Tetto apribile

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Tetto apribile

#1 Messaggio da leggere da Draken »

Chiedo lumi!
Sulla 9000 ho notato che il tettuccio - in posizione CHIUSO - alle volte "sbatte", ovvero se prendo una buca secca vibra come se mancasse una guarnizione o un fermo.

Ho provato a spingerlo con le mani da sotto in su ed effettivamente ha un gioco di circa mezzo cm.

Faccio notare che in posizione APERTO (inclinato) non ha giochi e non vibra.

Cosa può essere? Qualcuno sa se ci sono delle rondelle/guarnizioni che fissano il tetto in chiusura e magari come sono posizionate e come si possono registrare....?
:x
Immagine
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

E' successa a me una cosa simile con una Volvo 740.

Il problema (non presente nella 900C) è che quei tipi di tettucci hanno due possibilità di apertura (compasso e scorrimento), e quindi "lo scambio" crea gioco.

Io dovetti smontare il cielo della macchina.......un casino spaziale
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

e' la stessa cosa che capita a me con i finestrini della mia cabrio...mi sa che dopo un po' di anni va registrato .. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quello della mia 9.5 è perfetto, l'unica cosa a vibrare in alcune posizioni è la tendina interna
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#5 Messaggio da leggere da AeroNik »

Ora non vorrei dirti una cavolata...dato che vado a memoria sulla Cd dell'89...però ci sono delle viti/bulloni interni che ogni tanto vanno stretti, si smollano con le vibrazioni..
ora ripeto...a memoria mi pare di aver avuto un problema simile e mi avevano dovuto stringere queste viti delle guide del tetto
9000 Turbo 16 - 1986

 
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#6 Messaggio da leggere da AeroGT »

Quello della mia 9.5 è perfetto
Adesso che DRAKEN sa che il tuo tettino è perfetto....... STA MOLTO MEGLIO e non si preoccupa più del suo!.........Anche tutti noi stiamo molto meglio sapendo che il tetto delle tua 9.5 è perfetto.......... e questa notizia aiuta tutti!
Veramente utile, pertinente e simpatico sapere che il tuo tettino è perfetto!
Se non avessimo saputo che il tuo è perfetto non avremmo più cenato e probabilmente DRAKEN avrebbe venduto la sua macchina.........Ma adesso sarà sicuramente più tranquillo!!!!

DRAKEN tranquillo...........il suo tettino è perfetto!!!!! Fregatene del tuo!


P.s. Si scherza NATURALMENTE!
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#7 Messaggio da leggere da Alexsandra »

anche nel tetto nella rover di un mio amico hanno dovuto registare qualcosa,perche' vibrava,pero' non so' altro, anzi colgo l'occasione per chiedere a Draken, se il suo tettucio quando scompare ,si infila tutto nella carrozzeria ,o ne rimane un pezzetto fuori :§
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#8 Messaggio da leggere da forletto »

AeroGT ha scritto:
Quello della mia 9.5 è perfetto
Adesso che DRAKEN sa che il tuo tettino è perfetto....... STA MOLTO MEGLIO e non si preoccupa più del suo!.........Anche tutti noi stiamo molto meglio sapendo che il tetto delle tua 9.5 è perfetto.......... e questa notizia aiuta tutti!
Veramente utile, pertinente e simpatico sapere che il tuo tettino è perfetto!
Se non avessimo saputo che il tuo è perfetto non avremmo più cenato e probabilmente DRAKEN avrebbe venduto la sua macchina.........Ma adesso sarà sicuramente più tranquillo!!!!

DRAKEN tranquillo...........il suo tettino è perfetto!!!!! Fregatene del tuo!


P.s. Si scherza NATURALMENTE!

:D :D :D

Per quanto riguarda il tettuccio in questione, direi che c'è qualcosa da regolare o serrare.....ma a "distanza" non saprei di preciso, dovrei vederlo dal vivo per dire la mia con certezza.....(E allora cosa ho scritto a fare?? :D )
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#9 Messaggio da leggere da Draken »

Alexsandra ha scritto:anche nel tetto nella rover di un mio amico hanno dovuto registare qualcosa,perche' vibrava,pero' non so' altro, anzi colgo l'occasione per chiedere a Draken, se il suo tettucio quando scompare ,si infila tutto nella carrozzeria ,o ne rimane un pezzetto fuori :§
beh.. per quante MAGIE riesca a fare la mia 9000 non è mai riuscita a FARLO SCOMPARIRE cmq diciamo che se intendi in posizione di TUTTO APERTO allora ti dico che rientra nella carrozzeria quasi tutto tranne una piccola parte (un paio di cm) :D :D
Immagine
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#10 Messaggio da leggere da Alexsandra »

:D Ah! grazie Draken, allora e' normale,meno male! :))
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroGT ha scritto:
Quello della mia 9.5 è perfetto
Adesso che DRAKEN sa che il tuo tettino è perfetto....... STA MOLTO MEGLIO e non si preoccupa più del suo!.........Anche tutti noi stiamo molto meglio sapendo che il tetto delle tua 9.5 è perfetto.......... e questa notizia aiuta tutti!
Veramente utile, pertinente e simpatico sapere che il tuo tettino è perfetto!
Se non avessimo saputo che il tuo è perfetto non avremmo più cenato e probabilmente DRAKEN avrebbe venduto la sua macchina.........Ma adesso sarà sicuramente più tranquillo!!!!

DRAKEN tranquillo...........il suo tettino è perfetto!!!!! Fregatene del tuo!


P.s. Si scherza NATURALMENTE!
Ma doveva far ridere? :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite