Pagina 6 di 8

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 12:27
da AeroGT
enzolin ha scritto:Ma non è vero che era una spanna avanti alla 500 o alla 850.
Fatti un giro con una 500 (magari con un paio di passeggeri e se proprio vuoi farti male con qualche km in superstrada) e fai la stessa cosa con una Prinz... E capirai la differenza ABISSALE...
Fatti un colle alpino con la 850 (magari d'estate) e poi con la Prinz... Anche se sono due categorie di auto diverse ... La Prinz tiene decisamente il passo (in salita... Raffreddamento ad aria) ... In discesa (freni a disco se montati come optional disponbile all'epoca)

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 9:01
da velvet
enzolin ha scritto:
Ma non è vero che era una spanna avanti alla 500 o alla 850.
La prinz non era una spanna avanti, era un'universo avanti rispetto a moltissime concorrenti, in primis le Fiat praticamente in tutto, a partire dal motore che 40 anni fa si permetteva il lusso di arrivare alla potenza di 85cv con 1000cc di cilindrata (sul modello TTS), quando in casa fiat l'850 col motore 903cc arrivava a stento ai 30 cavalli....

A conferma delle doti intrinseche di quella auto, andatevi a controllare il pamarès sportivo dalla metà degli anni '60 alla fine dei '70 (sia su pista che nei rally)... Potreste rimanere stupiti...

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 9:28
da marcofinnista
La Fiat 850 non brillava affatto per il raffreddamento del motore infatti l'acqua che bolliva era per lei una costante come per la casalinga :D :D :D quando compravi l'850 in dotazione ti davano 5 kg di spaghetti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 14:34
da drillo65
Parliamoci chiaro,il punto è un altro........

E' vero o nò che porta(va) sfiga?

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 21:12
da enzolin
AeroGT ha scritto: Fatti un giro con una 500 (magari con un paio di passeggeri e se proprio vuoi farti male con qualche km in superstrada) e fai la stessa cosa con una Prinz... E capirai la differenza ABISSALE...
Fatti un colle alpino con la 850 (magari d'estate) e poi con la Prinz... Anche se sono due categorie di auto diverse ... La Prinz tiene decisamente il passo (in salita... Raffreddamento ad aria) ... In discesa (freni a disco se montati come optional disponbile all'epoca)
Fatti entrambi: lago di Garda più Verona e dintorni con la 500 e saite in montagna (1300 m) con la 850.

Ques'ultima nella versione con carburatore a doppio corpo filava anche parecchio, pure in salita.

Non ho avuto il riscontro con la Prinz ma la possedeva un mio conoscente e per quel che mi ricordo era piena di rognette più o meno grandi.

velvet ha scritto: La prinz non era una spanna avanti, era un'universo avanti rispetto a moltissime concorrenti, in primis le Fiat praticamente in tutto, a partire dal motore che 40 anni fa si permetteva il lusso di arrivare alla potenza di 85cv con 1000cc di cilindrata (sul modello TTS), quando in casa fiat l'850 col motore 903cc arrivava a stento ai 30 cavalli....
Si è vero rispetto alla 850 non so ma di sicuro nei confronti della 500 aveva in più anche il cambio sincronizzato!

Però in affidabilità com'era?

Mia zia la 850 l'ha tenuta una vita e non ci ha mai fatto niente, e come anche per le 127, chi le aveva, più che altro se ne sbarazzava per aver auto più confortevoli o che consumassero meno; erano auto che non eccellevano ma fatta una minima manutenzione erano auto che andavano sempre.

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 21:27
da enzolin
drillo65 ha scritto:E' vero o nò che porta(va) sfiga?
:D :D :D

Si è vero me ne ero dimenticato :D

quando ne passava una, fra compagni ci si staccava la sfiga di dosso, affibbiandola all'altro, toccandolo e dicendo "tua", come si fa(ceva) quando si incontra(va) una suora :D :D

Cmq la sfiga più grossa ce l'aveva chi la possedeva .... :D

Come il conoscente di cui sopra a cui, mentre percorreva le infide gallerie completamente buie della SS45BIS Gardesana occidentale, gli son saltati fusibili ed è rimasto completamente al buio, andando a sbattere prima su un lato e poi sull'altro della galleria.

