9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Tu sei un caso particolare e i tuoi percorsi sono particolari . Come usavo io il Ttid , con i miei percorsi facevo circa 700km/pieno .
- Paolo Lugli
- Utente
L'idea che mi sono fatto è che questo diesel ttid non è affidabile come gli altri diesel in commercio!
Anche se secondo me non è così, è solo un motore tirato che si intasa un po' nello scarico, basta mettere del buon carburante e tirarlo ogni tanto!
Ma volete mettere anche il discorso di essere sempre dal benzinazio (autonomia 400 a benzina , 300 a gpl e ben 700 con il diesel)?
Infatti una cosa che mi disturba, a parte il costo, è anche dovere andare spesso dal benzinaio (e faccio sempre il pieno).
Ma quindi secondo voi sarebbe più faciel rivendere un benzia a gpl di un diesel?
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- Luca69
- Utente
Non si può confrontare un uso cittadino con cambio automatico e anche SH (come facevi tu) rispetto a autostrada + statale + combio manuale + SS come ho io.SUPERFRA ha scritto:Io da quanto ho letto qui sul forum ho sempre saputo che il Tid percorre almeno 150-200km in più rispetto al Ttid .
Tu sei un caso particolare e i tuoi percorsi sono particolari . Come usavo io il Ttid , con i miei percorsi facevo circa 700km/pieno .
Idem: il Tid consuma meno se lo usi diversamente! A paritá di utilizzo non fa di certo 150-200 km in più! E per dimostrarlo che ho scritto i consumi che riesco a fare con la mia (nota: considera che io faccio un sacco di strade di montagna dove la coppia del TTiD aiuta tantissimo! Ma se facessi strade pianeggianti consumerebbe pure meno! E io ho ancora il DPF).
Ma siamo OT (tanto per cambiare): la domanda era "9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?"
Mi pare che la risposta del forum sia: conviene gasarla ;)

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
A parer mio è un'idea errata.. da quello che si sente la sua affidabilità è assolutamente nella media rispetto a molti altri diesel in commercio, compresi quelli tedeschi.. che anzi forse sono i più fragili, tutto considerato.Paolo Lugli ha scritto:Vorrei in un certo modo concludere questo topic che ho iniziato io.
L'idea che mi sono fatto è che questo diesel ttid non è affidabile come gli altri diesel in commercio!
Beh ma.. se è vero che fai 12,000km all'anno, che sono circa 230km a settimana.. a fare rifornimento ci devi andare ogni 10-15gg.. è un aspetto soggettivo, ma non mi sembra un appuntamento così frequente.. più o meno anch'io ho lo stesso intervallo (ma faccio più km.. però per quanto già considerato consumo molto di meno). Diverso è se quei km li facessi ogni giorno..Ma volete mettere anche il discorso di essere sempre dal benzinazio (autonomia 400 a benzina , 300 a gpl e ben 700 con il diesel)?
Infatti una cosa che mi disturba, a parte il costo, è anche dovere andare spesso dal benzinaio (e faccio sempre il pieno).
Secondo me è simile.. specialmente se entriamo nell'ottica che chi dovrà fare la scelta la farà su un'auto che per allora avrà alcuni anni.. e presumibilmente non la comprerà per farci 1,000km al giorno..Ma quindi secondo voi sarebbe più facile rivendere un benzia a gpl di un diesel?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Luca69
- Utente
Non capisco da deve nasca questa deduzione: TUTTI i primi diesel con il DFP hanno avuto problemi. Ora le cose sono migliorate ma ....non sono motori adatti a chi fa molta cittá.Paolo Lugli ha scritto:Vorrei in un certo modo concludere questo topic che ho iniziato io.
Il TTiD per conto suo è un motore eccezzionale. Io guido spesso auto a noleggio di tutte le marche (Renault, Opel, VW, Audi, BMW, Mercedes, Nissan ....ne ho provate parecchie) e se devo essere sincero l'unico motore con cui farei a cambio é solo il 6 cilindri BMW. Ma sull'affidabilitá di quest'ultimo non parlo ....non sono informato se non per sentito dire.
Tirato neppure tanto: lo stesso motore riesce tranquillamente ad avere 20~25 cv in più ;)Paolo Lugli ha scritto: Anche se secondo me non è così, è solo un motore tirato che si intasa un po' nello scarico, basta mettere del buon carburante e tirarlo ogni tanto!
Mettere buon carburante giova a tutti i motori (anche il benzina!).
