Pagina 6 di 8
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 12:22
da SAABTURBO
Stefano ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Scusa un attimo Stefano, secondo me c'è qualcosa che non fila nel tuo discorso, se io a 90Km/h sono a 2.000, seguendo la tua teoria a 6.200 giri dovrei stare oltre i 270km/h???
Secondo me non è così
Quello che non fila è che non ci credo che a 2000rpm sei ai 90 all'ora (sarai massimo agli 86-87), e soprattutto il fatto che 6200 giri in quinta col motore di serie o senza discese strabilianti te li scordi. La velocità massima la fai sui 5200 giri, guarda caso proprio dove è la potenza massima.
Veramente, potrei dimostrartelo matematicamente ma non credo che servirebbe a convincerti, giri e velocità sono direttamente proporzionali, fidati di un ingegnere

Non ti dico che
secondo me è così, ti dico che è così è basta. E' un fatto matematicamente dimostrabile, convinciti

. Se vuoi te lo dimostro matematicamente ma se ti fidi fai molto prima.
Allora stefano, senza litigare

ti posso assicurare che la mia saab in 5 a 2000 giri sta spaccata a 90Km/h, preciso!!
E ti posso anche assicurare che in autostrada sono arrivato a 250-252 (di contachilometri) e i giri erano sui 6000-6100!!!
Stavo in autostrada in leggera discesa.
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 12:58
da Lucantropo
ok per la discesa. però se fossi stato in piano preciso... in 5^ oltre i 5500rpm (dove c'è appunto il regime di potenza massima) è difficile che possa andare oltre in quanto poi, l'attrito dell'aria e quant'altro sono così forti che il motore, oltre quel regime, non ha sufficiente potenza per salire ulteriormente di giri. Se aiutato dalla discesa invece è diverso. ma quindi la tua a 230 non si è fermata tagliando il turbo?
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 13:00
da Lucantropo
SAABTURBO ha scritto:Ho appena provato la mia saab, tirando la terza!!
Più o meno tra la prima e la seconda tacca del contagiri ho sentito il motore che mi ha fatto: tan tan tan tan tan!!!Sarebbe quello il taglio dell'iniezione?
Quando a me aveva tagliato aveva fatto come se praticamente il motore si fosse spento.. (in realtà ovviamente none ra spento.) poi io ho subito mollato il gas, non sono stato li a perseverare quindi non so se avrebbe iniziato a fare così anche a me... però ho sentito a volte alcuni limitatori che continuano a tagliare e alimentare, tagliare e alimentare, incontinuazione con il famoso contagiri che cintinia ad oscillare nei pressi della zona del limitatore... a te faceva così?
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 13:01
da Pietro7
Beati voi, come vanno le vostre saab! La mia è un polmone.

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 13:05
da Lucantropo
in che senso un polmone??

la tua non va? non capisco. che ha che non va?
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 13:25
da Pietro7
NON SPINGE!
I 250 non li vede neanche se la lancio dalla cima dell'everest!!! Si ferma 30 Km/h prima.
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 13:27
da Luca69
Pietro7 ha scritto:Beati voi, come vanno le vostre saab! La mia è un polmone.

Saab Aspirata?
No Turbo, non parti

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 13:38
da giangiugni
La prova con la mia in sesta a regime massimo non la faccio! Mi resterà sempre il dubbio come si sarebbe comportata la centralina motore e a che velocità di punta si sarebbe fermata.
Per Pietro7: anche i 220 km/h sono una velocità di tutto rispetto (anzi di assoluto non rispetto di nessuna regola stradale). L'importante è l'emozione che lenostre auto sanno dare anche alle basse/medie velocità!
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 14:12
da Lucantropo
Beh, nemmeno la mia arriva a 250km\h, mi sa che saabturbo ha trovato una bella discesa!! :§ io sono riuscito a vederle segnare 230, non si era ancora fermata, però ci sarebbe voluta ancora un bel po' di strada. il vecchio proprietario mi aveva detto che una volta che aveva provato aveva segnato 240.. però queste affermazioni non concordano con il limitatore di velocità imposto a 230km\h di cui la casa parla, anche sul libretto di uso e manutenzione..... :ù
Ah Pietro, ma la tua è aspirata? ma non avevi detto che volevi elaborarla per portarla a oltre 300cv..... sull'aspirato?