Una volta sceso, per la paura di essere tamponato, sentendo il rumore di altre auto che sopraggiungevano a correre nel buio per allertare del pericolo, con il terrore di essere investito.

O come quella volta (l'ultima) che la Prinz l'ha piantato in un bel pomeriggio agosto in un bel deserto al centro della Spagna con nessun meccanico disposto a metterci mano...

Gli ha tolto le targhe e ha proseguito a piedi... magari (l'auto) è ancora la! :D :D

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 21:35
da Maurolive
siete tremendamente OT :)

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 22:03
da enzolin
enzolin ha scritto:Come il conoscente di cui sopra a cui, mentre percorreva le infide gallerie completamente buie della SS45BIS Gardesana occidentale, gli son saltati fusibili ed è rimasto completamente al buio, andando a sbattere prima su un lato e poi sull'altro della galleria.
piccolo particolare, i fusibili erano a posto, si erano ossidati i contatti :D
Maurolive ha scritto:siete tremendamente OT :)
Si hai tremendamente ragione, per quanto mi riguarda fine OT :zipit: :guilty: :D

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 10:46
da velvet
enzolin ha scritto:
AeroGT ha scritto:

Mia zia la 850 l'ha tenuta una vita e non ci ha mai fatto niente, e come anche per le 127, chi le aveva, più che altro se ne sbarazzava per aver auto più confortevoli o che consumassero meno; erano auto che non eccellevano ma fatta una minima manutenzione erano auto che andavano sempre.
La quantità di prinz ancora presenti sul territorio (nonostante sia un'auto poco amata e molto "canzonata") testimonia l'assoluta robustezza del mezzo e la sua affidabilità. La tua testimonianza è la prima in assoluto che sento di una Prinz con problemi, magari sarà stato un'esemplare mal riuscito (o mai manutenuto), considerando che una delle doti universalmente riconosciute a quella macchina è proprio l'estrema affidabilità (ci facevano anche i raid africani, con macchine praticamente di serie.... Altro che gallerie... ;-) )

Le Fiat in compenso si bucavano di ruggine dopo 5 anni, e se è vero che il motore 850 era affidabile (quando non surriscaldava o non soffriva di vapour-lock) tant'è che ce lo siamo portato dietro fino alla fine degli anni '90 sui cessi tipo Uno sting o 500 mkII, è anche vero che il resto della macchina di norma cascava a pezzi.

Cmq. per tornare al succo del discorso: la verde e la bianca portavano sfiga, la (più rara) marrone portava cu*o. :))

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 15:29
da drillo65
A chiunque interessi spiego come nacque la leggenda:

"Negli anni '60, allo scopo di agevolare l'espletamento dei "servizi religiosi a domicilio", le parrocchie iniziarono a sostituire gli scooter con le più comode e funzionali automobili. La NSU pensò bene di offrire, a scopo promozionale, uno sconto fortissimo per le "Prinz" acquistate dalle parrocchie, contando sull'effetto domino, alimentato dalla diffusa tradizione cattolica dell'Italia. Fu così che molti parroci si dotarono della NSU Prinz, automobile immediatamente riconoscibile per la forma singolare e scarsamente diffusa nel nostro paese. Quando si vedeva una "Prinz" in circolazione, quindi, già la si sapeva guidata da un prete impegnato in un "servizio urgente" che, generalmente, consisteva nell'estrema unzione a un moribondo o un funerale. Da questo fatto ebbe origine la diceria della "Prinz-che-porta-sfortuna"

Ai moderatori:volendo si può sdoppiare la discussione...l'OT è clamoroso :)

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:16
da GheSo
Ma interessantissimo!

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 17:17
da paperone75
Confermo, è una vera goduria leggere questo topic!!!! :))

Tornando in tema, condivido con Tom la passione per i grandi berlinoni comodissimi, e la C6 non fa eccezione, non ci sono mai salito ma credo sia davvero l'auto più comoda, a livello di MB serie S o di blasonate inglesi...e dunque mi piacciono anche la Peugeot 607 e la Lancia Thesis, manco a dirlo! >:]

E poi il nome C6, se pronunciato in modo lievemente interrogativo, può sortire reazioni interessanti.... :D

