Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: martedì 16 marzo 2010, 10:46
Confermo io monto dischi e pastiglie del c***o e a Franciacorta non mi hanno mai abbandonato.. gli stessi dischi e pastiglie li ho usati per girare a Monza due anni fa, e anche li staccavo da 190 a 30km\h a 150m dalla prima variante all'ultimo giro come al primo..
Sostanzialmente sono d'accordo con Mark, questa auto non è nata per fare concorrenza alla Lotus Elise... che si possa migliorare è vero, ma tutto si può migliorare... persino la Ferrari 360 o la Lamborghini Gallardo si possono migliore altrimenti non avrebbero fatto la Challenge Stradale o la Superleggera..
Sicuramente fra le varie Saab la 900NG è quella con maggior margine di miglioramento dal punto di vista telaistico e su questo non ci piove, ma cerchiamo di mantenere un po' di obiettività..
Posso essere d'accordo sul fatto che il telaio fletta, ma che questo incida in maniera così drammatica sulla tenuta di strada proprio no... l'unica auto che mi ha dato del filo da torcere nelle curve è stata una Seat Leon TT4 (Trazione integrale) nel misto stretto di montagna e io avevo le gomme gonfiate a 2,4..
ma parliamo di una compatta realizzata appositamente per la guida sportiva, le nostre non lo sono..
Posso essere d'accordo sul fatto che lo sterzo sia impreciso.. lo è, non c'è dubbio.. ma che non sia comunicativo, proprio no, io lo trovo anzi il più comunicativo fra tutte le Saab.. perchè io differenzio la precisione (ovvero a tot movimento dello sterzo corrisponde tot movimento delle ruote) dalla comunicabilità (se c'è una sconnessione sento la vibrazione al volante, se c'è un asfalto diverso varia la vibrazione del volante, etc etc etc..).
Non posso essere d'accordo invece sul fatto che i freni siano deboli o che l'auto sia pesante.. non so il peso del libretto a che cosa si riferisca, ma non sempre i dati delle fiche di omologazione sono corretti, se pensiamo che ci sono delle c900 185cv omologate come 175 perchè Saab non aveva voglia di fare un'omologazione speciale o che per la mia è dichiarata la vel max di 235km\h mentre ne prende "solo" 230 (e c'è scritto chiaro e tondo sul libretto di uso e manutenzione che la velocità è autolimitata a 230km\h)... preferisco confrontare i dati dalla stessa fonte.. quelli che ho citato io sono quelli di quattroruote e dalla stessa fonta sia la Opel Vectra che la Volvo S40 2,2 non scendono sotto ai 1300Kg.
Per casità le sensazioni sono soggettive e ognuno le interpreta a suo modo, quindi magari se riuscissimo a "parlare la stessa lingua" troveremmo anche un punto di accordo, ma la mia percezione della macchina è questa.. della tua posso solo prendere atto..

Sostanzialmente sono d'accordo con Mark, questa auto non è nata per fare concorrenza alla Lotus Elise... che si possa migliorare è vero, ma tutto si può migliorare... persino la Ferrari 360 o la Lamborghini Gallardo si possono migliore altrimenti non avrebbero fatto la Challenge Stradale o la Superleggera..
Sicuramente fra le varie Saab la 900NG è quella con maggior margine di miglioramento dal punto di vista telaistico e su questo non ci piove, ma cerchiamo di mantenere un po' di obiettività..
Posso essere d'accordo sul fatto che il telaio fletta, ma che questo incida in maniera così drammatica sulla tenuta di strada proprio no... l'unica auto che mi ha dato del filo da torcere nelle curve è stata una Seat Leon TT4 (Trazione integrale) nel misto stretto di montagna e io avevo le gomme gonfiate a 2,4..
Posso essere d'accordo sul fatto che lo sterzo sia impreciso.. lo è, non c'è dubbio.. ma che non sia comunicativo, proprio no, io lo trovo anzi il più comunicativo fra tutte le Saab.. perchè io differenzio la precisione (ovvero a tot movimento dello sterzo corrisponde tot movimento delle ruote) dalla comunicabilità (se c'è una sconnessione sento la vibrazione al volante, se c'è un asfalto diverso varia la vibrazione del volante, etc etc etc..).
Non posso essere d'accordo invece sul fatto che i freni siano deboli o che l'auto sia pesante.. non so il peso del libretto a che cosa si riferisca, ma non sempre i dati delle fiche di omologazione sono corretti, se pensiamo che ci sono delle c900 185cv omologate come 175 perchè Saab non aveva voglia di fare un'omologazione speciale o che per la mia è dichiarata la vel max di 235km\h mentre ne prende "solo" 230 (e c'è scritto chiaro e tondo sul libretto di uso e manutenzione che la velocità è autolimitata a 230km\h)... preferisco confrontare i dati dalla stessa fonte.. quelli che ho citato io sono quelli di quattroruote e dalla stessa fonta sia la Opel Vectra che la Volvo S40 2,2 non scendono sotto ai 1300Kg.
Per casità le sensazioni sono soggettive e ognuno le interpreta a suo modo, quindi magari se riuscissimo a "parlare la stessa lingua" troveremmo anche un punto di accordo, ma la mia percezione della macchina è questa.. della tua posso solo prendere atto..