Pagina 6 di 9

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 8:54
da vinsempre
Sabbone, una curiosità:

stai notando cambiamento (beneficio), seppur minimo, nel consumo da quando hai cambiato bobina e candele?

Vorrei capire se vi è un gap di rendimento con le bobine che singhiozzano, e con le candele che in Saab "danno" come long life (mi sono sempre chiesto se a 120.000 km siano sempre efficienti come all'inizio, o già magari da metà chilometraggio calano per esempio).

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: domenica 26 giugno 2011, 0:22
da SABBONE
DOPO QUALCHE KILOMETRO TI RISPONDO con piu' precisione.

qualche singhizzino al minimo e' rimasto (in N si sentono, in D no')
Le candele pulstar sono una valida alternativa, ma consiglio di sostituirle alle originali solo quando queste ultime sono arrivate!

Il miglioramento dei consumi, se c'e, non e' percettibile ne con il sid, e nemmeno nel calcolo da pieno a pieno.... troppe variabili sono in gioco..

In generale mi sembra di sentire il motore piu' pronto (se mai ce ne fosse bisogno)
Io questa auto non l' ho mai avuta da nuova e non posso sapere se i colpettini al minimo sono congeniti oppure sopraggiungono dopo tot km
la mia impressione e' che siano dovute a una serie di concause (bobine, candele, e dispersioni)
Consiglio di usare grasso per contatti elettrici da mettere all' interno della bobina in modo da migliorare la conducibilita' bobina-candela e ridurre in questo modo i disturbi elettrici.



Mi resta ancora da sostituire il filtro aria (che e' bello nero e sporco) mettero' un filtro a pannello , non ho ancora deciso se bmc in cotone oppure uno sintetico a secco.

Poi se ne parlera' il prox anno per cambio olio e trattamento motore con i prodotti sintoflon.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: lunedì 27 giugno 2011, 14:12
da vinsempre
Grazie Sabbone :)

Ti posso solo dire che i colpettini al minimo (confermo, solo in N) tipici al semaforo a macchina calda, personalmente li avvertivo anche prima (non so da nuova, comuque l'ho presa a 10.000 km)....ma ora li avverto "più presenti"

Ho sempre pensato ad una caratteristica del V6 ( :$ :$ :$ :$

Io per il filtro aria, ho messo un K&N e mi ci trovo bene, se può interessare :) http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 12&t=12393

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 16:00
da SABBONE
stamane accendo l' auto e va di nuovo a 5 cilindri ! :Devil:

attacco lo scanner obd.... cilindro nr 6.... porca... e via dicendo..... proprio ora che avevo deciso di passare la domenica in montagna.... mica posso andarci con 5 cilindri!

Fortuna che ne ho ancora una di scorta nel cassetto..... :D

mi sa' che una alla volta mi tocchera' cambiarle tutte ste maledette bobine!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: domenica 10 luglio 2011, 10:25
da SABBONE
porca trota chredevo di averne un'altra di bobina, invece l'ho veduta a un utente del forum!! :(

adesso mi tocca riordinarle e aspettare che arrivino!


Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: lunedì 11 luglio 2011, 8:53
da vinsempre
.....ccatroja...... :unpleased: :unpleased: :unpleased: :unpleased:

Ti sono vicino :sorry: (..... :guilty: :guilty: )

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: lunedì 11 luglio 2011, 11:10
da SUPERFRA
Azz … mi sa che ti conviene fare la scorta . Intanto io mi sgrattuggio :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 14:22
da SABBONE
dopo 2 notti che ci penso.... sono arrivato a questa conclusione:

Le bobine del v6 potrebbero lavorare al limite delle specifiche, per questo motivo sono a rischio guasto.

In piu' come e' noto , nel mio caso, la miscela aria gpl e' piu' difficile da innescare, questo potrebbe essere dovuto ad una maggiore resistenza elettrica allo scoccare della scintilla, il che comporterebbe tensioni di bobina piu' elevate con conseguente maggiore stress delle stesse!

possibile rimedio:

Smontare tutte e 6 le candele e ridurre il gap dell' elettrodo.... in questo modo la scintilla scoccherebbe con maggiore facilita' sollecitando in modo minore le bobine

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 14:27
da vinsempre
Avevo letto su saabcentral che diversi hanno adottato questa soluzione, che sembrava funzionare.

