Pagina 6 di 7

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 13:20
da marcofinnista
:homie:

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 13:21
da jpm
Pietro7 ha scritto:Come lo vedete questo kit?

http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=875
Spero che nella foto manchino un paio di pezzi...
Come fanno a chiudere il canale più interno, quello che arriva dall'albero motore?

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 15:46
da Lucantropo
Servirebbe per rimuovere fisicamente i contralberi e tappare i buchi ?

Mi domando.. a che pro..? Al di la del concetto in se un po' assurdo e che condivido della bruttezza dell'idea di lasciare dentro dei contralberi liberi che se ne stanno fermi a "prendere polvere"... però quale sarebbe il vantaggio reale di questo kit..?

Eliminare semplicemente la catena non costa nulla.. questo kit costa e poi.. che garanzie di affidabilità e durata offre..? in fondo stiamo comunque parlando dell'impianto di lubrificazione, se va storto qualcosa si butta via il motore... :vilain:

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 15:52
da crumble
Lucantropo ha scritto:Servirebbe per rimuovere fisicamente i contralberi e tappare i buchi ?

Mi domando.. a che pro..? Al di la del concetto in se un po' assurdo e che condivido della bruttezza dell'idea di lasciare dentro dei contralberi liberi che se ne stanno fermi a "prendere polvere"... però quale sarebbe il vantaggio reale di questo kit..?

Eliminare semplicemente la catena non costa nulla.. questo kit costa e poi.. che garanzie di affidabilità e durata offre..? in fondo stiamo comunque parlando dell'impianto di lubrificazione, se va storto qualcosa si butta via il motore... :vilain:
Io come unico vanyaggio vedo la riduzione di peso ma alla fine quando ho fatto fare il lavoro ho lasciato perdere per non complicarlo troppo.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 15:53
da Lucantropo
Anche perchè sinceramente un conto è levare 3-4kg di massa volanica.. (quindi i dal volano, o dai pistoni, o dai cerchi o da altre parti che girano vorticosamente e che vanno sia accelerate che frenate continuamente..)... ma togliere 3/4Kg dalla massa del veicolo siamo sinceri, è una cosa del tutto insignificante..

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 15:57
da marcofinnista
Basta andare sempre con 20Euro di benza nel serbatoio e sei 50Kg + leggero senza troppe seghe mentali :))

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 17:10
da jpm
Se metto solo 20 € nel serbatoio della Tally... mi sputa in faccia :D

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 21:17
da crumble
Per il peso è vero che 3-4kg sono insignificanti ma per alleggerire l'auto in genere si tolgono tante cosette, che tutte insieme fanno una differenza rilevante, se ogni volta si pensa che 3 chili non fanno nulla alla fine si rinuncia ad alleggerire.
Per i 20euro vi voglio spaventare: ho messo appunto 20 euro di benza a 1.8 euro al litro e ho percorso circa 220km, a 90 fissi col cruise. So che è incredibile, voglio anch'io rifare la prova per essere sicuro ma se così fosse siamo a circa 20km/l, non voglio dire di più, impensabili con l'auto di serie che a quella velocità non so se fa i 15. :)
La prova è stata fatta con precisikone, l'unica possibilità di errore è che mi abbiano messo più benzina del dovuto, un pò difficile credo...
In effetti ho notato che la temperatura del motore tende a calare, non riesce a stare a metà malgrado abbia fatto cambiare il termostato, segno che il rendimento è sensibilmente aumentato. Questo mi succede anche se la temperatura esterna non è bassissima, tipo 7 o 8 gradi mentre con l'auto di serie ricordo che a velocità costante faceva fatica ad andare in temperatura solo se si era ampiamente sotto zero.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 21:46
da jpm
Però bisogna considerare anche il fattore sicurezza...
... io ai 90 km/h mi addormento e mi stampo in un cortile con 20 bambini :terryfyed:
E poi...
... tu c'hai anche i buchi nella lamiera, più leggeri di così non saprei cosa inventare :D

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 21:53
da autoeconomo
Il fatto che non vada bene in temperatura mi sembra un problema, non c'è il rischio che il motore giri troppo freddo?

