Pagina 6 di 12

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 19:37
da Luspreck
Il T7 non ha questo problema... oppure non è così evidente come quello che descrivete voi

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 20:02
da Lucantropo
Grazie per l'informazione.. può darsi che avendo un sistema di gestione del motore diverso, sicuramente più evoluto, riesca a non dover essere così cauto... :vilain:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 22:47
da crumble
Lucantropo ha scritto:Grazie per l'informazione.. può darsi che avendo un sistema di gestione del motore diverso, sicuramente più evoluto, riesca a non dover essere così cauto... :vilain:
Secondo me non è che è cauto, forse semplicemente ci mette di più ad adattarsi, credo che il trionic 5 si trovi male con le variazioni di temperatura e non riesca ad aggiustare i parametri in tempo reale. Poi magari è semplicemente che il sistema di aspirazione piglia più calore da vano motore, in effetti la mia con l'IC maggiorato va benissimo, e sono sicuro che anche le altre modifiche (eliminazione fonoassorbente, riscaldatore del corpo farfallato e guarnizione sotto al cofano) porterenno ulteriori benefici.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 11:26
da Lucantropo
Si però i T7 sono alloggiati nello stesso identico vano motore eppure il problema non è così drammatico..

Secondo me è la tipica "cautela svedese".. :naive:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 12:30
da crumble
Lucantropo ha scritto:Si però i T7 sono alloggiati nello stesso identico vano motore eppure il problema non è così drammatico..

Secondo me è la tipica "cautela svedese".. :naive:
Si, in effetti è vero. Però più che sulla cautela, che non credo sia diminuita col T7 (oltretutto i motori sono molto meno robusti) propenderei per il T5 che non riesce ad ottimizzare i parametri quando le temperature superano certi livelli, non dimentichiamo che non ha il debimetro, che consente di misurare direttamente la massa d'aria in aspirazione, secondo me la carburazione è meno precisa.
Comunque oggi sono stato in auto tutta la mattina sotto al sole, con code varie e città ma era una belva, l'indicatore del turbo schizzava a stecca anche dopo le code. Con l'IC il grosso del problema si risolve.
Ho tirato via la guarnizione sotto al cofano, al più presto partirà anche il fonoassorbente, ma credo che questi interventi siano utili ma non certo risolutivi perchè l'aria che sfoga dalla parte posteriore del cofano è poca ed anche la dissipazione del cofano stesso minima rispetto alla quantità spaventosa di calore che genera il motore, comunque tutto fa brodo!
Toccando invece il delivery esso è bollente, ci si scotta, considerando che è abbastanza lungo e l'aria che vi transita quando si è in coda poca, secondo me dall'uscita dell'IC, che nel mio caso è a temperatura ambiente, all'ingresso del corpo farfallato si pigliano parecchi gradi in più. Le pareti del tubo saranno infatti almeno a 70 gradi, l'aria che arriva dall'IC è fresca, non credo che la cosa sia trascurabile...
sono convinto che dopo la sostituzione dell'IC l'intervento di isolamento del deliverry sia quello più redditizio.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 19:04
da Lucantropo
Si, può darsi effettivamente che l'assenza del Debimetro costringa il T5 a cautelarsi.. non sapendo esattamente come stanno le cose in caso di cambi repentini di T dell'aria in ingresso..

Hai notato differenze di rumorosità all'interno dell'abitacolo una volta rimossa la guarnizione del cofano ?

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 17:57
da crumble
Lucantropo ha scritto:Si, può darsi effettivamente che l'assenza del Debimetro costringa il T5 a cautelarsi.. non sapendo esattamente come stanno le cose in caso di cambi repentini di T dell'aria in ingresso..

Hai notato differenze di rumorosità all'interno dell'abitacolo una volta rimossa la guarnizione del cofano ?
No, non ho notato differenze di rumore, solo che forse quando scanno coi finestrini giù si sente di più l'odore di meccanica caldissima, però potrei sbagliarmi.
Per il rumore il mio giudizio non è affidabile perchè la mia auto svuotata è molto più rumorosa del normale. In ogni caso la guarnizione viene via subito tirandola e al massimo la rimetti.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 20:04
da Lucantropo
Si, infatti.. domani la uso quindi provo ! :)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 16 giugno 2012, 10:10
da Lucantropo
Stamattina sono uscito per un breve giro e ho tolto la guarnizione.

Tolta la guarnizione mi sembra che in effetti il motore sia abbastanza più rumoroso.. ma non parlo del rombo o comunque del suono derivato dalle accensioni.. ma proprio di quei rumorini molesti meccanici odiosi che si sentono ad esempio riflessi sui muri quando si sfila per strada..

Ascoltando con l'orecchio mi sembra proprio che il suono provenga dalla fessura dietro al cofano, dove starebbe la guarnizione..