Ma non so se c'erano delle controindicazioni o se fosse una cosa "palliativa".

Bisognerebbe ridare una lettura ai topic (da ritrovare) e vedere che esperienza hanno avuto successivamente.

EDIT: quindi con 100 ottani ho più difficoltà che con 98?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 14:33
da SABBONE
EDIT: quindi con 100 ottani ho più difficoltà che con 98?
penso proprio di si'!

ora che ci penso le candele pulstar che monto.. specificano per motori turbo un gap differente da quello raccomandato per il V6 (1 mm)

ecco le esatte parole:

What is the correct gap to use for a Pulstar® plug?

Pulstar® pulse plugs should be gapped to the setting recommended by the engine manufacturer up to 0.055" (1.40mm). Do not gap greater than 0.055". For factory turbo or supercharged engines, gap Pulstar® plugs to 0.025" (0.63mm). For all other gapping questions, call (888)800-6700.


quindi io adesso mi trovo nella condizione di non rispettare la specifica della pulstar e per di piu' con una alimentazione a gpl....

dovro' correre ai ripari al piu' presto!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 14:50
da SABBONE
ho scritto alla pulstar su facebook vediamo che mi dicono :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 15:23
da vinsempre
Ok aspettiamo la risposta.

Nel frattempo, qui http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 84&page=16 trovi la discussione sulle bobine della TurboX.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 13:17
da SABBONE
Ho cambiato la bobina del 6° cilindro, l'auto e' migliorata ma c'e' sicuramente un'altra bobina che fa' i capricci... il problema e' individuare quale sia!

la cosa piu' semplice e' girare un po' in queste condizioni e poi verificare le candele, (quelle annerite segnalano problemi di bobina).

Nel mentre Portero' il gap a 0,71

comincia a scocciarmi sta storia.... se mi girano la vendo e addio saab

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 14:26
da vinsempre
SABBONE ha scritto:comincia a scocciarmi sta storia.... se mi girano la vendo e addio saab

eeeeee......dai!!!!

Cambiale tutte e via!!! Con le nuove il problema è sicuramente risolto!!!

Non ti far spaventare da un fuoco di paglia :wink:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 11:56
da SABBONE
oggi ho rismontato tutte e 6 le bobine e le candele...

ho rigappato a 0,71 (pulstar consiglia 0,68 su saab central dicono 0,80) e la situazione e' migliorata, ma c'e' una bobina che da' problemi sicuramente (o forse una candela?)

ho provato a far girare una bobina che dovrebbe essere buona sul banco anteriore, ma cambiava nulla..

sul banco posteriore ho provato a sostituire la bobina del 5° cilindro ... aveva la candela con qualche deposito, a differenza delle altre che erano perfette, ma nulla

non so' piu' che pensare... ci vorrebbe un metodo per individuare il cilindro che fa' i capricci!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 13:25
da SABBONE
ma il 2.8 della nuova 9-5 che bobine monta?... spero che abbiano risolto il problema!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 13:45
da vinsempre
SABBONE ha scritto:ma il 2.8 della nuova 9-5 che bobine monta?... spero che abbiano risolto il problema!
Bella domanda, ci pensavo anche io!

Credo che sia lo stesso pezzo Bosch (quello col codice nuovo per intenderci).....ma non ho un riscontro.....Chissà se ce lo riuscisse a dire Manuel

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 13:48
da vinsempre
CURIOSITA': ma, è così semplice l'operazione di smontaggio/mantaggio?

Da come ne parli, sembra una passeggiata..........

Purtroppo ltemo che a soluzione "finale" sia mettere tutte e 6 le bobine col codice nuovo!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 14:12
da SABBONE
1 ora e mezza smonto e rimonto bobine e candele, e ho pure perso tempo a rigappare, tieni conto che io ho pure l'impianto a gpl (iniettori e tubi) da scostare

ormai ci ho preso la mano.... son pronto a farlo a pezzi il V6

:D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 14:43
da vinsempre
:D :D :D :D :D :D

Insomma puoi cambiare il nick ormai: "Jack Giraviteveloce"


:D :D :D :D :D :D