Pagina 6 di 8

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 9:45
da Maurolive
nuovo pieno:

percorsi 392 km come il pieno precedente (livello bombola rilevato dai led: uno sotto metà)
caricati 39.4 euro, 50 litri (costo 0.789 euro/litro)
consumo: 7.8 km/l
percorrenza la mia solita, più un pomeriggio in centro da delirio.

il SID questa volta segnava 11.2 litri/100 km (azzerato giusto al pieno).
A fidarsi ciecamente del dato, il rifornimento atteso sarebbe stato di 44 litri, -6 del reale.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 1:14
da cerry83
Però...consumicchia eh! Ma non ricordo più...è manuale o automatica?

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 9:28
da Maurolive
cerry83 ha scritto:Però...consumicchia eh! Ma non ricordo più...è manuale o automatica?
Trovi?? a me sembrava allineato alle attese... e ai consumi della 900NG.
è manuale.

secondo me è un problema di percorrenza... prevalentemente urbana, anche se evito il centro come la peste, faccio comunque percorrenze semaforizzate.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 9:52
da Lucantropo
Se fai gli stessi percorsi dovresti consumare meno con questa che con la 900, il B207 è un motore mediamente poco assetato, da quanto sto notando io direi un 20% in meno del B204..

Ora i tragitti probabilmente non sono paragonabili però vedo che ci fai circa 400km con circa 40€.. 10km\1€.

Io faccio circa 700-800km con un pieno da 80-90€ di benzina (faccio sempre la BluSuper che costa 1.50€\lt) quindi sono sui 8,5-9km\1€.

Se facessi la Verde che costa 1.40€\lt farei un pochino meno strada ma sui 700 penso di si e il costo al km sarebbe uguale (ecco perchè non faccio mai la verde).

ma tu che percorrenze fai? riusciresti a spiegarlo abbastanza precisamente..? Cioè con un pieno, mediamente che % di autostrada, che % di tangenziale (a che andatura), quanto urbano (anche se non centro però quei tratti con incroci, rotonde dove si marcia a meno di 50-60km\h..).

Io sono più o meno sul 30% autostrada a 140km\h (media di 8,5lt\100km), 50% extraurbano/tangenziale sugli 80-120km\h (media di 7lt\100km) e il restante 20% di cui 10 urbano scorrevole (10lt\100km) e 10 città con semafori e casino (12lt\100km).

Wow! I conti tornano pur se li ho sparati così a sensazione! la media ponderata è 8,25lt\100km che con i 58lt di serbatoio equivale ad una percorrenza da pieno a secco di 703km.. in realtà ne faccio di più quindi quelle medie sono da vedere un po' al ribasso, mi sa che è l'extraurbano/tangenziale che si assesta anche sui 6,5..

Come stile di guida cerco, se c'è traffico di essere il più fluido possibile giocando parecchio di rilascio e di frenare solo quando serve davvero.. poi magari quand'è c'è strada un po' libera mi do qualche guizzo e tiro un po' le marce affondando l'acceleratore, ma ovviamente questo sarà l'1% dei km che faccio con un pieno, come tutti coloro che percorrono strade principali penso..

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 10:03
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:Se fai gli stessi percorsi dovresti consumare meno con questa che con la 900, il B207 è un motore mediamente poco assetato, da quanto sto notando io direi un 20% in meno del B204..
si, ma nel frattempo il GPL è aumentato di prezzo... quindi spendo sempre 10 cent/km.
Un po' come quello che non sente l'aumento dei carburanti, perchè lui mette sempre e comunque 20 euro.... :)

in effetti una riduzione dei consumi c'è, si parla di un 15%-20%
con la 900 stentavo a superare i 7km/l se non con percorrenze extraurbane di almeno 100 km su un pieno.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 10:07
da Lucantropo
Maurolive ha scritto: Trovi?? a me sembrava allineato alle attese... e ai consumi della 900NG.
Guarda che hai parlato tu di CONSUMI, non io di prezzo del rifornimento.. :))

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 10:09
da Maurolive
quelle percorrenze che tu fai a benzina io me le sogno:
con i primi rifornimenti, si parlava di 300 km con 50 euro. Credo sia dovuto alla percorrenza.

prevalentemente faccio urbano periferico... lunghi viali, rotonde... la sera anche poco trafficato... ma verso il lavoro andata e ritorno abbastanza un casino.
Un po' di extraurbano e autostradale ma non tantissimo, di certo sotto il 30% del totale.