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 22:25
da Lucantropo
crumble ha scritto:Per i 20euro vi voglio spaventare: ho messo appunto 20 euro di benza a 1.8 euro al litro e ho percorso circa 220km, a 90 fissi col cruise. So che è incredibile, voglio anch'io rifare la prova per essere sicuro ma se così fosse siamo a circa 20km/l, non voglio dire di più, impensabili con l'auto di serie che a quella velocità non so se fa i 15. :)
A 90 all'ora..? è in 5^ a 2.000 giri altro che se li fa, ne farà anche 18.. credimi.. :)
In effetti ho notato che la temperatura del motore tende a calare, non riesce a stare a metà malgrado abbia fatto cambiare il termostato, segno che il rendimento è sensibilmente aumentato. Questo mi succede anche se la temperatura esterna non è bassissima, tipo 7 o 8 gradi mentre con l'auto di serie ricordo che a velocità costante faceva fatica ad andare in temperatura solo se si era ampiamente sotto zero.
Le mie non hanno mai fatto fatica ad andare in temperatura, in nessuna condizione.. ad ogni modo considera che se hai il termostato da 82°c è normale che l'indicatore segni poco meno di metà.. se invece hai il termostato da 89°c dovrebbe segnarti un filino più di metà... di fatto, non può mai segnare esattamente metà.. sempre o poco di più o poco di meno.

Se oscilla il termostato è rotto, come puoi ben immaginare, se invece raggiunge poniamo metà -1mm e resta li fissa per il resto del viaggio è arrivata in temperatura e ci rimane.. solo che la sua temperatura è 82°c e non 89.. credo che la metà precisa sia più o meno 85°c.. e non esiste un termostato da 85.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 22:49
da jpm
E' importante è che dal momento dell'accensione salga sempre, fino alla temperatura finale senza fare su e giù.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 10:14
da crumble
jpm ha scritto:Però bisogna considerare anche il fattore sicurezza...
... io ai 90 km/h mi addormento e mi stampo in un cortile con 20 bambini :terryfyed:
E poi...
... tu c'hai anche i buchi nella lamiera, più leggeri di così non saprei cosa inventare :D

Ciòè vero ed è chiaro che se il consumo minore è dovuto a minore attrito interno aumentando l'andatura la differenza diminuisce perchè un CV mangiato su 10 erogati (a 90 saremo lì) è il 10% mentre per es. 1.5CV (perchè il regime è maggiore) con 50CV erogati diventa quasi trascurabile, in pratica sarà l'attrito aerodinamico a farla da padrone. Però c'è sempre un vantaggio e in media i consumi calano, pensiamo in città, dove il motore gira spesso al minimo, una catena in più che gira di certo non è trascurabile e lo vedo anche dal manometro del turbo che al minimo sta più basso di prima, quindi la farfalla è più chiusa. Inoltre in realtà la mia consuma così poco non solo per i contralberi ma per un sacco di altre modifiche, dalla mappa, all'IC maggiorato, allo scarico libero, al volano alleggerito etc.
Vi comunico inoltre che i buchi non ci sono più! :)

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 10:19
da crumble
Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Per i 20euro vi voglio spaventare: ho messo appunto 20 euro di benza a 1.8 euro al litro e ho percorso circa 220km, a 90 fissi col cruise. So che è incredibile, voglio anch'io rifare la prova per essere sicuro ma se così fosse siamo a circa 20km/l, non voglio dire di più, impensabili con l'auto di serie che a quella velocità non so se fa i 15. :)
A 90 all'ora..? è in 5^ a 2.000 giri altro che se li fa, ne farà anche 18.. credimi.. :)
In effetti ho notato che la temperatura del motore tende a calare, non riesce a stare a metà malgrado abbia fatto cambiare il termostato, segno che il rendimento è sensibilmente aumentato. Questo mi succede anche se la temperatura esterna non è bassissima, tipo 7 o 8 gradi mentre con l'auto di serie ricordo che a velocità costante faceva fatica ad andare in temperatura solo se si era ampiamente sotto zero.
Le mie non hanno mai fatto fatica ad andare in temperatura, in nessuna condizione.. ad ogni modo considera che se hai il termostato da 82°c è normale che l'indicatore segni poco meno di metà.. se invece hai il termostato da 89°c dovrebbe segnarti un filino più di metà... di fatto, non può mai segnare esattamente metà.. sempre o poco di più o poco di meno.

