Pagina 6 di 7

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 0:32
da viggen
lelloaero ha scritto:...quando ho letto questo topic, ho fatto qualche test con la mia svedesina, prima di intervenire...

ho notato che anche sulla mia la lancetta del manometro non va mai nella zona rossa neanche con il pedale a fondo

e con il cambio in modalità Sport...

...ma vi posso garantire che la botta nei reni si sente eccome...tanto da mancare quasi il fiato... :pirate:
USA BENZINA 100 OTTANI!!!! ogni tanto....

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 0:40
da " "
glicheri ha scritto:Ora come ora me la tengo così. Tra qualche settimana quando avrò tempo proverò a riverificare i tubi siliconici pompando aria con manometro e verificando la tenuta.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
scusa ma stavo rileggendo ora: alla fine i codici difetto sono spariti? rimane solo la questione manometro turbo?
glicheri ha scritto:Ps: mettendo giù il pedale in maniera repentina la pressione per qualche decimo di secondo sale quasi ai 3/4 dell'arancione e poi si stabilizza sui 2/3.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
se hai solo questo e niente errori/codici, puoi provare il (mitico!) "bolt mode" in 2 minuti senza dover aspettare:
io ho usato il tappo di una penna e del nastro isolante per sigillare un po' intorno e chiudere il tubo siliconico più in alto che si collega all'apc (occhio che l'apc sia montata giusta e non al contrario, tipo a testa in giù) e la valvola apc la lasci così, non é da chiudere né da farci altro.
In questa maniera riesci a ovviare ad eventuali valvole di gomma sfondate del sistema vapori benzina ed avere il massimo della pressione disponibile (nell'eventualità che siano proprio quelle ad ostacolare il raggiungimento della pressione massima):Immagine

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 8:16
da Giuseppe Licheri
Ogni tanto la spia check engine si riaccende e dopo qualche decina di km si spegne. All'avvio ho sempre fumosità nera come di carburazione troppo grassa che dopo qualche centinaio di metri scompare e minimo irregolare. Dopo un pò si stabilizza.

Per gli errori dovrei fargli rifare una lettura... Non vorrei ci fosse qualche problema col debimetro...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 8:35
da lelloaero
[/quote]
USA BENZINA 100 OTTANI!!!! ogni tanto....[/quote]

...uso solo ed esclusivamente la V-power...solo il meglio per la mia belva 8)

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 16:38
da viggen
lelloaero ha scritto:
USA BENZINA 100 OTTANI!!!! ogni tanto....[/quote]

...uso solo ed esclusivamente la V-power...solo il meglio per la mia belva 8)[/quote]
strano che non ti va mai nel rosso allora....sarà per via della limitazione di coppia che hanno quelle col cambio automatico...... :[[

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 16:39
da viggen
glicheri ha scritto:Ogni tanto la spia check engine si riaccende e dopo qualche decina di km si spegne. All'avvio ho sempre fumosità nera come di carburazione troppo grassa che dopo qualche centinaio di metri scompare e minimo irregolare. Dopo un pò si stabilizza.

Per gli errori dovrei fargli rifare una lettura... Non vorrei ci fosse qualche problema col debimetro...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
mi preoccuperei anche della sonda a questo punto....

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 23:25
da " "
glicheri ha scritto:Ogni tanto la spia check engine si riaccende e dopo qualche decina di km si spegne. All'avvio ho sempre fumosità nera come di carburazione troppo grassa che dopo qualche centinaio di metri scompare e minimo irregolare. Dopo un pò si stabilizza.

Per gli errori dovrei fargli rifare una lettura... Non vorrei ci fosse qualche problema col debimetro...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
ah, allora come non detto, siamo ancora da capo per quell'aspetto...

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 9 aprile 2013, 11:48
da Giuseppe Licheri
Ciao a tutti.
In attesa di collegare un lettore obd x gli errori ho un nuovo problema. Sempre spia motore accesa.
Ma la cosa più strana è il minimo alle stelle - 2000 giri - dopo che il motore è in temperatura. Qualche idea????

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 9 aprile 2013, 12:28
da viggen
glicheri ha scritto:Ciao a tutti.
In attesa di collegare un lettore obd x gli errori ho un nuovo problema. Sempre spia motore accesa.
Ma la cosa più strana è il minimo alle stelle - 2000 giri - dopo che il motore è in temperatura. Qualche idea????