chiaro che con la tua tipologia di percorso... è una festa.
appena farò una gita al mare, proverò l'autostradale completo.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 10:22
da Lucantropo
Si, io devo dire che faccio proprio percorrenze ideali.. anche per questo sono sempre meno propenso al montaggio dell'impianto GPL.. quando l'ho comprata mi sono detto, facio qualche migliaio di km, vedo se l'auto è affidabile e non mostra difetto di produzione evidenti e poi la gaso. Poi mi sono iniziato a dire "vediamo quanto consuma".... adesso mi sa che me la terrò a benza.. :vilain:

Anche perchè adesso le partenze a freddo si fanno ancora sentire, ma credo che in primavera ed estate un 10% in più si riuscirà ancora a strappare quindi sulla media dell'anno dovrei davvero avere costi di percorrenze gestibili senza troppo sacrificio.

Comunque, sulle stesse percorrenze, con la cabrio facevo mediamente 8km\l.. ovvero facevo circa 300km max con 37lt netti. e all'epoca il GPL lo pagavo circa 0,70€\lt gli ultimi tempi (parlo di ottobre).. quindi avevo un costo di 11,5km\1€..

Oggi con il GPL a 0,78 sarei sui 10,3km\€. A benzina faccio praticamente 9km\1€ quindi circolare a benzina mi costa solo un 10-15% in più di prima. Certo se circolassi a GPL con questo motore mi costerebbe meno di prima, però senza incentivi 2000 abbondanti partono, da tirare fuori tutti e subito, e comunque lo ammortizzerei in circa 50,000km (se il prezzo alla pompa non sale).. che per me sono un paio di anni..

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 16:31
da cerry83
Non si parla mai di prezzo al km! Non è ripetibile come prova e nel tempo perde valore completamente!

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 16:40
da Lucantropo
Certo che se ne può parlare, basta collocare il valore nel proprio contesto.. come stiamo facendo.

se vuoi sapere dopo quanto tempo ammortizzi un investimenti come l'impianto GPL devi per forza parlare di costo al km altrimenti non puoi capire se ti conviene o no, quanto ti conviene e dopo quando tempo inizia a convenirti. Ovviamente sapendo che il prezzo alla pompa può variare.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 10 febbraio 2011, 20:42
da Maurolive
si si... anche io ragiono sempre in euro/km (cents/km in verità), mi aiuta a valutare l'ammortamento.

tanto l'aumento del carburante alla pompa è un fatto fuori dal nostro controllo... tanto vale includerlo in un consumo equivalente.

Certo, per vedere il rendimento di un impianto, all'inizio, è utile anche badare ai litri, come ho fatto anche io.
Ma la sensazione è sempre sugli euro...

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 15:44
da cerry83
Secondo me sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano. Ad esempio io ti posso dire che spendo tot al km ma tu non te ne fai nulla perché il tuo distributore ti fa pagare il gas di più o di meno..va bene per calcolare il costo al km ok..fai proiezioni ecc...ma cose tue personali. Per fare dei confronti con altri o anche con i tuoi stessi consumi passati non è un buon riferimento!

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 15:53
da Lucantropo
Ma no Cerry, stai sbagliando, quando parliamo di €\km lo facciamo paragonando lo stesso motore (con gli stessi consumi) con due alimentazioni diverse fissando il prezzo del carburante mica paragono quando mi costa 1km con la benzina a 1€\30 contor il GPL a 0,8 in 2 momenti storici diversi, il paragone si fa nello stesso momento, com'è oggi.. oggi la benzina che facco io costa 1,50 il GPL 0,78 ed è su queste basi che faccio il calcolo.

Quello che non ha senso è paragonare i consumi di due auto diverse, con motori diversi, che fanno tragitti diversi e si riforniscono in due luoghi e tempi diversi magari..

Come quelli che calcolano il consumo dell'auto in base a quanto costa il "pieno" senza considerare che magari i serbatoi hanno due capienze diverse o ogni quanto fanno il pieno...

Delle volte senti gente dire "la mia auto consuma un sacco, il pieno costa 90€!!".. poi magari lo fanno una volta ogni 3 settimane.. e spenderebbero di più se facessero un pieno da 50€ ogni settimana.. Queste si sono considerazioni assurde, e c'è chi le fa.

