Pagina 6 di 7

Re: R: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 23:00
da Luca69
Da non sottovalutare il ruolo di un buon installatore!

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 23:23
da GheSo
Si, ma se neanche la casa sa venirne fuori...

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 9:45
da Adrian
Adrian ha scritto:
Non riesco a capire per che il tubo che esce dal filtro deve fare tutto quel giro.....per che non farlo entrare nella parte sinistra dei iniettori ?
Pagina 28 Manuale installazioni Landi Renzo (PDF in rete) : "........La lunghezza massima del tubo tra riduttore e filtro è di 70 cm, mentre quella tra il gruppo filtro e rail iniettori è di 25 cm......"
Ti ricordi ? Quindi dal manuale Landi, dal filtro al rail inietori 25 cm.....!Magari non vuol dire niente nel tuo caso, ma penso che un installatore deve rispettare certe regole in base a quello che monta....!

Se la tua Saab non va a GPL come si deve, e mooooolto difficile che sia un problema legato alla mappa....ti dico questo per che, come avevo raccontato, non contento dei consumi, tramite il software Landi, ho fato la auto-mappatura.....cosa che poi mi sono accorto che lo fanno 90% dei installatori, basta tenere il motore a 3000 giri e fa tutto il programma.Poi alzano i valori del gpl per quando la macchina e "al minimo"(in folle) cosi il motore gira più "regolare".
Quindi se la mia gira da 100.000 km senza nessun problema di potenza-erogazione, con me che ho fatto da esperto-programmatore Landi....il tue è un altro problema...!

Della qualità Landi non ne voglio più parlare.... :furios: !

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 9:57
da Lucantropo
GheSo ha scritto:Si, ma se neanche la casa sa venirne fuori...
Allora non ti devi rivolgere a quella casa..

Chiaro, col senno di poi sono bravi tutti e io non voglio fare l'antipatico, però come ho detto più di una volta sentire di impianti GPL dimensionati per certe potenze che vengono via montati al prezzo di impianti che la concorrenza vende allo stesso prezzo per le utilitarie, mi ha sempre fatto porre più di una domanda..

Cioè.. va bene il marchio, va bene l'installatore "caro", ma se per la stessa macchina un impianto viene 1,300-1,400€ mentre un altro di un'altra marca ti viene 2,000€... non credo che la differenza sia tutta nella manodopera dell'installatore esageratamente esoso.

Certo, detto questo, se il problema è cronico di questo tipo... è una bella gatta da pelare... inserire la sostituzione del riduttore di pressione nella manutenzione programmata non è cosa da poco.. :$

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 11:43
da marcofinnista
@ Adrian siamo perfettamente d'accordo sul fatto che non sia un problema di mappatura, ne sono convinto dall'inizio, ero molto scettico sul fatto che rifacendo la mappatura avrebbero risolto il problema, ero certo che se non era la DI a causare il problema avevano fatto qualche altra caxata, infatti la DI l'ho comprata nuova proprio per essere certo che non fosse lei, e successivamente smontando l'impianto ho visto che avevano montato gli iniettori a tappo nero da 110Kw e questo non mi piace per niente, hai voglia che quelli della Landi in prima battuta mi dicono che non vanno bene per la potenza che esigo e poi mi dicono che comunque possono andare perchè i 110kw sono per singolo iniettore non per tutti e 4 quando sull'impianto della Aero ho gia' gli iniettori a tappo bianco con tutto che è installato da cani esteticamente ma e' per una macchina orioginale da 185hp e funzionava senza strattoni :sorry:
@ Luca non stiamo paragonando 2 prodotti troppo diversi come costo, e non e' che BRC sia oro e Landi cacca, l'impianto che ho sull'Espace e' perfetto e non ha fatto una piega in 2 anni, il costo del BRC quando ho installato l'impianto sulla SAAB era molto simile, la differenza veramente poca inferiore al 10% non influenzava troppo il criterio di scelta, l'installatore Landi mi avrebbe montato il BRC per 50Euri in + non erano quelli a cambiarmi la vita, ma l'installatore BRC non mi aveva fatto per niente una buona impressione, invece ironia della sorte l'installatore Landi che mi ha fatto miglior impressione iniziale ed un lavoro esteticamente molto pulito e curato non è stato all'altezza della situazione :[[
Ora andro' fino in fondo a questa storia e vediamo di uscirne con i dovuti risultati. Confido nel buon impegno della casa perchè una problematica del genere irrisolta a loro costerebbe molto piu' cara a livello di immagine che un nuovo impianto, magari BRC per me :sorry:

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 12:13
da Lucantropo
Marco, io non mi riferivo a te personalmente, anche perchè da quanto ho capito Roma come prezzi è un far west che fa un po' storia a se, ma in generale io dalle mie parti (e intendo un po' in tutta la Lombardia) sento prezzi molto diversi tra Landi e BRC... spesso ci ballano anche 3/400€.. e considerando che dovrebbero essere due marchi Top (per lo meno in Italia lo sono sempre stati) mi ha colpito molto riscontrare questo deprezzamento dei prodotti Landi.. che alcuni anni fa (quando anch'io stavo valutando il primo impianto da montare sulla Cabrio) alla fine era sulle stesse cifre di BRC.