Se oscilla il termostato è rotto, come puoi ben immaginare, se invece raggiunge poniamo metà -1mm e resta li fissa per il resto del viaggio è arrivata in temperatura e ci rimane.. solo che la sua temperatura è 82°c e non 89.. credo che la metà precisa sia più o meno 85°c.. e non esiste un termostato da 85.
Sta circa a metà, fisso, ma se viaggio a velocità bassa e costante e fa freddo la temperatura si abbassa, rimanendo nell'area di funzionamento corretto ma sensibilmente più bassa. Magari mi hanno montato un termostato più freddo mentre il bulbo della ventola è più caldo, questo spiegherebbe il fenomeno. In città sta sempre fissa a metà, come anche quando scanno o viaggio nel misto.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 12:04
da jpm
Non c'è il "bulbo", se parli di quello di una volta che accendeva la ventola autonomamente.
C'è un sensore di temperatura che manda il segnale alla centralina, e questa decide se accendere la ventola:
a 100 °C se il motore è acceso
a 103 °C se il motore è spento
a 113 °C parte la seconda velocità della ventola (per chi ce l'ha)

Altri dati:
a 126 °C si spegne anche l'aria condizionata, nella speranza che la temperatura non salga oltre...
a 128,5 °C la lancetta della temperatura raggiunge il rosso
a 131 °C (se la miscela è quella ufficiale) il liquido va in ebollizione.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 21:43
da crumble
jpm ha scritto:Non c'è il "bulbo", se parli di quello di una volta che accendeva la ventola autonomamente.
C'è un sensore di temperatura che manda il segnale alla centralina, e questa decide se accendere la ventola:
a 100 °C se il motore è acceso
a 103 °C se il motore è spento
a 113 °C parte la seconda velocità della ventola (per chi ce l'ha)

Altri dati:
a 126 °C si spegne anche l'aria condizionata, nella speranza che la temperatura non salga oltre...
a 128,5 °C la lancetta della temperatura raggiunge il rosso
a 131 °C (se la miscela è quella ufficiale) il liquido va in ebollizione.
Grazie per le info, allora è il "bulbino", l'avevo sostituito anni fa quando non mi funzionò più la ventola e l'acqua andò appunto in ebollizione. La ventola mi si accende circa a metà dell'indicatore, quindi dovrebbe essere normale che l'indicatore stia più basso se si viaggia alla temperatura del termostato, giusto?

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 21:51
da jpm
Sì, la scala dell'indicatore è approssimativamente lineare solo nella zona inferiore.
Quando la lancetta è orrizontale invece, può essere a 90 °C come può essere a 110 °C.
Rimane ferma e comincia a salire solo se va fuori dai valori normali, quando arriva nel rosso è ora di spegnere...

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 0:03
da Lucantropo
Dovresti verificare la T del tuo termostato se è da 82° allora può darsi che una piccola oscillazione sia fisiologica dovuto al range di tollernza fra gli 82 del termostato ed i 100° della ventola..

Se invece avessi il termosato da 89° dovrebbe stare praticamente sempre ferma..

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 2:18
da GheSo
Domandina sciocca: ma per raffreddare ulteriormente il liquido, solitamente non si lascia acceso il clima? ( Visto che la sua ventola si trova attaccata al radiatore)

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 2:27
da autoeconomo
gheso ha scritto:Domandina sciocca: ma per raffreddare ulteriormente il liquido, solitamente non si lascia acceso il clima? ( Visto che la sua ventola si trova attaccata al radiatore)
Si, penso per questo motivi Saab consigli di non spegnere il clima in caso di aumento della temperatura del motore.