Coppia e accelerazione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
STILEITALIA
Utente
Contatta:

Re: Coppia e accelerazione

#101 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

crumble ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:
cerry83 ha scritto:
vinsempre ha scritto:In poche parole sintetizzando ciò che stiamo cercando di focalizzare entrambi:

"A parità di potenza, quanta più coppia e quanto più in basso un motore è capace di sviluppare rispetto ad un altro, tanto meglio rende in accelerazione"

Ovvero:

"A parità di potenza e di coppia, quanto più in basso un motore è capace di sviluppare la coppia rispetto ad un altro, tanto meglio rende in accelerazione"

Per arrivare a questo obiettivo, il mezzo usato è la sovralimetazione.

Questo è il motivo per cui è più prestazionale rispetto all'aspirato (a parità di potenza): esso sposta la coppia in basso, e quindi di conseguenza la disponibilità media per il range di giri (in fase di accelerazione) e più alta.
L'errore secondo me è parlare di "potenza" e di "coppia"...intendendo potenza massima e coppia massima. Per rendere bene ci vuole la coppia per un range di giri più grande possibile.
ma, scusate se mi intrometto, pero' per poter rendere meglio in accelerazione non basta certo avere un piu' ampio range di giri con coppia disponibile...serve anche un cambio dai rapporti "dedicati" a quel range
Un aspirato con coppia in alto e un cambio dai rapporti ben studiati e ravvicinati puo' rivelarsi piu' redditizio nell'accelerazione da zero rispetto ad un motore turbo di pari coppia e potenza...
La maggior differenza tra turbo e aspirato la senti non in accelerazione ma in ripresa...allora si che si nota lo stratosferico gap tra turbo e aspirato, a parita' di potenza e coppia...proprio per la disponibilita' di coppia su un piu' ampio range di giri...il che significa anche usare meno il cambio.
Comunque quando cambi, soprattutto nelle marce basse, il regime scende di parecchio, ricordo l'Honda CRX di un amico (1600, 150cv a 7600 giri, 960Kg), aveva rapporti ravvicinati ma all'uscita dei tornanti era morta, anche facendo il tornante in prima e tirando a limitatore innestando la seconda ti trovavi a molto meno dei 6000 giri necessari per far entrare il V-tec.
Avere quasi la potenza massima da 4500 a 6500 giri è un vantaggio enorme anche in accelerazione.
Poi c'è l'overboost, che gli aspirati non hanno, la botta che ti da un turbo pompato quando schiacci a fondo a 4000 giri l'aspirato non ce l'ha comunque la giri, e se scali lo imballi.
Nelle gare di accelerazione si usano sempre i turbo, non c'è confronto. Pensa che la mia 900, che non è certo esasperata, schizza da 100 a 150 in terza in 4.5sec, uno spunto del genere con motore aspirato puoi averlo solo o con auto leggerissime o con cilindrate enormi.

esattamente, a cilindrate enormi.
Qui non si parlava di motori di pari cilindrata bensì di pari potenza e coppia... ma infatti nelle gare di accelerazione si va di motori turbo perche' sono quelli che danno la maggiore potenza con il minore peso.

ma se restiamo in ambito stradale, un paragone tra un 3.2 aspirato da 250 cv e un 2000 turbo di pari potenza e coppia... in accelerazione hanno poca differenza, e forse anche in ripresa...

quando esci dal tornante in effetti e' un bell'handicap per l'aspirato con coppia in alto, pero' quando si parla di accelerazione di solito s'intende quella da fermo, e allora con una bella sfrizionata il risultato lo ottieni... in ripresa invece sono caxxi contro un turbo, non c'e' storia.
Tra l'altro, il turbo dall'erogazione brusca e rabbiosa sara' anche il meno gestibile come sfruttamento su strada o pista che sia, pero' rimane di gran lunga il piu' emozionante dei motori!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
cerry83
Utente

#102 Messaggio da leggere da cerry83 »

no in ripresa (70-120 con la marcia più alta per esempio) i turbo sono molto superiori agli aspirati (di pari potenza).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
cerry83
Utente