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 12:26
da marcofinnista
Qua e' un far west su tutto non solo sugli impianti GPL...parentesi a parte oggi e' un caos totale perchè data la grande crisi e' una guerra senza esclusione di colpi e c'è chi propone impianti mal concepiti in partenza, magari sottodimensionati con componentisica inadeguata risparmiando pure sul centimetro di lunghezza e sul millimetro di diametro del tubo pur di rientrare e di guadagnare 1 cnets in piu' fregandosene e rischiando sull'esito del risultato finale pur di raggranellare quel maledetto centesimo.
La cosa che piu' mi urta è che nessuno ti dice "guarda che il prezzo e' 100, pero' se proprio vogliamo fare un lavoro a regola d'arte ti chiedo 110 e facciamo il meglio del meglio" argomentando e dimostrando tecnicamente questo "meglio". No tutti vaghi nessuno vuole scendere nei dettagli tutti a proteggersi i segreti ed a dire cose contraddittorie rispetto ad un'altro proprio per alimentare l'alone di mistero e la confusione sull'argomento con l'unico fine di cercare di raschiare quanto piu' possibile il fondo del barile :[[ Ma va*********** che mentalita' di lavoro miserabile.
Per ora la cosa che piu' mi manda in bestia e' il fatto di avere iniettori a tappo nero sull'impianto che doveva essere adeguato a 200Kw di potenza quando sulla Aero che ha un impianto fatto per 136Kw ho iniettori a tappo bianco. La differenza fra i due rail di iniettori e' di circa 30Euro su e-bay, per un installatore saranno non piu' di 20, ma dico....chiedili sti 20Euro in piu' se proprio non ci stai dentro io te li do volentieri in piu' e facciamo si che almeno tecnicamente abbiamo dei componenti migliori e piu' adeguati poi vediamo pure di farli funzionare magari.... :sorry: Per 20 Euro rischi di mandare in malora un lavoro ? In malora per me che la fattura che l'ho pagata ma in malora anche per te perchè m'hai fregato na volta e non me freghi piu' oltre il fatto che io parlo e scrivo a lungo e chi mi sente e mi legge trae le conclusioni...

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 12:28
da Adrian
marcofinnista ha scritto: ....ho visto che avevano montato gli iniettori a tappo nero ....
Allora si sa già per che la macchina non andava come doveva....ma robe da mati....e tra l'altro, tappo nero, tappo bianco, viola, blu, marrone, rosso, rosa :D :D e chi ne ha più ne metta.... :D costano tutti uguale !!!

8) 8)
landi defecte.pdf
(118.09 KiB) Scaricato 92 volte

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 14:12
da marcofinnista
Oggi finalmente dopo vari imprevisti e rinvii sono riuscito a portare la Talladega a rimontare l'impianto GPL Landi Omegas da un altro installatore della rete Landi...e vengono fuori nuovi elementi...e nuove certezze :[[
Gli iniettori a tappo nero identificati come 25-60Medium NON possono andare su una turbo 136Kw perchè tengono 110Kw e basta, il valore e' riferito al rail completo di 4 iniettori anche perchè se fosse "per singolo iniettore" sulle auto molto potenti monterebbero quelli a tappo verde 25-20Small visto che comunque sono per 85Kw max e moltiplicato per 4 iniettori farebbero 340Kw :! Infatti sul vecchio impianto GPL della mia 900Aro c'è, non a caso un rail di iniettori 25-80 Large .
Questo mi e' stato confermato da diversi installatori che ho consultato in tutto questo tempo e da numerose ricerche on-line oltre che dall'installatore cui mi sono rivolto stamattina :[[ :[[
Secondo punto è che anche il riduttore che avevo sulla cabrio e che mi ritrovo in mano non e' quello giusto per un motore turbo da 136Kw bensi' adatto ad un aspirato, infatti bisognava usare un riduttore con due ingressi, uno laterale ed uno inferiore :[[ :[[ :[[
Ora sono molto, ma veramente MOLTO i n c a z z a t o con la "I" maiuscola :!
A breve ulteriori sviluppi....