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
hai controllato che la farfalla non sta in limp home??

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 9 aprile 2013, 12:43
da Giuseppe Licheri
viggen ha scritto:
glicheri ha scritto:Ciao a tutti.
In attesa di collegare un lettore obd x gli errori ho un nuovo problema. Sempre spia motore accesa.
Ma la cosa più strana è il minimo alle stelle - 2000 giri - dopo che il motore è in temperatura. Qualche idea????

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
hai controllato che la farfalla non sta in limp home??

Tradotto?

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 9 aprile 2013, 23:44
da viggen

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 9:43
da Giuseppe Licheri
Ok. Stasera a casa provo un po'.

Mi sa che per resettare gli errori del check engine mi tocca staccare la batteria... Almeno fino a quando nn mi prendo uno scanner obd che faccia il reset.

Thanksss

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 10:24
da viggen
stacca la batteria un oretta,fai quell operazione come nel video e poi riprova!

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: domenica 14 aprile 2013, 21:38
da Giuseppe Licheri
Nulla
La farfalla è a 0.
Reset errori centralina. Minimo irregolare per 20-25km e poi nuovamente spia motore e minimo in folle a 1800-2000 rpm.

I tubi siliconici li ho sostituiti quadi tutti. Alcuni nn riesco a raggiungerli ma sembrano integri. Valvola blow up - si choama così? - potrebbe essere lei? Ne ho un paio della 9000. Potrebbe aver senso provare a cambiarla???

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: lunedì 15 aprile 2013, 8:16
da PILLO
io prima di tutto mi occuperei del minimo....da li' penso che parta il tutto :8

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 11:48
da Giuseppe Licheri
Non c'entra una cippa, ma mi hanno fatto questo preventivo alla ex concessionaria Saab di Sassari.

Secondo voi è corretto? Intendo sia il tipo di olio che la tempistica teorica per la mano d'opera

Ricordo che l'auto ha il cambio automatico vecchio tipo con 4 rapporti (MY2001) non sequenziale.
prev.pdf
(77.9 KiB) Scaricato 268 volte

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 22:12
da Giuseppe Licheri
Sostituita sonda temperatura liquido della testata. Ora gira leggermente meglio. Non si ingolfa allo spunto...
Ma mi sa che il problema è il corpo farfallato. Qualcosa dell' elettronica del throttle body non va... a motore spento o al minimo torque mi segnala che la farfalla è aperta tra il 12 e il 19%....

Inviato dal mio GT-I9070 usando Tapatalk 4

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 18:28
da Giuseppe Licheri
Riaperto il coperchietto x il limp mode e ho visto una cosa di cui non mi ero reso conto. Il fermo del regolatore del cavo acceleratore era montato al contrario ragion per cui mi.mancava un buon 20-30% di fine corsa dell' acceleratore.... sicuramente opera dell' installatore gpl... ora cavo ben teso. Niente limp home. Ma il problema al corpo farfallato.
Con torque ad auto spenta e quadro accesso mi da solo 60% di escursione della farfalla. Ik minimo è 15-20% e il massimo è 80%.
C'è per caso un sensore di posizione dell' albero della farfalla? Nel caso è sostituibile-resettabile-pulibile???
Chi mi sa dare questa info??

Grazie.
Giuseppe

Inviato dal mio GT-I9070 usando Tapatalk 4

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: sabato 5 ottobre 2013, 15:40
da Giuseppe Licheri
auto sistemata.
il problema era la guarnizione del collettore di aspirazione praticmente inesistente: sbriciolata... con il collettore 1 e 4 che sfiammavano....

ora mi rimane la bypass sfondata da sostituire e poi sarà perfetta.

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: domenica 6 ottobre 2013, 23:39
da viggen
glicheri ha scritto:auto sistemata.
il problema era la guarnizione del collettore di aspirazione praticmente inesistente: sbriciolata... con il collettore 1 e 4 che sfiammavano....

ora mi rimane la bypass sfondata da sostituire e poi sarà perfetta.
sicuro di aspirazione?quella è in acciaio...