#103 Messaggio da leggere da cerry83 »

cerry83 ha scritto:no in ripresa (70-120 con la marcia più alta per esempio) i turbo sono molto superiori agli aspirati (di pari potenza).
Ricordo su 4ruote che la uno turbo aveva una ripresa migliore della ferrari testarossa...e la 9000 turbo 16v le stava molto vicino (nonostante la massa superiore e la V non proprio cortissima)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#104 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

ma infatti, nelle riprese soprattutto da medio regime (quando entra il turbo diciamo) non c'e' storia, il turbo non lo prende piu' nessuno e fa sfigurare motori aspirati di cilindrata ben superiore... il problema del turbo e' che dove non c'e' abbastanza gas per far girare la turbina o dove la turbina non arriva a dare abbastanza sovrappressione (cioe' a regimi molto bassi o a regimi molto alti), la magia si dissolve...
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
cerry83
Utente

#105 Messaggio da leggere da cerry83 »

STILEITALIA ha scritto:ma infatti, nelle riprese soprattutto da medio regime (quando entra il turbo diciamo) non c'e' storia, il turbo non lo prende piu' nessuno e fa sfigurare motori aspirati di cilindrata ben superiore... il problema del turbo e' che dove non c'e' abbastanza gas per far girare la turbina o dove la turbina non arriva a dare abbastanza sovrappressione (cioe' a regimi molto bassi o a regimi molto alti), la magia si dissolve...
ma con i turbo moderni non c'è questo problema...hanno coppia massima a 2000 giri! A dire il vero anche la 9000 2.3 turbo S del 1991 aveva la coppia massima (ben 334 Nm) a 2000 giri!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

crumble
Utente

#106 Messaggio da leggere da crumble »

STILEITALIA ha scritto:ma infatti, nelle riprese soprattutto da medio regime (quando entra il turbo diciamo) non c'e' storia, il turbo non lo prende piu' nessuno e fa sfigurare motori aspirati di cilindrata ben superiore... il problema del turbo e' che dove non c'e' abbastanza gas per far girare la turbina o dove la turbina non arriva a dare abbastanza sovrappressione (cioe' a regimi molto bassi o a regimi molto alti), la magia si dissolve...
E' vero, però comunque il range di utilizzazione è molto ampio, e sui nostri motori eccezionale.
La mia, anche se il massimo della ferocia ce l'ha da 4000giri in su, comincia a spingere già a 1500giri (a quel regime la pressione è già superiore a quella atmosferica, quindi già riprende meglio di qualsiasi aspirato di pari cilindrata) e a 2500 sei già attaccato al sedile!
Inoltre, sebbene la pressione cominci a calare dai 4500 giri (ma molto gradualmente), il contagiri schizza come un razzo vicino ai 7000 giri, in seconda è così rapida che devi essere lesto a cambiare per non ritrovarti a limitatore. Non ho mai provato un aspirato che andasse su di giri con quella rapidità e fluidità.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#107 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

crumble ha scritto:
E' vero, però comunque il range di utilizzazione è molto ampio, e sui nostri motori eccezionale.
La mia, anche se il massimo della ferocia ce l'ha da 4000giri in su, comincia a spingere già a 1500giri (a quel regime la pressione è già superiore a quella atmosferica, quindi già riprende meglio di qualsiasi aspirato di pari cilindrata) e a 2500 sei già attaccato al sedile!
Inoltre, sebbene la pressione cominci a calare dai 4500 giri (ma molto gradualmente), il contagiri schizza come un razzo vicino ai 7000 giri, in seconda è così rapida che devi essere lesto a cambiare per non ritrovarti a limitatore. Non ho mai provato un aspirato che andasse su di giri con quella rapidità e fluidità.
...non hai provato un 3.850 v6 Busso preparato dall'Autodelta :wink: potevo partire da fermo in seconda e poi passare direttamente in sesta che il motore manco se ne accorgeva...
pero' logicamente e' quasi il doppio di cilindrata del tuo 2.0 turbo... :sorry:
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
cerry83
Utente

#108 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh io con la 9000 facevo (da giovine!) quotidianamente i seconda-quinta..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

crumble
Utente

#109 Messaggio da leggere da crumble »

STILEITALIA ha scritto:
crumble ha scritto:
...non hai provato un 3.850 v6 Busso preparato dall'Autodelta :wink: potevo partire da fermo in seconda e poi passare direttamente in sesta che il motore manco se ne accorgeva...
pero' logicamente e' quasi il doppio di cilindrata del tuo 2.0 turbo... :sorry:
Il B-204 preparato seriamente si mangia qualsiasi 3850 aspirato, comunque lo prepari (è stato portato fino a 800cv e 700nm... :terryfyed: ).
Comunque è chiaro che sotto certi aspetti nulla fa come la cilindrata ( affidabilità, ripresa da regimi bassissimi etc), però io con la mia ci faccio senza problemi 12Km/l in autostrada, senza andare pianissimo (ho fatto anche i 14 abbondanti). Poi mi da molta ma molta più soddisfazione sverniciare qualche auto blasonata con la mia insospettabile ed elegante Saab del '96 che andare in giro con un mezzo esagerato.
Comunque un 2 litri turbo 4 cilindri è molto più lesto a perndere giri di un 4 litri 6 cilindri, in generale e senza esasperare le prestazioni, è una questione di masse e corsa dei pistoni.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#110 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:bhe...........ammenoche non mi vendi la tua!! :l :l :l :l :l :l :l :l
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