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 14:17
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:ok per la discesa. però se fossi stato in piano preciso... in 5^ oltre i 5500rpm (dove c'è appunto il regime di potenza massima) è difficile che possa andare oltre in quanto poi, l'attrito dell'aria e quant'altro sono così forti che il motore, oltre quel regime, non ha sufficiente potenza per salire ulteriormente di giri. Se aiutato dalla discesa invece è diverso. ma quindi la tua a 230 non si è fermata tagliando il turbo?
Luk la mia in pianura, se ben tirata arriva a volta anche a 240!!
Comunque quando ero arrivato a 250 non mi sono reso conto della lancetta del turbo xkè ero troppo preso dalla strada!!
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 14:20
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Ho appena provato la mia saab, tirando la terza!!
Più o meno tra la prima e la seconda tacca del contagiri ho sentito il motore che mi ha fatto: tan tan tan tan tan!!!Sarebbe quello il taglio dell'iniezione?
Quando a me aveva tagliato aveva fatto come se praticamente il motore si fosse spento.. (in realtà ovviamente none ra spento.) poi io ho subito mollato il gas, non sono stato li a perseverare quindi non so se avrebbe iniziato a fare così anche a me... però ho sentito a volte alcuni limitatori che continuano a tagliare e alimentare, tagliare e alimentare, incontinuazione con il famoso contagiri che cintinia ad oscillare nei pressi della zona del limitatore... a te faceva così?
In realtà io non sono arrivato a quello che dici tu, cioè come se la macchina si spegnesse oppure che mi ha dato una botta secca da reggerti allo sterzo; non è successo quello anzi era abbastanza tranquilla la cosa, cioè face tan tan tan tan ma in maniera velocissima ma non c'è stata una brutta reazione!!Ora non so che dire, forse la mia ha il controllo rotto!!!
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 14:24
da Lucantropo
o forse è la mia....
ma che in marcia eri.? regime?
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 14:32
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:o forse è la mia....
ma che in marcia eri.? regime?
Luk in terza alla seconda tacca rossa(6500giri)
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 14:43
da Lucantropo
oh ecco. anche a me era entrato a 6500 giri, vedete! quello che dichiara il libretto è una palla.... anche a Gian è scattato più tardi di quanto diceva il libretto...
In 3^ io non ho mai provato, quindi non so, magari si comporta un po' diversamente...
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 14:47
da Pietro7
E' turbo, però mi sa che va meno delle vostre. A me a 230 non c'è bisogno di nessun limitatore: quando li raggiunge (e dico quaaaando), c'ha già il fiatone!

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 14:47
da Lucantropo
beh ti dico, io non so dire se li avrebbe mai passati... quindi non fasciarti troppo la testa probabilmente ti sembra solo, ma vanno uguale...

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 17:25
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:beh ti dico, io non so dire se li avrebbe mai passati... quindi non fasciarti troppo la testa probabilmente ti sembra solo, ma vanno uguale...

Non so, può essere che c'hai ragione tu. Però sarei tanto curioso di provare un'altra 900 turbo.
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 17:36
da AlexVE
Pietro7 ha scritto:Lucantropo ha scritto:beh ti dico, io non so dire se li avrebbe mai passati... quindi non fasciarti troppo la testa probabilmente ti sembra solo, ma vanno uguale...

Non so, può essere che c'hai ragione tu. Però sarei tanto curioso di provare un'altra 900 turbo.
se vuoi provare la mia accomodati
... al max sono arrivato a 190Kmh in 5° non mi sono mai fidato ad andare oltre :§

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 17:45
da viggen
IL DISCORSO DELLA LIMITAZIONE A 230 E I GIRI a 6.200 non può essereb una palla dai nn scherziamo,si tratta solo di errori di strumento ,ed è normale che sia cosi essendo un auto di serie,e quello che a provato saabturbo è proprio il limitatore che taglia l alimentazione,è normale che a quella velocità e sopratutto a quei giri l entrata del limitatore nn sara piu violentà,li il motore ha comincuiato a spingere meno da un bel pezzo e quindi si sente molto meno,diverso è il discorso se l avrebbe fatto in prima,li il motore sale talmente veloce che al limitatore cè una specie di contraccolpo;poi per i giri della macchina di gian non dimentichiamoci che ha la centralina rimappata,quindi sicuramente hirsch avrà dato un po piu di tollerànza ai giri massimi!!
Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 17:47
da Pietro7
AlexVE ha scritto:Pietro7 ha scritto:Lucantropo ha scritto:beh ti dico, io non so dire se li avrebbe mai passati... quindi non fasciarti troppo la testa probabilmente ti sembra solo, ma vanno uguale...

Non so, può essere che c'hai ragione tu. Però sarei tanto curioso di provare un'altra 900 turbo.
se vuoi provare la mia accomodati
... al max sono arrivato a 190Kmh in 5° non mi sono mai fidato ad andare oltre :§

OK!

Come facciamo? Ci incontriamo a metà strada?

P.S. L'immagine che hai messo è uno spasso. L'ho notata solo adesso!