Per la mia Aero invece ho deciso che ci lascio l'impianto che ci sta gia' tanto a giorni mi arriva lo stage 3 by Nordic e per camminare come si deve con certe potenze ci vuole la benza . Stop. Preferibilmente V-Power :-
Stamattina gli ho sostituito il rail di iniettori con uno nuovo sempre Large 25-80 ed e' ripartito alla grande, ha qualche incertezza (non singhiozzo) agli alti regimi ma dopo un paio di secondi nei quali non riesce ad avere una progressione costante ricomincia a spingere come si deve, forse c'è da rivedere la mappatura sostituire magari il filtro del gas o da fargli la modifica sul riduttore aprendogli il secondo foro sotto...devo studiarci un po, comunque ci faro' mettere le mani visto che voglio cambiargli anche le guarnizioni (al riduttore).

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: sabato 1 marzo 2014, 20:53
da marcofinnista
Aggiornamenti...ieri avrei dovuto ritirare la Talladega dall'intsallatore del GPL ma mi informano che hanno qualche problema di taratura...sembra che l'auto abbia il minimo ballerino (non l'avevo notato per me era perfetta tonda e regolare :eyeroll: boh...vabbe' mi richiamano piu' tardi dicendomi che il problema e' risolto ma che ce n'è un altro. cioè che nonostante abbiano montato gli iniettori 25-80Large e praticato la modifica della seconda entrata di GPL nella parte inferiore del riduttore l'auto presenta ad alti regimi un vuoto di potenza, lo stesso inconveniente che ha la mia Aero cioè che dai 4.000 giri circa fino a verso i 5.000 giri il motore sale con molta pigrizia chiaro segnale che manca alimentazione nonostante sulla Talladega abbiano fatto pure il contributo benzina da un certo regime di giri in poi (su mia richiesta preventiva...tanto per non sape' ne' legge e ne' scrive...). Ora stanno vedendo di risolvere con il tecnico Landi lunedi vediamo come va a finire... :eyeroll:
Temo proprio che queste macchine vengano prese un po sottogamba perchè non le conoscono e non sanno cosa vuol dire spalancare il gas di una 900 dai 3.000 a 4.500 giri rispetto alla media di vetture su cui loro sono abituati a lavorare :sorry: e temo prorpio che il problema di base possa risiedere nel diametro e dalla portata del tubo che collega il serbatorio al vano motore... :eyeroll:
Il tecnico dice che l'auto tira da bestia ed esige molto carburante nel range in cui il motore esprime la sua massima potenza, m'ha detto che la sua Volkswagen Tsi da 160cv ha perennemente il freno a mano tirato in confronto :neutral: .
Lunedi vediamo come va a finire... :unpleased:

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 17:12
da marcofinnista
Mi hanno chiamato per andare a ritirare la Talladega, problemi risolti e a dire del tecnico l'auto va una bomba senza nemmeno il bisogno del contributo benzina, domani la andro' a prendere, vediamo il risultato, per ora... :)

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 17:23
da Lucantropo
Se riduttore e iniettori sono adeguatamente dimensionati il contributo benzina non dovrebbe servire proprio, speriamo che finalmente ti abbiano montato i pezzi giusti... in bocca al lupo ! :)

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 17:32
da marcofinnista
E in c*** alla balena :D

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 20:05
da Adrian
Ti sto chiedendo una grandissima cortesia......chiedi per favore che tipo di iniettori hanno montato alla fine, che tappo hanno e se sono modello vecchio o nuovo ?????!!!!!!!!!!!

Io veramente non ci capisco più niente, più chiedo in giro più mi dicono cose diverse....!
Fino al anno scorso di iniettori Landi c'erano tre, che montando 4 di loro avevano queste potenze :
Verde 25-22 Small fino a 75KW
Nero 25-65 Medium 75-110 KW
Bianco 25-80 Large 110-160 KW

I nuovi sono verdi, gialli, arancio e verde.....e su 5 telefonate, 5 risposte diverse!

Grazie mille !!!!!!!!!

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 20:10
da marcofinnista
Hanno montato i 25-80 Large col tappo bianco, quelli col tappo nero 25-65Medium me li ero riportati via tanto mi avevano detto che NON andavano bene. Comunque in questi mesi di attesa ho parlato con diversi installatori e posso confermarti che la stragrande maggioranza sono una manica di stregoni dicono e si contraddicono senza una logica :fainted:

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 20:19
da Adrian
marcofinnista ha scritto:......e posso confermarti che la stragrande maggioranza sono una manica di stregoni dicono e si contraddicono senza una logica :fainted:
:inpain: :inpain: :inpain:
Grazie Marco!