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 10:13
da tagomago
Voglio dire qualcosa sul comfort delle Citroen idropneumatiche come la C6......
Il we scorso ho fatto un viaggio di ca 700 km (350 and e 350 ritorno) a bordo di una C5 del 2005 (quindi il modello precedente a quello attuale).
Ebbene devo riconoscere che il lavoro di queste sospensioni fa sì che effettivamente il comfort di bordo sia a livelli massimi. Dopo 350 km (prevalentemente autostradali) si scende dall'auto riposati e con zero mal di schiena. In viaggio si ha la sensazione di essere "sospesi" tanto che non si avvertono le asperità e i dossi della strada.
Comfort e sensazione che queste Citroen trasmettono superano, almeno a mio parere, anche quello che trasmettono auto ben più prestigiose e costose (Mercedes S, BMW e Audi).
Insomma credo che per chi da un'auto cerchi il comfort abbinato ad una eccezionale tenuta di strada e per chii percorre tanti Km magari in un solo giorno queste (le idropneumatiche) Citroen siano imbattibili.
Qualcuno sa se anche l'ultimo modello della C5 ha queste caratteristiche?

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 11:10
da velvet
tagomago ha scritto: Qualcuno sa se anche l'ultimo modello della C5 ha queste caratteristiche?
Si, tranne le versioni ultrabase che hanno lo stesso schema meccanico ma ammortizzatori tradizionali.

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 12:41
da gripen
drillo65 ha scritto:A chiunque interessi spiego come nacque la leggenda:

"Negli anni '60, allo scopo di agevolare l'espletamento dei "servizi religiosi a domicilio", le parrocchie iniziarono a sostituire gli scooter con le più comode e funzionali automobili. La NSU pensò bene di offrire, a scopo promozionale, uno sconto fortissimo per le "Prinz" acquistate dalle parrocchie, contando sull'effetto domino, alimentato dalla diffusa tradizione cattolica dell'Italia. Fu così che molti parroci si dotarono della NSU Prinz, automobile immediatamente riconoscibile per la forma singolare e scarsamente diffusa nel nostro paese. Quando si vedeva una "Prinz" in circolazione, quindi, già la si sapeva guidata da un prete impegnato in un "servizio urgente" che, generalmente, consisteva nell'estrema unzione a un moribondo o un funerale. Da questo fatto ebbe origine la diceria della "Prinz-che-porta-sfortuna"

Ai moderatori:volendo si può sdoppiare la discussione...l'OT è clamoroso :)
Ed io che pensavo che fosse perchè ce l'aveva il preside della mia scuola! :D ... verde...
Aveva la distribuzione comandata da biellette eccentriche, una finezza! E pure "qualcosa" tipo famolo strano per il generatore/spinterogeno/motorino d'avviamneto, ma non ricordo cosa.

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 13:58
da velvet
Il "dinamotore" non era una esclusiva NSU, era un dispositivo adottato anche da altri costruttori, poi divenuto obsoleto in seguito all'introduzione dei più efficienti alternatori.

Cmq. è vero, il motore era piuttosto raffinato (e prestante).

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 20:11
da palla
Vista una anche oggi in autostrada all'altezza di Venezia. Bianca con doppio scarico posteriore ed alettoncino che si alzava. Forse una 3.0 V6? Era molto recente visto che era targata EP :)

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:14
da drillo65
:D :D :D :D :D :D

Scusa Palla ma pensavo parlassi di una Prinz col 3.0 v6 :o( :o( :o( :o(

Questo topic genera effetti allucinogeni :-

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:16
da palla
drillo65 ha scritto::D :D :D :D :D :D

Scusa Palla ma pensavo parlassi di una Prinz col 3.0 v6 :o( :o( :o( :o(

Questo topic genera effetti allucinogeni :-
Eddai, una volta che non sono OT :D

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 11:05
da paperone75
palla ha scritto:Vista una anche oggi in autostrada all'altezza di Venezia. Bianca con doppio scarico posteriore ed alettoncino che si alzava. Forse una 3.0 V6? Era molto recente visto che era targata EP :)

Che obbrobrio!!!! Orroreeeeee!!! Una berlina votata al massimo comfort in versione sportiva e corsaiola....una vera bestemmia! A parte che poi per le berline di lusso andrebbe proibito il colore bianco..... Mi fa il paio con le Jaguar S-type (e anche X-type) in versione sport, bianche, pelle nera, assetto sportivo, in genere targa romena moldava o bulgara...una vera tristezza!