Ma se io calcolo il costo kilometrico per la mia auto o un'altra auto prendendo a paragone il prezzo della stessa pompa nello stesso momento e sullo stesso tragitto.. è un calcolo corretto per determinare quale auto costa di più o di meno da utilizzare.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 17:33
da cerry83
Ah ok...avevo frainteso l'intento allora! :))

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 9:15
da SABBONE
io potevo pure permettermi di non fare l' impianto a gpl, visto che le mie percorrenze annue sono sui 9000 km.
L'ho fatto principalmente xche' ho intenzione di tenere l' auto per 8-10 anni (e quindi mi ripaghero' abbondantemente il costo)
In secondo luogo risparmio 100 euro l'anno sul bollo auto, posso girare quando fanno i blocchi, e .....sara' una sottigliezza, ma inquino meno.
8)

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 9:58
da Maurolive
SABBONE ha scritto:io potevo pure permettermi di non fare l' impianto a gpl, visto che le mie percorrenze annue sono sui 9000 km.
L'ho fatto principalmente xche' ho intenzione di tenere l' auto per 8-10 anni (e quindi mi ripaghero' abbondantemente il costo)
In secondo luogo risparmio 100 euro l'anno sul bollo auto, posso girare quando fanno i blocchi, e .....sara' una sottigliezza, ma inquino meno.
8)
giusto oggi a Torino c'è blocco del traffico... e giusto la scorsa settimana ho pagato il bollo con lo sconto di 100 euro circa :)

aggiungo anche che il valore residuo dell'auto è più alto alla fine... se non avesse avuto il GPL non mi avrebbe chiamato nessuno per la 900.

per alcuni le percorrenze annue sono basse a benzina (non mi pare il tuo caso) perchè preferiscono usare l'auto della moglie che magari è una piccola diesel... a me sto discorso sembra ancora più assurdo.
Almeno metto il GPL, e la uso a cuor leggero, no?? :)

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 10:20
da SABBONE
Maurolive ha scritto: Almeno metto il GPL, e la uso a cuor leggero, no?? :)
quoto in pieno :8

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: martedì 24 maggio 2011, 1:39
da " "
Salve.
Chiedo scusa del ritardo nel tornare l'ultima volta sull'argomento, comunque riporto quanto indicato sul sito Vialle circa i possibili vantaggi dell'impianto olandese a iniezione liquida.
Ritengo possa essere di sicuro interesse - e soprattutto di utilità a chi é veramente interessato alla questione - il poter condividere informazioni (anche se forse nelle discussioni del forum troppo spesso capita di notare ben altri intenti nelle discussioni).
Di seguito la spiegazione di Vialle dei vantaggi del suo impianto:

In a vaporizer system this process takes place inside the vaporizer and absorbs the required heat from the cooling system of the car. Vialle does not use a vaporizer but injects liquid autogas into the engine. The liquid autogas absorbs heat from the air drawn into the engine's cylinders. The fuel temperature thereby drops to -42
degrees Celsius and thus the mixture going drawn into the engine is cooled and at the same time results in a higher volumetric efficiency filling ratio which in turn gives higher engine power. Tests have shown that with an LPxi system the wear and tear on the intake valves is limited to an acceptable level and the durability of valve and valve seats is improved considerably.


http://www.vialle.nl/producten/lpxi.html?L=1
http://www.vialle.nl/producten/lpi.html?L=1

saluti

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: martedì 24 maggio 2011, 9:40
da Maurolive
[quote="" ""]
...
Ritengo possa essere di sicuro interesse - e soprattutto di utilità a chi é veramente interessato alla questione - il poter condividere informazioni (anche se forse nelle discussioni del forum troppo spesso capita di notare ben altri intenti nelle discussioni).
Di seguito la spiegazione di Vialle dei vantaggi del suo impianto:
...[/quote]

forse nelle discussioni si notano "altri intenti"... ma anche copiare un testo assolutamente disponibile a chiunque sul sito del produttore, non mi sembra dia un grande contributo alla discussione.
Come ho scritto... io sono alla seconda esperienza di impianto Vialle... soddisfatto della prima, ed anche della seconda.

Lo hai installato anche tu??

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: martedì 24 maggio 2011, 10:15
da Lucantropo
[quote="" ""] il poter condividere informazioni (anche se forse nelle discussioni del forum troppo spesso capita di notare ben altri intenti nelle discussioni).[/quote]

Sarebbe a dire ?