Pagina 6 di 10

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:18
da Lucantropo
francesco78 ha scritto: 2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel :$

PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600km :D
Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crociera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo? :8

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:19
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:
francesco78 ha scritto: 2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel :$

PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600km :D
Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crocera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo? :8
se permetti, io avrei risposto che i consumi di un 1.6 a 130 all'ora sono tragici, peggio di quelli di un 2.0t (ora fornisco anche le risposte alla controparte) :))

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:24
da Lucantropo
Ci ho pensato, ma ho pensato che potesse essere in qualche maniera manipolata la cosa tipo "ecco, il fanatico del benzina che dice che addirittura un 2,0 Turbo consuma meno di un 1,6 aspirato".. che poi sia vero o meno (e sappiamo che è così) è tutto un altro discorso.. :))

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:25
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Ci ho pensato, ma ho pensato che potesse essere in qualche maniera manipolata la cosa tipo "ecco, il fanatico del benzina che dice che addirittura un 2,0 Turbo consuma meno di un 1,6 aspirato".. che poi sia vero o meno (e sappiamo che è così) è tutto un altro discorso.. :))
bello come andiamo avanti cercando di anticipare le risposte dell'altro :)
cmq vero, purtroppo non tutti i benzina sono come i turbo saab.. anche se con la mia son più le volte che non faccio i 10, che le volte che li faccio.. però oh, duscento cavalli...

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:28
da Lucantropo
Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi", visto che nei primi anni '90 i diesel non spadroneggiavano come oggi... nonostante fosse comunque già più parco della concorrenza, dato che Saab ha sempre avuto a cuore le emissioni ed i consumi prima ancora che diventassero prevalenti nell'offerta automobilistica.

Ma se prendi un B207 o sicuramente ancora meglio l'A20NFT (si chiama così il nuovo 2,0 turbo ad iniezione diretta della 9-5?), consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).

Certo che ne faccio sempre meno di quanta ne farei con un TTiD..ma se con un TTiD fai 1,000km con questi benzina moderni che abbiamo in listino oggi ne fai 7-800.. non 450. :=

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:30
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi"... nonostante fosse già più parco della concorrenza.

Ma se prendi un B207, consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).
of course, nel 1999 non si dava così tanta importanza ai consumi... però preferisco che beva di più, ma che tenga quell'erogazione.. tanto per quel che la uso :)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:31
da cerry83
Lucantropo ha scritto: Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crociera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo? :8
Consumi di più è vero...ma vai anche di più, molto di più!! :8

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:32
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi"... nonostante fosse già più parco della concorrenza.

Ma se prendi un B207, consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).
of course, nel 1999 non si dava così tanta importanza ai consumi... però preferisco che beva di più, ma che tenga quell'erogazione.. tanto per quel che la uso :)
Altro che 99, Il B204 è rimasto in produzione FINO al 99, ma è stato immesso sul mercato già nel 94 (ben 17 anni fa.. :O )! :pirate:

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:33
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi"... nonostante fosse già più parco della concorrenza.

Ma se prendi un B207, consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).
of course, nel 1999 non si dava così tanta importanza ai consumi... però preferisco che beva di più, ma che tenga quell'erogazione.. tanto per quel che la uso :)
Altro che 99, Il B204 è rimasto in produzione FINO al 99, ma è stato immesso sul mercato già nel 94 (ben 17 anni fa.. :O )! :pirate:
ora non mettermi i puntini sulle h anche :))

ah, se ogni volta che bastono una GTI penso che viaggio con un motore del 1994.. godo il doppio :D

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:33
da Lucantropo
beh, se ti sembra poco.. :8

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:34
da desertstorm
francesco78 ha scritto:
desertstorm ha scritto: Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.

(se poi si ha la prostata ingrossata ......... :D :D )

Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.

Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel :$

PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600km :D
desertstorm ha scritto:
francesco78 ha scritto:Chi fa il rappresentante (come me) capisce il motivo di girare con una grossa berlina diesel, una volta che ci si abitua a lunghe tirate autostradali fermarsi a fare il pieno diventa un fastidio supplementare specialmente se questo accade ogni 400/500km che in autostrada significa circa 4 ore, con un bel diesel ci fai anche 800/1000km senza soste non desiderate a livello fisico
Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.

(se poi si ha la prostata ingrossata ......... :D :D )

Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.

Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
No in germania non fai 600 km con un pieno nel 2.8 però non fai nemmeno 120km/h di media.
Io ho dato questa risposta perche tu hai detto: la sosta accade ogni 400/500 km quindi 4 ore, ergo ad una velocità di crociera di 100/110km/h :)) :))

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:37
da Lucantropo
Desert, sei come Sherlock !! :D :D :D Anzi, a 100-110km\h hai voglia di farne di strada.. rasenti i 1,000. Magari non col 2,8, ma col 2,0 di sicuro, l'ho sperimentato. A 100km\h la mia fa 5,5lt\100km.

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:37
da francesco78
Lucantropo ha scritto:

Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crociera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo? :8
Il mio viaggio è stato fatto via Austria, Rep. ceca e Polonia dunque mezza autostrada da 130 e mezza statale da 90/100.

Il discorso germania è semplicemente derivato da esperienza visto che sono in giro per l'europa in auto ogni mese da anni. Tra l'altro la Germania è il principale mercauto automotive d'europa, è impensabile che le case costruttrici non progettino motori che rispondano ottimamente alle esigenze della germania ovvero viaggiare per km e km a velocità elevate senza accendere un mutuo :eyeroll:

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:39
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Desert, sei come Sherlock !! :D :D :D Anzi, a 100-110km\h hai voglia di farne di strada.. rasenti i 1,000. Magari non col 2,8, ma col 2,0 di sicuro, l'ho sperimentato. A 100km\h la mia fa 5,5lt\100km.
a 100 all'ora mi viene il mal de la pecòla (la pèl del cù che la se descòla.. per i non brianzoli, mi si stacca la pelle dalle chiappe).. penso sia abbastanza chiaro :)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:39
da francesco78
desertstorm ha scritto: Io ho dato questa risposta perche tu hai detto: la sosta accade ogni 400/500 km quindi 4 ore, ergo ad una velocità di crociera di 100/110km/h :)) :))
Sempre per esperienza diretta, mi sarà capitato si e no 3 volte di fare 400/500km senza rallentamenti e code, la velocità media è effettivamente 100/110 ma quando va di lusso :terryfyed:

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:40
da Lucantropo
Sta finendo di nuovo tutto nel calderone..

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:40
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Desert, sei come Sherlock !! :D :D :D Anzi, a 100-110km\h hai voglia di farne di strada.. rasenti i 1,000. Magari non col 2,8, ma col 2,0 di sicuro, l'ho sperimentato. A 100km\h la mia fa 5,5lt\100km.
:)) :)) :)) :D :D :D :D

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:41
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Sta finendo di nuovo tutto nel calderone..
una sera dovremmo andare a mangiare una bella pizza, dieselisti contro benzinari.. a tavola è meglio :D

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:42
da desertstorm
Si però parliamo di donne ......che è meglio :D :D :D

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 18:00
da manu
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Sta finendo di nuovo tutto nel calderone..
una sera dovremmo andare a mangiare una bella pizza, dieselisti contro benzinari.. a tavola è meglio :D
non sarebbe male :)