Pagina 6 di 6

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 14:17
da SUPERFRA
Azz Luca mi hai anticipato di un secondo :lol:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 14:32
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:e concordo con Luca che da 240cv a 300cv non cambia molto .
beh, io spererei di si ! Anche perchè qui "si stappa tutto" o quasi... :pirate: in ogni caso, mal che vada comincia cambiando le pastiglie.. una cosa alla volta..

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 14:36
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:e concordo con Luca che da 240cv a 300cv non cambia molto .
beh, io spererei di si ! Anche perchè qui "si stappa tutto" o quasi... :pirate: in ogni caso, mal che vada comincia cambiando le pastiglie.. una cosa alla volta..
Intendevo in frenata

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 15:03
da vinsempre
Ecco un nuovo capitolo.......

http://www.saabsunited.com/2012/03/mapt ... age-6.html


Si riferisce, però, al motore B207L.......


Il valore di potenza (370) e coppia (480) penso sia "calcolato" all'albero.......perchè leggendo i risultati alla ruota ha 336hk e 434Nm :)


Un ottimo risultato :)

Anche i tempi di accelerazione sono da brivido :8

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 16:34
da Miura
Raga,non so più se scrivere qui o di là......comunque,visto che i componenti da cambiare sono più o meno gli stessi chhe ho cambiato io,posso dire:dimentica la macchina che hai adesso,la risposta all'acceleratore e la crescita di giri motore è pressochè istantanea,quindi la guida in"souplesse" è difficile da tenere(non impossibile,bisogna"fare"il piede,se sbagli di un millimetro nell'accelerare parte come un missile);se puoi tieni il tuo scarico,magari cambia solo il cat se non hai già quello metallico,perchè è veramente rumoroso(un bel rumore in verità),poco Saab e tanto racing(il silenziatore centrale fa un rumore metallico tipo moto a due tempi e il finale invece un suono cupo che fa tremare.....Queste due cose sommate al fischio della turbina(sia in tiro che in rilascio)fanno si che quando passi i 2000 giri si voltino tutti i passanti nel giro di 2-300 metri).A me non dispiace,rimangono tutti a bocca aperta,prima per capire cosa passa e poi perchè non ci riescono perchè sono troppo veloce :).C'è anche un pò di rimbombo in abitacolo(non a giri costanti a velocità codice,in quel caso la macchina è poco più rumorosa che di serie).Sicuramente si avvicina di più a una macchina da pista piuttosto che a una sportiva veloce,con tutti i pro e i contro.......Ah,con la 95 ottani in piena accelerazione tende a un leggerissimo battito in testa che nemmeno il T8 riesce a sconfiggere del tutto,quindi OBBLIGATORIA la 98/100 ottani. Infine,la mia,con i frenini da 285(con i baffati e forati e tubi Goodridge)frena bene,senza segni di affaticamento anche facendo belle staccate.Chiaro che se mi fiondo in pista o mi butto giù dal passo dello Stelvio sfruttando tutto quello che da la macchina i limiti verrebbero fuori,ma nell'uso normale/sportivo non ho riscontrato mancanze.Mantenendo le stesse pinze e diametro dischi,penso sia già sufficiente per te,nel caso decidessi di fare il"lavoretto" al motore,mettere dischi baffati,tubi in treccia,buone pastiglie e per ultimo(non per importanza,anzi)un liquido freni con un punto di ebollizione più elevato.Come commento ufficiale del meccanico Saab che riporto:Attento adesso a come usi la macchina,i pistoni e soprattutto le fasce sono piuttosto fragili,con 280/290 cv sei al limite rottura.......tu adesso sei appena sotto il limite!(riferito al mio Stage,naturalmente)

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 18:22
da Lucantropo
Miura ha scritto:i pistoni e soprattutto le fasce sono piuttosto fragili,con 280/290 cv sei al limite rottura.......tu adesso sei appena sotto il limite!(riferito al mio Stage,naturalmente)
Ma tu ne hai, sulla carta 265.. dici che sei poi così "appena" sotto al limite..? :neutral:

MapTun per lo Stage5 da 285cv ancora non prevede la sostituzione dei pistoni e nemmeno per lo Stage 6 da 300cv.. li inserisce solo per lo Stage 7 da 325cv..

Ora.. va bene che sicuramente qualcuno penserà che siano dei taccagni che pensano solo a fare soldi (e io non concordo, perchè a certi livelli ritengo che si abbia anche una reputazione da onorare)... ma saranno poi così idioti da mandare in giro degli Stage che massacrano fasce e pistoni...?? :neutral:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 19:55
da desertstorm
Infatti

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 17:37
da Miura
Mah ,non so che dire,forse il mio meccanico(che poi è ufficiale Saab)è un pò troppo pignolo,ma non penso nemmeno che mi dica cose così tanto per dire,probabilmente intende che non sono pistoni come quelli del b2x4 e che non è salutare andare oltre quelle potenze(280/290cv),non che per forza chi ha 300cv spacca tutto.....solo che è più facile...

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 17:48
da crumble
Miura ha scritto:Mah ,non so che dire,forse il mio meccanico(che poi è ufficiale Saab)è un pò troppo pignolo,ma non penso nemmeno che mi dica cose così tanto per dire,probabilmente intende che non sono pistoni come quelli del b2x4 e che non è salutare andare oltre quelle potenze(280/290cv),non che per forza chi ha 300cv spacca tutto.....solo che è più facile...
Esatto, molto dipende dal tipo di utilizzo, una cosa è una potenza sopportata in regime intermittente, un'altra se si va a girare in pista.
I kit prevedono sempre i pezzi minimi obbligatori, e a volte neanche quelli, poi è meglio documentarsi per sapere quali sono quelli consigliati.
Io sapevo che per quei pistoni il limite era intorno ai 300CV ed è chiaro che l'incidenza delle rotture è a libello statistico sui pezzi nelle stesse condizioni e a maggior ragione influenzata dalle condizioni stesse (utilizzo, chilometraggio, tipo di olio, sfiga/fortuna etc etc) ma non c'è un valore limite preciso.
Personalmente con pistoni che possono reggere al max 300 non andrei mai oltre i 250-260 e già sono tanti, visto anche quello che si rischia in caso di rottura.

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 18:01
da Lucantropo
Miura ha scritto:Mah ,non so che dire,forse il mio meccanico(che poi è ufficiale Saab)è un pò troppo pignolo,ma non penso nemmeno che mi dica cose così tanto per dire,probabilmente intende che non sono pistoni come quelli del b2x4 e che non è salutare andare oltre quelle potenze(280/290cv),non che per forza chi ha 300cv spacca tutto.....solo che è più facile...
Può darsi che il succo del discorso sia un po' quello che hai detto tu.. sicuramente non sono i pistoni del B204.. di conseguenza il "margine" che hanno a 280-300cv non è lo stesso che avrebbero i vecchi pistoni.. però mi auguro questo non significhi che il motore sia talmente al limite da essere a rischio rottura... sarebbe una tragica leggerezza per un preparatore specializzato...!

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 18:15
da crumble
Secondo me invece sono al limite, altrimenti il limite non sarebbe 300 appunto.
Poi bisognerebbe vedere cosa intendono per limite ma secondo me intendono limite vero, perchè per i pistoni del b204/234 parlano di oltre 500cv..
bisognerebbe anche capire come l'avvicinarsi del limite strutturale influenzi la durata ma non credo che gli allunghi la vita..
comunque se il limite è 300 credo che volglia dire che se si va oltre si rischia ma per quello che so io di meccanica (poco) se si rimpono per esempio a 350, non sono tanto tranquilli neanche a 300, basta infatti a quel punto anche una leggera anomalia, come una benzina scarsa per andare fuori parametri e spacccare tutto.

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 18:55
da Lucantropo
Bah, non lo so sai.. 50cv di differenza non sono mica bruscolini.. non so se per una piccola anomalia dentro ad un cilindro possa venirsi a generare una forza talmente più elevata rispetto a quella nominale prevista dallo Stage in questione (che di sicuro non ti regala nessun cavallo rispetto a quanto scritto sulla carta..).

Allora, qui bisogna capirci.. perchè un conto è dire.. fino a 280-300cv "ci si sta dentro" e non c'è rischio di rompere i pistoni (il cui punto critico è magari 20-30-50cv più in alto).. e un altro è dire che "300cv è il loro limite e oltre si rompono".. perchè questo significherebbe che ti viene confezionato uno Stage a causa del quale ogni singola accelerata a fondo è potenzialmente fatale.. :@

Ovviamente spero per chi l'abbia fatto (fra di noi no, ma sicuramente nel mondo ci sarà qualcuno..) che non sia così.. poi non so, ma vi è capitato di leggere di gente con Stage 5/6 da 285/300cv con i pistoni originali spaccati..? :neutral:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 4 marzo 2012, 15:35
da Miura
Mah,anche per me Maptun ha messo un margine(spero),però ti dico la verità:Se avessi montato lo Stage da 300cv,anche se non previsto da Maptun,avrei sicuramente cambiato anche i pistoni.E anche l'intercooler e il differenziale Quaife......Anche perchè per 325cv li prevede,e la forbice 300/325 non è così ampia.Nel senso:Non credo che con 300cv i pistoni tengano tranquillamente e invece con 325 cv sia necessaria la sostituzione,vuol dire,secondo me,che con 300cv sono già a discreto rischio.Stesso discorso per la frizione,nel mio caso(265cv non prevede la sostituzione,ma per 285cv si).col senno di poi potevo già ordinare il kit con in più anche quella........

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 4 marzo 2012, 16:07
da Lucantropo
Non fasciarti la testa prima di rompertela, che magari non te la rompi neanche.. :)) il tuo stage da 265cv ha 370Nm di coppia, quello successivo ne ha 400 ! C'è abbastanza spazio per giustificare la non prescrizione di una frizione specifica per uno step mentre si per l'altro, secondo me.. ad esempio per la Aero 2.0T la frizione non è prevista neanche a 285cv e 400Nm.. se pensiamo che di serie ha circa 35Nm in più della tua.. i conti tornano..

Non lo so.. io sento di dargli fiducia sull'affidabilità.... e se avessero inserito i pistoni a 325 perchè c'è il rischio che si rompano e non perchè si rompano di certo? Se così fosse a 300 saresti bello che tranquillo, ancora..

Voglio dire.. se mi dessero un motivo per pensar male capirei.. ma finchè non me lo danno.. :eyeroll:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Inviato: domenica 4 marzo 2012, 19:29
da crumble
Lucantropo ha scritto:Non fasciarti la testa prima di rompertela, che magari non te la rompi neanche.. :)) il tuo stage da 265cv ha 370Nm di coppia, quello successivo ne ha 400 ! C'è abbastanza spazio per giustificare la non prescrizione di una frizione specifica per uno step mentre si per l'altro, secondo me.. ad esempio per la Aero 2.0T la frizione non è prevista neanche a 285cv e 400Nm.. se pensiamo che di serie ha circa 35Nm in più della tua.. i conti tornano..

Non lo so.. io sento di dargli fiducia sull'affidabilità.... e se avessero inserito i pistoni a 325 perchè c'è il rischio che si rompano e non perchè si rompano di certo? Se così fosse a 300 saresti bello che tranquillo, ancora..

Voglio dire.. se mi dessero un motivo per pensar male capirei.. ma finchè non me lo danno.. :eyeroll:
Ciao Luca, sulla resistenza dei pezzi non conta la differenza assoluta ma quella percentuale, 300 o 325 sono quasi la stessa cosa, poi è la coppia che spacca i pistoni, più che la potenza, e come già detto il tipo di utilizzo.
Puoi magari portarla a 300 e dormire sonni tranquilli per anni perchè hai un certo stile di guida e usi la potenza giusto per qualche sorpasso o qualche sparatina sporadica, se però sei uno che si diverte a sfruttare tutta la meccanica già il discorso è completamente diverso.
Avevo comunque letto di varie rotture sulle Viggen portate sui 300cv, considera anche che chi elabora pesantemente il motore di solito è colui che poi scanna come una bestia, un margine del 5% è completamente inaccettabile, vuol dire spaccare di sicuro prima o poi..
per il discorso su leggerri o meno leggeri malfunzionamenti non intendevo dire che si genera più potenza (tuttalpiù qualche picco di coppia) ma che se per es c'è battito in testa anche legggero le temperature salgono pesantemente e se gli organi meccanici sono già al limite il rischio diventa reale.
Per concludere la statistica dei guasti segue una curva gaussiana, non c'è un limite preciso, per stare tranquilli bisognerebbe stare sotto al limite del 25-30%.
Invece il discorso della frizione è completamente diverso da quello dei pistoni perchè se non slitta non si consuma, anche se si è vicinissimi al limite.