Questo sono gusti personali.Paolo Lugli ha scritto: Ma volete mettere anche il discorso di essere sempre dal benzinazio (autonomia 400 a benzina , 300 a gpl e ben 700 con il diesel)?
Dimentichi di avere un Cabrio: tale auto hanno un mercato tutto loro.Paolo Lugli ha scritto: Ma quindi secondo voi sarebbe più facile rivendere un benzia a gpl di un diesel?
È facile trovare chi usa il cabrio come seconda auto e ci fa pochi km: in tal caso il diesel non interessa per il risparmi ma semmai solo per moda o per il gusto della guida (che devo ancora capire bene ?!?!?! e io ho il TTiD!).
Un'altra categoria invece è chi macina km ma non vuole rinunciare al fascino di un bel cabrio e allo stesso tempo non vuole svenarsi.
In tal caso benzina+gpl vs. diesel ....dipende da altri fattori. Per esempio se fai spesso tanti km e non ti vuoi fermare a fare il pieno di gpl, piuttosto che vivi in zone poco servite dal gas (sempre meno per fortuna), etc.
Quindi per il discorsco commerciabilitá di un cabrio e difficile da valutare, soprattutto ora che la Saab ha chiuso e ha un futuro incerto

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Luca69
- Utente
Lucantropo ha scritto:A parer mio è un'idea errata.. da quello che si sente la sua affidabilità è assolutamente nella media rispetto a molti altri diesel in commercio, compresi quelli tedeschi.. che anzi forse sono i più fragili, tutto considerato.Paolo Lugli ha scritto:Vorrei in un certo modo concludere questo topic che ho iniziato io.
Beh ma.. se è vero che fai 12,000km all'anno, che sono circa 230km a settimana.. a fare rifornimento ci devi andare ogni 10-15gg.. è un aspetto soggettivo, ma non mi sembra un appuntamento così frequente.. più o meno anch'io ho lo stesso intervallo (ma faccio più km.. però per quanto già considerato consumo molto di meno). Diverso è se quei km li facessi ogni giorno..Ma volete mettere anche il discorso di essere sempre dal benzinazio (autonomia 400 a benzina , 300 a gpl e ben 700 con il diesel)?
Secondo me è simile.. specialmente se entriamo nell'ottica che chi dovrà fare la scelta la farà su un'auto che per allora avrà alcuni anni.. e presumibilmente non la comprerà per farci 1,000km al giorno..Ma quindi secondo voi sarebbe più facile rivendere un benzia a gpl di un diesel?
Vedo che mi hai letto nel pensiero

- SUPERFRA
- Art Designer
Infatti lo so e l'ho scritto … ed è per quello che io parlavo di 700km e tu di 1.000km . Se non ricordo male il suo utilizzo è prevalentemente cittadino quindi è per questo che ho scritto che tu non fai testo con i tuoi consumi da 1.000km a pienoLuca69 ha scritto:Non si può confrontare un uso cittadino con cambio automatico e anche SH (come facevi tu) rispetto a autostrada + statale + combio manuale + SS come ho io.SUPERFRA ha scritto:Io da quanto ho letto qui sul forum ho sempre saputo che il Tid percorre almeno 150-200km in più rispetto al Ttid .
Idem: il Tid consuma meno se lo usi diversamente! A paritá di utilizzo non fa di certo 150-200 km in più! E per dimostrarlo che ho scritto i consumi che riesco a fare con la mia (nota: considera che io faccio un sacco di strade di montagna dove la coppia del TTiD aiuta tantissimo! Ma se facessi strade pianeggianti consumerebbe pure meno! E io ho ancora il DPF).
Ma siamo OT (tanto per cambiare): la domanda era "9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?"
Mi pare che la risposta del forum sia: conviene gasarla ;)
- Paolo Lugli
- Utente
Vorrei anche confessare che sono orientato al diesel perchè proprio il concetto di mettere una auto a gas non mi entra in testa. Sono sicuramente pregiudizi, perchè come abbiamo detto l'auto va uguale, inquina meno e costa meno usarla. Quindi in effetti di difetti non ce ne sono. Per poi non parlare delle qualità del 2.0t.
Però mi viene questo dubbio, mettendo l'auto in garage, ci sono problemi? E' vietato? Nel palazzo dove abitato una volta c'era un cartello vietato introdurre auto alimentate a gas ...
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
Quando passi dalle mie parti te le faccio provare volentieriPaolo Lugli ha scritto:Beh, comunque di ogni decisione, che è comunque è vincolata alla vendita della mia, è legato alla prova di un ttid (cabrio possibilmente).
