Pagina 6 di 16
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 18:23
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 15:12
da SUPERFRA
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 15:18
da desertstorm
Francè in genere (se l'hai notato ovviamente) fino a quanti giri "tiri" la prima marcia, per poi passare in seconda?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 15:20
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Francè in genere (se l'hai notato ovviamente) fino a quanti giri "tiri" la prima marcia, per poi passare in seconda?
La prima la tirò pochissimo ... cambio all'incirca a 2.500giri ... anche perchè tirarla è una parolona ! Se schiaccio forte non faccio in tempo a mettere la 2^ perchè è cortissima !
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 15:32
da desertstorm
Grazie.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 20:02
da luro62
Ho trovato questi consigli sul consumo.
RISPARMIARE SUL CARBURANTE: ALCUNI "TRUCCHI" MOLTO UTILI
Fare rifornimento al mattino presto, quando temperature ambiente e del
suolo sono più basse. Le stazioni di servizio stoccano il carburante in depositi sottoterra:
quando la temperatura del suolo è più bassa, la Densità dei carburanti è
minore... Al contrario, durante il giorno, con il salire della temperatura, la densità
aumenta: questo significa che se fai rifornimento durante il giorno o la sera, un Litro di
carburante non sarà un litro esatto ma di meno! Infatti, nell'Industria Petrolifera, il Peso
Specifico e la Temperatura giocano un ruolo molto importante: questi paramentri
vengono Attentamente Controllati per ogni carico di combustibile sui camion, affinchè
le quantità siano reali.
1.
Quando fai rifornimento non utilizzare al Massimo la potenza della Pistola. A
seconda della pressione che si esercita, l'erogazione può essere Lenta, Media o
Veloce; cerca di fare rifornimento lentamente e risparmierai denaro. Quando il
carburante viene erogato lentamente, si crea meno vapore e la maggior parte
dell'erogato entra effettivamente nel serbatoio in forma liquida. Infatti, se riempi il
serbatoio premendo al massimo la pistola, una certa quantità del prezioso liquido si
trasforma in vapore e torna nel deposito della stazione di servizio attraverso una
piccola valvola presente nella pistola stessa!
2.
Cercare di fare rifornimento prima che il serbatoio si svuoti di oltre la metà.
Maggiore la quantità di carburante nel serbatoio, minore quella di aria... Il carburante
evapora molto più rapidamente di quello che si pensa! E anche in questo caso le
Raffinerie c'insegnano: le loro grandi cisterne per lo stoccaggio presentano dei tetti
flottanti che mantengono sempre separate aria e carburante e che, quindi, riducono al
minimo l'evaporazione.
3.
Non fare rifornimento quando stanno scaricando il carburante nell'area di
servizio o immediatamente dopo. Quando viene effettuata quest'operazione, il
combustibile che resta nei depositi viene rimescolato e, con esso, tutte le
sedimentazioni (anche di origine organica) formatesi sul fondo... Si corre il rischio di
rabboccare del carburante davvero poco pulito!
Ps. Anche io sto facendo una tabella di consumo in cui indico anche la media totale che col tempo diverrà quella più stabile.
Appena la sistemo graficamente la posterò.
Ciao
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 20:17
da desertstorm
luro62 ha scritto:Ho trovato questi consigli sul consumo.
............. Infatti, se riempi il serbatoio premendo al massimo la pistola, una certa quantità del prezioso liquido si
trasforma in vapore e torna nel deposito della stazione di servizio attraverso una
piccola valvola presente nella pistola stessa!
Questa non la sapevo mmmmm........però....strano. Comunque quanto sarebbe, grosso modo, la differenza su una 50ina di litri immessi secondo le due modalità?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 20:53
da SUPERFRA
Aggiornata

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 10:25
da jpm
luro62 ha scritto:... quando la temperatura del suolo è più bassa, la Densità dei carburanti è
minore...
... con il salire della temperatura, la densità aumenta
Succede il contrario: la densità diminuisce all'aumentare della temperatura.
Ma il succo del discorso è giusto: al mattino entrano più chili di benzina.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 11:47
da SABBONE
e' buona regola anche per chi usa gpl far rifornimento con temperature fresche!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: sabato 10 settembre 2011, 8:11
da SUPERFRA
Up ... tabella aggiornata ...............
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 0:43
da SUPERFRA
Purtroppo tabella già aggiornata

9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 8:06
da Luca69
SUPERFRA ha scritto:Purtroppo tabella già aggiornata

Però questa volta sei riuscito a fare 9 km/l !!!
Amazza quanto beve !!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 9:56
da SUPERFRA
Sono rimasto sorpreso anche io … è anche troppo considerando che ieri solo nelle birillate ho fatto fuori 1/4 di serbatoio ( mi segnava 30l/100km )
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: sabato 24 settembre 2011, 0:04
da SUPERFRA
Tabella aggiornata ... Settembre è stato un bagno di sangue

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: sabato 24 settembre 2011, 7:40
da desertstorm
Porco cacchio, meno male che ti (vi) siete tolti il vizio del fumo senno fra sigarette e benzina veramente era un dissanguamento accidenti!!!!
Guarda è assurdo che la benzina debba costare cosi.............e ancora aumenta...............chissa dove arriveremo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: sabato 24 settembre 2011, 8:03
da SUPERFRA
Si per fortuna non fumo e non bevo ... l'unico vizio che ho attualmente è la TurboX

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: sabato 24 settembre 2011, 19:25
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: domenica 25 settembre 2011, 2:50
da SUPERFRA
Schiaccia un pò ! Oggi altri 65 euro di benzina e siamo a quota 400 euro mensili ... Penso che la mia quota x mantenere l'Eni basti .... Domani si prospetta un altra giornata di consumi ... Spero che questo pieno mi duri fino a casa ...
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: domenica 25 settembre 2011, 19:18
da SABBONE
SUPERFRA ha scritto:Schiaccia un pò ! Oggi altri 65 euro di benzina e siamo a quota 400 euro mensili ... Penso che la mia quota x mantenere l'Eni basti ....
APPROFITTA DELLE OBBLIgazioni eni, con le cedole ti paghi il pieno
