Pagina 6 di 7

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:48
da manu
A me fanno paura entrambe...

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:56
da Lucantropo
Con le auto "corte" come la Suzuki o anche una Mini il sovrasterzo è ben più probabile, in agguato e repentino.. il passo corto determina una leva molto più corta e quindi l'alleggerimento del posteriore è molto più facile e probabile... specialmente considerando che l'auto già in partenza pesa 1,000kg o giù di li.. mentre le nostre, vanno dai 1300-1400 ai 1800Kg.. con un passo (e quindi una leva) molto più lunghi, ce ne vuole per smuovere il posteriore al punto da farlo finire davanti al muso..

Una persona che conosco, con la Punto e le gomme termiche (va beh che questo pensava che di essere invincibile poichè aveva le termiche ) si è girato in testacoda con una Punto semplicemente frenando sul dritto a velocità nemmeno poi tanto sostenuta.. :eyeroll: non credo potrà mai succederti con una Saab o con un'altra auto di stazza e passo paragonabile di finire in testacoda frenando sul dritto.. è molto molto molto difficile

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 11:08
da manu
Quello penso anch'io non possa accadere. Ho provato parecchie volte delle frenate ad alta velocità con la 900 e non ho mai sentito alleggerimenti del posteriore, con la Suzuki invece si sente forte e chiaro: se freni forte il "dietro" sembra etereo.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 14:19
da Maurolive
anche perchè altrimenti l'ESP a che serve???
cioè, per definizione lui lavora per noi...

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 15:08
da Lucantropo
ESP.. questo sconosciuto.. mai sentito entrare una volta sulla Sedan.... Ma c'è davvero? :D :D scherzi a parte, mi sa che è molto permissivo sulla 9-3 ed interviene quando sei proprio sul bordo del fosso.. :pirate:

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 15:14
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:ESP.. questo sconosciuto.. mai sentito entrare una volta sulla Sedan.... Ma c'è davvero? :D :D scherzi a parte, mi sa che è molto permissivo sulla 9-3 ed interviene quando sei proprio sul bordo del fosso.. :pirate:
io non credo... altrimenti le nostre 93 non consumerebbero tante pastiglie posteriori... secondo me entra in modo molto discreto.
Non è tutto merito del telaio :)

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 15:22
da Lucantropo
Da quanto abbiamo già discusso varie volte le pastiglie posteriori sono consumate molto rispetto alle Saab precedenti perchè il ripartitore frena con le posteriori quando si preme poco e c'è bisogno di rallentare o nelle frenate a bassa velocità (la maggior parte delle frenate tipo nella guida normale), le anteriori le sfrutta nelle frenate più corpose... è una questione di ripartizione della frenata.. altrimenti chi guida in maniera "normale" non dovrebbe avere un usura accentuata delle pastiglie posteriori (perchè l'ESP non dovrebbe mai entrare) e invece vale per tutti..

Anche perchè se la porti al limite lo senti che le ruote perdono un po' di aderenza, ma non c'è ancora l'intervento dell'ESP..

Per chiudere meglio le curve hanno speso tanto soldi e tempo per sviluppare il ReAxs che è un sistema autosterzante PASSIVO mi sembrerebbe illogico usare le pinze dei freni per fare quello che già fanno le sospensioni..

comunque, siamo OT... tanto per cambiare.. :furios:

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 16:44
da Maurolive
Lucantropo ha scritto: comunque, siamo OT... tanto per cambiare.. :furios:
vabbbè... non siamo OT del tutto... si parla di poteri magici delle gomme posteriori... ed emergono i motivi per cui così magiche non sarebbero.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 17:23
da cerry83
Quando l'ESP entra in "azione" si dovrebbe accendere (forse addirittura lampeggiando) la relativa spia..

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 17:33
da Lucantropo
Si infatti... chi ha potuto godere della sua apparizione :stupid: l'ha descritta così... ma penso che Mauro intendesse dire che se interviene "naturalmente" e non per correggere, sule ruote posteriori, lo faccia silenziosamente e quindi senza che accenda la spia. però secondo me non funziona in quel modo.. sarebbe un doppione del ReAxs, che allora potevano anche non progettare..

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 17:42
da manu
Secondo me quando corregge anche minimamente accende la spia nel cruscotto.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 17:46
da GheSo
Quando mi son impaltanto eccome si è accesa!!


:D

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 17:53
da manu
Non ci si va per i campi con la 9-3 :D

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 17:57
da gripen
Ok ok è OT e c'era già altrove... ma visto che se ne è parlato qui... :)
Su gomme migliori dietro o davanti: dipende dall'età e dalle sospensioni dell'auto!
Auto senza ABS e, ovviamente, ESP: le "buone" dietro! Non scherziamo... anche in frenata: d'accordo che frenano per lo più le anteriori, ma provate a stare su una macchina con un bel mordente davanti ma con le posteriori bloccate... :D
Più la macchina ha aiuti elettronici e più le buone possono, o quasi devono, stare davanti. Però occhio, che in caso di "slick" al posteriore anche l'ESP se non ha aderenza non può nulla. E contrastare il sovrasterzo è meno istintivo che il "sotto".
Diciamo che su una Saab il posteriore non è critico di costituzione e c'è più libertà. Su una Fiesta "B" 1a serie non vorrei nemmeno fare la prova...
Quanto al ReAxs, penso che sia un tentativo di "aiutare" la macchina a chiudere le curve. Un tentativo ben riuscito: è il ricordo migliore della 9-3 che ha avuto mio fratello. Quando si cerca di andare oltre la fisica c'è l'ESP. Frenare le ruote posteriori selettivamente per ridurre il sottosterzo è invece quello che fa il "Vectoring Qualcosa" delle nuove 911... come dire... giacchè ci sono i freni, e magari pure carboceramici... tanto vale usarli per tutto...
Prima o poi il mio sogno è di provare in pista una Ultima ed una di queste macchine "moderne" tutta elettronica: sono curioso di capire se e quanto si perda o si guadagni in sensazioni, tempi, piacere di guida... :?
Le rotonde... :[[ pendenza dalla parte sbagliata e spesso una fascia tipo "cordolo" in mattoncini di porfido che invoglia al "taglio". Maledetto chi le disegna...
Una curiosità: sulla 9-3SS l'ESP è disinseribile del tutto?

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 18:14
da Maurolive
E nelle rotonde la macchia di gasolio non la descrivi?? :-)

In effetti se pattini in accelerazione si accende la spia

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 19:12
da Lucantropo
gripen ha scritto:Una curiosità: sulla 9-3SS l'ESP è disinseribile del tutto?
Da quel che ho potuto sperimentare direi di si.. (ma solo ad auto ferma puoi disinserirlo). Alla prima nevicata prova in un piazzale innevato.. vedi come ti diverti.. :8 Se ci provi, riesci a scaricare il contagiri in quasi tutte le marce prima di arrivare a 30km\h partendo da fermo da tanto è disinserito.. :scary: :beer:

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 14 novembre 2012, 0:54
da GheSo
A dire il vero anche con auto in movimento ma fino a una certa velocità.
Io che ho l'esp che si accende a ogni tornante lo ritardo ma non scompare totalmente

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 14 novembre 2012, 11:22
da Lucantropo
ma ci tiri il freno a mano nei tornanti per farlo accendere..? :eyeroll:

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 14 novembre 2012, 14:25
da GheSo
Appunto!
E' quella la cosa triste...

Avevo anche aperto un 3d tempo fa ma ormai me la son messa via

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 14 novembre 2012, 17:31
da Miura
Sulla pre restyling col tasto in plancia si può disinserire fino a 40 km/h