Vorrei anche confessare che sono orientato al diesel perchè proprio il concetto di mettere una auto a gas non mi entra in testa. Sono sicuramente pregiudizi, perchè come abbiamo detto l'auto va uguale, inquina meno e costa meno usarla. Quindi in effetti di difetti non ce ne sono. Per poi non parlare delle qualità del 2.0t.
Però mi viene questo dubbio, mettendo l'auto in garage, ci sono problemi? E' vietato? Nel palazzo dove abitato una volta c'era un cartello vietato introdurre auto alimentate a gas ...
Per il discorso dei garage, questo valeva per i vecchi impianti.
Se ben ricordo però ci sono ancora delle limitazioni ..... ma non saprei dirti esattamente quali.
Chiediamo lumi agli esperti

- SABBONE
- Utente
la legge dice che si puo' parcheggiare fino a livello-1 nei parcheggi.Paolo Lugli ha scritto:Beh, comunque di ogni decisione, che è comunque è vincolata alla vendita della mia, è legato alla prova di un ttid (cabrio possibilmente).
Resta il fatto che i parcheggi privati sono soggetti a regolamenti propri.
Ad esempio : se io sono proprietario di un parcheggio posso mettere (per assurdo) un cartello con indicato VIETATO L' INGRESSO A TUTTE LE SAAB oppure vietato parcheggiare auto con tre ruote, o a gpl se preferisci.
Idem il regolamento condominiale.
Se nel tuo regolamento condominiale contrattuale (quello che ha fornito il costruttore al momento della vendita) c'e' scritto che e' vietato parcheggiare auto a gas, non le puoi parcheggiare.
Salvo modifica del regolamento all' unanimita'
se invece il divieto di parcheggio e' stato stabilito con delibera di semplice maggioranza, questo e' nullo
saluti
- marcofinnista
- Utente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Paolo Lugli
- Utente
probabilmente devo fare questo passaggio psicologico anche io!marcofinnista ha scritto:Io ho sempre pensato che le auto a benza dovevano andare a benza anche se una certa simpatia per il GPL l'ho sempre avuta tanto che ho sempre visto come "intelligente" chi gasa le auto non come "pezzente",
- SUPERFRA
- Art Designer
E' il passaggio psicologico che ho fatto io a Gennaio e ora mi chiedo perchè non l'ho fatto prima ...Paolo Lugli ha scritto:probabilmente devo fare questo passaggio psicologico anche io!marcofinnista ha scritto:Io ho sempre pensato che le auto a benza dovevano andare a benza anche se una certa simpatia per il GPL l'ho sempre avuta tanto che ho sempre visto come "intelligente" chi gasa le auto non come "pezzente",
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Non sono d'accordo. Per lavoro ho conosciuto 1/3 della rete vendita BMW in Italia e tutti gli addetti ai lavori sconsigliavano il 2000 diesel in quanto ha diversi problemi di affidabilità (le turbine che saltano sono il problema principale, poi anche altre cosucce). Leggendo questo forum e parlando con i meccanici BMW, se mai sarò costretto con la forza a prendere un diesel, questo sarà il multijet montato sulle Saab (considerando i motori oggi sul mercato).Paolo Lugli ha scritto:Vorrei in un certo modo concludere questo topic che ho iniziato io.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
paperone75
- Utente
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
GheSo
- Moderatore
Il vecchio motore, non quello di oggi.autoeconomo ha scritto:Non sono d'accordo. Per lavoro ho conosciuto 1/3 della rete vendita BMW in Italia e tutti gli addetti ai lavori sconsigliavano il 2000 diesel in quanto ha diversi problemi di affidabilità (le turbine che saltano sono il problema principale, poi anche altre cosucce).
Cui invece parlano a meraviglia dell'integrazione motore/sistema antiparticolato
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Utente
Per fare questyo passaggio psicologico devi andare da un'impiantista ti devi porenotare, poi gli porti l'auto e quando la riprenderai ti guarderai allo specchio e dirai "che scemo che so stato, perchè non l'ho fatto prima".Paolo Lugli ha scritto:probabilmente devo fare questo passaggio psicologico anche io!marcofinnista ha scritto:Io ho sempre pensato che le auto a benza dovevano andare a benza anche se una certa simpatia per il GPL l'ho sempre avuta tanto che ho sempre visto come "intelligente" chi gasa le auto non come "pezzente",
Il costo dell'impianto per la tua se scegli un LANDI Renzo sequenziale ad iniezione gassosa è di circa 1.600/1700Euro e se riesci a prendere l'incentivo 1.200/1.300.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best