connettore che è attaccato alla valvola apc dove va a finire? non può essere il gruppo bobine? poca pressione della pompa benzina?
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano »

joebananajoe ha scritto:grazie per la risposta! avevo già pensato a queste cose infatti ho cambiato valvola e centralina (presi usati) ma la questione non cambia e l'interruttore dello stopo funziona bene!
Ma se queste prove le avevi già fatte non potevi scriverlo subito? :ù

Il cablaggio dell'APC finisce, ovviamente, nel cablaggio principale del vano motore. Tanti auguri a cercare un filo staccato. Mi sembra comunque una possibilità remota.

Ma se stacchi il connettore dalla valvola APC cambia qualcosa o è uguale?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:Ma se queste prove le avevi già fatte non potevi scriverlo subito? :ù
:D
Immagine
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#6 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma se queste prove le avevi già fatte non potevi scriverlo subito?
Era una "domanda-civetta" per capire la competenza della sezione "angolo tecnico" :D :D
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano »

Allora la prossima volta do risposte-civetta per saggiare le capacità di comprensione di chi fa la domanda... se uno non capisce, scatta subito il consiglio "portala dal concessionario".... :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#8 Messaggio da leggere da Luca69 »

A me faceva la una cosa simile: La pressione saliva e scendeva oscillando tra il metá e fine zona gialla. Ho protestato con il meccanico che mi ha detto di provare la V-Power. Nulla di fatto. Poi ho cambiato la DI e magia .... FULL POWER :))
Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

#9 Messaggio da leggere da joebananajoe »

quindi è senza dubbio il gruppo bobine! devo provare e poi vi farò sapere! cmq non ho neanche provato a staccare il cablaggio dell'APC dovrò fare anche questo!
grazie mille a tutti e voglio precisare che non era una domanda civetta! :[
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

Prima di spendere i soldi per una DI dai una controllata alle candele, possibilemnte cambiale (SOLO ed ESCLUSIVAMENTE le NGK richieste dal manuale uso e manutenzione (non mi ricordo mai il codice). Guarda se sono aperte più di 1.1mm, eventualmente portale a 0.9mm.

Di solito un problema alla DI dà misfire (perdita di colpi) alle alte pressioni e/o fluttuazioni della pressione, se la pressione sta stabilmente bassa mi sembra strano che sia colpa sua. Comunque fai le prove del connettore e delle candele, prima della DI.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le candele da montare sul B204L della 900NG sono solo ed esclusivamente le NGK BCPR7ES-11 (11 sta per il gap a 1.1, se volessi accorciarle si trovano abbastanza comunemente anche le stesse candele ma con il finale a 10 invece di 11, ovvero 1.0mm di distanza invece che 1.1).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#12 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:Le candele da montare sul B204L della 900NG sono solo ed esclusivamente le NGK BCPR7ES-11 (11 sta per il gap a 1.1, se volessi accorciarle si trovano abbastanza comunemente anche le stesse candele ma con il finale a 10 invece di 11, ovvero 1.0mm di distanza invece che 1.1).
Esatto, proprio quelle.
Pare che fino a 0.9mm funzionino benissimo, anzi meglio. Se però quando le smonti le trovi a 1.5mm (con l'uso tendono ad aprirsi), hai già trovato il tuo problema....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite