Il calcolo che sostanzialmente facevo io è questo.
Ogni litro è un punto
Ogni 250 litri sono 3 euro
Con i carburanti blu, i litri scendono a 125 per 3 euro
Dalla mia esperienza, vedo che più o meno si guadagnano il 7-8 % di punti in più con questo sistema di incentivi: in sostanza su un lungo periodo ho riscontrato (per come faccio io sempre il pieno, e di solito metto più di 40 litri la maggior parte delle volte) che bastano circa 117 litri per 3 euro di carburante.
Ora vediamo gli scaglioni di prezzo fra il servito, il SELF, l'IPERSELF.
-----------------------------------------------------
Situazione fino a poco tempo fa
SERVITO ---> SELF (-0,02) ---> IPERSELF (
-0,04 sul self,
-0,06 su servito)
Quindi prendiamo in esame le modalità di erogazione e i bonus per un rifornimento di 117 LITRI (per comodità):
Servito: € 1,712 x 117 = 200,30 a cui sottrarre 3 euro di bonus = 197,30
Self: € 1,692 x 117 = 197,96 a cui sottrarre 3 euro di bonus = 194,96
Iperself: € 1,652 x 117 = 193,28
Quindi, era più conveniente l'approvigionamento all'IPERSELF, con una differenza di 1,67 euro sul SELF su 117 litri erogati di BLU-SUPER.
Ovvero, su un paio di pieni circa (da 58 litri ciascuno) si rispermiavano 80 centesimi a pieno.
-----------------------------------------------------
Ora le carte in tavola l'ENI le ha un pò cambiate, e le differenze fra le diverse metodologie di approvigionamento sono le seguenti:
SERVITO ---> SELF (-0,04) ---> IPERSELF (
-0,01 sul self,
-0,05 su servito)
Quindi, sviluppando il calcolo:
Servito: € 1,712 x 117 = 200,30 a cui sottrarre 3 euro di bonus = 197,30
Self: € 1,672 x 117 = 195,62 a cui sottrarre 3 euro di bonus = 192,62
Iperself: € 1,662 x 117 = 194,45
QUINDI, ora conviene rifornire al SELF, per un rispermio sull'IPERFSELF di 1,83
Ovvero ogni pieno risparmi 90 centesimi circa.
_________________________________________________
Ribadisco, però, che questo calcolo è valido se si fanno rifornimenti con carburanti BLU e maggiormente con pieni oltre i 40 litri
