Pagina 6 di 14
Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 1:13
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:io la 9.2 invece la escluderei perché il progetto non è nemmeno ancora iniziato. Piuttosto la 9.3 dovrebbe essere già a buon punto..
Anch'io, considerando i rumors sulle trattative per trovare un pianale...
Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 9:20
da ML59
autoeconomo ha scritto:
Stavo leggendo le prestazioni (se così possiamo chiamarle...) dei motori su autoblog.it, a dir poco penose...
l'aspirato, 3000cc con 270cv, da i 0-96 in 7.9 anteriore e 8.4 xwd, con velocità massimo 210km/h. Che motore ridicolo, questa sarebbe filosofia Saab??? Praticamente, la classic, che è un pò più vecchia, ha le stesse prestazioni, con 100cv e 1000cc in meno....
Il 2800cc, sta 7.7 secondi da 0-96 (non specificato se ant o xwd) e velocità massima 230km/h, 300 e rotti cavali e ci mette quasi 8 secondi per arrivare a 100???
Consuma poco più della mia 9000 e va di meno.....
Esisterà anche solo trazione anteriore.... la cagate più grande dopo i suv, secondo me sono i suv con la trazione anteriore, a dir poco, ridicoli...
A parte il fatto che fai una associazione sbagliata concettualmente, prestazioni motore=prestazioni vettura, i motori proposti sulla 94X sono dei signori motori, assolutamente in linea con il meglio della produzione mondiale. Se poi sei convinto che un mezzo da 2 tonnellate di peso, con un CX probabilmente intorno a 0,40 e una sezione frontale da furgoncino possa fare moooolto meglio di quanto dichiarato, credo tu abbia una idea sbagliata del mercato. Vatti a verificare i dati dichiarati per Lexus RX330, RX450h, Range Rover Sport, Land Rover Discovery, VW Touareg, Volvo XC90 ecc ecc, non troverai molte differenze, anzi. Divertiti a fare un foglio excel, poi sappici dire.
Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 9:38
da vinsempre
Anche su Repubblica c'è un'articoletto di presentazione della 9-4X, scritto con un tono decisamente positivo ed elogiativo del nuovo corso Saab
http://www.repubblica.it/motori/novita/ ... b-8248389/
Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 10:00
da SUPERFRA
Forse mi sono perso io … ma le dimensioni esterne e interne ( abitacolo/bagagliaio ) della 9.4X quali saranno ? Si sanno già ? E' paragonabile alla 9.3 o è più grande ( vedi 9.7x ) ? Non mi ricordo di averle lette da nessuna parte e dalle foto mi sembra bella compatta , ma magari mi sbaglio ...
Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 10:25
da ML59
SUPERFRA ha scritto:Forse mi sono perso io … ma le dimensioni esterne e interne ( abitacolo/bagagliaio ) della 9.4X quali saranno ? Si sanno già ? E' paragonabile alla 9.3 o è più grande ( vedi 9.7x ) ? Non mi ricordo di averle lette da nessuna parte e dalle foto mi sembra bella compatta , ma magari mi sbaglio ...
Non troppo compatta, circa 4,83 di lunghezza, circa come una Volvo XC90 o una BMW X5. Più larga della 9-3, circa 1,90 invece che 1,76; peso 1900 kg a vuoto! Cercate il sito della Cadillac SRX, le dimensioni sono le stesse.
PS: la Cadillac parte da 33.000 USD con il 3.0 aspirato!! Al cambio attuale sono circa 23.500 euro, non male.
Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 10:34
da SUPERFRA
Ah quindi come dimensioni siamo all'incirca uguali alla 9.3 . Cavolo dalle foto sembra molto più corta ( sarà l'altezza che la fa sembrare più compatta di quello che è ) .
Cmq secondo me sarebbe MOLTO più bella senza la parte plasticosa nella parte inferiore , soprattuto per quanto riguarda il frontale , risulterebbe meno "pesante" e più elegante . Tanto diciamocelo , tutto ciò è inutile , nessuno che compra un SUV lo usa in Off-Road !!!
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 10:37
da SUPERFRA
Visto che ormai la 9.4x è ufficiale ho modificato il titolo del Topic riprendendo quello della 9.5NG :"La nuova Saab 9-4x !!!"
Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 12:00
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto:
Cmq secondo me sarebbe MOLTO più bella senza la parte plasticosa nella parte inferiore , soprattuto per quanto riguarda il frontale , risulterebbe meno "pesante" e più elegante . Tanto diciamocelo , tutto ciò è inutile , nessuno che compra un SUV lo usa in Off-Road !!!
Secondo me quelle parti in plastica stanno bene, mi piacciono. Cmq non pensavi arrivasse alle dimensioni di una X5, spero solo sia meno gonfia e più di classe.
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 12:37
da ML59
Il problema vero è che, con quelle motorizzazioni, in Europa è quasi invendibile. Senza adeguati turbodiesel quelle macchine, da noi, non hanno mercato. E finchè GM non renderà disponibile una sua soluzione diesel, non credo Saab possa fare da sola; la cosa potrebbe essere più complicata del previsto perchè GM ha deciso di eliminare Cadillac dalla maggior parte dei mercati europei, quindi non è più una priorità, per loro, disporre di motorizzazioni turbodiesel di grande potenza.
Forse potrebbero risolvere offrendo una versione ibrida (anche mild, che è un pò farlucca ma a livello marketing te la puoi spendere), se trovano un fornitore che li assiste e se GM accetta di produrgliela.
Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 12:44
da cerry83
ML59 ha scritto:A parte il fatto che fai una associazione sbagliata concettualmente, prestazioni motore=prestazioni vettura, i motori proposti sulla 94X sono dei signori motori, assolutamente in linea con il meglio della produzione mondiale. Se poi sei convinto che un mezzo da 2 tonnellate di peso, con un CX probabilmente intorno a 0,40 e una sezione frontale da furgoncino possa fare moooolto meglio di quanto dichiarato, credo tu abbia una idea sbagliata del mercato. Vatti a verificare i dati dichiarati per Lexus RX330, RX450h, Range Rover Sport, Land Rover Discovery, VW Touareg, Volvo XC90 ecc ecc, non troverai molte differenze, anzi. Divertiti a fare un foglio excel, poi sappici dire.
Quelle che hai nominato non saprei...ma penso che un X5 abbia prestazioni nettamente superiori con circa la stessa potenza del 2.8 turbo! Insomma..anche a me non sembrano prestazioni esaltanti! Ma nemmeno quelle della 9.5 lo sono purtroppo..

Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 12:54
da ML59
cerry83 ha scritto:
Quelle che hai nominato non saprei...ma penso che un X5 abbia prestazioni nettamente superiori con circa la stessa potenza del 2.8 turbo! Insomma..anche a me non sembrano prestazioni esaltanti! Ma nemmeno quelle della 9.5 lo sono purtroppo..

BMW è da sempre un caso a parte, in tutte le categorie. Per tutti gli altri, i dati dichiarati da Saab sono assolutamente in linea e quindi competitivi (in parecchi casi anche migliori).
E' vero, la 95 non ha prestazioni esaltanti, ma dipende, in questo caso, da una gamma motori non proprio al top e da trasmissioni molto più turistiche di BMW. Comunque, anche lei è nella media del segmento, senza infamia e senza lode.
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 12:56
da gripen
Che storia strana: Saab ha il 1.9 Tid di FIAT come retaggio dell'era FIAT+GM... ora che FIAT sta finendo di sviluppare il diesel v6 3000 con Chrysler, non penso proprio che Saab parteciperà al suo utilizzo... peccato! E non dite che è meglio così perchè è FIAT, perchè invece era proprio il motore che serviva... e sarà pure "girabile" nei cofani, pare, cioè longitudinale in quelli USA e trasversale in quelli europei.
Le prestazioni "supposte" del SUV Saab sono in linea con le concorrenti, il problema è che, come detto da ML, quelle sono diesel 3000 ed in Europa sono vendibili, la 9-4X senza un dieselone la vedo dura da piazzare qui da noi...
Stesso discorso per la 9-5: serve un 3000 diesel, c'è poco da fare, se vuoi fare i numeri... quindi sono molto fiducioso che a Trollhattan sappiano già chi glielo fornirà!

Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 13:47
da ML59
Posto che non può essere BMW, le alternative ci sono ma neanche tante. L'importante è non buttar dentro qualcosa a qualunque costo, come ai tempi del V6 Isuzu che ha fatto più danni che altro, ma aspettare di avere il motore giusto. PSA potrebbe fornire i suoi 3.0 V6 che non sono male, ad esempio.
Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 14:10
da George
cerry83 ha scritto:autoeconomo ha scritto:cerry83 ha scritto:George ha scritto:
Finalmente un po' di qualità sulle Saab !

C'è a chi piace cambiare turbine... Altrimenti non mi spiego tutte le BMW diesel in giro.

è vero!
Tra un po' si vedranno i bmwisti andare dal benzinaio e fare: "Mi faccia il pieno, mi pulisca il vetro, mi cambi i tergicristalli e....anche la turbina!"

Se non altro non gli chiedono..... "Ma non era fallita la BMW" ?

Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 14:20
da cerry83
George ha scritto:Se non altro non gli chiedono..... "Ma non era fallita la BMW" ?

Un po' magra come consolazione!
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 14:21
da cerry83
gripen ha scritto:ora che FIAT sta finendo di sviluppare il diesel v6 3000 con Chrysler, non penso proprio che Saab parteciperà al suo utilizzo...
In realtà è un motore VM! E a Cento una 9.4X per montarci su quel motore l'hanno anche avuta...poi però non se n'è fatto più nulla!
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 14:28
da gripen
cerry83 ha scritto:gripen ha scritto:ora che FIAT sta finendo di sviluppare il diesel v6 3000 con Chrysler, non penso proprio che Saab parteciperà al suo utilizzo...
In realtà è un motore VM! E a Cento una 9.4X per montarci su quel motore l'hanno anche avuta...poi però non se n'è fatto più nulla!
Ah... è quello di cui si era già parlato... ehm... allora meglio così!

non so bene perchè, ma quando leggo o sento VM non penso mai a niente di buono.
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 14:32
da cerry83
Mi hanno detto che come prestazioni non è male...ma in quanto a consumo...è assetato! Ma ovviamente dipende anche dall'auto su cui sono stati fatti i test. Se l'hanno provato sul gran cherokee...forse non è tutta colpa del motore!
PS: Sono l'unico a notare una somiglianza tra questa nuova JEEP e la 9.7X nel frontale?
Re: 9-4x - Esce o non esce?
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 14:55
da Lucantropo
nella speranza che sia tradotto correttamente !!!!

Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 15:13
da mi..chele