Pagina 6 di 6

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 17:10
da saaBruno
no, io dico che ci sono due bulbi , uno per ogni ventola. prima parte una poi dopo parte l'altra. se si accende l'ac questa da il comando per farle partire entrambe a presindere dal segnale del bulbo

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 17:17
da vinsempre
E ma a me risulta che il buobo sul radiatore è solo uno, il 4!


http://www.jimellissaabparts.com/showAs ... gory=19608

spaccato.JPG
spaccato.JPG (36.79 KiB) Visto 1032 volte



L'altro è quello sul raccordo a "T" (30), e riporto quello che ha detto saabato:
Saabato ha scritto:vinsempre ha scritto:
Il dubbio è proprio che il bulbo che sta sotto non funzioni a dovere.
Questo e' l' interruttore termostatico dell' AC, che non altro e' un contatto normalmente chiuso che quando la temperatura sale sopra i 114 °C stacca il compressore AC riducendo il carico motore.
La modifica di accendere le ventole assieme era diffusa per le FT in modo da ridurre la temperatura. (tipo questa specifica, ma non solamente era dettata dal MY)
http://townsendimports.com/Web/cooling_ ... psbpg1.htm
Io ho messo, come scritto in altri post, il bulbo della wahler (fatto per e vecchie VW) che apre la ventola a 82 gradi (in uscita dal radiatore).
Per chi ha voglia di leggere è scritto tutto qui:
http://townsendimports.com/Web/cooling_ ... ingsys.htm

Saluti.
Quindi non comanda nessuna ventola.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 17:18
da gripen
Ma per i climi caldi/tropicali la c900 cosa prevedeva? Una ventola aggiuntiva o solo attivazioni a temperature diverse?
A me sembra di ricordare una ventola aggiuntiva, ma non sono sicuro.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 17:25
da saaBruno
ma scusate allora cosè che fa partire la seconda ventola in situazioni gravose?

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 17:30
da vinsempre
gripen ha scritto:Ma per i climi caldi/tropicali la c900 cosa prevedeva? Una ventola aggiuntiva o solo attivazioni a temperature diverse?
A me sembra di ricordare una ventola aggiuntiva, ma non sono sicuro.

A seconda del "quanto caldo?", se non ricordo male il manuale prevedeva:

- il termostato da 82,
- il bulbo da 88, oppure da 82



Io ora ho il termostato da 82, e il bulbo da 92; e sono in procinto di comprare il bulbo da 88........ma tutto questo è un discorso diverso dalla "logica" di funzionamento. Forse, come disse saabato, è stata fatta la modifica consigliata......ma io cercavo proprio l'informazione sul setup originale :)

saaBruno ha scritto:ma scusate allora cosè che fa partire la seconda ventola in situazioni gravose?
A Brù, è proprio quello che sto cercando di capire da circa un milione di post!!! Perchè è li che risiede il "problema"!
:)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 18:20
da giuseppe122
ma siete proprio sicuri che la seconda ventola parte da sola senza l'AC in funzione??????

non me pare.... :eyeroll:

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 19:13
da saaBruno
avete ragione,
il manuale recita:
-ventola princilpale azionata dal termostato e quando l'ac viene inserita
-ventola secondaria parte solo con l'ac

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 19:31
da Aldo Pascone
:) Spero.............fine della discussione. :)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 19:33
da giuseppe122
ecchecavolo, ci voleva l'esperto!!! (io :8 )

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 19:33
da giuseppe122
saaBruno ha scritto:avete ragione,
il manuale recita:
-ventola princilpale azionata dal termostato e quando l'ac viene inserita
-ventola secondaria parte solo con l'ac
perchè "avete"??? :D :D

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 19:53
da acquapanna
saaBruno ha scritto:avete ragione,
il manuale recita:
-ventola princilpale azionata dal termostato e quando l'ac viene inserita
-ventola secondaria parte solo con l'ac
a me non funziona così.
la primaria non parte con AC ma solo quando si riscalda.
la seconda parte con AC.
verificherò con motore ipercaldo.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 19:59
da palla
Bruno, il manuale a che my si riferisce? Ho la sensazione che non siano tutte uguali :eyeroll:

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 20:10
da saaBruno
palla ha scritto:Bruno, il manuale a che my si riferisce? Ho la sensazione che non siano tutte uguali :eyeroll:
è il manuale ufficiale delle 16v 85-93; ma controllando su quello delle 8v (turbo e non) 81-88 dice le stesse identiche parole a riguardo.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 20:37
da vinsempre
Allora io non posso che avere la modifica!

Meglio :)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 17:29
da acquapanna
ho appena finito di verificare la mia cabrio dopo essersi riscaldata a dovere, ebbene la ventola di sx, per il raffreddamento del motore, parte quando la lancetta della temperatura supera la metà e si trova ai 3/5 del massimo, più che ai 2/3.
la ventola dell'aria condizionata non parte mai in automatico, manco se il motore sta fondendo, parte solo su comando e cioè premendo il tasto dell'aria condizionata. quindi le due ventole sono come separate in casa, ognuna è indipendente dall'altra.
certo, per raffreddare meglio il motore, quando è caldo posso attaccare l'aria condizinata per accellerare il raffreddamento, ma questa è altra storia.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 18:09
da Aldo Pascone
Funziona cosi' a tutte le 900 EcoPower. :)) :)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 18:40
da giuseppe122
anche le FT

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 19:21
da throll
Confermo che funziona così anche a me. però ho fatto fare la modifica che posso accendere la ventola del raffreddamento motore tramite un interruttore quando voglio. in più ho messo il termostato a 82°C.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 19:56
da Aldo Pascone
:) Fine della discussione(speriamo) :?

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 22:05
da vinsempre
Aggiornamento

:) :) :)


In occasione del raduno, una bella sera mentre io e JPM ci fumavamo un sigaro :- nel giardino di casa sua accompagnandolo con una bella dose di Stroh80 :yummy: , abbiamo aperto il cofano della Classic.

Abbiamo sistemato meglio il cavo elettrico che porta l'impulso elettrico dal sensore della temperatura del motore allo strumento nel cruscotto, posizionandolo in maniera che fosse più fermo in una stessa posizione; abbiamo stretto con le pinze il faston che si innesta sul sensore (che risultava abbastanza lento) e abbiamo inondato tutto con del buon ravvivante elettrico.


Non avevo ancora avuto modo di fare una verifica, ed oggi pomeriggio mi sono soffermato a guardare il comportamento della lancetta: ora il valore che viene segnato è nel range di normalità!

Ecco il risultato: quando partono le ventole, ora lo strumento segna una temperatura consona :))



Quindi in definitiva il mio "vizietto" non era dovuto ad alcun bulbo, ovvero non c'era un reale surriscaldamento, ma più semplicemente era dovuto ad un contatto fasullo che trasduceva un valore sballato della temperatura, portandomi ingannevolmente a pensare che la temperatura fosse alta :)


Meglio così :)) :)) :)) e visto che per ora fila tutto liscio, evito di mettere ancora mani e per il momento lascio il bulbo originale da 92°C :)