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 20:09
da marcofinnista
Ritirata la Talladega dal gasaro, il nuovo installatore mi ha fatto una buona impressione, molto serio e professionale, s'è sbattuto un bel po per risolvere i problemi a differenza del suo collega che monto' per primo quell'impianto sulla cabrio il quale fu un po presuntuoso superficiale e precipitoseo. Meno rifinito del precedente a colpo d'occhio ma la macchina sembra che va...e pure molto bene, sensibilissima al comando dell'acceleratore, estremamente reattiva, tanto che m'ha fatto venire il dubbio che sia gia' rimappata :neutral: hanno modificato il riduttore per aumentare la pressione del gas, facendo un foro nella parte superiore aggiungendo un po di robba che poi fotografero' per bene, hanno implementato la funzione MAP a loro dire che solitamente su tutte le altre auto non viene utilizzata ed era anche per quello che aveva i vuoti di potenza ad alti regimi e non teneva bene il minimo, questo MAP da quanto ho capito è una sorta di interfaccia col map sensor del nostro motore. Ora e' in officina per valutare lo stato della frizione se posso girarci un po o meno nell'attesa del cuscinetto giusto visto che l'hanno tirata parecchio per provarla ad alti regimi e la frizione che era gia' alla frutta tanto che slittava con le marce alte, quindi ho paura ad andarci in giro non vorrei che si rompa di netto visto che il pedale ora scrocchia a meta' corsa :D m'ha detto che quando schiacci alla soglia dei 3.000 provoca un'eiaculazione :D . Quasi quasi manda in pensione la sia Golf 7 TSi 160cv e si prende una Saab 900 o 9.3 :homie:
Mo vediamo come evolve la situazione una volta rifatta la frizione..

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 21:40
da Lucantropo
Mi sembra che il valore di MAP sia particolarmente importante nelle installazioni su motori Turbo.. a differenza degli aspirati i nostri passano continuamente tra sotto e sovrapressione e tra i due estremi massimi ci passano come minimo 2 bar, anzi in occasione di un motore senza debimetro come il B204 direi che è fondamentale.. per sapere quanta aria entra nel motore (e quindi quanto carburante iniettare) lui deve calcolarla e lo fa combinando vari dati tra cui temperatura aria, posizione farfalla e pressione nel collettore di aspirazione (MAP = Manifold Absolute Pressure).

L'auto ha il MAP Sensor originale montato sulla barra duomi, zona alta sinistra del vano motore, è collegato al collettore da un tubicino di vacum e poi c'è un connettore che va alla centralina.. come pensava chi te l'ha installato all'inizio che potesse andare bene senza conoscere quel valore... era un po' come iniettare carburante a caso in poche parole, o se non a caso "più o meno".. Il mio installatore sulla Cabrio mi installò extra quello dedicato BRC; in pratica sulla ne ho due MAP sensor, quello originale dell'auto + quello dedicato dell'impianto GPL, per cui doppio controllo.

Sulla Sedan invece, vista anche la nuova generazione dell'impianto che è stato rivisitato, e tutta la sensoristica di cui è già dotata l'auto in origine rispetto all'altra, il valore del MAP viene preso in via elettronica dalla centralina.

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 22:07
da marcofinnista
Infatti....poi se vedi che l'auto non va come si deve prendi tempo e non consegnarla finche' non hai capito come risolvere...come ha fatto quest'ultimo, mi ha avvisato venerdi che non ce l'avrebbe fatta perchè non andava come si deve, si e' preso un paio di giorni in piu', ha studiato ed ha risolto il problema... :sorry:

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 21:33
da marcofinnista
E intanto la Talladega va avanti facendo egregiamente il suo lavoro, macchina favolosa e molto confortevole, l'impianto GPL si comporta molto bene dopo il primo periodo di "rodaggio" posso confermare che ora va tutto bene :beer:
All'ultimo controllo effettuato presso l'installatore per rioslvere un piccolo problema di vibrazioni generate degli iniettori montati troppo vicino alla barra duomi risolto velocemente, il responsabile Landi mi ha garantito che mi fara' un trattamento particolare sulla sistemazione dell'impianto della Aero per farmi rientrare dei disagi sostenuti quando installai l'impianto la prima volta sulla cabrio. Molto competente il personaggio in questione 8) Ad operazione conclusa avra' il suo feedback :D