Oggi la userò ancora quindi ascolterò per bene e mi farò un'idea più chiara.. così a sensazione però non credo ci siano particolari benefici aggiuntivi rispetto al solo togliere la coperta.. per cui la proverò rimettendo la guarnizione... visto che farò un bel po' di strada almeno mi faccio un'idea chiara dei pregi/difetto solo senza coperta.. poi riproverò più avanti di nuovo senza guarnizione.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 13:36
da Lucantropo
Un'altra cosa che leggevo sui forum americani era il suggerimento di montare il termostato da 82°c anzichè quello da 89°c.. :vilain:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 22:17
da marcofinnista
Ieri e oggi qui a Roma ho girato con 35/36° (stando al SID) e la differenza purtroppo si sente eccome nonostante abbia l'IC Viggen ... urge l'altro IC che giace in cantina :8

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 18 giugno 2012, 9:46
da Lucantropo
Con quelle temperature l'impigrimento si nota anche se stai viaggiando!!! Ieri dopo pranzo, direzione Garda... oltre 30°c.. niente da fare, il turbo non andava in fondo... al ritorno alle 3 di notte con poco più di 20°c invece era una meraviglia.. 8)

Comunque direi che senza coperta la ventola parte più raramente.. il che già mi sembra un aspetto positivo... davvero sto meditando per il termostato a 82°c: più calore smaltito dal radiatore e meno calore dissipato dal monoblocco all'interno del vano motore.

Devo capire dove trovarlo però perchè di solito si trova quello da 89..

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 18 giugno 2012, 11:55
da Pietro7
Se non sbaglio presi quello della 9000. Ci sono almeno tre alternative. Mi dai comunque questo link dove si parla del termostato?

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 18 giugno 2012, 17:27
da Lucantropo
Ora dovrei ricercarmelo perchè non l'ho salvato, ma avevo trovato un forum americano dove praticamente c'era un topic dove facevano la nostra stessa discussione e un tizio parlava anche di mettere il termostato da 82°c (ma non so se fosse il suo originale di fabbrica e se gli venne installato successivamente). Io ricordo che la mia Talladega ce l'aveva da 82, infatti la posizione dell'indicatore della temperatura, una volta a regime, stava un filino sotto la metà.. mentre la Cabrio che ho adesso, con quello da 89 sta un filino sopra la metà. Deduco che la metà esatta corrisponda a circa 85°c.

Su PFS vedo che per le 9-3 danno questo: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4125

che è il 30577561, che è lo stesso codice di quello della 9000 che loro indicano come 89°c ( http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4127 ).

Mentre quello della 9000 da 82°c è il 8817538 ( http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4130 ).

Immagino che l'alloggiamento della 9000 sia uguale per entrambi i termostati e che se nell'alloggiamento del B204 della 9-3 ci va il termostato da 89 della 9000 (a quanto pare è lo stesso) ci va anche quello da82°c.

Quindi basterebbe ordinare questo da 82°c per la 9000 e sostituirlo. Tu sulla tua quindi hai quello da 82°c ? Prima avevi quello da 89°c ? Ti ci trovi bene..? Qualcosa da segnalare ?

Io credo che col termostato da 82°c anche la ventola dovrebbe partire molto più tardi visto che l'acqua tende ad essere mantenuta ad una temperatura più bassa rispetto a quella che deve essere raggiunta per far scattare la ventola.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 18 giugno 2012, 17:38
da cerry83
Ma senza la "coperta", non senti il tipico ticchettio degli iniettori del gpl?

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 18 giugno 2012, 20:28
da Lucantropo
No senza coperta no, li sentivo senza la guarnizione !! Infatti l'ho rimessa principalmente perchè altrimenti sentivo quel ticchettio..

Avevo anche pensato di foderare (fargli una coperta insomma) gli iniettori, per insonorizzarli (tanto loro più stanno al caldo e meglio è mi ha sempre detto il mio installatore) così da eventualmente rimuovere definitivamente anche la guarnizione se riscontrassi beneficio.

Però non è solo quello che sentivo in generale si sentivano un po' tutti i rumorini sullo stesso genere di frequenza, quelli molesti insomma.. invece senza coperta è semplicemente un pochettino (ma davvero, appena appena)più presente il rombo del motore quando va sotto carico e sale di giri (ed a me piace moltissimo). Nella guida normale invece è come prima, sabato ci ho fatto pure un bel pezzo anche in autostrada e non cambia assolutamente nulla con o senza.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: martedì 19 giugno 2012, 9:16
da cerry83
Capito..beh buono a sapersi!

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: mercoledì 20 giugno 2012, 12:00
da Pietro7
Non so che termostato avessi prima. Davo per scontato di avere quello da 89°, ma con tutti questi numeri... :eyeroll:
Avevo cambiato termostato con un altro obiettivo. Montando l'IC maggiorato (che andava a coprire anche la parte superiore del radiatore dell'acqua), in città la ventola si accendeva più frequentemente di prima. Per questo ho montato il termostato da 82°; e devo dire che, insieme alla ventola da 330W e all'uso del MoCool nel liquido di raffreddamento, il risultato (nel senso dell'azionamento della ventola) è stato raggiunto!

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: mercoledì 20 giugno 2012, 13:42
da Luspreck
Montare un termostato da 82° non crea nessun problema? Non è che questi motori sono stati progettati per lavorare con quella da 89°?
Inoltre Pietro, dove hai trovato questa ventola da 330W? Bisogna fare delle modifiche per montarla oppure basta staccare la vecchia a mettere la nuova?
Ti chiedo perchè anche io vorrei far in modo che la ventola partisse meno di frequente....

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: mercoledì 20 giugno 2012, 15:00
da Lucantropo
Inizia a levare la coperta.. 8)