...in fiera l'altro giorno ho trovato un'utilitaria un po' anzianotta, MOLTO ben tenuta (40.000KM!!!!) che potrebbe interessarsi....

.....non so se è il genere di auto che ti piace.........

:Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil:

Integrale Evo1.jpg

Appena l'ho vista mi si venuto in mente....ho detto: se proprio non vuole il 2.8........."mo' nun tèn shcùs!"

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#111 Messaggio da leggere da desertstorm »

Questo è un colpo basso......... :( :( :(

La mia era blu lagos. Di la verità però.........questo è il vero mostro............... :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#112 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Questo è un colpo basso......... :( :( :(

La mia era blu madras. Di la verità però.........questo è il vero mostro............... :D :D :D

Dai volevo fare un omaggio alla tua ex....e poi volevo convincerti facendoti vedere i veri mostri quali sono....altro che V6 (RISPETTO PER L'INTEGRALE!!!!) :)) :)) :)) :)) :)) :))

P.S:...comunque....con 22.000 te la porti a casa.......è una Evo1 :l :l :l :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#113 Messaggio da leggere da desertstorm »

No no io sono convinto :)) :)) eccome.......
E' il portafogli che proprio non ne vuol sapere :D :D :D ..........ma se m'ingrippo la testa.................chissa :l :l

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#114 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:.........ma se m'ingrippo la testa.................chissa :l :l

"eeee ingrìp shhta caaap!!!"

:D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

cerry83
Utente

#115 Messaggio da leggere da cerry83 »

gialla non da il massimo secondo me...ma è bella forte! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#116 Messaggio da leggere da desertstorm »

cerry83 ha scritto:gialla non da il massimo secondo me...ma è bella forte! :l
Dovevi vederla blu con gli specchietti aerodinamici :l

ImmagineImmagineImmagine

cerry83
Utente

#117 Messaggio da leggere da cerry83 »

infatti la mia preferita sarebbe blu scuro (immagino fosse quello il tuo colore), nera o bianca! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#118 Messaggio da leggere da desertstorm »

No la mia era una Evo 2 limited edition, BLU LAGOS, prodotta in 214 esemplari :l, come quella della foto ma con specchi retrovisori esterni aerodinamici.
evo 2 blu lagos.jpg
evo 2 blu lagos.jpg (98.5 KiB) Visto 516 volte
Poi le Evo 2, BLU NOTTE pastello (un po bruttina), come questa:
Evo 2 blu lord.jpg
Evo 2 blu lord.jpg (108 KiB) Visto 516 volte
Poi c'era la Evo 1, BLU MADRAS, ma era non catalitica. Cioè questa:
Evo 1 bluemadras.jpg
Evo 1 bluemadras.jpg (99.24 KiB) Visto 516 volte

ImmagineImmagineImmagine

cerry83
Utente

#119 Messaggio da leggere da cerry83 »

io mi riferivo all'ultima penso...comunque la prima è stupenda anche lei...anzi, direi a pari merito!
Non ho presente però la differenza tra evo1 ed evo2
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#120 Messaggio da leggere da vinsempre »

eeeeeee che ti ho fatto riaffiorare eh, desertstorm?????

Comunque avevi un'auto STU-PEN-DA!!!!!!

E poi blu era molto bella !!!!!

Anche se forse io gliela preferirei solo rossa........

Quella che ti ho postato gialla....beh che dire.....a me il giallo sulle auto non piace, ma sull'evoluzione sta bene anche se risulta un po' "coatta"..............

@cerry: la evo1 non era catalitica, la evo2 sì......e anche se aveva 5 cavalli in più (se non ricordo male), la evo1 era molto più divertente da guidare a detta degli esperti; il motore era più brusco e su questa macchina è un gran pregio!!!
......però ti dirà meglio Desertstorm, io (purtroppo) non l'ho mai avuta e (ahimè) non l'ho mai provata :sad: ....ma la vita è lunga :bigsmile:

ImmagineImmagine

Rispondi